Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

File condivisi da Windows

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisione di rete, ecc.

File condivisi da Windows

Messaggioda r3dkn16h7 » martedì 6 gennaio 2009, 15:48

Dopo numerosi tentativi seguendo svariate guide sono riuscito a far vedere al mio PC con Windows le mie cartelle condivise su Ubuntu. Ora vedo da Windows le cartelle di Ubuntu ma da Ubuntu (in rete) vedo semplicemente le cartelle condivise di Ubuntu stesso e della stampante ma non quelle condivise da Windows... Come si mettono?

In rete vedo due Workgroup, uno MSHOME con dentro il PC con ubuntu e la stampante e uno WORKGROUP che apparentemente non serve a nulla.

Qualcuno sa quale è il problema?

Vi posto uno screen con alcune informazioni ma in sostanza è così:

RETE
- MS HOME
--HAL-9000 (PC con ubuntu)
--HP (stampante)
--manca PC9 (PC con Windows)
-WORKGROUP
--vuoto

Scusate la mia calligrafia XD
Immagine
r3dkn16h7
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: agosto 2008

Re: File condivisi da Windows

Messaggioda Aco » martedì 6 gennaio 2009, 16:22

Inizia con il dare a tutti lo stesso nome del dominio di rete: MSHOME va benissimo.
mettilo sia in ubuntu che in winzozz.
scusa ma sono di fretta, piu' tardi ti aiuto meglio. intanto prova
Aco
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: dicembre 2007

Messaggioda r3dkn16h7 » martedì 6 gennaio 2009, 16:51

Il punto è che hanno tutti lo stesso (MSHOME) e non capisco perchè compare ancora WORKGROUP (quello vecchio) sono 2 PC e una stampante tutti in MSHOME.
r3dkn16h7
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda r3dkn16h7 » martedì 6 gennaio 2009, 22:23

Esiste un metodo per collegarmi all'ip del pC (nel mio caso 192.168.2.102) con Ubuntu? Con Windws sono riuscito su "Start -> Esegui -> 192.168.2.102" o su "Connetti unità di rete". Mentre su Ubuntu trovo solo la cartella rete e nient'altro.
r3dkn16h7
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda alessio86 » venerdì 16 gennaio 2009, 2:36

prova con
Codice: Seleziona tutto
smb://192.168.2.102
alessio86
Prode Principiante

Iscrizione: giugno 2007