Grafica
Bucky
jackric
sentinella86
uggi
Programmazione
kiroken
pico977
spina696
menelicte
jeawrong (aiutante)
(candidature aperte)
Analisi delle Strategie di gioco ed IA dei giocatori-macchina
jeawrong (aiutante)
(candidature aperte)
Rete e Multiplayer
kiroken
leopesto
(candidature aperte)
Linee guida di IA
Disposizione armate
- per ogni territorio assegna un punteggio di vicinanza così strutturato:
per ogni tuo territorio confinante con quello in questione 5 punti
per ogni tuo territorio ad 1 territorio di distanza da quello in questione 3 punto
per ogni tuo territorio ad 2 territorio di distanza da quello in questione 2 punto
per ogni tuo territorio ad 3 territorio di distanza da quello in questione 1 punto
una volta sommati tutti questi punteggi per ogni territorio ed ottenuta una classifica per punti,
rafforza i territori in cima alla classifica.
per ogni tuo stato dà un punteggio che rende conto della sua vicinanza con gli altri stati in tuo possesso:
da 0 se possiedi un altro stato confinante, fino a 3 strati di distanza.
poi sommali tutti. Rafforza gli stati che hanno punteggio minore
(aiuta la concentrazione di armate e trascura gli stati isolati)
- per ogni stato se il rapporto tuoi (carri armati nemici confinanti):(tuoi carri armati) supera i 3/2, rafforza lo stato (evita squilibri e di essere facile preda di attacchi)
- se un tuo stato confina solo con i tuoi territori e questi con territori nemici, sposta tutte le armate tranne una al tuo territorio fra questi che ha meno armate; se anche i territori confinanti non hanno vicini nemici, sposta le tue armate in direzione del nemico più vicino. Non rafforzare mai i territori "interni" (strategia delle sacche)
vorrei creare un gioco clone di risiko visto che quelli esistenti fanno un po' pena..
premetto che i programmazione non so NULLA o quasi (un po' di C, ma già ai puntatori mi perdo...
) e quindi sto iniziando a sviluppare la parte grafica che è più stimolante.l'intenzione è quella di scriverlo in python, dato che ho letto in giro che è molto semplice, di alto livello e versatile.
Non mi servono guide ora, ne ho già scaricate a bizzeffe e sto leggendo.
Piuttosto vorrei sapere riguardo ai games in generale:
1- per adattare un gioco a diverse risoluzioni dello schermo i giochi che strategia utilizzano? viene ricalcolata la stessa schermata o ci sono differenti cartelle con schermate simili per ogni risoluzione supportata?
perchè nel primo caso credo che la cosa vada a finire nella programmazione, nel secondo basta uno switch che punta a diversi path nel codice del gioco.
2- come mi consigliate di creare le schermate? non deve essere una cosa "interattiva" nel senso che dipendono totalmente dal giocatore: il gioco consente di far scegliere al giocatore fra una quantità FINITA di scelte (ex: attacca da qui a qui, usa 1, 2 o 3 carri armati) e l'immagine subisce un refresh in base alle scelte. per una cosa del genere bastano le immagini png?
il motivo è che mi trovo molto bene con gimp, ed inkscape non lo so usare.
se però ci sono enormi vantaggi nell'usare la grafica vettoriale, allora imparerò...
3- come si mappa un'immagine? voglio che sia possibile selezionare gli stati di attacco e difesa clickandoci sopra.
4- che accorgimenti ci vogliono per avere dei pacchetti della lingua? (vorrei che per il giocatore fosse possibile switchare dall'italiano all'inglese e viceversa senza dover mettere mano al codice)
5- portabilità fra sistemi operativi: come devo programmare per cambiare il minimo possibile il codice nella versione da un sistema operativo all'altro? cmq il s.o. di riferimento resterebbe gnu/linux.... "in caso" windows...
ecco, per ora vedete che le domande sono incentrate sulla parte grafica, non mancherò di stressarvi anche con la programmazione... (intanto la grafica sta uscendo discretamente! meglio di molti giochi nei repo!)
per quanto riguarda la giocabilità le opzioni sono due:
A- uomo-macchina, ma qui se si vuole fare un gioco carino l'algoritmo diventa piuttosto complesso, perchè il computer non deve attaccare a caso, deve sapere quando fermarsi, al limite saper sviare l'attenzione (ex: non deve fare unicamente attacchi utili per il raggiungimento dell'obbiettivo, altrimenti diventa palese qual'è!). insomma, la vedo un po' complicata!
B- utenti in rete, però qui ci vuole un server che non ho e delle conoscenze di reti (che non ho), insomma, saper giocare con gli IP....
vabbè, ci pensiamo dopo! adesso volevo concludere la grafica ed iniziare con la bassomanovalanza di programmazione (fargli tirare i dadi, muovere i carri armati, i tris, i turni....)(nulla che coinvolga un'intelligenza artificiale o umana)
mi potete aiutare con le prime 5 questioni?

) quindi spero che tu sia d'accordo nell'adottarlo, oppure dovrò continuare a svilupparla da solo 

ma era ieri sera! le hai viste' ti son piaciute?

)