Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[Internet] Problemone mai visto!!!

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisione di rete, ecc.

[Internet] Problemone mai visto!!!

Messaggioda alberrimo » mercoledì 25 febbraio 2009, 19:50

Buongiorno a tutti,

questo e' il mio primo post... Avendo problemi di connessione non riesco a scrivere esattamente gli output dei comandi... vado "a memoria"

Ho installato (in un attimo!) ubuntu 8.10 su un notebook acer (Pentium IV, 512 Mb Ram, 40 GB di HD), partendo da un lettore CD esterno (il CD interno funziona a tratti). Come accennato poc'anzi il processo di installazione e' andato a buon fine: audio OK, Risoluzione video OK, messaggio in alto "you are connected to a wired network".

Il comando ifconfig mi posta regolarmente l'indirizzo acquisito (10.208.X.X) in DHCP, ma non mi indica il gateway; se pingo qualsiasi macchina, anche facente parte della stessa sottorete, mi dice "destination unreachable". Inoltre non riesco a navigare in internet.

Ho provato a abilitare in /etc/network/interfaces la eth0 (ho verificato.. e' quella che compare nell'output dell'ifconfig), ma continua a presentarmi lo stesso problema.

Al comando ifconfig eth0 down mi segnala "cable disconnected" ma se digito ifconfig eth up mi da' l'errore.

Qualcuno ha delle idee in merito? Pensate che, facendo un downgrade alla 8.04 sia possibile risolvere la situazione?

Grassie per l'attenzione

;)
alberrimo
Prode Principiante

Iscrizione: febbraio 2009

Re: [Internet] Problemone mai visto!!!

Messaggioda jmilton00 » mercoledì 25 febbraio 2009, 20:24

non so quanto possa essere utile, ma io avevo un problema simile e l'ho risolto configurando la rete dal comando
Codice: Seleziona tutto
sudo pppoeconf

non so se su intrepid sia presente, però
jmilton00
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: dicembre 2008

Messaggioda ethyl » mercoledì 25 febbraio 2009, 20:27

il comando ifconfig non da il gateway. Per avere il gateway devi usare il comando
route
ethyl
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: gennaio 2007

Messaggioda alberrimo » mercoledì 25 febbraio 2009, 21:14

jmilton00 ha scritto:non so quanto possa essere utile, ma io avevo un problema simile e l'ho risolto configurando la rete dal comando
sudo pppoeconf

non so se su intrepid sia presente, però

Grazie per le vostre risposte... provero' a smanettare in tal senso...

Ho provato il comando route, ma il cursore "blinca" a vuoto... devo fare un "ctrl + C" per uscire dall'empasse.
alberrimo
Prode Principiante

Iscrizione: febbraio 2009

Torna a Connessione e configurazione delle reti