Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[Risolto] zen creative mosaic

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.

[Risolto] zen creative mosaic

Messaggioda pablomoreno » giovedì 5 marzo 2009, 20:50

Sono intenzionato ad acquistare un lettore mp3 zen creative mosaic da 4 gb, volevo sapere se il suddetto dispositivo è riconosciuto in automatico da Ubuntu (io uso la 8.10) come fosse una qualunque periferica esterna (tipo USB) o occorre l'utilizzo di un software dedicato tipo gnomad 2 per il trasferimento dei file all'interno del lettore. Volevo inoltre chiedere a qualcuno che magari lo possiede già se Gnomad 2 supporta anche il mosaic (sul sito non viene menzionato). Grazie anticipatamente per l'aiuto che mi saprete dare. :D
Ultima modifica di pablomoreno il venerdì 13 marzo 2009, 16:26, modificato 1 volta in totale.
http://pablomoreno77.blogspot.com  ----- Ubuntu User number is # 26652
Il passato è un'illusione. Devi imparare a vivere nel presente ed accettarti per quello che sei ora. Quello che ti manca in flessibilità e in agilità devi acquisirlo con la conoscenza e la pratica costante. (Bruce Lee) -
pablomoreno
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: giugno 2008

Re: zen creative mosaic

Messaggioda pablomoreno » sabato 7 marzo 2009, 2:20

up
Il passato è un'illusione. Devi imparare a vivere nel presente ed accettarti per quello che sei ora. Quello che ti manca in flessibilità e in agilità devi acquisirlo con la conoscenza e la pratica costante. (Bruce Lee) -
pablomoreno
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda pablomoreno » venerdì 13 marzo 2009, 14:14

Il lettore citato mi è stato regalato, ma ubuntu non lo vede, ho provato sia con gnomad2 sia con rhythmbox, ma niente, il lettore rimane invisibile, qualcuno sa aiutarmi?
pablomoreno
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Cartman85 » venerdì 13 marzo 2009, 14:26

pablomoreno ha scritto:Il lettore citato mi è stato regalato, ma ubuntu non lo vede, ho provato sia con gnomad2 sia con rhythmbox, ma niente, il lettore rimane invisibile, qualcuno sa aiutarmi?

Hai installato il pacchett mtpfs? Gnomad2 ti funziona con altri lettori?
Cartman85
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: maggio 2008

Messaggioda pablomoreno » venerdì 13 marzo 2009, 14:36

ho installato il pacchetto mtpfs ma sia gnomad2 che rhythmbox non funzionano. Per Rhythmbox ho abilitato da modifica->plugins lettori portatili i pod e lettori portatili mtp e poi ho effettuato la scansione "scansiona supporti rimovibili" per riuscire a vedere il lettore ma ancora nulla.
pablomoreno
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda pablomoreno » venerdì 13 marzo 2009, 14:42

ah dimenticavo, non ho altri lettori creative per provare gnomad2, ti posso dire che quando lancio il programma gnoamd mi dice: "nessun jukebox trovato sul bus USB"
pablomoreno
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Cartman85 » venerdì 13 marzo 2009, 14:52

pablomoreno ha scritto:ah dimenticavo, non ho altri lettori creative per provare gnomad2, ti posso dire che quando lancio il programma gnoamd mi dice: "nessun jukebox trovato sul bus USB"

Forse è una sciocchezza, però succedeva anche a me (ho un Creatice Zen Micro da 6 gb e un Ipod Touch da 16 gb) con il mio creative ed ho risolto installando un pacchetto il cui nome non ricordo e avviando gnomad da terminale tramite "sudo gnomad2".
Cartman85
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda pablomoreno » venerdì 13 marzo 2009, 14:58

non ci si crede, avviandolo da terminale come amministratore gnomad 2 funziona. Qualcuno sa spiegare come mai e se sia possibile estendere il riconoscimento del lettore tramite gnomad anche attraverso la "procedura normale"? il terminale mi da il seguente messaggio quando lancio il programma da lì come amministratore (da utente normale non funziona):
/root/.themes/Dust Burnt/gtk-2.0/gtkrc:10: Impossibile trovare il file da includere: "scrollbars/scrollbar.rc"
Device 0 (VID=041e and PID=4161) is UNKNOWN.
Please report this VID/PID and the device model to the libmtp development team
PTP: Opening session
Queried Creative ZEN Mozaic
Ultima modifica di pablomoreno il venerdì 13 marzo 2009, 15:01, modificato 1 volta in totale.
pablomoreno
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Cartman85 » venerdì 13 marzo 2009, 15:05

pablomoreno ha scritto:non ci si crede, avviandolo da terminale come amministratore gnomad 2 funziona. Qualcuno sa spiegare come mai e se sia possibile estendere il riconoscimento del lettore tramite gnomad anche attraverso la "procedura normale"? il terminale mi da il seguente messaggio quando lancio il programma da lì come amministratore (da utente normale non funziona):
/root/.themes/Dust Burnt/gtk-2.0/gtkrc:10: Impossibile trovare il file da includere: "scrollbars/scrollbar.rc"
Device 0 (VID=041e and PID=4161) is UNKNOWN.
Please report this VID/PID and the device model to the libmtp development team
PTP: Opening session
Queried Creative ZEN Mozaic

Non ho capito: hai risolto lanciandolo come amministratore?
Cartman85
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda manuel.delia » venerdì 13 marzo 2009, 15:12

Ciao, ho anche io uno Zen Mozaic. E' un po' che non cambio la playlist, comunque ti confermo che per qualche motivo Gnomad2 funziona solo se lo lanci come amministratore.
Per risolvere la situazione, ho trovato questa guida (in francese, ma mi pare sia capibile lo stesso): http://doc.ubuntu-fr.org/creative_zen, ma non ho avuto tempo di provarla.
manuel.delia
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: dicembre 2005

Messaggioda pablomoreno » venerdì 13 marzo 2009, 15:56

faccio una traduzione dal francese del post segnalato:
editate GEDIT dando poi il seguente comando gksudo gedit /etc/udev/rules.d/*libmtp8.rules
incollare in gedit il seguente testo al di sotto delle altre regole:
# Creative ZEN Mozaic
ATTR{idVendor}=="041e", ATTR{idProduct}=="4161", SYMLINK+="libmtp-%k", MODE="666", GROUP="audio"

bisogna poi creare il gruppo "audio" in amministrazione->utenti e gruppi e divenirne membro
quindi riavviate il computer e testate l'installazione con il terminale dando il seguente comando:
mtp-detect
che dovrà riconoscere la periferica/lettore mp3
pablomoreno
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda pablomoreno » venerdì 13 marzo 2009, 15:59

la mia domanda allora è la seguente come si crea il gruppo audio?
aggiungi utente dalla finestra che si apre ma come si fa poi a divenirne membro?
pablomoreno
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda manuel.delia » venerdì 13 marzo 2009, 16:07

Sistema > Amministrazione > Utenti e gruppi.
Quando si apre la finestrella, premi "Sblocca" e inserisci la tua password.
Selezioni poi "Gestisci gruppi" e fai "Aggiungi gruppo".
Inserisci il nome del gruppo (Audio) e spunti il tuo utente per aggiungerlo direttamente a quel gruppo.
manuel.delia
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: dicembre 2005

[Risolto] Re: zen creative mosaic

Messaggioda pablomoreno » venerdì 13 marzo 2009, 16:26

Allora ho provato e funziona alla perfezione, solo quando nel terminale andremo a digitare mtp-detect il terminale ci chiederà di installare un pacchetto si dovrà quindi dare il comando sudo apt-get install mtp-tools
ed al termine dell'installazione digitando il comando mtp-detect ci verrà restituito un output (piuttosto lungo per la verità) questo significa che l'installazione e la procedura sono andati a buon fine.
Grazie a tutti per la collaborazione  ;D
pablomoreno
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Torna a Bar Ubuntu