Quasi mi arrendo, conosco solo le procedure normali, qui ci sono degli esperti che riescono a leggere le righe di gedit con tutte le dipendenze e controdipendenze del caso, io sono troppo fresco di win, però le puoi mostrare:
posta qui i risultati di
Applicazioni/accessori/terminale, fai copia incolla del comando
- Codice: Seleziona tutto
sudo gedit /etc/apt/sources.list
premi invio copia i risultati e mettili qui
e speriamo che qualcuno competente veda, ti posso solo dire che un errore comune è confondere le installazioni delle varie emissioni (es. se usi intrepid, non puoi installare hardy, gusti o come cavolo si scrivono che non me lo ricordo), se conosci i nomi delle distribuzioni di Ubuntu se c'è quell'errore lo trovi facilmente, in quel caso (quasi sempre) basta sostituire il nome errato con quello giusto, oppure c'è gente che confonde i paccheti per le architetture i386 (pc) con la 64 (apple), oppure i pacchetti di ubuntu con xubuntu e kubuntu.... come si dice mangiare i cavoli a merenda, mischiare il diavolo con l'acqua santa....
Da fare anche adesso nell'attesa, perchè può essere comunque utile (io non vado per il sottile)
Super pulizia
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=1737517#p1737517poi si riprova a reinstallare sul pulito che è sempre meglio.
E se proprio non va reinstallare ubuntu da zero, usare esclusivamente (fin che si può) Applicazioni/aggiungi rimuovi, che non fa macelli come sinaptyc che se per caso togli la dipendenza sbagliata togli magari firefox (a me è capitato), il supporto per la porta usb (a me è capitato)...
Non appena raggiungi il tuo equilibrio masterizza subito la tua distro senza aspettare... così ti salvi un po' di tempo per il possibile prossimo macello da neofita
Con win ci vuole più tempo per rimettere le cose a posto se ti consola

è tutto