Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Ubuntu non parte

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo chi fa parte del gruppo "Prode Principiante", tutti gli altri possono rispondere regolarmente.

Ubuntu non parte

Messaggioda tonix80 » sabato 27 giugno 2009, 20:43

Ciao a tutti,
ho installato ubuntu 9.04 circa 3 mesi con wubi...quindi all'avvio mi fa decidere con quale sistema operativo partire(windows xp o ubuntu).
Da oggi provo a selezionare ubuntu premo invio e non mi parte, dopo circa 10 secondi si riavvia il pc questo finchè non scelgo windows xp(che non mi da problemi).
Cosa posso fare?
Forse è stata colpa di Ccleaner che mi ha cancellato qualche file di sistema per l'avvio di ubuntu?
Ultima modifica di tonix80 il domenica 28 giugno 2009, 14:26, modificato 1 volta in totale.
tonix80
Prode Principiante

Iscrizione: aprile 2009

Re: Ubuntu non parte

Messaggioda DjNeophyte » sabato 27 giugno 2009, 20:51

La colpa e' al 99% di windows che ha incasinato il file system virtuale in chiusura.Accedi da win e fai una bella deframmentazione e scandisk.Dovrebbe sistemarsi il tutto.
DjNeophyte
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: dicembre 2008

Messaggioda tonix80 » domenica 28 giugno 2009, 14:21

Ho provato a fare entrambi ma niente....mi si riavvia sempre...
tonix80
Prode Principiante

Iscrizione: aprile 2009

Messaggioda Mozo » domenica 28 giugno 2009, 14:31

Installazione/Wubi
Se Ubuntu improvvisamente non si riavvia, questo e' spesso dovuto al fatto che la partizione ntfs/vfat e' compromessa e/o il sistema operativo non e' stato spento in maniera corretta. In tal caso riavviate da Windows, eseguite chkdsk /r sulla partizione in questione e riavviate correttamente.
Non ho mai incontrato un uomo così ignorante dal quale non abbia potuto imparare qualcosa. [Galileo Galilei]

Wiki-Documentazione
Mozo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: marzo 2006

Messaggioda L0r3nz0 » domenica 28 giugno 2009, 17:07

guarda se sei veramente interessato ad ubuntu togli quel dannato wubi e fai un'installazione normale.
Non è difficile basta seguire le guide che trovi in Documentazione e poi potrai goderdi un sistema operativo  ;)
«Il problema dell'umanità è che gli sciocchi e i fanatici sono estremamente sicuri di loro stessi, mentre le persone più sagge sono piene di dubbi. »  (Bertrand Russel)
Blog GNU/Linux, Ubuntu, varie ed eventuali ;D
PC 100% free software compatibile
L0r3nz0
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: gennaio 2009

Messaggioda Pazzoinformatico » lunedì 29 giugno 2009, 23:49

L0r3nz0 ha scritto:guarda se sei veramente interessato ad ubuntu togli quel dannato wubi e fai un'installazione normale.
Non è difficile basta seguire le guide che trovi in Documentazione e poi potrai goderdi un sistema operativo  ;)

Beh io proverei una cosa più moderata. ;DChi ha lavorato per anni su Windows sa che il passaggio è molto difficile e quindi con le relative conseguenze...Io ti consiglio di utilizzare un boot; cosi da scegliere ogni volta il sistema da utilizzare.

Ciao
Sul mio blog trovate le guide per la configurazione di skype,ams,Microsoft windows xp in macchina virtuale e l'eliminazione definitiva di programmi installati in wine.
Pazzoinformatico
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: marzo 2009

Messaggioda L0r3nz0 » martedì 30 giugno 2009, 10:55

pazzoinformatico ha scritto:
L0r3nz0 ha scritto:guarda se sei veramente interessato ad ubuntu togli quel dannato wubi e fai un'installazione normale.

Beh io proverei una cosa più moderata. ;DChi ha lavorato per anni su Windows sa che il passaggio è molto difficile e quindi con le relative conseguenze...Io ti consiglio di utilizzare un boot; cosi da scegliere ogni volta il sistema da utilizzare.

Ciao

non ho mai detto: «Togli windows» mi pare, ma «installa in modo normale ubuntu» d'altronde era ovvio che avesse intenzione di tenere windows, altrimenti non avrebbe usato wubi
«Il problema dell'umanità è che gli sciocchi e i fanatici sono estremamente sicuri di loro stessi, mentre le persone più sagge sono piene di dubbi. »  (Bertrand Russel)
Blog GNU/Linux, Ubuntu, varie ed eventuali ;D
PC 100% free software compatibile
L0r3nz0
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: gennaio 2009

Torna a Dilemmi del principiante