Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[Video] Filmati a scatti

Installazione, configurazione e utilizzo di applicativi multimediali, masterizzazione, acquisizione e codec audio/video, streaming, ecc.

[Video] Filmati a scatti

Messaggioda tigellino » giovedì 25 giugno 2009, 18:03

Con Ubuntu i filmati vengono evidenziati a scatti ed anche lo scorrimento delle pagine normali avviene a scatti, ho provato a aggiornare i driver della scheda video ma dice che sono i migliori disponibili. Prima con Windows non succedeva. Che posso fare essendo anche un neofita di questo sistema. Grazie a tutti.
RAM 848 Mb, Scheda video GeForce 6200 Agp
Ultima modifica di tigellino il venerdì 26 giugno 2009, 17:50, modificato 1 volta in totale.
tigellino
Prode Principiante

Iscrizione: giugno 2009

Re: [Video] Filmati a scatti

Messaggioda Giorgino01 » giovedì 25 giugno 2009, 19:35

quanta ram hai? scheda video?

dacci qualche informazione in più ... poi forse possiamo aiutari ;)
Linux User: 490509 Linux counter
Macchina numero: 402370 & 403388
Ubuntu User: 27491 Ubuntu counter Possessore di un' Aermachi Sprint H del '69
Giorgino01
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: febbraio 2009

[Video] Re: [Video] Filmati a scatti

Messaggioda tigellino » mercoledì 1 luglio 2009, 16:59

Ram effettiva 851 Mb e scheda video GeForce 6200 Agp
tigellino
Prode Principiante

Messaggioda Giorgino01 » mercoledì 1 luglio 2009, 22:15

ciao ... scusa ma fino ad oggi non sono stato a casa ... io ho ati ma provo ad aiutarti  (good) :-[ ma sinceramente non so granche di quello che farò :P ...

hai dovuto installare driver proprietari per far andare meglio la scheda video? (per vedere fai sistema --> amministrazione --> driver hardware) se c'è un pallino verde spuntato vicino al nome di qualcosa che può essere riferito al video prova a toglierla.

dacci qualche dettaglio in più significa in generale anche quale versione di Ubuntu usi (8.04? 8.10? 9.04?)
posta se ti riesce:
Codice: Seleziona tutto
lspci

lsusb
Giorgino01
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda tigellino » giovedì 2 luglio 2009, 18:01

Nessun problema, e grazie per la disponibilità. La versione è 9.04. C'è il pallino verde come hai detto, e dice: Driver grafici accelerati n/Vidia (versione 180) (raccomandato). Verificato dagli sviluppatori di Ubuntu. Aggiunge che il Driver è necessario per abilitare l'utilizzo delle potenzialità 3D e degli effetti visivi e che senza questi non saranno disponibili. Che fare devo rimuovere il Driver e poi....Grazie per la pazienza
tigellino
Prode Principiante

Messaggioda Giorgino01 » giovedì 2 luglio 2009, 19:10

tu usi compiz o qualche gioco che DEVE usare il 3D? se no disabilita, non dovrebbero esserci problemi perchè come c'è scritto servono soltanto per far andare al 100% la scheda video. per il 2D vanno benone gli open su ATI, certo che se poi vuoi usare compiz e cose in 3D ti devi tenere gli scatti :(
Giorgino01
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Guiodic » giovedì 2 luglio 2009, 19:12

tigellino ha scritto:Con Ubuntu i filmati vengono evidenziati a scatti

Ma in generale o solo quelli flash su internet?
Guiodic
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Iscrizione: aprile 2007

Messaggioda Giorgino01 » giovedì 2 luglio 2009, 19:20

[quote]
ed anche lo scorrimento delle pagine normali avviene a scatti
[quote]

mi pare ovvio ...
Giorgino01
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Re: [Video] Re: [Video] Filmati a scatti

Messaggioda shouldes » giovedì 2 luglio 2009, 19:22

tigellino ha scritto:Ram effettiva 851 Mb e scheda video GeForce 6200 Agp

La scheda video deve essere integrata, vista la ram effettiva.
Io con una 6200 agp (quindi non integrata) non ho il minimo problema, con compiz attivo, neppure sui video H.264 a 1080p.
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: febbraio 2008
Distribuzione: Debian testing i686-pae
Desktop: Gnome Shell 3.4.1

Messaggioda shouldes » giovedì 2 luglio 2009, 19:24

Giorgino01 ha scritto:tu usi compiz o qualche gioco che DEVE usare il 3D? se no disabilita, non dovrebbero esserci problemi perchè come c'è scritto servono soltanto per far andare al 100% la scheda video. per il 2D vanno benone gli open su ATI, certo che se poi vuoi usare compiz e cose in 3D ti devi tenere gli scatti :(

Con gli open va una m**** la geforce 6200, con i proprietari va una favola.

Giorgino01 ha scritto:ciao ... scusa ma fino ad oggi non sono stato a casa ... io ho ati ma provo ad aiutarti  (good) :-[ ma sinceramente non so granche di quello che farò :P ...

hai dovuto installare driver proprietari per far andare meglio la scheda video? (per vedere fai sistema --> amministrazione --> driver hardware) se c'è un pallino verde spuntato vicino al nome di qualcosa che può essere riferito al video prova a toglierla.

dacci qualche dettaglio in più significa in generale anche quale versione di Ubuntu usi (8.04? 8.10? 9.04?)
posta se ti riesce:
lspci

lsusb

Non capisco a cosa serva lsusb, proprio non lo capisco.

posta questo comando:

sudo lshw -sanitize

Guarda dietro il pc se l'uscita VGA è sul pannello I/O oppure è più giù, dove ci sono gli slot.
Mi sa che hai una scheda integrata, che se non accoppi con una cpu seria, si succhia tutte le risorse solo per tenere compiz attivo.

Ripeto, io ho una XFX 6200 agp da 256MB (bus ram 128 bit), va una favola, nessun problema con filmati flash HD.
Ultima modifica di shouldes il giovedì 2 luglio 2009, 19:29, modificato 1 volta in totale.
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda tigellino » venerdì 3 luglio 2009, 17:10

La scheda video non è integrata ma esterna con 256 Mb dedicati, ho alcuni programmi che richiedono 3D e che funzionano bene. I film in DVD si vedono benissimo, è solamente nei filmati tipo Yutube che questi vanno a scatti. La Ram è solo 851Mb perchè uno dei 4 banchi da 250 viene letto male dal cip. Certo la Cpu che è un Celeron 1,2 Ghz è un pò vecchiotta, ma con Xp andava benissimo. 
tigellino
Prode Principiante

Messaggioda Guiodic » venerdì 3 luglio 2009, 18:18

tigellino ha scritto:La scheda video non è integrata ma esterna con 256 Mb dedicati, ho alcuni programmi che richiedono 3D e che funzionano bene. I film in DVD si vedono benissimo, è solamente nei filmati tipo Yutube che questi vanno a scatti. La Ram è solo 851Mb perchè uno dei 4 banchi da 250 viene letto male dal cip. Certo la Cpu che è un Celeron 1,2 Ghz è un pò vecchiotta, ma con Xp andava benissimo. 

Il plugin Adobe per Linux non è curato come quello per Windows. Inconvenienti dei programmi proprietari.
Puoi provare a fare così, ma non è detto che risolvi:

sistema > amministrazione > finestra di accesso > sicurezza > configura X server
Nel campo "priorità" metti "-10" (senza virgolette). Poi termina la sessione e riprova.
Guiodic
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Messaggioda shouldes » venerdì 3 luglio 2009, 18:21

Guiodic ha scritto:
tigellino ha scritto:La scheda video non è integrata ma esterna con 256 Mb dedicati, ho alcuni programmi che richiedono 3D e che funzionano bene. I film in DVD si vedono benissimo, è solamente nei filmati tipo Yutube che questi vanno a scatti. La Ram è solo 851Mb perchè uno dei 4 banchi da 250 viene letto male dal cip. Certo la Cpu che è un Celeron 1,2 Ghz è un pò vecchiotta, ma con Xp andava benissimo.   

Il plugin Adobe per Linux non è curato come quello per Windows. Inconvenienti dei programmi proprietari.
Puoi provare a fare così, ma non è detto che risolvi:

sistema > amministrazione > finestra di accesso > sicurezza > configura X server
Nel campo "priorità" metti "-10" (senza virgolette). Poi termina la sessione e riprova.

Ha un celeron da 1,2GHz, Magari su quel pc la scheda andrà a 1x, la cpu è quella che è.
Sei sicuro che non scattino anche sotto windows?
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda tigellino » lunedì 6 luglio 2009, 18:10

Si sotto Windows erano fluidi. Ho provato a mettere -10 ma non è cambiato niente, vorrà dire che li vedo a scatti.
tigellino
Prode Principiante

Messaggioda Buntolo » giovedì 23 luglio 2009, 16:12

mi accodo, solito problema

già provata l'impostazione 10
Buntolo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda shouldes » giovedì 23 luglio 2009, 16:46

Sotto ubuntu con un pentium 3 933MHz vanno a scatti pure alcuni divx senza avere compiz, non capisco quale sia il problema.
Ci vuole un pc più potente per Ubuntu.

Con il 733 non riesco a vedere i divx neppure con debian xfce, mentre con xp la maggior parte li vedo senza problemi.
Ubuntu richiede più o meno le risorse di vista, questo è da tenere a mente quando si apre una richiesta di aiuto.
Il problema non è che ubuntu ciucci uguale, è solo che i driver sono peggiori.
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda tharish » martedì 11 agosto 2009, 19:13

shouldes ha scritto:Sotto ubuntu con un pentium 3 933MHz vanno a scatti pure alcuni divx senza avere compiz, non capisco quale sia il problema.
Ci vuole un pc più potente per Ubuntu.

Con il 733 non riesco a vedere i divx neppure con debian xfce, mentre con xp la maggior parte li vedo senza problemi.
Ubuntu richiede più o meno le risorse di vista, questo è da tenere a mente quando si apre una richiesta di aiuto.
Il problema non è che ubuntu ciucci uguale, è solo che i driver sono peggiori.

io ad esempio vedo a scatti solo i video online nella modalità a tutto schermo. In modalità ridotta si vedono e si sentono perfettamente, tutto schermo va a scatti il video. File video dal pc invece li vedo fluidi e perfetti anche a tuttoschermo.
Eppure con windows li vedo perfetti anche online-tuttoschermo ...

Dunque da quel che dici qui sopra, deduco che dovrò continuare ad usare winzozz per vedere film tuttoschermo con questo pc? ç_ç

E se installassi winzozz in macchina virtuale su ubuntu? Rimane il problema o lo aggiro?

(ho un compaq 6720s con la sua caccosissima scheda video che non mi permette di giocare a nulla <.< .. ma almeno i film)

Grazie ^^
Ultima modifica di tharish il martedì 11 agosto 2009, 19:16, modificato 1 volta in totale.
tharish
Prode Principiante

Iscrizione: aprile 2009

Messaggioda Buntolo » mercoledì 12 agosto 2009, 13:13

tharish ha scritto:
(ho un compaq 6720s con la sua caccosissima scheda video che non mi permette di giocare a nulla <.< .. ma almeno i film)

Grazie ^^

abbiamo il solito portatile!!
io mi ci trovo bene per quello che l'ho pagato (400 euri a ottobre), poi  ovvio che non lo uso per giocarci, se non roba vecchia

comunque signori ho una novità, l'altro giorno mi ha fatto gli aggiornamenti automatici ed avevo visto di sfuggita "Adobe Flash" nell'elenco...dopo mi sono visto un film di un paio d'ore su Megavideo senza uno scatto...

è stato un caso?
Buntolo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda shouldes » mercoledì 12 agosto 2009, 13:21

Se avete questo modello:

http://www.tuttonotebook.it/shop/a1949_ ... 6720S-.htm

Non penso abbiate problemi di potenza.
C'è la rete trita e ritrita su come risolvere i problemi di prestazioni delle X3100 su jaunty.

Se avete installato flashplugin-nonfree, rimuovetelo, sui repository canonical c'è adobe-plugin, che funziona decisamente meglio.
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda Guiodic » mercoledì 12 agosto 2009, 13:27

shouldes ha scritto:Se avete installato flashplugin-nonfree, rimuovetelo, sui repository canonical c'è adobe-plugin, che funziona decisamente meglio.

Ma sono la stessa cosa...
Guiodic
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Successiva

Torna a Multimediale