Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

ombre e trasparenze....xgl su kubuntu & nvidia

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager alla base di Kubuntu.

ombre e trasparenze....xgl su kubuntu & nvidia

Messaggioda script » venerdì 16 giugno 2006, 3:21

ragazzi, il mio kubuntu va di nuovo alla perfezione...ed ho installato anche i driver nvidia....ora vorrei sapere qualche link di qualche guida per impostare le ombre e le trasparenze...grazie a chi mi risponderà...ciao!
Ultima modifica di script il sabato 17 giugno 2006, 3:22, modificato 1 volta in totale.
Open your mind, use OPEN SOURCE
script
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: aprile 2006

Re: ombre e trasparenze

Messaggioda Neo » venerdì 16 giugno 2006, 17:58

Vai in Centro di Controllo -> Desktop -> Comportamento delle finestre -> Trasparenza e marca la casella 'Utilizza trasparenza/ombre'. Dopodiché scegli che effetti vuoi abilitare. Con una scheda nVidia mi pare che funziona tutto... invece io ho una maledetta ATI 9600XT e quindi ci sono notevoli problemi a causa di quella sottospecie di driver :(
Inoltre, devi aggiungere tre righe al file /etc/X11/xorg.conf, come ti dirà l'avviso che comparirà al prossimo accesso di KDE nel caso non le aggiungi prima. Le tre righe sono:
Codice: Seleziona tutto
Section "Extensions"
        Option  "Composite" "Enable"
EndSection

Se invece preferisci XGL/Compiz, ti consiglio questo wiki, che è quello che con me ha funzionato meglio (io però ho tralasciato la parte che riguarda la libreria libGL). Ricorda che se scegli di seguire questo wiki di sostituire 'exec gnome-session' con 'exec startkde' e 'killall gnome-window-decorator' con 'killall kwin'. Se ci sono dubbi chiedi pure.
Comunque ti consiglio di abilitare il Composite Manager: avrà anche meno effetti di XGL/Compiz, però Compiz ancora ha un problemino secondo me abbastanza grave: crasha quando apri un programma KDE che usa la systray (questo con la penultima versione di Compiz; con quella attuale non so).
Neo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: ottobre 2005

Messaggioda script » venerdì 16 giugno 2006, 19:19

si....io vorrei proprio installare glx...ma ogni volta che ci ho provato...il server x non è piu partito, ho provato in tutti i modi a ripristinarlo, ma niente da farel, ho dovuto sempre risolvere formattando...ma ci proverò..e se incontro qualche problema, ti chiederò aiuto...
volevo chiederti un altra cosa, io ho installato i driver nvidia...ma quando parte kdm, non mi compare la schermata con il logo di nvidia...ma credo che siano abilitati perche quando avvio google earth, non mi da piu quel messaggio in cui mi avvisa che sarebbe meglio installare i driver..c'è qualche modo per capire se è installata e funziona correttamente i driver della scheda video?...grazie
script
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda script » venerdì 16 giugno 2006, 19:25

....ma quel wiki e per ati...qualcuno saprebbe consigliarmi qualche guida ufficiale per installare xgl su kubuntu dapper con scheda video nvidia???..aspetto vostre risposte...ciao e grazie..
script
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Neo » venerdì 16 giugno 2006, 20:05

Che stupido che sono, non ci avevo fatto caso che quello era per ATI! Comunque dovrebbe cambiare solo il comando nello script startxgl.sh. Ad ogni modo, ecco qui un HOWTO per nVidia con KDE: clic. Lì vedo che modifica il file di configurazione di KDM. Io mi creerei una sessione di KDM come consigliavano nel wiki, così hai due sessioni: quella con XGL e quella con X, nel caso ci siano problemi. Se segui l'HOWTO del forum, fai una copia di backup del file /etc/kde3/kdm/kdmrc, così se qualcosa non va, fai il login da terminale (Ctrl+Alt+F1) e ripristini il file originale.
Se vuoi controllare di avere installato correttamente i driver nVidia, controlla qui i passaggi.
Neo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda script » venerdì 16 giugno 2006, 20:14

scusa, ma quale wiki dovrei seguire per crearmi una alta sessione di kdm?
script
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Neo » venerdì 16 giugno 2006, 21:18

Quello di cui ti avevo dato il link nel mio primo post, cioè questo.
In pratica, invece di modificare il file di configurazione di KDM come dice l'HOWTO sul forum internazionale di Ubuntu, dovresti creare, come dice il wiki, un file /usr/bin/startxgl.sh e /usr/share/xsessions/xgl.desktop.
Questo solo per avere XGL in una sessione differente, altrimenti, modificando il file di KDM, partirebbe sempre quella di XGL, quindi in caso di problemi dovresti loggarti da terminale e sostituire il file. Non che richieda comunque una gran fatica.
Vedi te cosa preferisci fare.
Neo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Re: ombre e trasparenze....xgl su kubuntu & nvidia

Messaggioda script » sabato 17 giugno 2006, 3:25

si...finalmete ho installato xgl e riesco ad avviarlo...inoltre lo script non lo ho messo in Autostart, ma lo eseguo quando voglio io...
ma mi da qualche problema, i bordi di alcune fnestre non si vedono, e poi improvvisamente crasha x...forse, attivando tutti quegli effetti, attivo anche quelli piu instabili, ci sarebbe un modo per sapere quali conviene gia attivare, e quali non ancora?..grazie 1000 ciao!
script
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Neo » sabato 17 giugno 2006, 22:02

Non si vedono i bordi solo di alcune finestre o di nessuna?
Per i plugin, secondo questo topic, se hai problemi, puoi provare quest'ordine: gconf,decoration,wobbly,fade,minimize,cube,rotate,zoom,scale,move,resize,place,switcher. Però non posso provarlo dal momento che ho disinstallato XGL e Compiz, quindi non so dirti.

EDIT: giusto per vedere se con l'ultima versione di Compiz, ho reinstallato il tutto, e ho provato l'ordine che ti ho dato: funziona perfettamente. Non c'è più neanche il problema della systray! Non so se sia stato risolto nell'ultima versione di Compiz o se era colpa di uno dei plugin, ma non mi importa granché, basta che non dia più problemi!
Ultima modifica di Neo il sabato 17 giugno 2006, 23:21, modificato 1 volta in totale.
Neo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda script » mercoledì 21 giugno 2006, 2:04

ragazzi, ma qual è il plugin che crea problemi con la visualizazzione dei bordi delle finestre? l'unico problema che ho, sembra prprio essere il fatto che non si vedono i bordi delle finestre, è un peccato....aspetto vostre risposte..ciaociao!
script
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Neo » mercoledì 21 giugno 2006, 19:54

Prova a usare questo come script:
#!/bin/bash
killall kwin
wait
gnome-window-decorator & DISPLAY=:1
compiz --replace gconf

A me funziona alla perfezione.
Neo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda script » giovedì 22 giugno 2006, 1:31

no...i bordi continuano a non vedersi...non so proprio come fare, vi prego aiutatemi
script
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Neo » venerdì 23 giugno 2006, 0:42

Apri gconf-editor (se non ce l'hai installalo) e vai in /apps/compiz/general/allscreens/options.
Guarda alla voce active_plugins che valori hai. Io ho [gconf,decoration,fade,cube,rotate,zoom,scale,move,resize,place,switcher,trailfocus]
Se non hai niente o solo gconf, aggiungi gli altri. Oppure, come comando di avvio, invece di usare
compiz --replace gconf
usa
compiz --replace gconf decoration wobbly fade minimize cube rotate zoom scale move resize place switcher
Neo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda script » lunedì 26 giugno 2006, 13:36

ciao...finalmente xgl non crasha piu...anche grazie ai suoi pacchetti che si sono aggiornati durante l'ultimo upgrade...solo un problema, la tastiera credo che non sia settata bene, infatti le lettere corrispondono, ma i somboli no..(questa: ò è una chiocciola!!!), credo che questa sia dovuto al fatto che durante l'installazione ho dovuto dare il comando:
xmodmap -e "keycode 22 = BackSpace"
valido secondo me solo per le tastiere inglese, non è che devo mettere un altro numero al posto del 22?
rovo anche a fare:
loadkeys it
ma non cambia nulla...ciao e grazie ancolra!
script
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Neo » lunedì 26 giugno 2006, 14:18

Io avevo letto che bastava dare il comando
xmodmap /usr/share/xmodmap.it

però, 1. dovresti installare il pacchetto gnome-applets-data, che immagino si porti dietro un bel po' di dipenzenze di GNOME, e 2. con quel comando la tastiera va a posto, però i comandi di Compiz non vanno.
Io ho risolto con quest'altro comando:
setxkbmap -model pc105 -layout it -variant basic

Se ti dà un errore strano, fai così
xprop -root -f _XKB_RULES_NAMES 8s -set _XKB_RULES_NAMES xorg && setxkbmap -model pc105 -layout it -variant basic

Se vedi che funziona, mettilo nello script di Compiz (a me con quest'ultimo va).
Ultima modifica di Neo il lunedì 26 giugno 2006, 14:20, modificato 1 volta in totale.
Neo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda script » lunedì 26 giugno 2006, 20:32

si, grazie, ora va bene
script
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace