Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Proposta sezione FAQ.

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Proposta sezione FAQ.

Messaggioda » venerdì 16 giugno 2006, 22:29

Rispondendo in questi giorni a varie richieste d'aiuto ho notato che spesso vengono fatte sia domande ripetitive che classiche domande da FAQ.
L'idea l'ho avuta quanto ho visto e risposto ad una richiesta su password smarrita,
Codice: Seleziona tutto
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=26780
.
Oppure domande sui repo e apt-get.
IMHO, sarebbe bello riuscire a creare oltre alla sezione 'Guide ufficiali', 'Guide della comunità' anche una sezione 'FAQ', dove vengono inserite risposte veloci a problemi velocemente risolvibili, risposte a domande su argomenti non strettamente 'tecnici' tipo "differenza tra alternate e desktop", "tra server e desktop", "cosa è questo", "pechè questo" e via dicendo...insomma, classiche domande e risposte da FAQ.
Ho visto che sul sito della comunità internazionale esiste già.
Quindi ho pensato:
  • o si integra,  inserite da noi in un unica sezione, alla traduzione ufficiale le FAQ della comunity
  • oppure la FAQ a sua volta si divide in due sotto categorie 'ufficiale' e della 'comunità'.
Per ora si potrebbe partire con FAQ create dalla comunità, poi magari con calma (o meno calma) si traduce quella ufficiale.

Che ne dite?
Proposta valida e proponibile?

gp

ps: nel wiki intanto, se per voi va bene, credo che inseriro come risolvere in caso in cui si perdesse o scordasse utente e password. Poi magari se la sezione FAQ si farà questa potrà essere spostate li.
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: ottobre 2005

Re: Proposta sezione FAQ.

Messaggioda Volans » sabato 17 giugno 2006, 10:55

Grazie della proposta! :)
Si sta discutendo di come costruire la welcome area e di cosa metterci dentro, evitando doppioni di documentazione ma fornendo al nuovo arrivato una visione chiara della struttura della comunità italiana di ubuntu e di come trovare risposte ai propri problemi, soprattutto quelli più comuni per chi ha appena installato ubuntu.
Non so se conterrà delle FAQ ma sicuramente qualcosa di simile...
Volans
Prima di scrivere leggi le Guide, poi vedi se c'è un HowTo nel Wiki e fai una ricerca nel Forum!
Volans
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: dicembre 2005

Messaggioda » sabato 17 giugno 2006, 11:45

Volans ha scritto:Grazie della proposta! :)
Si sta discutendo di come costruire la welcome area e di cosa metterci dentro, evitando doppioni di documentazione ma fornendo al nuovo arrivato una visione chiara della struttura della comunità italiana di ubuntu e di come trovare risposte ai propri problemi, soprattutto quelli più comuni per chi ha appena installato ubuntu.
Non so se conterrà delle FAQ ma sicuramente qualcosa di simile...

AH...capito, ok :)
Credo che possa essere una cosa molto utile il riuscire ad avere risposte veloci a problemi velocemente risolvibili...ed a domande veloci.
Ho creato ieri sera un wiki su come fare a recuperare utente e\o password dimenticate, l'ho inserita in CategoryNuoviDocumenti, spero di aver fatto giusto e cosa utile.
:)

gp
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: ottobre 2005

Messaggioda simo_magic » martedì 6 novembre 2007, 16:22

riporto su questo topic perchè sono dell'idea che ci vorrebbe una vera sezione faq...anche solo un topic(moderato e in cui nessuno può aggiungere altro previa decisione collegiale) o un wiki a cui quando un nuovo utente ha una domanda possa prima di tutto dare una occhiata in un solo posto...

so bene che direte che esiste un pulsantone grosso come una casa e che serve a cercare ma pochi lo vedono, l'evidenza è quella

pensavo che mettere un terzo link dentro la home del wiki con su scritto a "caratteri cubitali" Frequently Asked Questions migliorerebbe l'uso del forum e della documentazione...magari all'interno delle faq ci potrebbero essere solo dei link agli stessi wiki ma mostrati in un modo molto più veloce da capire...
mi spiego: penso che finire nel posto giusto con una domanda del genere sia molto più probabile e poi aumenterebbe l'uso del wiki
come faccio a scrivere nelle cartelle di sistema? a cui la risposta è http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Sudo

ps naturalmente cercando all'interno del wiki e del forum non è uscito nulla al riguardo a quanto possa ricordare io :P
a parte questo topic ovviamente
simo_magic
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: dicembre 2006

Messaggioda palimmo » martedì 6 novembre 2007, 17:51

ottima idea quella delle faq!
...vengono, vanno, ritornano...
e magari si fermano tanti giorni
https://www.joindiaspora.com/u/palimmo
palimmo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: marzo 2007

Messaggioda simo_magic » sabato 24 novembre 2007, 18:37

ok è passato quasi un mese ma sembra che la cosa non interessi nessuno...strano data la mole del problema...
perciò farò di testa mia ;D
apro un topic al bar chiedendo di postare domande e risposte molto frequenti
dopodichè le raccoglierò in un wiki ;)
simo_magic
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda palimmo » sabato 24 novembre 2007, 21:16

simo_magic ha scritto:ok è passato quasi un mese ma sembra che la cosa non interessi nessuno...strano data la mole del problema...

(good)
...vengono, vanno, ritornano...
e magari si fermano tanti giorni
https://www.joindiaspora.com/u/palimmo
palimmo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: marzo 2007

Messaggioda `Alessio` » sabato 24 novembre 2007, 21:28

simo_magic ha scritto:ok è passato quasi un mese ma sembra che la cosa non interessi nessuno...strano data la mole del problema...

Il lavoro potrebbe raggiungere presto dimensioni inaspettate. Un buon punto di partenza? Stabilire a priori un numero massimo di domande da includere nelle FAQ.

Il wiki è di per sè una raccolta di FAQ, la documentazione ufficiale è rappresentata dai manuali dei singoli programmi ;)
everybody lies
Non usate i PM per contattarmi, non li leggo!
`Alessio`
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda simo_magic » sabato 24 novembre 2007, 22:28

si lo so
infatti il topic nel bar serve per raccogliere le domande e le risposte
quelle più importanti(a discrezione del buonsenso e di come vengono poste le richieste nel forum, che sai seguo moltissimo)verrebbero selezionate per l'eventuale pagina wiki

ps magari invece che solo faq il titolo corretto sarebbe the50mfaq(in italiano le 50 domande più richieste)dove 50 è un numero a caso per ora ma che poi si sceglierà insieme ;)
simo_magic
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Torna a Gruppo Documentazione