Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

(RISOLTO) Chiavetta DWL-G132 Wireless

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisione di rete, ecc.

(RISOLTO) Chiavetta DWL-G132 Wireless

Messaggioda pocia » domenica 4 gennaio 2009, 13:07

Salve a tutti... ho deciso di iscrivermi a questo forum dopo che dal sito stesso ho scaricato lo splendido Ubuntu (e dopo averlo installato)... ho posizionato ubuntu su un computer con xp, così posso operare con entrambi. In modo particolare mi sono iscritto al forum perchè sono ignorante su tutta la linea riguardo ubuntu e linux in generale (tanto per capirci l'unico discorso che ho chiaro è quello delle partizioni all'installazione!)... ma per prima cosa vorrei chiedervi una cosa, vi pregherei di non punirmi se sbaglio sezione: allora, mi pare di aver capito che una cosa essenziale per operare con ubuntu sia la presenza di internet (per aggiornamenti, ad esempio)... io posseggo una chiavetta wireless (DWL-G132 Wireless G 108 Mbps USB ADAPTER) che funziona correttamente con xp; per farla funzionare anche su ubuntu cosa dovrei fare? cioè dubito che basti inserire il cd e installare i driver (anche perchè viviamo in un mondo "microsofitizzato"), poichè penso che quel cd sia per windows... cosa mi consigliate di fare? provo a inserire il cd? oppure devo eseguire altre operazioni? grazie della vostra disponibilità...

p.s.: un giorno mi renderò anch'io utile a questo forum...(spero!)
Ultima modifica di pocia il martedì 6 gennaio 2009, 17:58, modificato 1 volta in totale.
ASRock K10N78FullHD-hSLI / 4096 mbyte (DDR2) / DualCore AMD Athlon 64 X2, 2600 MHz / NVIDIA GTS 250 (512 mbyte) (PCI-E) / Realtek ALC662 @ nVIDIA MCP77/78 (integrata) / tp link tl-wn651g (PCI)
pocia
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: gennaio 2009

Re: Presentazione e aiuto iniziale

Messaggioda psqcld » domenica 4 gennaio 2009, 13:17

Buongiorno e benvenuto nel mondo dell'Open-Source.
Io non ho la DWL-G132, quindi posso darti solo un indicazione generica.
Se da CD-Live riesci a connetterti ad internet senza fare nulla allora  (good)
altrimenti dai un occhiata alla guida in:
http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Disp ... diswrapper
Inoltre Puoi utilizzare la funzione ricerca del forum dove sicuramente qualcuno avrà avuto a che fare con la DWL-G132  ;)
Il mio primo PC  di fronte, di lato, nel sito
Attuale PC ... P-IV Prescott 2.8GHz - 1Gb RAM - ATI 1600
MultiMedia: - Dopo decenni di abbandono, ho ripreso lo studio della Fisarmonica
psqcld
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: novembre 2007
Distribuzione: Ubuntu 10.04.4 LTS i686
Desktop: gnome

Messaggioda ziocane » domenica 4 gennaio 2009, 13:18

Ciao e benvenuto!
Il cd con i driver di win lo puoi tranquillamente buttare, intanto prova ad inserire la chiavetta e vedere se linux la riconosce.

Qui trovi la doc generale:

http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Disp ... FWiFiHowTo

e qui quella specifica per la tuas chiavetta:

http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=101424

Credo che esistano altri metodi a parte ndiswrapper, ma io non li conosco...magari senti anche uno più esperto..
Sono uno Zero member!
ziocane
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: aprile 2007

Messaggioda pocia » domenica 4 gennaio 2009, 14:09

Ringrazio entrambi delle risposte, ma purtroppo mi riesce difficile capire le procedure (ben diverse da premere due volte il file .exe!)... cos'è una finestra di terminale? come faccio ad aprirla? devo installare qualcosa dal cd live? mi dispiace farvi perdere tempo ma vi siete imbattuti nel più inesperto del forum... non so proprio niente di ubuntu, non so come installare le applicazioni, non so le estensioni dei files più comuni... scusatemi!
ASRock K10N78FullHD-hSLI / 4096 mbyte (DDR2) / DualCore AMD Athlon 64 X2, 2600 MHz / NVIDIA GTS 250 (512 mbyte) (PCI-E) / Realtek ALC662 @ nVIDIA MCP77/78 (integrata) / tp link tl-wn651g (PCI)
pocia
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda ziocane » domenica 4 gennaio 2009, 15:20

Il terminale è su applicazioni>accessori>terminale, e poi dai i comandi che ti dice il wiki.

Per installare i programmi ci sono vari modi:

http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazio ... installare)

buona lettura!
Sono uno Zero member!
ziocane
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda pocia » domenica 4 gennaio 2009, 15:26

Ok grazie ai vostri suggerimenti sono FORSE a buon punto dell'installazione della chiavetta (sto seguendo questa guida http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Disp ... diswrapper)... ho un problema però, a un certo punto mi dice di "caricare il modulo di ndiswrapper nel sistema"... come posso fare? grazie
pocia
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda pocia » domenica 4 gennaio 2009, 16:06

Anzi scusatemi, il problema è un'altro: quando scrivo il primo comando (depmod -a) mi viene puori questo messaggio "FATAL: Could not open /lib/modules/2.6.27-7-generic/modules.dep.temp for writing:Permission denied"... ma non mi viene richiesta nessuna password (visto che l'unico utente sono io)... perchè gli viene negato il permesso? come posso lasciargli lavorare? grazie
pocia
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Antonio Lo Nardo » domenica 4 gennaio 2009, 17:46

pocia ha scritto:Anzi scusatemi, il problema è un'altro: quando scrivo il primo comando (depmod -a)

1) Quello non è il primo comando della guida !
2) Il comando suggerito in quella guida non è "depmod -a", bensì "sudo depmod -a"
(premettendo "sudo" a qualsiasi comando nel terminale viene richiesta la password e il comando verrà eseguito con i privilegi dell'amministratore... quindi OCCHIO a non far danni).
Antonio Lo Nardo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: dicembre 2006

Messaggioda pocia » domenica 4 gennaio 2009, 19:21

è vero hai ragione... comunque adesso sono riuscito a far riconoscere a ubuntu l'esistenza della chiavetta... ma non riesco a trovare 'sti maledetti wireless-tools! Tra l'altro ci sono diversi punti di questa guida (http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Disp ... FWiFiHowTo) che non mi corrispondono: ad esempio, io non ho sistema>amministrazione>rete, e tra l'altro non mi appare il messaggio (quando vado in sistema>amministrazione> la cosa che assomiglia di più a "rete", non me la ricordo!) "l'interfaccia wlan0 non è configurata"... non so più cosa fare, è tutta oggi che vado dietro a questa chiavetta! >:(
pocia
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda ziocane » domenica 4 gennaio 2009, 19:25

Ciao, prova a dare questo comando da terminale:

iwconfig

che ti dice?
Sono uno Zero member!
ziocane
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda Senbee » domenica 4 gennaio 2009, 19:28

Se sei nuovissimo di Ubuntu, mi sembra assurdo tentare di fare una cosa difficile come installare una periferica non supportata.

È come se tu avessi un PC nuovo con su Vista, non avessi mai acceso un computer in vita tua, e provassi a installare i driver di uan periferica che funziona SOLO su XP.
È un'operazione complessa e difficile anche per chi su Linux ci naviga parecchio, perché si va parecchio a intuito e si tratta di trovare un trucco per forzare una periferica per cui Linux NON vuole funzionare.

Il mio consiglio è quello di connettere il PC al router con un cavo di rete. Se non puoi, cambia chiavetta wireless con una supportata.
Il mio sito personale con le mie canzoni, il reportage dei miei viaggi e le mie guide per Ubuntu.
Senbee
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: novembre 2006
Distribuzione: Ubuntu 10.04.4 LTS x86_64
Desktop: gnome

Messaggioda Antonio Lo Nardo » domenica 4 gennaio 2009, 20:00

Senbee ha scritto:Se sei nuovissimo di Ubuntu, mi sembra assurdo tentare di fare una cosa difficile come installare una periferica non supportata.

Sante parole.
Antonio Lo Nardo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: dicembre 2006

Messaggioda ziocane » domenica 4 gennaio 2009, 20:02

Antonio Lo Nardo ha scritto:
Senbee ha scritto:Se sei nuovissimo di Ubuntu, mi sembra assurdo tentare di fare una cosa difficile come installare una periferica non supportata.

Sante parole.

Ma di solito non si cerca di aiutare tutti? Se ha fatto tutto per bene è arrivato a far riconoscere la periferica e ora la deve configuare.
Sono uno Zero member!
ziocane
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda pocia » lunedì 5 gennaio 2009, 0:57

Grazie ziocane  :)
ecco cosa mi appare in iwconfig
l0                no wireless extensions.
eth0            no wireless extensions.
pan0          no wireless extensions.
wlan0          IEEE  802.11g  ESSID:off/any
                  Mode:managed  Frequency:2.412GHz  Access Point:Not-Associated
                  Bit Rate: 54 Mb/s
                  Power Management:off
                  Link Quality:0  Signal Level:0  Noise Level:0
                  Rx invalid nvvid:0  Rx invalid vrypt:0  Rx invalid frag:0
                  Tx excessive retires:0  Invalid Misc:0  Missed beacon:0

Penso sia una cosa positiva, dato che stamattina non appariva nulla... aspetto tue (o vostre) indicazioni...
inoltre tornando alla mia imprecisione (prima ho detto che non esiste la voce sistema>amministrazione>rete nel mio ubuntu), quello che ho è sistema>amministrazione>strumenti di rete, che penso sia equivalente... dentro questa finestra trovo anche (nel menù a discesa) la voce "interfaccia wireless (wlan0)", che penso sia quella che mi riguardi, con tutti gli attributi a zero; la guida però mi dice di andare sulle proprietà di questa, cosa che non posso fare perchè non si può premere il tasto destro ne non esiste alcuna voce proprietà... quindi vorrei sentire il vostro parere anche a questo riguardo... grazie mille per ogni risposta
pocia
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda ziocane » lunedì 5 gennaio 2009, 1:08

Non mi piace che non ci sia l'access point associato ma tant'è...

prova a dare questi comandi uno alla volta, se da errori fermati e posta gli output, se non da errori vai avanti e postami tutto (meglio se utilizzi il # che trovi sopra le emoticons così non si occupa molto spazio):

ifconfig

sudo ifdown eth0

sudo ifup wlan0

ifconfig

iwconfig
Sono uno Zero member!
ziocane
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda pocia » lunedì 5 gennaio 2009, 1:24

ok grazie mille per la tua disponibilità... purtroppo non posso fare ora ciò che mi hai scritto, senza alcun dubbio domattina (te l'ho scritto perchè non vorrei che fossi in attesa di una mia risposta a quest'ora!)... grazie mille ancora per la tua disponibilità, è un piacere scoprire di essere seguiti dopo neanche un giorno di iscrizione... ci sentiamo domattina
p.s. le faccine non le uso in genere, quindi posso tranquillamente evitare di metterle...
pocia
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda ziocane » lunedì 5 gennaio 2009, 1:25

mmm è sempre difficile farsi capire...intendevo che per output lunghi è meglio scriverli nel forum utilizzando il cancelletto (#).

Es:

Codice: Seleziona tutto
questo è un esempio
Sono uno Zero member!
ziocane
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda pocia » lunedì 5 gennaio 2009, 1:32

an ok scusa...
Codice: Seleziona tutto
 a domani
pocia
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Re: Chiavetta DWL-G132 Wireless

Messaggioda Jeremie » lunedì 5 gennaio 2009, 3:30

@pocia
Ho cambiato il titolo del primo post con qualcosa di più inerente al problema riscontrato ;)

pocia ha scritto:prima ho detto che non esiste la voce sistema>amministrazione>rete nel mio ubuntu), quello che ho è sistema>amministrazione>strumenti di rete, che penso sia equivalente...

Nell'ultima versione di Ubuntu hanno spostato questa voce di menù.... andranno riaggiustate le guide del wiki...
Ora il menù corretto è "Sistema -> Preferenze -> Network Configuration".

In bocca al lupo con la configurazione della connessione!
Jeremie
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: giugno 2006

Re: Chiavetta DWL-G132 Wireless

Messaggioda Sephirot » lunedì 5 gennaio 2009, 3:44

Ho vista questa discussione per puro caso e posso dirti per esperiena personale che e possibile far funzionare quella chiavetta wireless perche io ci sono riuscito ed e semplicissimo nonostante alla fine mi ci sono tanto sbattuto inutilmente,basta installare:

ndiswrapper-common
ndiswrapper-utils-1.9
ndisgtk
li trovi nel reposity , quest ndsigtk ti fornisce l interfaccia grafica a ndiswrapper ,ti apparira un nuovo programma sotto amministrazione per configurare il wireless ,  prendi il cd dei driver lo metti nel lettore e tramite questa applicazione gli fai caricare il file .inf contenuto nella cartella dei driver di XP
Ultima modifica di Sephirot il lunedì 5 gennaio 2009, 3:45, modificato 1 volta in totale.
Sephirot
Prode Principiante

Iscrizione: maggio 2005

Successiva

Torna a Connessione e configurazione delle reti