Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[Progetto] gioco clone di RisiKo!

Iniziative e progetti della comunità legati a Ubuntu.

[Progetto] gioco clone di RisiKo!

Messaggioda Bucky » mercoledì 13 maggio 2009, 20:50

Team di sviluppo
   Grafica
       Bucky
       jackric
       sentinella86
       uggi
   Programmazione
       kiroken
       pico977
       spina696
       menelicte
       jeawrong (aiutante)
       (candidature aperte)
   Analisi delle Strategie di gioco ed IA dei giocatori-macchina
       jeawrong (aiutante)
       (candidature aperte)
   Rete e Multiplayer
       kiroken
        leopesto
       (candidature aperte)

Linee guida di IA
   Disposizione armate

• per ogni territorio assegna un punteggio di vicinanza così strutturato:
           per ogni tuo territorio confinante con quello in questione 5 punti
           per ogni tuo territorio ad 1 territorio di distanza da quello in questione 3 punto
           per ogni tuo territorio ad 2 territorio di distanza da quello in questione 2 punto
           per ogni tuo territorio ad 3 territorio di distanza da quello in questione 1 punto

una volta sommati tutti questi punteggi per ogni territorio ed ottenuta una classifica per punti,
           rafforza i territori in cima alla classifica.
           per ogni tuo stato dà un punteggio che rende conto della sua vicinanza con gli altri stati in tuo possesso:
           da 0 se possiedi un altro stato confinante, fino a 3 strati di distanza.
           poi sommali tutti. Rafforza gli stati che hanno punteggio minore
           (aiuta la concentrazione di armate e trascura gli stati isolati)

• per ogni stato se il rapporto tuoi (carri armati nemici confinanti):(tuoi carri armati) supera i 3/2, rafforza lo stato (evita squilibri e di essere facile preda di attacchi)

• se un tuo stato confina solo con i tuoi territori e questi con territori nemici, sposta tutte le armate tranne una al tuo territorio fra questi che ha meno armate; se anche i territori confinanti non hanno vicini nemici, sposta le tue armate in direzione del nemico più vicino. Non rafforzare mai i territori "interni" (strategia delle sacche)

•    

vorrei creare un gioco clone di risiko visto che quelli esistenti fanno un po' pena..

premetto che i programmazione non so NULLA o quasi (un po' di C, ma già ai puntatori mi perdo... ;D)  e quindi sto iniziando a sviluppare la parte grafica che è più stimolante.

l'intenzione è quella di scriverlo in python, dato che ho letto in giro che è molto semplice, di alto livello e versatile.
Non mi servono guide ora, ne ho già scaricate a bizzeffe e sto leggendo.

Piuttosto vorrei sapere riguardo ai games in generale:
1- per adattare un gioco a diverse risoluzioni dello schermo i giochi che strategia utilizzano? viene ricalcolata la stessa schermata o ci sono differenti cartelle con schermate simili per ogni risoluzione supportata?
perchè nel primo caso credo che la cosa vada a finire nella programmazione, nel secondo basta uno switch che punta a diversi path nel codice del gioco.

2- come mi consigliate di creare le schermate? non deve essere una cosa "interattiva" nel senso che dipendono totalmente dal giocatore: il gioco consente di far scegliere al giocatore fra una quantità FINITA di scelte (ex: attacca da qui a qui, usa 1, 2 o 3 carri armati) e l'immagine subisce un refresh in base alle scelte. per una cosa del genere bastano le immagini png?
il motivo è che mi trovo molto bene con gimp, ed inkscape non lo so usare.
se però ci sono enormi vantaggi nell'usare la grafica vettoriale, allora imparerò...

3- come si mappa un'immagine? voglio che sia possibile selezionare gli stati di attacco e difesa clickandoci sopra.

4- che accorgimenti ci vogliono per avere dei pacchetti della lingua? (vorrei che per il giocatore fosse possibile switchare dall'italiano all'inglese e viceversa senza dover mettere mano al codice)

5- portabilità fra sistemi operativi: come devo programmare per cambiare il minimo possibile il codice nella versione da un sistema operativo all'altro? cmq il s.o. di riferimento resterebbe gnu/linux.... "in caso" windows...

ecco, per ora vedete che le domande sono incentrate sulla parte grafica, non mancherò di stressarvi anche con la programmazione... (intanto la grafica sta uscendo discretamente! meglio di molti giochi nei repo!)

per quanto riguarda la giocabilità le opzioni sono due:
A- uomo-macchina, ma qui se si vuole fare un gioco carino l'algoritmo diventa piuttosto complesso, perchè il computer non deve attaccare a caso, deve sapere quando fermarsi, al limite saper sviare l'attenzione (ex: non deve fare unicamente attacchi utili per il raggiungimento dell'obbiettivo, altrimenti diventa palese qual'è!). insomma, la vedo un po' complicata!

B- utenti in rete, però qui ci vuole un server che non ho e delle conoscenze di reti (che non ho), insomma, saper giocare con gli IP....

vabbè, ci pensiamo dopo! adesso volevo concludere la grafica ed iniziare con la bassomanovalanza di programmazione (fargli tirare i dadi, muovere i carri armati, i tris, i turni....)(nulla che coinvolga un'intelligenza artificiale o umana)

mi potete aiutare con le prime 5 questioni?
Ultima modifica di Bucky il lunedì 1 giugno 2009, 2:06, modificato 1 volta in totale.
Bucky
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: dicembre 2007

Re: [Progetto] gioco clone di RisiKo!

Messaggioda jackric » mercoledì 13 maggio 2009, 22:45

ciao di programmazione non me ne capisco molto ma se serve una mano nella grafica ci sono  ;)
ITALIANS DO IT BETTER

W KDE
jackric
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: ottobre 2008

Messaggioda Bucky » mercoledì 13 maggio 2009, 23:02

jackric ha scritto:ciao di programmazione non me ne capisco molto ma se serve una mano nella grafica ci sono  ;)

non sai consigliarmi riguardo ai quesiti di grafica che ho posto?
in realtà ho un'idea ben precisa di cosa voglio, ma non vorrei svelarla troppo presto perchè lo sviluppo sarà lungo ed ho paura che mi soffino l'idea...

se mi prometti giurin giurella di far parte di questo risiko team o almeno di non diffondere il materiale in giro prima dell'uscita, ti passo quello che ho fatto e vediamo di continuare assieme..

il fatto è che voglio che la grafica sia "in un certo modo" (mi sembro 007  8)) quindi spero che tu sia d'accordo nell'adottarlo, oppure dovrò continuare a svilupparla da solo  :'(
Bucky
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda jackric » mercoledì 13 maggio 2009, 23:05

Bucky ha scritto:
jackric ha scritto:ciao di programmazione non me ne capisco molto ma se serve una mano nella grafica ci sono  ;)

non sai consigliarmi riguardo ai quesiti di grafica che ho posto?
in realtà ho un'idea ben precisa di cosa voglio, ma non vorrei svelarla troppo presto perchè lo sviluppo sarà lungo ed ho paura che mi soffino l'idea...

se mi prometti giurin giurella di far parte di questo risiko team o almeno di non diffondere il materiale in giro prima dell'uscita, ti passo quello che ho fatto e vediamo di continuare assieme..

il fatto è che voglio che la grafica sia "in un certo modo" (mi sembro 007  8)) quindi spero che tu sia d'accordo nell'adottarlo, oppure dovrò continuare a svilupparla da solo  :'(
non so quanto potro esserti d-aiuto pero sicuramente non diro niente a nessuno  8) ..... giurin giurella  ;D
ITALIANS DO IT BETTER

W KDE
jackric
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda jackric » mercoledì 13 maggio 2009, 23:30

va be se me lo vuoi mandare mandami tutto in mp o ne parliamo su messanger se preferisci
ITALIANS DO IT BETTER

W KDE
jackric
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda Bucky » giovedì 14 maggio 2009, 0:11

ora mi cucino la cena poi ti mando un PM con quello che ho fatto e "la vision" ... ;D
Bucky
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda kiroken_ » giovedì 14 maggio 2009, 12:16

1) dipende potresti creare molte immagini tutte ad una diversa risoluzione per avere una resa più dettagliata. Altrimenti potresti ridimensionarle dinamicamente durante il corso del gioco probabilmente con una perdita di dettaglio.
2) le immagini png bastano però per saper creare degli effetti bisogna agire a livello di codice con librerie grafiche opportune (a meno che non crei tutti gli effetti inglobandoli in file png o gif)
3) non ho ben capito
4) la prima cosa che mi viene in mente è salvare tutti le scritte del gioco in vari file testuali e poi leggerli da li
5) usare librerie standard o comunque presenti su tutti i sistemi. Avere accorgimenti per gestire la differenza strutturale delle directory

Per il gioco in rete potresti sviluppare un collegamento p2p invece che incentrato su un server. È comunque più semplice che creare un intelligenza artificiale.
Ultima modifica di kiroken_ il giovedì 14 maggio 2009, 12:53, modificato 1 volta in totale.
http://petition.stopsoftwarepatents.eu/
d95555c36aeeee715c0a34ce1e4dd713
kiroken_
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: maggio 2007

Messaggioda Bucky » giovedì 14 maggio 2009, 12:35

ma tu saresti interessato nell'avventura?

1) ed invece utilizzando la grafica vettoriale? si bypasserebbe il problema, no?
2) non capisco che effetti intendi... mi fai un esempio?
3)intendo dire che l'area dei vari stati deve essere attiva, e se clicco all'interno del confine dello stato il programma deve capire che lo sto selezionando..
4)ok
5) forse hai messo un "non" di troppo nella frase?  ???

interessante l'idea del p2p, ma come si fa a garantire che gli utenti non modifichino il codice (per esempio per truccare i dadi?)
Bucky
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda jackric » giovedì 14 maggio 2009, 12:42

Bucky ha scritto:ora mi cucino la cena poi ti mando un PM con quello che ho fatto e "la vision" ... ;D
ok aspetto
ITALIANS DO IT BETTER

W KDE
jackric
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda Bucky » giovedì 14 maggio 2009, 12:47

jackric ha scritto:
Bucky ha scritto:ora mi cucino la cena poi ti mando un PM con quello che ho fatto e "la vision" ... ;D
ok aspetto

:o ma era ieri sera! le hai viste' ti son piaciute?
Bucky
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda kiroken_ » giovedì 14 maggio 2009, 12:53

1) con la grafica vettoriale direi di si ma non sono un esperto di grafica quindi il mio parere vale poco :p
2) ad esempio creare un effetto di dissolvenza su una normale immagine png, ruotare le immagini, etc..
3) dipende dalla libreria grafica utilizzata potrebbe esserci la possibilità di verificare se il click è avvenuto su una zona "trasparente" dell'immagine oppure no. (si può comunque implementare a mano una simile funzione)
5) si :p ho modificato la frase

per il p2p è vero la possibilità di barare esiste però si potrebbero fare controlli incrociati e FORSE renderlo impossibile o quantomeno difficile. Ad esempio all'inizio della partita uno dei partecipanti genera il seme casuale e lo invia agli altri così le chiamate delle funzioni casuali sarebbero le stesse per tutti i partecipanti. Barare sarebbe comunque possibile difatti uno potrebbe già simulare il lancio dei dadi e vedere se gli conviene attaccare oppure no (ma anche qua magari pensandoci si può trovare una soluzione per renderlo ancora più difficile).

Per partecipare al progetto dipende se riesco a trovare del tempo libero. Potrei aiutare con la programmazione (in java o C però il python non lo conosco). Ma sei sicuro che non ci sono copyright sul gioco?
http://petition.stopsoftwarepatents.eu/
d95555c36aeeee715c0a34ce1e4dd713
kiroken_
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: maggio 2007

Messaggioda Bucky » giovedì 14 maggio 2009, 12:59

la questione del copyright è stata discussa anche in un altro thread: quella che non si può copiare è la grafica del gioco, il tabellone, le carte, i carri armati, fante, cannone, cavaliere, jolly...

quello che non possono brevettare è il concetto di risiko: se voglio fare un gioco strategico di guerra a turni e lo chiamo XYZ
non mi possono dire niente. sono in contatto con un altro utente del forum che ne ha fatto uno, e non è in galera... :P

http://utenti.lycos.it/jeaworldwar/
Bucky
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda jackric » giovedì 14 maggio 2009, 13:17

Bucky ha scritto:
jackric ha scritto:
ok aspetto

guarda che io non ho ricevuto un bel niente! sicuro di avermelo inviato l-MP?
ITALIANS DO IT BETTER

W KDE
jackric
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda Bucky » giovedì 14 maggio 2009, 13:19

jackric ha scritto:
Bucky ha scritto:
jackric ha scritto:
ok aspetto

guarda che io non ho ricevuto un bel niente! sicuro di avermelo inviato l-MP?

mi pare di aver usato la tua mail di yahoo!
Bucky
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda jackric » giovedì 14 maggio 2009, 13:20

aaaaaaaaah e dillo subito!  ;D non la guardo mai controllo solo il mio account live  :-[ ;D
ITALIANS DO IT BETTER

W KDE
jackric
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda jackric » giovedì 14 maggio 2009, 13:24

ok vista l-email .. ti dico solo una cosa... geniale!

e' simile a una idea che avevo avuto io per un altro gioco...

PS adesso guardo le immagini...
ITALIANS DO IT BETTER

W KDE
jackric
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda jackric » giovedì 14 maggio 2009, 13:29

bello bello
ITALIANS DO IT BETTER

W KDE
jackric
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda Bucky » giovedì 14 maggio 2009, 13:36

;D

anche se probabilmente dovrò rifare tutto con inkscape...  >:(
però così poi possiamo fare i dadi che ruotano su loro stessi prima di mostrare il risultato, e le spie che si accendono gradualmente!
(chissà come si fa...v :()

PS allora ti piace l'idea? ci stai?
Bucky
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda jackric » giovedì 14 maggio 2009, 13:44

io ci sto pero inkscape non lo so usare... uso sempre gimp.... va be al massimo imparo  ;D
ITALIANS DO IT BETTER

W KDE
jackric
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda Bucky » giovedì 14 maggio 2009, 13:50

jackric ha scritto:io ci sto pero inkscape non lo so usare... uso sempre gimp.... va be al massimo imparo  ;D

sono nella tua stessa situazione...

vabbè, per la grafica ci siamo noi, però ci serve anche qualcuno che inizi a scrivere qualche riga di codice!
che ne dici della proposta di kiroken? secondo te che linguaggio dovremmo usare?
Bucky
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Successiva

Torna a Progetti della Comunità