Quel video è qualcosa di entusiasmante, non credevo fosse già diffuso in un'intera provincia italianaStealth ha scritto:È una roba vecchia e stravista ma, a volte, tendiamo a dimenticare gli strumenti, anche quelli buoni come questo. Se trovi difficoltà nelle persone, prova a fargli vedere cosa ne pensano a Bolzano. Chissà che non convinca qualcuno
ciao

Etardo ha scritto:Ciao a tutti,
In qualità di genitore mi sono offerto per dare una mano a chi gestisce l'aula di informatica delle scuole elementari del mio paese.
Come tutti sapete sono tempi grami per le scuole ... hanno 19 pc di cui 16 con 128Mb di RAM .... vi lascio solo immaginare cosa possono combinare.
I pc ci mettono circa 10 minuti a bootstrappare poi almeno la meta' s'impalla, hanno tutti sistemi operativi dello zio Bill.
I ragazzi passano l'ora di informatica (ben 1 alla settimana) a guardare la maestra che cerca di far funzionare dei pc .....
Così ho preso un cadavere di pc che avevo in cantina e ho installato Ubuntu + Edubuntu Alternate Edition (quello per pc poveri poveri di risorse).
Mi sembra magnifico, al di la di pasticciare con tutte le applicazioni carine che ci sono il mio problema e' questo:
"Se voglio proporre una conversione a Edubuntu totale a scuola devo dare loro degli strumenti Sw adatti al ciclo dalla I alla V elementare"
ergo la domanda e':
"C'e qualcuno che ha gia' un elenco di SW in armonia con i programmi didattici delle elementari italiane ?"
Dove trovo gente che possa aiutarmi in un progetto ambizioso che e' quello di svincolare le scuole dalla zio Bill e passare a sw libero ?
Grazie a tutti quelli che volessero darmi dei suggerimenti
Marco.
quercia ha scritto:Sono anch'io un insegnante della primaria e quest'anno mi trovo a rinnovarmi con il sistema operativo Linux Ubuntu e ...non trovo la cosa così sconvolgente! Certi colleghi e certi genitori dovrebbero conoscere le enormi spese per le licenze che si pagano alla Microsoft ( forse tanti Istituti le pagano????) .....e poi dovremmo un po' riflettere : Cosa andiamo ad insegnare ai ragazzi?...Lo so che i colleghi faticano...ma bisogna passar oltre! La strada dell'open source, è la strada che tutte le scuole dovrebbero intraprendere! Il Trentino ha fatto scuola !

matteolinux ha scritto:Guarda io condivido appieno ma a volte ti stanchi di essere sempre il solo a fare certe battaglie...per fortuna qui vedo che sto trovando dei contatti, magari si potrebbe creare una sorta di indirizzario delle scuole che già hanno fatto il salto e quindi possono fare da apripista...

Complimenti a te per la grande opera realizzata. Continua così e facci sapereAlbertoC67 ha scritto:matteolinux ha scritto:Guarda io condivido appieno ma a volte ti stanchi di essere sempre il solo a fare certe battaglie...per fortuna qui vedo che sto trovando dei contatti, magari si potrebbe creare una sorta di indirizzario delle scuole che già hanno fatto il salto e quindi possono fare da apripista...
La cosa è andata in porto, i computers sono stati acquistati e con essi una LIM da 77" e tutto sarà sotto Edubuntu.
Ho scoperto anche alcuni gnam, gnam...
Ora dobbiamo installare il tutto, poi vi farò sapere.
Il prossimo passo sarà introdurre l'open source anche in pubblica amministrazione comunale... non poniamoci limiti!
Dimenticavo, io non sono un insegnante, mia moglie lo è, sono solo un consigliere comunale.

Swordxh ha scritto:Io sono un alunno
che frequenta la 3a media
e questa mi sembra un ottimo progetto
anche io vorrei invogliare
le scuole a passare ad edubuntu
visto che e' gratuito(meno spese per le scuole)
e visto che i computer per l' aula informatica
sono tutti vecchiotti....
io cerco anche di convincere i miei compagni
a passare ad ubuntu ma con scarsi risultati,
secondo loro esiste solo il so di Bill
e non vogliono sentir ragioni,
cerchero' questi giorni di convincere un po' i prof
in questo progetto ma gia' loro "masticano male" win
e anche loro non conoscono l' open source
e tutti i suoi privilegi

gtrovato ha scritto:Stiamo realizzando un'aula di informatica per una scuola elementare.
Utilizzeremo Edubuntu con LTSP, con thin client Alix3d3.
Vedi allegato.
Giacomo.

Visualizzano questa pagina: Nessuno e 0 ospiti