Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Debian "cede" al software proprietario

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.

Debian "cede" al software proprietario

Messaggioda Cla » lunedì 5 gennaio 2009, 19:49

Ciao a tutti, leggendo i vari blog ho trovato questa notizia che mi ha lasciato di sasso:

http://pollycoke.net/2009/01/05/debian- ... oprietari/

In pratica Debian ha deciso di dotare la propria distribuzione di firmware proprietari, in qualche modo contraddicendo (o comunque ritrattando) le basi della sua licenza stessa, che prevede l'utilizzo esclusivo di software GPL. Tutto ciò ha portato alle dimissioni di personaggi illustri.
E io sinceramente non credevo che alla fine anche Debian accettasse un comprmesso del genere, essendo sempre stati molto rigidi nelle proprie scelte "politiche" a riguardo.

Cosa ne pensate?
Cla
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: marzo 2006

Re: Debian "cede" al software proprietario

Messaggioda luca1202 » lunedì 5 gennaio 2009, 20:14

non conosco i motivi di questa decisione però evidentemente non potevano più continuare a utilizzare solo software libero... forse era troppo limitativo...
no dai, non cliccare qua difianco, non ci sono le donne nude. Davvero -> http://reefbits.net
luca1202
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: novembre 2008
Distribuzione: Ubuntu 12.04 x86_64
Desktop: Gnome Classic

Messaggioda simpe94 » lunedì 5 gennaio 2009, 20:16

Aaargh! È terribile! :'(
Si è spento un astro che era l'orgoglio del movimento del software libero. :(
Sono demoralizzato.
Simone - Made to Make
La pillola di oggi: «Non è necessario che un piatto sia elaborato per essere appetitoso.» (Ciccio)
simpe94
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: novembre 2007

Messaggioda Cla » lunedì 5 gennaio 2009, 20:23

simpe94 ha scritto:Aaargh! È terribile! :'(
Si è spento un astro che era l'orgoglio del movimento del software libero. :(
Sono demoralizzato.

in effetti è la prima cosa che ho pensato anche io.. è come se fosse una piccola grande sconfitta del software libero.

Poi però ragionando meglio credo che abbiano solo capito che non si può sempre essere estremisti se si vuole mantenere il passo con i concorrenti, e si sono adattati. Per la qualità dell'offerta debian forse è giusto cosi, per l'etica e la coerenza un po meno.
Cla
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda crap0101 » lunedì 5 gennaio 2009, 20:23

alcune cosuce non free c'erano già, http://www.gnewsense.org/index.php?n=FAQ.FAQ#toc3
certo che se questa 'news' è vera (non ho ancora leto bene i link) va di male in peggio
>:( >:(
http://www.gnu.org/ http://boinc.berkeley.edu/ http://www.python-it.org/
- Ricorda le ultime parole di suo padre: «Sta' alla larga dalle chiese, figlio. La sola cosa per cui hanno la chiave è il merdaio. E giurami che non porterai mai un distintivo della legge» - W.S. Burroughs
crap0101
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: ottobre 2007
Distribuzione: trisquel
Desktop: gnome-classic || LXDE

Messaggioda freax » lunedì 5 gennaio 2009, 20:26

in questi giorni stavo proprio pensando se tenere Debian/Ubuntu installati sui PC di casa o passare a qualcosa tra Slack/Gentoo/BSD in modo definitivo ...

troppe robe diverse dagli albori sino ad oggi , oggigiorno solo nel kernel c'è una marea di roba ... le politiche di rilascio si fanno sempre meno chiare e le grandi aziende sono le uniche a beneficiarne per davvero ...
http://www.noao.edu/image_gallery/
http://antwrp.gsfc.nasa.gov/apod/astropix.html

Pensare non è essere d'accordo o in disaccordo: questo è votare. ( Robert Frost )
freax
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: aprile 2007

Messaggioda ziomax66 » lunedì 5 gennaio 2009, 20:27

Forse (secondo me) i firmware proprietari saranno semplicemente presenti nei repository non-free dove è già presente software e drivers proprietari.
Ultima modifica di ziomax66 il lunedì 5 gennaio 2009, 20:31, modificato 1 volta in totale.
ziomax66
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: aprile 2008

Messaggioda Cla » lunedì 5 gennaio 2009, 20:33

ziomax66 ha scritto:Forse (secondo me) i firmware proprietari saranno semplicemente presenti nei repository non-free dove è già presente software e drivers proprietari.

no no altrimenti non cambiarebbe nulla da ora.. verranno inclusi di default nell'installazione di Lenny.
Cla
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Ikitt » lunedì 5 gennaio 2009, 20:37

Cla ha scritto:Cosa ne pensate?

Grossomodo concordo con due commenti fuori dal coro (per vari motivi), il #16 e il #17.
Il firmware e' una zona grigia.
"in questo forum(.ubuntu-it.org) si può dire che ubuntu fa schifo ma non si può dirlo di windows" / "i driver open sono un ripiego" / LO SVILUPPATORE E` UN TUO NEMICO
Ikitt
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda luca1202 » lunedì 5 gennaio 2009, 21:38

insomma alla fine concordo con chi dice che per mantenersi al passo con i concorrenti non si può sempre essere cosi estremisti!!!
insomma non mica diventato microsoft debian eh!! forse aggiungendo questi firmware proprietari tutti gli utenti debian ne potranno giovare... chi lo sà ???
no dai, non cliccare qua difianco, non ci sono le donne nude. Davvero -> http://reefbits.net
luca1202
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: novembre 2008
Distribuzione: Ubuntu 12.04 x86_64
Desktop: Gnome Classic

Messaggioda paoloci » lunedì 5 gennaio 2009, 21:52

certamente sono io che non capisco ma non c'erano già, da tempo, dei formati non open per esempio driver nvidia, driver intel o ati per non parlare di flash e di adobe?
Penso che non si possa riformare in sette giorni il mondo ma che anzi sia utile addomesticare certe cose pur di mantenere lo spirito dell'iniziativa, che è la cosa più importante.
Questo vuol dire non restare indietro ma anzi essere lungimiranti
Ma senza'altro non ho capito bene io
paoloci
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: maggio 2008

Messaggioda Gusions » lunedì 5 gennaio 2009, 22:00

:( sostenevo la politica di debian ...deluso
http://www.arresojas.it/ il mio blog su linux e co..
Gusions
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: ottobre 2008

Messaggioda Zenone » lunedì 5 gennaio 2009, 22:07

Fermi tutti

Non viene incluso software non conforme alla GPL

Vengono inclusi i firmware conformi alla GPL, in inglese dicono
"Assume blobs comply with GPL unless proven otherwise"

Non capisco perché felipe abbia messo quel proprietari...e poi è un espediente per poter rilasciare la Lenny e poi continuare nel lavoro.
Ultima modifica di Zenone il lunedì 5 gennaio 2009, 22:15, modificato 1 volta in totale.
linuxfeed.org  |   -     WeFeedYou Network
Blog Personale
No alla legge 133.
Zenone
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: settembre 2006

Messaggioda simpe94 » lunedì 5 gennaio 2009, 22:22

:o
La faccenda si fa sempre più misteriosa...
Simone - Made to Make
La pillola di oggi: «Non è necessario che un piatto sia elaborato per essere appetitoso.» (Ciccio)
simpe94
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: novembre 2007

Messaggioda Zenone » lunedì 5 gennaio 2009, 22:23

io, senza offesa per PollyCoke, aspetterei un'altra fonte per vedere cosa includono.
linuxfeed.org  |   -     WeFeedYou Network
Blog Personale
No alla legge 133.
Zenone
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: settembre 2006

Messaggioda lurebu » lunedì 5 gennaio 2009, 22:39

Mha .. io tutta questa agitazione non la capisco.
Il punto parla esplicitamente di  :

Firmware is data such as microcode or lookup tables that is loaded into hardware components in order to make the component function properly. It is not code that is run on the host CPU.

In sostanza è come dire che sarà possibile 'chiamare' pezzi di codice (Interrupt più che Api locate direttamente nei bios dell'hardware), o meglio, permettere all'host proprietario (per esempio una Gpu) di eseguire un suo pezzo di microcode, anche se lo stesso non è documentato, non si hanno i sorgenti e bla bla bla.

Onestamente io ho capito questo. E non ci vedo nulla di male.
Ma magari non c'ho capito na mazza  (mad)
lurebu
Prode Principiante

Iscrizione: marzo 2008

Messaggioda Ideogrammi Cinesi » lunedì 5 gennaio 2009, 22:41

hanno fatto bene.
Se non sapete come chiamarmi, chiamatemi semplicemente:
Metaphoric
Ideogrammi Cinesi
Prode Principiante

Iscrizione: gennaio 2007

Messaggioda Cla » lunedì 5 gennaio 2009, 23:55

Zenone ha scritto:Fermi tutti

Non capisco perché felipe abbia messo quel proprietari...e poi è un espediente per poter rilasciare la Lenny e poi continuare nel lavoro.

scusami un attimo ma se fosse cosi per cosa si sarebbe dimesso a fare il segretario del progetto Debian?
Cla
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda lurebu » martedì 6 gennaio 2009, 0:14

Bella domanda ..

Magari ha ricevuto un offerta dalla Microsoft :D
lurebu
Prode Principiante

Iscrizione: marzo 2008

Messaggioda crap0101 » martedì 6 gennaio 2009, 0:18

Zenone ha scritto:Fermi tutti

a me pare voglia dire "si assume (si presuppone) che i blobs siano conformi alla GPL tranne il caso in cui è dimostrato diversamente" e che significhi «non li controlliamo» dato che è si "presume" siano ok.

Il che non è molto facile, siccome non disponi del source e spesso non c'è documentazione e la licenza è assai vaga o non c'è del tutto. Poi ci sono anche i casi in cui sono effettivamente rilasciati sotto GPL, ma è un controsenso dato che non si dispone del source e modificarli diventa un poooochino problematico
http://www.gnu.org/ http://boinc.berkeley.edu/ http://www.python-it.org/
- Ricorda le ultime parole di suo padre: «Sta' alla larga dalle chiese, figlio. La sola cosa per cui hanno la chiave è il merdaio. E giurami che non porterai mai un distintivo della legge» - W.S. Burroughs
crap0101
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Distribuzione: trisquel
Desktop: gnome-classic || LXDE

Successiva

Torna a Bar Ubuntu