Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[Risolto]Problemi con vlc 0.9.8a

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.

[Risolto]Problemi con vlc 0.9.8a

Messaggioda Aleinux » sabato 3 gennaio 2009, 14:59

Ciao a tutti. Ho installato sul mio Ubuntu la versione di vlc-0.9.8a scaricata direttamente dal sito. L'istallazione è riuscita perfettamente, dopo aver installato una lunga serie di librerie e codec. Il problema è questo:
L'installazione non mi ha sostituito la versione vecchia di vlc (0.9.4) e l'unico modo per accedervi e dalla cartella stessa in cui ci sono i file INSTALL e README. Io credevo che la nuova installazione avrebbe sovrascritto la precedente. Tra l'altro io ho fatto tutto questo lavore perche vlc 0.9.4 non riusciva a leggere i DVD Video come si deve. Adesso vlc 0.9.8a non riesce ad aprire i DVD, mentre vlc 0.9.4 li legge a meraviglia (credo sia dovuto al fatto che ho scaricato molti codec e librerie necessari per l'installazione di vlc 0.9.8a)
Come mi libero di una delle due installazioni, e come faccio a far funzionare la lettura dei DVD in vlc 0.9.8a?
Grazie a tutti
Ultima modifica di Aleinux il sabato 10 gennaio 2009, 16:10, modificato 1 volta in totale.
Ubuntu Precise Pangolin AMD64,MB ASUS, 4GB di RAM, processore AMD Phenom(tm) 9850 Quad-Core,NVidia 9600 GT 1GB,HD SATA da 1 Tera,monitor Philips 20" ws
Avatar utente
Aleinux
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
 
Messaggi: 997
Iscrizione: marzo 2008
Località: Comiso (RG)

[Risolto] Pulizia script aggiornare Ubuntu veloce lento [Guida][HowTo]

Messaggioda neolinux » domenica 4 gennaio 2009, 0:25

Fare pulizia ordine ed aggiornamenti su ubuntu rendendolo più veloce e meno lento

PER CHI ARRIVA DA WINDOWS, spesso confonde la stabilità del sistema con la capacità di elaborazione, ebbene se pensi fino a che il computer rimanga acceso senza crash sia in grado di elaborare qualsiasi cosa DIMENTICALO SUBITO, il sistema Linux è si stabile, ma se l'hardware non ce la fa rallenta poi ferma le elaborazioni più pesanti, ma non per questo fa crash come windows, controlla lo stato d'uso di cpu e ram Sistema/amministrazione/monitor di sistema.

Perchè un computer rallenta?
Sistema/amministrazione/monitor di sistema e vedi quali processi impegnano di più il sistema, poi decidi se fermarli o meno, se lo fai a casaccio rischi di fare danni.
Ciò che segue è meno pericoloso per il neofita.


Talvolta non serve fare pulizia, basta disattivare compiz Sistema/Preferenze/aspetto/effetti grafici metti NESSUNO
Oppure:
Sistema/amministrazione/gestore aggiornamenti/verifica può talvolta bastare, è meno pericoloso di quello che segue.


Qui si pulisce davvero oltre che a riordinare i pacchetti

dal Desktop Sistema/amministrazione/pulizia del computer
oppure se non va
http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazio ... lireUbuntu


Altri utenti usano il pacchetto bleachbit
si trova in Applicazioni/ubuntu software center o aggiungi rimuovi, per cui è consigliato da Ubuntu
Molti utenti lo ritengono migliore allo script che segue, ma per me è complementare, non fanno proprio le stesse cose.


script o interfaccia grafica  sperimentato da vari utenti anche con ubuntu 11.04
sviluppato dagli utenti del forum http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,201409

ecco come eseguire lo script:
-copiare lo script del link
-applicazioni/accessori/terminale scrivere gedit e dare invio per creare un file di testo
-incollare lo script in gedit e salvare, dare un nome, quello che volete
-con il pulsante destro del mouse, sopra il file creato, permessi, autorizzare d'eseguire come programma
-rinominare l'estensione del file e mettere .sh come da esempio
Codice: Seleziona tutto
ILnomeCHEVUOI.sh

-doppio clic sullo script creato selezionare esegui come programma nel terminale
-leggere con estrema attenzione ciò che viene scritto, perché può fare danni seri, ma io mi ci trovo benissimo scrivo sempre si (a parte il cestino che talvolta può essere utile), più che altro può dare il colpo di grazia se la situazione è gravemente compromessa con scarse speranze, ma se il sistema è un po' incriccato e non avete pasticciato troppo con sorgenti, pacchetti ed altre diavolerie nel sistema operativo non abbiate timore.


Se non riesci a rimuovere spostare copiare vedere eseguire file e cartelle perché c'è un lucchetto sopra (quindi solo l'amministratore può agire)
Applicazioni/accessori/terminale
Codice: Seleziona tutto
sudo nautilus

o se usi altri gestori
sudo unity

sudo tunar

Una volta fatto ciò che non era possibile fare chiudere SUBITO la schermata del terminale perchè è facile da amministratori, se non si hanno le idee chiare, danneggiare il sistema.


oppure Alcuni comandi singoli sempre da dare con il terminale prelevati da qui http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... 3#p1373683

Dopo la pulizia il computer si blocca, ma riparte meglio di prima dopo il riavvio.

` non è un apostrofo, ma un accento grave che si ottiene con la combinazione AltGr+'

ELENCO DI COMANDI POTENZIALMENTE PERICOLOSI, nel dubbio non usarli
Codice: Seleziona tutto
sudo apt-get remove PACCHETTO DA INSTALLARE
così se è presente una versione vecchia la rimuove
Codice: Seleziona tutto
sudo apt-get install PACCHETTO
installa il pacchetto prescelto
Codice: Seleziona tutto
sudo apt-get update
aggiorna l'elenco locale degli indici dei pacchetti
Codice: Seleziona tutto
sudo apt-get upgrade
aggiorna i pacchetti
Codice: Seleziona tutto
sudo apt-get autoremove
rimuove tutte le (inutili) dipendenze non più sfruttate da nessun programma
Codice: Seleziona tutto
sudo apt-get clean
rimuove i pacchetti scaricati
Codice: Seleziona tutto
sudo apt-get clean autoclean
rimuove i pacchetti scaricati più vecchi
Codice: Seleziona tutto
sudo apt-get dist-upgrade -f
aggiorna l'intero sistema da una revisione a un'altra
Codice: Seleziona tutto
sudo apt-get install -f
controlla che non ci siano pacchetti difettosi
Codice: Seleziona tutto
sudo apt-get --purge autoremove
rimuove le dipendenze inutili
Codice: Seleziona tutto
sudo apt-get autoclean
rimuove la cache dei pacchetti scaricati dai repository obsoleti
Codice: Seleziona tutto
sudo apt-get clean
rimuove la cache dei pacchetti scaricati dai repository
Codice: Seleziona tutto
sudo dpkg --purge `COLUMNS=300 dpkg -l "*" | egrep "^rc" | cut -d\  -f3`
rimuove tutti i pacchetti di sistema oramai diventati obsoleti:
dipendenze oramai irrisolte e residui di file di configurazione
Codice: Seleziona tutto
sudo rm -fr /tmp/*
rimuove files dalla cartella /temp
Codice: Seleziona tutto
sudo rm -rfv ~/.local/share/Trash/*
rimuove files dalla cartella cestino

Risorse/home visualizzare file nascosti (premere ctrl+H)
aprire gnome2/accels
cancellare l'interno di accels

Chiudere il computer che probabilmente avrà problemi di risposta a causa della pesante pulizia, riavviare il computer che probabilmente andrà meglio di prima.



Per i casi più gravi e per prevenire eventuali problemi: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... 1#p1829551

Guida ubuntu semplice facile principianti niubbi tutorial nel link della mia firma qui sotto
Ultima modifica di neolinux il giovedì 5 aprile 2012, 1:04, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
neolinux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
 
Messaggi: 4654
Iscrizione: dicembre 2008

Re: [Risolto]Problemi con vlc 0.9.8a

Messaggioda Regulus » mercoledì 26 agosto 2009, 13:13

.
"Linux Mint Debian" User
Avatar utente
Regulus
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
 
Messaggi: 427
Iscrizione: luglio 2009
Località: Mantova
Distribuzione: LMDE sid 64bit
Desktop: Gnome-shell

nessuna default sound card e nessun suono

Messaggioda Inverter » sabato 27 febbraio 2010, 16:36

ciao a tutti,
    alla fine dell'installazione di ubuntu 9.1, dopo aver risolto altri problemi di driver, mi sono accorto che il mio computer è totalmente muto. mi sono letto e ho provato un po' dei suggerimenti trovati nel forum ma non sono riuscito a risolvere.
i sintomi:
1. nessun suono (ovviamente)
2. nessuna default sound card
3. preferenze audio hardware, mostra due schede: audio interno 1 uscita, R700 audio device Radeon HD 4000
4. preferenze audio applicazioni: mi sembra di aver capito che compaia il mixer alsa quando un'applicazione sta producendo audio (che naturalmente non sento)

P.S. il mio computer è un Dell Studio 15 processore I5 (64bit)

bhò?.. che dire? aiuto
Inverter
Prode Principiante
 
Messaggi: 26
Iscrizione: febbraio 2010


Torna a Applicazioni

Chi c’è in linea

Visualizzano questa pagina: donbeo, Frangiac, KEVINmartignano, maus.com, Solaris e 9 ospiti