Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[RISOLTO] kmfl e scim: scrivere in greco (o altro)

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.

[RISOLTO] kmfl e scim: scrivere in greco (o altro)

Messaggioda Spiros » venerdì 6 febbraio 2009, 20:03

Ho Xubuntu Intrepid, il che forse non facilita le cose. Ho necessità di scrivere in greco politonico. (Qualcosa del genere: Χαῖρε!)

Ora: il primo metodo è andare nella configurazione di sistema e cambiare il layout di tastiera in greco politonico. Funziona (è così che ho scritto qui sopra), ma per commutare da greco a normale bisogna perdere cinque minuti (e io devo cambiare spesso). Su Xubuntu la cosa è lunga, senza contare che il gestore delle impostazioni della tastiera di XFCE4 è buggato.

Il secondo metodo è scim che è un progetto secondo me perfetto. Per poter usare alcune mappatura della tastiera (come Greek Polytonic SA o altri è venuto fuori kmfl (keyboard mapping for linux) che offre un engine per scim, un compilatore di tastiere e qualche utilità. La tastiera l'ho trovata (ne ho trovate tre) e compilata; ora bisognerebbe dire a scim come usarla, ma il pacchetto scim-kmfl-imengine, che dovrebbe essere presente nel repo deb http://packages.sil.org/ubuntu intrepid main (che io ho ovviamente attivato) non esiste, sebbene esistano altri pacchetti (tipo il compiler di tastiere), in quel repository. Allora l'ho cercato in tutta la rete, ma un bel deb non lo si trova. Allora l'ho compilato da sorgente (vedi il sito di kmfl), e la compilazione è andata bene (solito ./configure && make && sudo make install;).
A questo punto nella configurazione di scim (scim-setup) dovrebbe comparire la voce "kmfl" o qualcosa del genere. Invece no. Che cosa devo fare?

Alcuni URL che ho visitato:
Ultima modifica di Anonymous il sabato 7 febbraio 2009, 15:28, modificato 1 volta in totale.
Spiros
HP Compaq 6910p - Intel Core2 Duo T7500 @ 2.20GHz - 2GB DDR2 - HD 120GB - ATI Mobility Radeon X2300 - Intel PRO/Wireless 4965 AG
Spiros
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: marzo 2006

Re: kmfl e scim: scrivere in greco (o altro)

Messaggioda cristian_c » sabato 7 febbraio 2009, 14:18

io ho trovato questa: http://kmfl.sourceforge.net/KMFL-Installation-Instructions.html ma forse l'hai già letta...  :(
UP! Unreal Project(la resurrezione), il futuro inizia qui | Post dell'anno!
Your questions are not dumb. The way to learn is to ask questions. Not asking is dumb
cristian_c
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: ottobre 2007

Messaggioda Spiros » sabato 7 febbraio 2009, 14:26

Grazie, sì l'avevo intravista un po' di tempo fa (è parecchio che ci sto dietro...). Ma oltre ad essere vecchiotta non mi sembra a una prima occhiata risolvere il problema, che è il fatto che la configurazione di scim non si accorge che ho installato un modulo, anzi, un engine, aggiuntivo.
Spiros
HP Compaq 6910p - Intel Core2 Duo T7500 @ 2.20GHz - 2GB DDR2 - HD 120GB - ATI Mobility Radeon X2300 - Intel PRO/Wireless 4965 AG
Spiros
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda cristian_c » sabato 7 febbraio 2009, 14:30

ho trovato la mail presa da questa lista: http://lists.debian.org/debian-mentors/2007/12/msg00111.html
spero che possa esseri utile...  :(
Your questions are not dumb. The way to learn is to ask questions. Not asking is dumb
cristian_c
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda Spiros » sabato 7 febbraio 2009, 15:27

Grazie mille, ma io ho RISOLTO! (E sono felice come una Pasqua.)  (good) (rotfl)

Era semplice: i file che avevo compilato erano stati installati (ovviamente) in /usr/local e quelli che servivano erano in /usr/local/lib/scim/...
È bastato spostarli nelle stesse cartelle in /usr/lib/scim/... per sistemare tutto. Se ho tempo scrivo un howto. Anche se più utile sarebbe pacchettizare. Ora vorrei anche sapere però perché Firefox non mi permette di scegliere di scrivere con scim, ma è meno importante.
Spiros
Spiros
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Re: [RISOLTO] kmfl e scim: scrivere in greco (o altro)

Messaggioda cristian_c » sabato 7 febbraio 2009, 15:54

Ora vorrei anche sapere però perché Firefox non mi permette di scegliere di scrivere con scim, ma è meno importante.

segui questo topic: http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=528382
cristian_c
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Re: [RISOLTO] kmfl e scim: scrivere in greco (o altro)

Messaggioda Spiros » sabato 7 febbraio 2009, 23:40

cristian_c ha scritto:
Ora vorrei anche sapere però perché Firefox non mi permette di scegliere di scrivere con scim, ma è meno importante.

segui questo topic: http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=528382

Sei una fonte inesauribile di links  ;D.

Grazie.
Spiros
Spiros
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Torna a Applicazioni