Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Toshiba nb100 e hp 2133

Riconoscimento dell'hardware, installazione e configurazione del portatile e delle periferiche PC Card.

Toshiba nb100 e hp 2133

Messaggioda roto » lunedì 29 dicembre 2008, 2:12

Solo per sapere, essendo interessato all'acquisto di uno di questi due netbook (il primo molto di più del secondo), perchè avendo il toshiba ubuntu di base pare che non l'abbia nessuno (a parte il fatto che non si trova se non in rete, con ubuntu intendo)? Per i pochi che l'hanno: La versione "normale" (non remix) ci gira senza problemi?
A proposito dell'hp è vero che è così lento o si può utilizzare (intendo ovviamente con ubuntu)?
Se questa richiesta di "consigli per gli acquisti" non è "lecita" che i moderatori intervengano e porgo loro in anticipo le mie scuse.
Grazie dei suggerimenti.
roto
Prode Principiante

Iscrizione: febbraio 2008

Re: Toshiba nb100 e hp 2133

Messaggioda lordfabri » lunedì 29 dicembre 2008, 2:16

ciao io ho il primo, il toshiba e funziona con la 8.10 alla GRANDE.

vai sereno ..ps ricordati di comprare un masterizzatore esterno nel caso non lo avessi già  e una penna usb wifi (ti consoglio la digicom)

saluti  8)
In natura non c'è nulla di complicato. Tutto è estremamente semplice, il difficile sta nel nostro ragionamento.
lordfabri
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: giugno 2007

Messaggioda roto » lunedì 29 dicembre 2008, 8:47

Grazie della risposta.
Ok per il masterizzatore, anche se penso possa esser sostituito lon le penne per l'installazione del s.o..
Poi perchè la penna wifi esterna??? :o
Avendo già ubuntu il chip integrato dovrebbe esser riconosciuto senza problemi. Se devo aggiungere aggeggi esterni vado su altro.
Fammi sapere. Grazie :(
roto
Prode Principiante

Messaggioda lordfabri » lunedì 29 dicembre 2008, 13:05

non rileva subito i driver di quella interna (come in tutti i netbook...acer compreso) puoi configurarla installando i driver suoi oppure quello che ti consiglio è una semplice digicom da 20 euro..(può sempre essere utile e non da fastidio a nessuno) vedi tu
In natura non c'è nulla di complicato. Tutto è estremamente semplice, il difficile sta nel nostro ragionamento.
lordfabri
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda roto » lunedì 29 dicembre 2008, 16:12

Perdonami se insisto ma è solo per capire.
Il nb100 nasce con ubuntu (interfaccia remix) giusto?
Allora debbo presumere che il wifi funzioni quando esce giusto?
Allora perchè, pur passando ad una interfaccia diversa della stretta distribuzione, dovrei, invece di usare i driver che all'evidenza ci sono nascendo la macchina con ubuntu ;D, utilizzare uno scomodissimo (l'ha mia moglie e questa "appendice" è una vera turtura) aggeggio esterno invece del cip interno dedicato :o?
Ripeto è solo per capire (non è una questione di costo).
Grazie e saluti.
Invece del 2133 nessuno mi sa dire nulla?
roto
Prode Principiante

Messaggioda lordfabri » lunedì 29 dicembre 2008, 18:34

mm...quello che ho preso io circa un mese fa aveva windows..non so di versioni con ubuntu remix, anche perchè io gli ho tolto subito windows e ci ho messo la 8.10...se è così vai ancora meglio..senza problemi. :-\
lordfabri
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda sandman652001 » mercoledì 31 dicembre 2008, 22:30

Confermo, sia con il remix che con ubuntu 8.10 non esiste alcun problema con il wireless integrato sul toshiba NB100 funziona benissimo!
sandman652001
Prode Principiante

Iscrizione: dicembre 2008

Messaggioda tommy78 » giovedì 1 gennaio 2009, 16:28

Ciao a tutti,  :)
anch'io ho acquistato un toshiba nb100 con win xp (in realta' mi deve ancora arrivare...), e vorrei renderlo dual boot con ubuntu.
In questi giorni mi sono preoccupato di capire se e' meglio installare la ubuntu-eee o la ubuntu 8.10.
Se sandman652001 ha gia' installato la ubuntu 8.10 sul suo toshiba nb100, allora vabbenissimo e mi evito di installare una versione remixata... Tra l'altro ho letto che ci sono problemi con il dual boot winXP e ubuntu-eee.

Buon anno a tutti  (b2b)
tommy78
Prode Principiante

Iscrizione: settembre 2008

Messaggioda james pritt » domenica 4 gennaio 2009, 20:57

io ho preso quello con netbook remix

lasciamo stare vi consiglio di prendere quello con xp e poi formattare e mettere ubuntu 8.10

problemi a non finire
impossibile installare altri programmi cioe' è possibile ma tanto non funzionano ho provato mplayer e vlc impossibile riprodurre niente
impossibile riconoscere filesystem reiserfs
impossibile utilizzare compiz
quindi mi sono installato l'8.10 e va da dio..

cmq se mettono delle versioni come quella installata ubuntu non potra mai sfondare
ubuntu 8.10intrepid ibex 64bit su pentium core2duo E8400-asus p5q- MSI geforce nx8600gt
http://www.linux-on-laptops.com/ http://jamespritt.blogspot.com/ http://www.zonesnowboard.com
james pritt
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: gennaio 2008

Messaggioda sandman652001 » domenica 4 gennaio 2009, 22:16

non sono d'accordo, io ho comprato la versione windows. Ho provato sia la 8.10 che la UNR e sono rimasto con Netbook Remix vedo e ascolto tutti i formati di file e non ho alcun  problema ad aggiornare o ad installare pacchetti, I problemi che hai avuto non dipendono da  Ubuntu netbook remix ma da come la Toshiba lo ha configurato! forse andrebbero date delle linee guida ad i produttori su come configurare UNR

L'unico difetto è medibuntu che si rifiuta di creare una repo lpia per l'8.4 ne hanno c reato uno per ibex ma la UNR ottimizzata per gli atom è solo alla version 8.4. non è comunque un grande problema perchè si possono facilmente convertire i deb che servono
Ultima modifica di sandman652001 il domenica 4 gennaio 2009, 22:23, modificato 1 volta in totale.
sandman652001
Prode Principiante

Messaggioda ganfo » lunedì 5 gennaio 2009, 14:08

sandman652001 ha scritto:Confermo, sia con il remix che con ubuntu 8.10 non esiste alcun problema con il wireless integrato sul toshiba NB100 funziona benissimo!

Mi attacco qui: ho appena installato UNR su un NB100 che aveva installato WinXp...
Non riesco a connettermi a internet: il netbook vede nell'elenco delle connessioni wireless disponibili il mio router alice, ma una volta impostata la password non mi attiva nessuna connessione...
Considerando che il netbook è francese (quindi con tastiera non italiana), può essere che qs dipenda da un errore di digitazione della chiave wpa?
qualche suggerimento?
ganfo
Prode Principiante

Iscrizione: gennaio 2006

Messaggioda roto » lunedì 5 gennaio 2009, 15:08

james pritt ha scritto:io ho preso quello con netbook remix

lasciamo stare vi consiglio di prendere quello con xp e poi formattare e mettere ubuntu 8.10

problemi a non finire
impossibile installare altri programmi cioe' è possibile ma tanto non funzionano ho provato mplayer e vlc impossibile riprodurre niente
impossibile riconoscere filesystem reiserfs
impossibile utilizzare compiz
quindi mi sono installato l'8.10 e va da dio..

cmq se mettono delle versioni come quella installata ubuntu non potra mai sfondare

Piccolo problema la versione xp costa ben 120-130 € più di quella con ubuntu con in più 512 mb ram (diciamo 15 €), 40 gb hd (valore indefinito ma si può cambiare) ed il bluetooh (se serve micro usb da 6-7 €) oltre alla licenza xp.
Bè a mio modesto parere se lo scopo è piallare xp ed installarci ubu 8.10 tanto vale comprare la versione linux, piallare remix ed installare una bella 8.10 nuova di zecca si esagera portando la ram a 2 gb e si dovrebbe vivere felici con quasi 100 € in più in tasca e qualche centesimo in meno in tasca a zio bill.
Se sbaglio ditemelo perchè non l'ho ancora comprato ma lo farò presto.
Grazie e buon anno  (b2b)
roto
Prode Principiante

Messaggioda lordfabri » lunedì 5 gennaio 2009, 15:32

io ho fatto esattamente come sopra ma senza aumentare la ram (1 gb basta e avanza con ubuntu..) 120 gb di hd..ho "piallato" subito xp e con la 8.10 viagga da favola.
lordfabri
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda james pritt » lunedì 5 gennaio 2009, 15:59

sandman652001 ha scritto:non sono d'accordo, io ho comprato la versione windows. Ho provato sia la 8.10 che la UNR e sono rimasto con Netbook Remix vedo e ascolto tutti i formati di file e non ho alcun  problema ad aggiornare o ad installare pacchetti, I problemi che hai avuto non dipendono da  Ubuntu netbook remix ma da come la Toshiba lo ha configurato! forse andrebbero date delle linee guida ad i produttori su come configurare UNR

L'unico difetto è medibuntu che si rifiuta di creare una repo lpia per l'8.4 ne hanno c reato uno per ibex ma la UNR ottimizzata per gli atom è solo alla version 8.4. non è comunque un grande problema perchè si possono facilmente convertire i deb che servono

è la versione preinstallata e modificata da toshiba che fa pena...
ubuntu 8.10intrepid ibex 64bit su pentium core2duo E8400-asus p5q- MSI geforce nx8600gt
http://www.linux-on-laptops.com/ http://jamespritt.blogspot.com/ http://www.zonesnowboard.com
james pritt
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: gennaio 2008

Messaggioda lordfabri » lunedì 5 gennaio 2009, 16:01

possibile... (yes)
lordfabri
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda sandman652001 » lunedì 5 gennaio 2009, 16:02

Quasi sicuramente un errore di digitazione io non ho alcun problema con il wireless
ganfo ha scritto:
sandman652001 ha scritto:Confermo, sia con il remix che con ubuntu 8.10 non esiste alcun problema con il wireless integrato sul toshiba NB100 funziona benissimo!

Mi attacco qui: ho appena installato UNR su un NB100 che aveva installato WinXp...
Non riesco a connettermi a internet: il netbook vede nell'elenco delle connessioni wireless disponibili il mio router alice, ma una volta impostata la password non mi attiva nessuna connessione...
Considerando che il netbook è francese (quindi con tastiera non italiana), può essere che qs dipenda da un errore di digitazione della chiave wpa?
qualche suggerimento?

Sicuramente conviene comprare la versione linux dell'NB100 io ho preso la versione windows per semplicità...non ne posso più di pennette esterne
sandman652001
Prode Principiante

Messaggioda lordfabri » lunedì 5 gennaio 2009, 16:06

Sicuramente conviene comprare la versione linux dell'NB100 io ho preso la versione windows per semplicità...non ne posso più di pennette esterne

mah..se proprio ti creano questo gran fastidio..dipende cosa ci devi fare...se hai bisogno di metterci un'antenna più potente per esempio non lo puoi fare..se ti basta usarlo a casa per tuo sollazzo..beh.,allora si.
lordfabri
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda sandman652001 » lunedì 5 gennaio 2009, 16:44

sandman652001 ha scritto:L'unico difetto è medibuntu che si rifiuta di creare una repo lpia per l'8.4 ne hanno c reato uno per ibex ma la UNR ottimizzata per gli atom è solo alla version 8.4. non è comunque un grande problema perchè si possono facilmente convertire i deb che servono

Buone notizie ho rotto un po le scatole agli amministratori di medibuntu, pare abbiano preso in considerazione le mie richieste e a breve dovrebbero essere a disposizione i  pacchetti lpia per hardy
sandman652001
Prode Principiante

Messaggioda ilprincipino89 » lunedì 5 gennaio 2009, 18:09

Scusate ma se il netbook va in palla come si ripristina? Insieme viene dato il cd di ripristino ma essendo sprovvisto di lettore cd come posso fare? Ho comprato una pennausb da 2 giga ma come posso configurarla perche parta in automatico..? Cioè perche abbia le stesse funzioni del cd?
ilprincipino89
Prode Principiante

Iscrizione: gennaio 2009

Messaggioda tommy78 » lunedì 5 gennaio 2009, 20:22

Ciao a tutti,
vedo che la mia discussione ha creato due partiti, uno pro-Ubuntu 8.10 ed uno pro-UNR.
Sono ancora in attesa del mio toshiba che dovrebbe arrivarmi questo fine settimana... Comunque la domanda fondamentale che avevo posto era: C'e' qualcuno di voi che ha un dual boot xp/Ubuntu (8.10, UNR o altro) sul toshiba nb100? Se si come avete fatto?

tommy78
tommy78
Prode Principiante

Iscrizione: settembre 2008

Successiva

Torna a Ubuntu su portatili