Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

novità di jaunty?

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.

novità di jaunty?

Messaggioda dag » mercoledì 11 marzo 2009, 1:18

ciao a tutti... è un pò che manco dal forum e non sto seguendo l'evolversi della 9.04. mi chiedevo se avrà le tanto sperate novità grafiche..... cosa ci dobbiamo aspettare?
amd athlon 2400 (2Ghz), 2gb di ram ddr2, hd 80 gb ide, scheda video ati radeon da 256mb
dag
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: agosto 2006

Re: novità di jaunty?

Messaggioda Abominable Snow Tux » mercoledì 11 marzo 2009, 16:11

perchè aprire un nouvo topic... ce ne sono molti su questa impronta.... basta cercare sul foum o su google...
Abominable Snow Tux
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: febbraio 2009

Messaggioda dag » mercoledì 11 marzo 2009, 23:54

vabbè..... ciaooooooooooooooooo  ;D
amd athlon 2400 (2Ghz), 2gb di ram ddr2, hd 80 gb ide, scheda video ati radeon da 256mb
dag
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda ilcontegis » giovedì 12 marzo 2009, 4:08

novità sinceramente dal punto di vista grafico hanno fatto 2 cosettine
1. mettere un nuovo tema gdm
2. hanno messo le notifiche, che nulla sono che quelle ce c'erano già ma colorate tutte uguali.
Io personalmente dato che sono ASSUNTI e PAGATI un gruppo di persone SOLO per migliorare la grafica sono rimasto allibito. Non è stato fatto nulla praticamente. Il tema gdm si ci mette 1 giorno a farlo. Per il sistema di notifiche non so. Quello che so è che mi sarei aspettato molto ma molto di più. Dato che appunto hanno messo su un team apposta solo per la grafica. In pratica da Ottobre han lavorato 3 giorni. >:(
Lui: ah non usi Windows? E come lo usi il pc?
Io: No, uso un altro sistema operativo..GNU/Linux..
Lui: e come fai? Ma usi mouse e tastiera?
ilcontegis
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: febbraio 2007

Messaggioda Shaved » giovedì 12 marzo 2009, 10:15

A me incuriosisce l'uscita di Jaunty più per Xubuntu che per Ubuntu (yes). Infatti ci sarà il nuovo Xfce 4.6, che porterà alcune novità (p.e. la selezione multipla delle icone sul desktop).
Shaved
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: marzo 2006

Messaggioda lumin » giovedì 12 marzo 2009, 11:01

io sono su jaunty con kde (da notare che potete usare ste applicazioni anche in windows nel caso non abbiate triturato il cd come ho fatto io xD hihihi)

spettacolare.
-knetworkmanager finalmente rileva tutto reti non reti distanza wpa etc
(in verde)

-konqueror migliorato anche se ancora succhia un po con i flash per il resto va (i vari filmatini in streaming si vedono coil plug-in di kmplayer installndo i vari codec  phonon praticamente è xine aquanto avevo capito quindi non c'è nulla di preuccupante se non lo vedete )

-Opera10 in qt4 veloce e preciso come sempre anche con i flash acidtest 100%

-kdenlive 0.07(video editor) spettacolare solido come una roccia finalmente qualcosa di veramente utilizzabile con piacere

-krita (alternativa a gimp) sempre in qt4 migliorato sotto vari aspetti adesso non vi sto a dire , ha i suoi problemi in avvio cioè ci mette , penso che sia un bug, ma una volta avviato essendo organizzato similemente a photoshop è veramente comodo. (nella foto in azzurino)

-gimp mi da noia perche ha le finestre separate e insomma che pizze , magari c'è un metodo per ancorarle insieme?.

-Dragon player macina bene tutto una volta installati i codec senza fronzoli va bene altrimenti -Vlc scritto in qt4 una BOMBA
-screnshot facili e immediati (in rosso)

cose che vanno male:

-compiz kwin sulla mia intel lentissimi... boh dovrebbe essere un bug dei driver o qualcosa del genere. senza va come al solito veloce e scattante.

-adept sparito hanno messo un altro manager
-kpackagekit  che non è che mi funzioni tanto bene... poco male uso il teminale e via.
-il modulo che gestisce le stampanti ha qualche problema xD penso che si siano dimenticati qualche pacco. Cmq la mia hp è gia configurata e per stampare non ci sono problemi in pratica manca il modulo nel system settings  che configura la stampante cmq si puo sempre fare dal programma in cui stiamo lavorando

ci sono stati dei crash sulla alpha5 senza aggiornamenti dopo aver updato la trovo molto molto solida.
Non si hanno i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di lumin il giovedì 12 marzo 2009, 11:34, modificato 1 volta in totale.
lumin

Messaggioda craft » giovedì 12 marzo 2009, 15:14

Sinceramente sono rimasto a bocca aperta anch'io quando ho visto i "miglioramenti" estetici di ubu 9.04 sapendo che esiste un team che viene pagato e fa solo quello......forse ci faranno una sorpresa? comunque resto con kde e non credo di cambiare....
Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi! A.Einstein
craft
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: aprile 2007
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Desktop: ubuntu

Messaggioda Nosferatu » giovedì 12 marzo 2009, 16:56

Bello o brutto chissenefrega, alla fine l'aspetto è personalizzabile.
Mi basterebbe che fosse fissato il bug dell'iperattività dell'HD (questo: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=130961)
Belief or disbelief rests with you.
Nosferatu
Prode Principiante

Iscrizione: giugno 2006

Messaggioda Darko82 » giovedì 12 marzo 2009, 17:22

Per primizie e recensioni cinematografiche: http://www.alcinematografo.netsons.org/Blog
Darko82
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: novembre 2006

Messaggioda blackcat » giovedì 12 marzo 2009, 19:26

ilcontegis ha scritto:novità sinceramente dal punto di vista grafico hanno fatto 2 cosettine
2. hanno messo le notifiche, che nulla sono che quelle ce c'erano già ma colorate tutte uguali.
Io personalmente dato che sono ASSUNTI e PAGATI un gruppo di persone SOLO per migliorare la grafica sono rimasto allibito. Non è stato fatto nulla praticamente. Il tema gdm si ci mette 1 giorno a farlo. Per il sistema di notifiche non so. Quello che so è che mi sarei aspettato molto ma molto di più. Dato che appunto hanno messo su un team apposta solo per la grafica. In pratica da Ottobre han lavorato 3 giorni. >:(

ecco un chiaro esempio di chi non riesce o non vuole vedere il lavoro fatto in una distribuzione...

al momento ho utilizzato solo il live-cd, ma le novità non sono solo sulla grafica, anzi direi proprio le novità sono da tutt'altra parte che la grafica:
1- le nuove notifiche (che il commento sopra riduce ad una sola mera questione grafica) sono un codice tutto nuovo e funzionano in maniera molto differente dalle precedenti, in pratica le nuove notifiche non sono invasive (quando ci passi sopra con il mouse scompaiono e ti permettono di eseguire delle azione nella finestra sottostante) e non sono interattive (non avranno più quei tasti che ti permettono di eseguire delle azioni direttamente dalla notifica). al momento sono in piena fase di sviluppo e hanno ancora qualche problema. per ora non mi convincono molto ma vedremo come andranno le cose in futuro...

2- fast-user-switch-applet ampiamente modificata, già sulla intrepid includeva le opzioni per controllare pidgin/empathy, per avviare lo screensaver, sospensione, ibernazione, chiudere la sessione e spegnere il pc, il problema della versione della intrepid è che quando terminavi la sessione o spegnavi il pc lo faveva istantaneamente, ora hanno apportato diverse migliorie a tutta l'applet e aggiunto delle finestre di avviso se si vuole veramente terminare la sessione. applet promossa a pieni voti!

3- non ci sono più le opzioni di chiusura sessioni nel menu sistema, ma per chiudere la sessione o spegnere il pc bisogna passare per l'applet fast-user-switch (questo segue un pochino dei concept per il prossimo gnome3 che dovrebbe avere un menu per controllare i programmi come pidgin, cambiare utente e terminare la sessione). sono indeciso su come giudicare questa cosa, da una parte mi piace perchè non c'è più una certa rindondanza con la fast-user-switch-applet, dall'altra però mi lascia perplesso se non volessi usare quella applet...

4- una nuova applet chiamata indicator-applet che non ho ancora capito a cosa serva, ma dovrebbe essere legata ad alcune applicazioni gnome... al momento però non mi è chiaro cosa faccia. su questo punto per me è il buio totale!

probabilmente c'è molto di più di quello che ho detto, lo scopriremo nelle prossime settimane

parlando invece di cose non strettamente legate ad ubuntu ma in generale a gnome c'è la piena integrazione di brasero come infrastruttura di masterizzazione e una maggiore integrazione con pulse audio di tutto il desktop

p.s. ho l'impressione di aver dimenticato qualcosa...
Ultima modifica di blackcat il giovedì 12 marzo 2009, 19:39, modificato 1 volta in totale.
blackcat
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: luglio 2006

Messaggioda 00 ubuntu » giovedì 12 marzo 2009, 22:35

da quel che so da GImpitalia  in un' articolo ho letto che dovrebbero unire l' interfaccia di gimp che ha differenza di Krita ha già il canale alfa per i pennelli e nella versione più prossima dovrebbero aggiungere il controllo per i bit  a 64 o 32 non ricordo !? mentre verso la 6.10 si ha lo Cmyk ...
Per inkscape sto usando da un pò l'instabile e conta varie migliorie come ad esempio:

1)lo smooth dello strumento a mano libera che permette di diminuire all'istante i vertici senza semplificare la linea

2) allineamento con l' opzione del gruppo che permette di allineare vari oggetti selezionati senza perdere la distanza tra loro

3)ho notato ora l'icona livelli

5)Pannello per gli snap e indicatori visivi per gli snap con gli oggetti
6)ecc... o no la finiamo più ...
ci manca  ancora un indicatore di taglio stampante probabilmente  :) ci manca proprio !!
per gli altri prodotti non so !!però ho delle speranze :
spero che l'opzione di screem del trasportare un templare con "Alt" da "files" vada nella prossima versione che al momento non va mentre se trasporta da nautilus si  (bug ) ...
:Comunque novità su  nell'avvenire ? verra integrato il plug dell'equalizzatore che gira sulla rete al momento?
di Rhytmbox spero che definiscano meglio il suono che al momento lo preferisco al mediaplayer di Windows per i bassi sopratutto (li ho confrontati )ma ha un suono più definito WMP anche se non di molto , infatti sembra che  Rhytmbox perda nei suoni semi acuti al momento ... non so ma magari un programmatore con orecchio sensibile lo migliora nella definizione !? spero ...

L'uomo è portato ad eliminare anche peculiarmente il male che opprime il proprio bene !ciò che non vi è non può far male e quel che vi è un bene che allontana il male :Linux allontano illegalità ed eccessi di spese ...
00 ubuntu
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: agosto 2007

Messaggioda ilcontegis » venerdì 13 marzo 2009, 0:46

blackcat ha scritto:
ilcontegis ha scritto:novità sinceramente dal punto di vista grafico hanno fatto 2 cosettine

ecco un chiaro esempio di chi non riesce o non vuole vedere il lavoro fatto in una distribuzione...

al momento ho utilizzato solo il live-cd, ma le novità non sono solo sulla grafica, anzi direi proprio le novità sono da tutt'altra parte che la grafica:
1- le nuove notifiche (che il commento sopra riduce ad una sola mera questione grafica) sono un codice tutto nuovo e funzionano in maniera molto differente dalle precedenti, in pratica le nuove notifiche non sono invasive (quando ci passi sopra con il mouse scompaiono e ti permettono di eseguire delle azione nella finestra sottostante) e non sono interattive (non avranno più quei tasti che ti permettono di eseguire delle azioni direttamente dalla notifica). al momento sono in piena fase di sviluppo e hanno ancora qualche problema. per ora non mi convincono molto ma vedremo come andranno le cose in futuro...

2- fast-user-switch-applet ampiamente modificata, già sulla intrepid includeva le opzioni per controllare pidgin/empathy, per avviare lo screensaver, sospensione, ibernazione, chiudere la sessione e spegnere il pc, il problema della versione della intrepid è che quando terminavi la sessione o spegnavi il pc lo faveva istantaneamente, ora hanno apportato diverse migliorie a tutta l'applet e aggiunto delle finestre di avviso se si vuole veramente terminare la sessione. applet promossa a pieni voti!

3- non ci sono più le opzioni di chiusura sessioni nel menu sistema, ma per chiudere la sessione o spegnere il pc bisogna passare per l'applet fast-user-switch (questo segue un pochino dei concept per il prossimo gnome3 che dovrebbe avere un menu per controllare i programmi come pidgin, cambiare utente e terminare la sessione). sono indeciso su come giudicare questa cosa, da una parte mi piace perchè non c'è più una certa rindondanza con la fast-user-switch-applet, dall'altra però mi lascia perplesso se non volessi usare quella applet...

4- una nuova applet chiamata indicator-applet che non ho ancora capito a cosa serva, ma dovrebbe essere legata ad alcune applicazioni gnome... al momento però non mi è chiaro cosa faccia. su questo punto per me è il buio totale!

probabilmente c'è molto di più di quello che ho detto, lo scopriremo nelle prossime settimane

parlando invece di cose non strettamente legate ad ubuntu ma in generale a gnome c'è la piena integrazione di brasero come infrastruttura di masterizzazione e una maggiore integrazione con pulse audio di tutto il desktop

p.s. ho l'impressione di aver dimenticato qualcosa...

mi sa che non  hai letto bene.
io ho detto
dal punto di vista grafico
e tu mi rispondi
Chi ha parlato dell'intere distribuzione? Io ho parlato da un punto di vista grafico.
E se ci pensi non puoi negare che per essere un gruppo di più di 4 persone (se ricordo bene) che sono PAGATE (fino a quando è gratis non ho niente da dire ma quando si iniziano a sborsare soldi allora è un altra cosa) per lavorare SOLO sulla grafica e dopo  6 mesi di lavoro mi escono fuori con ste 2 cose solo, ci rimango un pò male. Mi sembrano le promesse che fa berlusconi per capirci. tanto fumo e poco arrosto. Da un punto di vista della distro la 9.04 ha fatto passi da gigante nel riconoscimento hardware (che poi è il kernel) nel mettere ext4, nel fare un boot più rapido, nel cosumare un po meno risorse, nell'introdurre (era l'ora) open office 3, o le applet che hai detto tu. Ma questo con la grafica non centra assolutamente nulla. Non critico nessuno ne pretendo da nessuno. Ci sono solo rimasto male. Tutto qui. Spero che ci facciano una sorpresa, in caso contrario invierò una e-mail alla canonical dicendo di licenziare sta gente che sono soldi persi, su gnomelook dei volontari fanno molto di meglio.
Tutto qui
(b2b)
ilcontegis
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda 00 ubuntu » venerdì 13 marzo 2009, 1:06

si ma è innegabile che si è anche parlato di programmi e dato che sapevo qualche caratteristica lo detta !
per quando il giudizio non so ...ora ho visto il filmato : http://www.youtube.com/watch?v=q2zqzIoU ... re=related
e mi piace ... non ho altri indizi ,forse dovrei provarlo in virtualbox per dire di più ... ma comunque è difficile che non cambio !
L'uomo è portato ad eliminare anche peculiarmente il male che opprime il proprio bene !ciò che non vi è non può far male e quel che vi è un bene che allontana il male :Linux allontano illegalità ed eccessi di spese ...
00 ubuntu
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: agosto 2007

Messaggioda ilcontegis » venerdì 13 marzo 2009, 1:10

00 ubuntu ha scritto:si ma è innegabile che si è anche parlato di programmi e dato che sapevo qualche caratteristica lo detta !
per quando il giudizio non so ...ora ho visto il filmato : http://www.youtube.com/watch?v=q2zqzIoU ... re=related
e mi piace ... non ho altri indizi ,forse dovrei provarlo in virtualbox per dire di più ... ma comunque è difficile che non cambio !

sisi mica ho detto nulla.anzi mi hai detto cose che non sapevo :) thx
anche a me piace il nuovo sistema di notifiche...solo che mi aspettavo molto ma molto ma molto di più tutto li  :'(

Inoltre vorrei farvi notare questo progetto per un gdm, che è davvero ben fatto, una spanna sopra a quello fatto dai grafici ufficiali e pagati.
Ultima modifica di ilcontegis il venerdì 13 marzo 2009, 1:25, modificato 1 volta in totale.
ilcontegis
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda dag » venerdì 13 marzo 2009, 1:51

grazie a tutti ragazzi per le vostre cortesi risposte...... (good) :)
dag
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Nosferatu » venerdì 13 marzo 2009, 10:23

Darko82 ha scritto:Dovrebbe essere già fixato
http://www.marcsturlese.com/2009/01/18/ ... ntu-fixed/

Pare sia solo una toppa, non un vero fix. Il problema resta aperto, ma nella 9.04 che ne hanno fatto?
Belief or disbelief rests with you.
Nosferatu
Prode Principiante

Iscrizione: giugno 2006

Messaggioda simag » venerdì 13 marzo 2009, 11:57

il problema è già in parte fixato.
Anzi teoricamente il bug è già chiuspo sia su hardy che  intrepid, ma ci stanno continuando a mettere mano dato che non in tutti i portatili funziona al meglio.

In uno degli ultimi aggiornamenti di acpi c'é il bug fix

http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=130961
-- Non chi incomincia, ma quel che persevera --
-- Prima ti ignorano, poi ridono di te, poi ti combattono, poi tu vinci --
simag
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: luglio 2008

Messaggioda sixx » venerdì 13 marzo 2009, 12:37

Ma per esempio, io ora ho intrepid, se un giorno lo vorrò aggiornare io ho la ext3, si può fare? e cosa succede? rimane tutto come prima o si trasforma in ext4?

Grazie.
Non uso Ubuntu per la sua filosofia LOL, ma perchè mi diverte di più. Non se ne può più di "Guarda che open non vuol dire gratis, winzozz è closed e la mela è chiusa...ecc..." Basta. Moderate le rosicate :D
L'essere umano? il gradino più basso dell'umanità, si può osservare tutti i giorni.
sixx
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: dicembre 2007
Distribuzione: Ubuntu 12.04 i686
Desktop: Gnome 3

Messaggioda M@X1970 » venerdì 13 marzo 2009, 13:28

sixx ha scritto:Ma per esempio, io ora ho intrepid, se un giorno lo vorrò aggiornare io ho la ext3, si può fare? e cosa succede? rimane tutto come prima o si trasforma in ext4?

Grazie.

La 9.04 non si porta dietro ext4 di default... solo l'opzione
°-°- M@X1970 -°-°
Meglio Bruciare che spegnersi lentamente - Neil Young: "Rust Never  Sleep"
[Guida] [Compiz] Capi del Cubo Trasparenti (non disegnare le facce sopra/sotto)
M@X1970
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: dicembre 2008

Messaggioda sixx » venerdì 13 marzo 2009, 13:29

Ok grazie, quindi secondo te conviene metterla, l'opzione?
Non uso Ubuntu per la sua filosofia LOL, ma perchè mi diverte di più. Non se ne può più di "Guarda che open non vuol dire gratis, winzozz è closed e la mela è chiusa...ecc..." Basta. Moderate le rosicate :D
L'essere umano? il gradino più basso dell'umanità, si può osservare tutti i giorni.
sixx
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: dicembre 2007
Distribuzione: Ubuntu 12.04 i686
Desktop: Gnome 3

Successiva

Torna a Bar Ubuntu