Ciao a tutti, siccome ho notato nel forum diverse persone che hanno esigenza di scrivere su ntfs, scrivo a mò di guida il metodo che uso da più di un anno, non ho mai perso dati, però:
mi è capitato di non riuscire a cancellare dei files ogni tanto, statisticamente ho notato che ciò avviene quando nel nome del file ci sono dei caratteri che l' nls non interpreta (ci trovo i rombetti neri) o dei caratteri accentati che non fanno parte dell' alfabeto italiano
prerequisiti, è richiesto il pacchetto module-assistant ( quindi gli header del kernel, se precompilato, in caso di kernel compilato ad hoc questi ultimi sono già presenti in /usr/src, il compilatore, la stessa versione che è stata usata per compilare il kernel, e tutti gli altri pacchetti da cui module-assistant dipende)
procuriamoci il necessario
- Codice: Seleziona tutto
$ sudo apt-get install fuse-source libfuse2 ntfsprogs fuse-utils
una volta installati questi pacchetti
$ sudo m-a prepare
$ sudo m-a a-i fuse
con questi comandi abbiamo compilato e installato nel kernel il modulo fuse
ora montiamo la nostra partizione (mi raccomando se già montata con il modulo ntfs di smontarla)
$ sudo mkdir /mnt/ntfs_fuse
creiamo una directory per montare la partizione (va bene una qualsiasi dir vuota non deve chiamarsi per forza così)
$ sudo ntfsmount /dev/partizione-ntfs /mnt/ntfs_fuse
N.B se ricevete questo errore:
fusermount: failed to open /dev/fuse: No such file or directory
fuse_mount failed.
significa che dovete prima dare
$ sudo modprobe fuse
così abbiamo montato la partizione in lettura/scrittura, ma l' unico utente che può leggere e scrivere è root, se vogliamo montarla per farla usare dal nostro utente
$ sudo ntfsmount /dev/hda3 /mnt/ -o uid=uid_dell'utente
se non si conosce il proprio uid si può usare questo comando
$ cat /etc/passwd |grep utente
utente:x:1000:1000:,,,:/home/utente:/bin/bash
dove i valori si leggono
utente(nome utente):x(password dell' utente, sarà sempre una x, mica è così semplice
):1000 (il primo numero è l' uid, il valore che ci interessa):1000 (gid utente) e quindi la home e il comando di login, se usate password a tempo usciranno anche info sulla sua scadenzaspero serva a qualcuno
Ciao!
edit:
Lo scambio dei dati si può però effettuare anche in maniere alternative, ad esempio prelevare i dati tramite windows, o scriverli su ext3
esistono diversi programmi
e2fsprogs
ext2fsd
explore2fs

)

.