Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Velocità trasferimento USB linux vs xp

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.

Velocità trasferimento USB linux vs xp

Messaggioda Ancalagon » domenica 26 aprile 2009, 9:39

Già tempo fa avevo fatto notare questo dilemma, ma non potevo dimostrarmelo perchè avevo solo ubuntu. Adesso ho fatto una prova. Ho trasferito 12Gb di fati dal HDD al HDD esterno tramite USB2 sia da XP che da ubuntu e questo è il risultato.

Stesso file, 12GB, client Age of Conan, stessa porta USB 2, nessun mesagi d'errore.

XP, HDD NTFS a HDD esterno NTFS = velocità media 24MB/s, cirac 10 minuti di lavoro
Ubuntu 9.04, HDD ext3 a HDD NTFS = velocità media 9MB/s, circa 18 minuti di lavoro

Precisazione riguardo ubuntu. Quando copio da ubuntu un totale di file grandi,oltre i 4GB per esempio, il trasferimento comincia a 25-27MB secondo. Ad ogni secondo che passa, cala di circa 50kb fino ad arrivare a 7-9MB/s

Sia colpa della differenza tra i due formati EXT3 e NTFS?
Ubuntu 9.10 64bit su MSI P43-NEO3, Intel QuadCore 9550, 4GB RAM Kingstone Hyper-V, nVidia GTX570 Amp!, HDD WD RAPTOR 10'000rpm 150GB + Samsung 600GB 7200rpm, Wacom Intuos4 L, Logitech G15 keyboard - Motorola Milestone, Android 2.3 Custom Rom
Ancalagon
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: gennaio 2007

Re: Velocità trasferimento USB linux vs xp

Messaggioda pungu86 » domenica 26 aprile 2009, 10:02

Penso di si, comunque per avere la certezza dovresti provare il trasferimento da EXT3 a EXT3.
pungu86
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: febbraio 2008

Messaggioda Ancalagon » domenica 26 aprile 2009, 10:12

Anche se funzionerebbe, non mi servirebbe più di tanto. Xp non legge ext3 mentre linux legge senza problemi la NTFS. Quindi mi sa che dovrò accontentarmi
Ubuntu 9.10 64bit su MSI P43-NEO3, Intel QuadCore 9550, 4GB RAM Kingstone Hyper-V, nVidia GTX570 Amp!, HDD WD RAPTOR 10'000rpm 150GB + Samsung 600GB 7200rpm, Wacom Intuos4 L, Logitech G15 keyboard - Motorola Milestone, Android 2.3 Custom Rom
Ancalagon
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Eccomiqui » domenica 26 aprile 2009, 10:25

Appunto... mi sa che non hai fatto un confronto equo.
I confronti equi a parere mio sono:
trasferimento con xp (da partizione ntfs- a partizione ntfs) confrontata con ubu (da partizione ext3 a partizione ext3)
trasferimento con xp ( ;D da partizione ext3 a partizione ntfs) confrontata con ubu (da partizione ntfs a ext3) :P
Chi vince in questi confronti?
Ultima modifica di Anonymous il domenica 26 aprile 2009, 11:15, modificato 1 volta in totale.
I hate this stupid machine: it never does what I want, just what I tell it.
Eccomiqui
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: novembre 2006

Messaggioda Darko82 » domenica 26 aprile 2009, 10:28

forse perché ntfs è un filesystem microsoft?
Mi sembrerebbe strano che windows non vi accedesse più rapidamente che linux  ;D
Per primizie e recensioni cinematografiche: http://www.alcinematografo.netsons.org/Blog
Darko82
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: novembre 2006

Messaggioda Shishimaru » domenica 26 aprile 2009, 11:52

sono passato a ubuntu da pochissimo,prima usavo un'altra distro... vabbè in ogni caso penso sia questione di filesystem... e notavo che andava più veloce il trasferimento da linux a usb che da xp a usb O_o
solo a me questo?
questo contando che xp lo tenevo sempre ultra pulito (pulizia reg ecc ecc) e deframmentato (sia reg che dischi fissi).
boh  ;D
Acer TravelMate 5730 RAM: 3GB CPU: Intel Dual-Core @2GHz Video: Intel & Ubuntu 12.04 Oneiric Ocelot AMD64
Linux user #500495 | Ubuntu user #29852 http://www.lastfm.it/user/reonmaru http://www.facebook.com/salvatore.cresce http://www.twitter.com/shishimaru1000 http://pinterest.com/shishimaru/
Shishimaru
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: febbraio 2009
Distribuzione: Ubuntu 12.04 amd64
Desktop: Gnome Classic

Messaggioda Ancalagon » lunedì 27 aprile 2009, 7:52

Si, ma per questione di .. m.. monopolio, non posso andare in giro con un HDD ext3 o 4, altrimenti per trasferire i dati devo prima procurarmi qualche software per far leggere a XP il hdd con ext3 o 4. Somma, devo soffrire in silenzio =)
Ancalagon
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda spoonriver » lunedì 27 aprile 2009, 11:44

Io vedo che quando mi passo i file ( non mi sono mai posto il problema del filesystem) da e verso la chiavetta, Ubuntu ci mette circa la metà del tempo, su qualsiasi file :O

E anche mettere/levare la chiavetta è più veloce ^^
http://jackilnero.wordpress.com/ un blog di tutto e niente. Soprattutto niente.
Notebook SAMSUNG np300e5a-s05it , dualboot W7/Ubuntu 12.04 - Intel i5 2450, 6GB Ram, nVidia GT520M Optimus
spoonriver
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: aprile 2008
Distribuzione: Precise PAngoline 12.04 LTS
Desktop: Unity

Messaggioda Vania » lunedì 27 aprile 2009, 11:58

Ancalagon ha scritto:Si, ma per questione di .. m.. monopolio, non posso andare in giro con un HDD ext3 o 4, altrimenti per trasferire i dati devo prima procurarmi qualche software per far leggere a XP il hdd con ext3 o 4. Somma, devo soffrire in silenzio =)

Hai provato con Fat32?
AMD Athlon 64 4200+ X2 Dual core Processor - ASRock ALiveSATA2-GLAN
2 GB Memoria (transcend DDR2 800+) - Nvidia 7200 GS - DVB-S: Skystar 2
Audio: EMU10K1 SB Live 5.1 - S.O. : Kubuntu 9.04
Vania
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: maggio 2007

Messaggioda Ancalagon » lunedì 27 aprile 2009, 17:38

si, ma le iso da 8GB? Il fat32 è limitato...sò costretto a ntfs. Ripeto, per file piccolo (30-80Mb) ok, viaggia decentemente, ma per i GB.. mi sparo.
Ancalagon
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Vania » martedì 28 aprile 2009, 12:47

Ancalagon ha scritto:si, ma le iso da 8GB? Il fat32 è limitato...sò costretto a ntfs. Ripeto, per file piccolo (30-80Mb) ok, viaggia decentemente, ma per i GB.. mi sparo.

Prova ad usare midnight comander (mc), forse quadagni qualcosina in velocità, ma non credo più di tanto. Ma di che dati si tratta? non puoi farli scrivere direttamente sull'hard disck esterno?
Vania
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Ancalagon » martedì 28 aprile 2009, 12:54

MNC su linux? ma non è una vecchia applicazione che usavo su win98? o qualcosa di simile... viaggio moltissimo per lavoro e non mi porto la PS3 dietro ogni settimana. Quindi mi faccio i miei bei rip dei blu-ray e li metto su HDD esterno. Ma parliamo di singoli mkv da 5 a 12Gb l'una...
Ancalagon
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Vania » martedì 28 aprile 2009, 20:33

Ancalagon ha scritto:MNC su linux? ma non è una vecchia applicazione che usavo su win98? o qualcosa di simile... viaggio moltissimo per lavoro e non mi porto la PS3 dietro ogni settimana. Quindi mi faccio i miei bei rip dei blu-ray e li metto su HDD esterno. Ma parliamo di singoli mkv da 5 a 12Gb l'una...

Ma che MNC, MC.
E quando fai il backup fallo direttamente sull'HD esterno  ::)
Ultima modifica di Anonymous il martedì 28 aprile 2009, 20:35, modificato 1 volta in totale.
Vania
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Raspanduck » domenica 3 maggio 2009, 10:54

Stesso identico problema,ed ho notato che la velocità non è molto migliore anche in fat32!Se si sposta un file (tipo film)da Ubuntu a chiavetta usb(formattata in fat32) sposto il tutto(se mi va bene)a 6mb/s!Stessa cosa succede spostando su un hard disk esterno(formattato in ntfs)che alle volte raggiunge addirittura i 2mb/s e non scherzo!Ora io dico,ma devo per forza usare Xp per avere un trasferimento file più veloce?
Sergio
Raspanduck
Prode Principiante

Iscrizione: ottobre 2008

Messaggioda Xan » domenica 3 maggio 2009, 12:40

l'unico ragionamento da fare sarebbe:

xp da ntfs a ntfs
ubu da ext3/4 a ext3/4

entrambi che spostano file con il file system nativo....

il supporto di ubuntu per ntfs è realizzato tramite reverse engegnering... ca**o accontentatevi che cè... in quanto la microsoft non ha fornito il minimo supporto al progetto....

e comunque
xp da ntfs a ext3 = 0 mb al secondo...
ubu da ext3 a ntfs = 9 mb al secondo ....
Alessandro Scarozza - La risposta alla domanda numero 1: perché odi la microsoft?
Se un device non funziona su osx la colpa è del device, se non funziona su gnu/linux la colpa è di gnu/linux.
Xan
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: dicembre 2006

Messaggioda Raspanduck » domenica 3 maggio 2009, 13:19

D'accordo che è open ma se deve anche essere così limitato...E poi ribadisco che i filesystem più usati purtroppo non sono gli ext3/4 ma fat32 e ntfs,quindi anche se Xp su ext3 non lavora,mi pare di capire che Ubuntu in ntfs e su fat32 ci lavori parecchio male!E non si parla di 9mb/s che se li raggiungesse sarebbe già qualcosa,ma di 2mb/s e mi è capitato che andasse addirittura a 700kb/s!Dai non scherziamo!A questa velocità mi conviene e faccio prima a riavviare il Pc e far fare il trasferimento da Xp,il problema è che se l'ho scaricato su Ubuntu,come dici giustamente tu prima,non lo legge!Io non sono contro Ubuntu,anzi lo stò aprezzando sempre di più,ma volendo essere obbiettivi,non potrei tenerlo come unico S.O.!Ha ancora troppe cose che non funzionano!Se mi funzionasse skype e messenger(e non quel vergognoso amsn)(sono in trepidante attesa che esca amsn2)e soprattutto questo problema di spostamento di file allora forse....Ma per il momento anche volendo come potrei!Stà di fatto che si è obbligati ad avere,per il momento,ancora il vecchio Xp!
Sergio
Raspanduck
Prode Principiante

Messaggioda Painbrain » domenica 3 maggio 2009, 13:21

io al minimo sposto dati (da hd a hd esterno con ntfs) a una 15ina-17ina di mega al secondo.

sono solo io?
ricordo male?

:o
Painbrain
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: marzo 2007

Messaggioda Guiodic » domenica 3 maggio 2009, 13:56

Mi pare che si stia facendo una enorme confusione.
Le variabili da considerare sono molte.

1. La scrittura su ntfs è lenta in quanto è realizzata in user-space
2. trasferire su usb è lento perché le pennette sono in genere molto lente in scrittura.
3. nel trasferimento su hard disk un conto è trasferire da partizione a partizione dello stesso disco, un conto è da due dischi diversi e anche in questo caso bisogna considerare se stanno sullo stesso bus o meno.
Guiodic
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Iscrizione: aprile 2007

Messaggioda Barbossa » domenica 3 maggio 2009, 14:00

io da ext4 a ntfs nn scendo sotto i 20 mb/s.. il confronto con xp non lo posso fare perchè xp l'ho rimosso da tempo...non so che hard disk usate ma presumo uno da 7200 rpm a meno che nn sia un laptop
Barbossa
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: aprile 2007

Messaggioda Raspanduck » domenica 3 maggio 2009, 14:52

Perchè tu che hard disk usi?Si io ne uso uno da 7200rpm
Sergio
Raspanduck
Prode Principiante

Successiva