Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Cosa vorreste/non vorreste da jaunty?

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.

Cosa vorreste/non vorreste da jaunty?

Messaggioda AirPort » domenica 4 gennaio 2009, 18:31

Cosa vorreste (o non vorreste) trovare nella/e prossima/e versione di Ubuntu? Cosa vorreste fosse migliorato?

P.S. Evitiamo per favore flame o discussioni di intere pagine su argomenti di cui si è discusso altrove fin troppo abbondantemente (vedi Nuova grafica).
Ultima modifica di AirPort il domenica 4 gennaio 2009, 18:49, modificato 1 volta in totale.
AirPort
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: dicembre 2008

Re: Cosa vorreste/non vorreste da jaunty?

Messaggioda AirPort » domenica 4 gennaio 2009, 18:48

Comincio io:
- ad esempio vorrei il previsto miglioramento della velocità di boot: rispetto a windows è già tutta un'altra cosa, ma ci sono distro che hanno drasticamente tagliato i tempi di avvio. Spero che con le prossime versioni anche ubuntu abbassi come promesso il tempo del boot;
- magari una maggiore reattività del sistema: per essere veloce è veloce, ma da Gutsy è calato un po' come tempi di reazione. Magari una piccola ottimizzazione del sistema non ci starebbe male;
- sulla grafica niente da eccepire: aspettiamo e vediamo (nuovo tema, plymouth, ...). Magari non stonerebbe se uniformassero un po' le interfacce almeno di software principali installati di default, per dare un senso di maggiore integrazione tra le applicazioni;
Personalmente credo che bisognerebbe fermarsi un attimo sull'introdurre novità, e consolidare invece le caratteristiche già presenti: A mio parere ne verrebbe fuori un sistema più stabile e performante. Credo veramente che il 2009 possa essere l'anno in cui linux esploderà anche nel mercato desktop, e penso che se ubuntu riuscirà con le prossime versioni a consolidarsi sotto tutti i punti di vista, possa essere la distribuzione di punta di tutto il processo.
Queste sono un paio di idee. Ribadisco che non voglio scatenare polemiche o flame, sono solo mie considerazioni.
Ultima modifica di AirPort il domenica 4 gennaio 2009, 19:02, modificato 1 volta in totale.
AirPort
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda Raizard » domenica 4 gennaio 2009, 19:49

Io propendo invece per i miglioramenti. Sono molto interessato al nuovo progetto di miglioria dell'esperienza utente, e secondo me è ideale un lavoro di innovazione e nel contempo consolidazione delle basi. Io personalmente ogni release rimango soddisfatto perchè ho sempre meno problemi. Ho iniziato con la 7.04 con problemi audio, di rete e per la scheda  grafica, che con le varie release hanno scemato fino ad ora, con la 8.10, dove tutti questi sono risolti. Sono pienamente soddisfatto di come procede. Solo il fatto che per i codec, flash e java basti installare ubuntu-restricted-extras mentre prima oltre quello bisognava cercare anche libflashsupport, i pacchetti gstreamer etc etc a mano... insomma, piccole cose che danno soddisfazione.

Non mi aspetto altro che miglioramenti, che di sicuro saranno presenti.  (b2b)
Non approvo ciò che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.
Raizard
Prode Principiante

Iscrizione: marzo 2008

Messaggioda luca1202 » domenica 4 gennaio 2009, 20:22

io personalmente vorrei che venissero consolidate le basi (come già detto da Raizard)!!
avere un sistema ancora più veloce, reattivo e stabile sarebbe eccezionale!!
per quanto riguarda la grafica io personalmente non vedo tutto questo problema... insomma alla fine fa schifo a quasi tutti il colore di default ma parliamoci chiaro... basta tipo 3 o 4 click per modificarlo :)
no dai, non cliccare qua difianco, non ci sono le donne nude. Davvero -> http://reefbits.net
luca1202
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: novembre 2008
Distribuzione: Ubuntu 12.04 x86_64
Desktop: Gnome Classic

Messaggioda Blast91 » domenica 4 gennaio 2009, 20:36

Come detto dall'autore del post abbassare i tempi di avvio sarebbe un ottimo passo avanti rispetto ad intrepid.
La grafica per me non ha bisogno di miglioramenti essendo molto flessibile ad essere adattata secondo i gusti dell'utente.
L'ultima versione di openoffice preinstallata.
Blast91
Prode Principiante

Iscrizione: ottobre 2008

Messaggioda Bandiera_Tricolore » domenica 4 gennaio 2009, 20:36

il quiet!!!! Vi prego LEVATEMI IL QUIET DI DEFAULT AL BOOTSPLASH.
Io credo che l'universo non sia altro che un software. Il linguaggio di programmazione è la matematica, la fisica, la chimica........ il programmatore è Dio. (Bandiera_Tricolore)
Il gioco degli scacchi è lo sport più violento che esista (Garri Kasparov)
Bandiera_Tricolore
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: luglio 2006

Messaggioda raffale.c » domenica 4 gennaio 2009, 20:40

AirPort ha scritto:Comincio io:
- ad esempio vorrei il previsto miglioramento della velocità di boot: rispetto a windows è già tutta un'altra cosa, ma ci sono distro che hanno drasticamente tagliato i tempi di avvio. Spero che con le prossime versioni anche ubuntu abbassi come promesso il tempo del boot;
- magari una maggiore reattività del sistema: per essere veloce è veloce, ma da Gutsy è calato un po' come tempi di reazione. Magari una piccola ottimizzazione del sistema non ci starebbe male;
- sulla grafica niente da eccepire: aspettiamo e vediamo (nuovo tema, plymouth, ...). Magari non stonerebbe se uniformassero un po' le interfacce almeno di software principali installati di default, per dare un senso di maggiore integrazione tra le applicazioni;
Personalmente credo che bisognerebbe fermarsi un attimo sull'introdurre novità, e consolidare invece le caratteristiche già presenti: A mio parere ne verrebbe fuori un sistema più stabile e performante. Credo veramente che il 2009 possa essere l'anno in cui linux esploderà anche nel mercato desktop, e penso che se ubuntu riuscirà con le prossime versioni a consolidarsi sotto tutti i punti di vista, possa essere la distribuzione di punta di tutto il processo.
Queste sono un paio di idee. Ribadisco che non voglio scatenare polemiche o flame, sono solo mie considerazioni.

QUOTO AL 100%!!!
sopratutto su questo argomento:
credo che bisognerebbe fermarsi un attimo sull'introdurre novità, e consolidare invece le caratteristiche già presenti: A mio parere ne verrebbe fuori un sistema più stabile e performante.
raffale.c

Messaggioda eNry92 » domenica 4 gennaio 2009, 21:02

credo che bisognerebbe fermarsi un attimo sull'introdurre novità, e consolidare invece le caratteristiche già presenti: A mio parere ne verrebbe fuori un sistema più stabile e performante.
"If I live, I will kill you. If I die, you are forgiven."
Such is the Rule of Honor.
Facebook  Twitter  Launchpad
eNry92
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: ottobre 2007

Messaggioda AirPort » domenica 4 gennaio 2009, 21:06

AirPort ha scritto:Personalmente credo che bisognerebbe fermarsi un attimo sull'introdurre novità, e consolidare invece le caratteristiche già presenti: A mio parere ne verrebbe fuori un sistema più stabile e performante.

Spiego meglio questo punto: anche io sono d'accordo con il progetto di migliorare l'esperienza utente generale. Quello che dico io è che forse ci si dovrebbe concentrasi un po' meno sull'introduzione a raffica di nuovi pacchetti e un po' più su stabilizzare le basi del sistema e a testare gli aggiornamenti prima di rilasciarli (per evitare casini come quelli del server X), ovviamente senza nulla togliere agli sviluppatori e ai tester. Da un po' di tempo di tempo a questa parte non si fa altro che pensare a nuovi programmi da inserire, applet da installare, ... Questo non è un male, a patto che le basi del sistema non risultino un po' trascurate. Ora come ora Ubuntu è abbastanza stabile e veloce, ma scommetto che se ci si fermasse un pochino a ragionare e ottimizzare, potrebbe esserlo ancora più. Per questo sono molto eccitato dalle promesse di Shuttleworth per le prossime due versioni.
AirPort
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda Thunder Drako » domenica 4 gennaio 2009, 22:01

eNry92 ha scritto:

Quoto !!! ;D

Ci sono troppi problemi. (vedi Bluetooth)
Il mio computer va a GPL. Last.fm
Linus Torvalds ha respinto un calcio volante di Chuck Norris semplicemente reindirizzandolo su /dev/null.
First they ignore you, then they laugh at you, then they fight you, then you win. (Gandhi)
Thunder Drako
Prode Principiante

Iscrizione: settembre 2008

Messaggioda Ideogrammi Cinesi » domenica 4 gennaio 2009, 22:08

AirPort ha scritto:Cosa vorreste (o non vorreste) trovare nella/e prossima/e versione di Ubuntu? Cosa vorreste fosse migliorato?

P.S. Evitiamo per favore flame o discussioni di intere pagine su argomenti di cui si è discusso altrove fin troppo abbondantemente (vedi Nuova grafica).

vorrei che fosse comandato a pensiero.
Se non sapete come chiamarmi, chiamatemi semplicemente:
Metaphoric
Ideogrammi Cinesi
Prode Principiante

Iscrizione: gennaio 2007

Messaggioda Ideogrammi Cinesi » domenica 4 gennaio 2009, 22:09

ciò che non vorrei? non vorrei che un programma impazzito faccia andare a 100% il processore e renda il sistema totalmente inutilizzabile. Vorrei un meccanismo che blocca questa cosa.
Se non sapete come chiamarmi, chiamatemi semplicemente:
Metaphoric
Ideogrammi Cinesi
Prode Principiante

Iscrizione: gennaio 2007

Messaggioda MadeR » domenica 4 gennaio 2009, 22:35

Supporto atheros e bluetooth funzionante dato kbluetooth4 crasha
Tool visuali per file di cfg complessi tipo samba e xorg e devd

Il ritorno a un file di cfg di xorg già precompilato
Una informazione chiara che esiste medibuntu per chi approda a linux
Una informazione chiara che esiste ndiswrapper per chi approda a linux
Documentazione delle opzioni di ogni modulo del kernel e device come in FreeBSD
Integrazione in kppp di modem HSxPA tipo gli Option GTM
Un tool per vedere visivamente i dead keys dei layout di tastiera
Un browser integrato per cercare i bug su lauchpad sullo stile di Synaptic come interfaccia
Un tool visuale per HAL, lshw, /proc, /sys ecc
Un miglior supporto per i cardreaders
Qualche plasmoide in più
Uno spazio sui forum di *ubuntu per creare le corrispondenze tra programmi GTK e gli equivalenti QT

So che non dipende da kubuntu ma sognerei:
Un'interfaccia QT per gimp e firefox :P (uso kde e mi rompe caricare le GTK per mancanza di interfacce migliori)
Il protocollo di skype integrato in kopete
MadeR
Prode Principiante

Iscrizione: settembre 2006

Messaggioda AirPort » domenica 4 gennaio 2009, 22:45

Ideogrammi Cinesi ha scritto:
AirPort ha scritto:Cosa vorreste (o non vorreste) trovare nella/e prossima/e versione di Ubuntu? Cosa vorreste fosse migliorato?

vorrei che fosse comandato a pensiero.

(rotfl) (rotfl) (rotfl) questo sì che andrebbe assolutamente implementato
AirPort
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda angelinsane » domenica 4 gennaio 2009, 22:53

vorrei il punto di ripristino alla windows.
http://www.arrosticinionline.com

Il primo vero portale dedicato agli arrosticini di pecora.
angelinsane
Prode Principiante

Iscrizione: settembre 2008

Messaggioda giorgio130 » lunedì 5 gennaio 2009, 0:13

a me piacerebbe qualcosa tipo yast, secondo me sarebbe utilissimo ai principianti e non...
Chuck Norris te lo dice: guarda i miei video su youtube!
http://www.youtube.com/giorgio130
blog neonato: http://pensieriacoriandoli.blogspot.com/ commentate!!
giorgio130
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: giugno 2008

Messaggioda steff » lunedì 5 gennaio 2009, 0:18

Vorrei che saltino una volta il circo della nuove release: ci si abitua male a buttare ogni mezz'anno il SO  ;)
La Documentazione  esiste && aiuta i moderatori - scegli  la sezione giusta!
$ rsync -auv --delete /home/NOME/ /media/disco_USB/BACKUP
:: ArchLinux KDE 4.8 ::  Kubuntu LTS 12.04 ::
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: febbraio 2007
Distribuzione: Arch Linux i686
Desktop: KDE

Messaggioda lurebu » lunedì 5 gennaio 2009, 1:34

Anche se ubuntu non c'entra granchè...
mi piacerebbe vedere unirsi gli sforzi di gnome e kde in un unico de.
Come successe per beril e compiz.
Così magari qualcuno potrebbe investire in un IDE visuale per la creazione RAD di applicazioni native in QDK (Me lo so inventato al volo il toolkit :))

Mi piacerebbe vedere xorg più umano, e sopratutto una unica robusta libreria per la grafica 3d, l'audio, e tutto ciò che serve come base 'stabile' per i giochi e le applicazioni che utilizzano l'hardware in modo spinto.
Anche questo, servirebbe per spronare ad investire in progretti più longevi .. come quello di fare giochi.

Mi piacerebbe che qualcuno ripensasse un unico sistema di Help e che 'man' fosse definitivamente archiviato. (Non un unico help, un unico Sistema di Help).

Insomma mi piacerebbe che ci fossero meno novità, ma più 'consolidamento'. Che ci fossero meno piccole cose anche tanto simpatiche, e più grosse cose 'stabili'.
lurebu
Prode Principiante

Iscrizione: marzo 2008

Messaggioda iteand » lunedì 5 gennaio 2009, 1:39

lurebu ha scritto:Anche se ubuntu non c'entra granchè...
mi piacerebbe vedere unirsi gli sforzi di gnome e kde in un unico de.
Come successe per beril e compiz.
Così magari qualcuno potrebbe investire in un IDE visuale per la creazione RAD di applicazioni native in QDK (Me lo so inventato al volo il toolkit :))

Mi piacerebbe vedere xorg più umano, e sopratutto una unica robusta libreria per la grafica 3d, l'audio, e tutto ciò che serve come base 'stabile' per i giochi e le applicazioni che utilizzano l'hardware in modo spinto.
Anche questo, servirebbe per spronare ad investire in progretti più longevi .. come quello di fare giochi.

Mi piacerebbe che qualcuno ripensasse un unico sistema di Help e che 'man' fosse definitivamente archiviato. (Non un unico help, un unico Sistema di Help).

Insomma mi piacerebbe che ci fossero meno novità, ma più 'consolidamento'. Che ci fossero meno piccole cose anche tanto simpatiche, e più grosse cose 'stabili'.

grande!
evitare le guerre e soprattutto quelli che: armiamoci e partite...life less serious http://www.youtube.com/watch?v=KjMdybI5e38
iteand
Prode Principiante

Messaggioda iteand » lunedì 5 gennaio 2009, 1:56

chissà se può fare un contro fork (nel senso del contrario di fork)
ovvero prendere il meglio e fonderlo... magari in nuovi linguaggi..
in fondo avevo pensato la stessa cosa...
appunto es quartz... ma open etcc + gnustep+etoile+gnome+kde+lxde e simile gobolinux per alcune cose
sto dando i numeri non fateci caso
azz zenone ma rovinato (indirettamente mi spinto a leggere la cattedrale e il bazar)...
Ultima modifica di iteand il lunedì 5 gennaio 2009, 2:10, modificato 1 volta in totale.
evitare le guerre e soprattutto quelli che: armiamoci e partite...life less serious http://www.youtube.com/watch?v=KjMdybI5e38
iteand
Prode Principiante

Successiva

Torna a Bar Ubuntu