[GUIDA] TunerTV eb1a:2881 per Ubuntu 16.04

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
Avatar utente
superlex
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: martedì 19 agosto 2008, 23:22
Desktop: Budgie
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS

[GUIDA] TunerTV eb1a:2881 per Ubuntu 16.04

Messaggio da superlex »

Salve ragazzi/e,
il mio intento è quello di scrivere una breve guida aggiornata per il riconoscimento su ubuntu dei tunerTV riconosciuti con ID eb1a:2881.
Infatti in rete le guide sono molte, ma purtroppo sono cambiati i driver (avendo colui che se ne è sempre occupato abbandonato il progetto), e il risultato è che esse non sono più seguibili.



************************************** AGGIORNAMENTO 2016 ************************************


PER UBUNTU 16.04
(NOTA: testata personalmente su Ubuntu 16.04, ma sono graditi altri feedback)
Evidentemente c'è ancora qualcuno che usa questa pennina su Ubuntu, pertanto questa guida può ancora essere utile :p

I driver necessari sono già inclusi nel kernel, tuttavia manca sempre il firmware.
Controllate se il pacchetto linux-firmware-nonfree è disponibile nel vostro gestore pacchetti, altrimenti reperitelo da qui e installatelo.

Purtroppo per il corretto funzionamento della pennina, una volta inserita nella porta usb, è sempre necessario dare i seguenti comandi da terminale:

Codice: Seleziona tutto

sudo rmmod em28xx_rc
sudo rmmod em28xx_dvb
sudo rmmod em28xx_v4l
sudo rmmod em28xx
sudo modprobe em28xx card=53 i2c_scan=1
sudo rmmod em28xx_rc
sudo rmmod em28xx_dvb
sudo rmmod em28xx_v4l
sudo rmmod em28xx
sudo modprobe em28xx card=11 i2c_scan=1
Se non avete ricevuto errori vuol dire che sono andati a buon fine.
Se avete ricevuto un errore del tipo "il modulo xx non è in uso" non fa nulla, proseguite.
Se invece avete ricevuto un errore del tipo "il modulo yy è ancora in uso", rimuovetelo sempre con sudo rmmod e continuate da dove eravate rimasti. Segnalatemelo, così lo aggiungo: meglio toglierne uno che non c'è che viceversa.

Se volete evitare di ripetere i comandi di cui sopra, create uno script sh con questi comandi:

Codice: Seleziona tutto

sudo rmmod em28xx_rc
sleep 2
sudo rmmod em28xx_dvb
sleep 2
sudo rmmod em28xx_v4l
sleep 2
sudo rmmod em28xx
sleep 2
sudo modprobe em28xx card=53 i2c_scan=1
sleep 5
sudo rmmod em28xx_rc
sleep 2
sudo rmmod em28xx_dvb
sleep 2
sudo rmmod em28xx_v4l
sleep 2
sudo rmmod em28xx
sleep 2
sudo modprobe em28xx card=11 i2c_scan=1
Gli sleep sono necessari per dare il tempo ai moduli di essere scaricati e caricati.

A questo punto potete installare kaffeine (o un altro programma di vostra preferenza) e configurare la vostra tv.
In particolare, per kaffeine:
1) Aprite kaffeine e andate in Televisione -> Configura televisione -> Dispositivo 1 (o successivi se ne avete più di uno);
2) selezionate la sorgente della vostra zona, altrimenti scegliete Scansione automatica;
3) sempre dal menu Televisione, selezionate Canali e cliccate su Avvia scansione.
4) se tutto è andato per il verso giusto dovrebbero comparirvi i canali, che potete selezionare e aggiungere alla lista Canali cliccando su Aggiungi selezionati;
5) godetevi la vostra TV :birra:


SUPPORTO ANALOGIC E COMPOSITE

Grazie all'utente forest di questo forum si è scoperto che la pennina in questione può essere sfruttata completamente su Ubuntu, ovvero anche nelle sue funzioni di ricevitore analogico e video coposite.
Vediamo come.

Dopo aver già svolto tutti i passi sopra elencati per la ricezione del digitale terrestre, occorre:

1) sostituire nello script questo contenuto:

Codice: Seleziona tutto

gksu rmmod em28xx_dvb
gksu rmmod em28xx
gksu modprobe em28xx card=53 i2c_scan=1
gksu rmmod em28xx_dvb
gksu rmmod em28xx
gksu modprobe em28xx card=10 i2c_scan=1
gksu rmmod em28xx_dvb
gksu rmmod em28xx
gksu modprobe em28xx card=11 i2c_scan=1
avedo aggiunto fondamentalmente le prime 3 righe;

Codice: Seleziona tutto

2) Installare xdtv o tvtime
Per la gestione delle funzioni considerate.

Qui il link al post di forest dove ha dato la bella notizia :)


UTILIZZO CON VLC

Se per caso si volesse VLC al posto di Kaffeine per la visualizzazione della TV è possibile agire come segue.

Codice: Seleziona tutto

w_scan -X -P -t 2 -E 0 -c IT > ~/dvb-channels.conf
e poi da VLC: Visualizza -> Scaletta e si trascina dvb-channels.conf dentro.

Con Visualizza -> Controlli avanzanti, dovrebbe avere perfino il Televideo

Grazie all'utente Alpha UMa che ha segnalato quanto sopra detto qui :)


PER VERSIONI DI UBUNTU NON PIÙ SUPPORTATE
Spoiler
Mostra
PER JAUNTY (UBUNTU 9.04)
I possessori di kernel 2.6.28 , 2.6.29 , 2.6.30, prima di passare alla sezione successiva, dovrebbero seguire questi passaggi:

Aprire il terminale e digitare

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install mercurial gcc build-essential kaffeine

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install linux-source linux-headers-`uname -r` 
    -> per coloro che usano il kernel di default di jaunty, altrimenti assicuratevi di averli installati.

Quindi procedere con:

Codice: Seleziona tutto

hg clone http://linuxtv.org/hg/v4l-dvb
cd v4l-dvb
make
sudo make install

SIA PER KARMIC (UBUNTU 9.10) CHE PER JAUNTY
Per tutti

Coloro che possiedono il kernel 2.6.31 possono omettere i passaggi di cui sopra perché i driver di linuxtv.org sono già integrati nel kernel.

Non sono tuttavia compresi per nessuno i firmware.

Andare quindi nel sito http://konstantin.filtschew.de/v4l-firmware/  e scaricare i firmware versione 3 e decomprimerlo.
Inoltre, scaricare il firmware xc3028-v27.fw dall'indirizzo http://www.steventoth.net/linux/hvr1500/ nella stessa cartella dove vi sono quelli sopra, consiglio tutti nella vostra home.
Spostare quindi tutti i firmware nella cartella /lib/firmware. E' possibile farlo col comando

Codice: Seleziona tutto

sudo mv *.fw /lib/firmware
Per qualunque cosa commentate pure in questo topic e se non dovessi rispondere mandatemi pure un pm (per intervenire qui).


A presto,
superlex
Ultima modifica di superlex il sabato 8 aprile 2017, 17:01, modificato 26 volte in totale.
!!! NOTA !!!: non si accettano richieste d'aiuto in privato, sebbene si possa segnalare la discussione aperta per un eventuale intervento. Grazie.
[GUIDA] Webcam Motion Eye 05ca:18** Sony Vaio
[GUIDA] TunerTV eb1a:2881 per Ubuntu 16.04
valleg70
Prode Principiante
Messaggi: 33
Iscrizione: sabato 9 maggio 2009, 11:57

Re: [GUIDA] TunerTV eb1a:2881 ubuntu jaunty e karmic

Messaggio da valleg70 »

Buona l'idea dello script, ma nel mio caso la esecuzione è troppo veloce: il risultato è che non riesce a caricare i driver con card=11 perché l'ultimo modprobe lo fa senza aver lasciato il tempo di caricare e rimuovere la prima attivazione. Mi funziona inserendo un tempo di attesa. In pratica:

sudo rmmod em28xx_dvb
sudo rmmod em28xx
sudo modprobe em28xx card=53
sleep 0.25
sudo rmmod em28xx_dvb
sudo rmmod em28xx
sudo modprobe em28xx card=11
Avatar utente
superlex
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: martedì 19 agosto 2008, 23:22
Desktop: Budgie
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS

Re: [GUIDA] TunerTV eb1a:2881 ubuntu jaunty e karmic

Messaggio da superlex »

strano, da me non ci sono problemi invece..

hai già provato anche questo?

Codice: Seleziona tutto

gksu rmmod em28xx_dvb
gksu rmmod em28xx
gksu modprobe em28xx card=53 i2c_scan=1
gksu rmmod em28xx_dvb
gksu rmmod em28xx
gksu modprobe em28xx card=11 i2c_scan=1
comunque buona osservazione e consiglio :)
Ultima modifica di superlex il giovedì 27 agosto 2009, 0:27, modificato 1 volta in totale.
!!! NOTA !!!: non si accettano richieste d'aiuto in privato, sebbene si possa segnalare la discussione aperta per un eventuale intervento. Grazie.
[GUIDA] Webcam Motion Eye 05ca:18** Sony Vaio
[GUIDA] TunerTV eb1a:2881 per Ubuntu 16.04
valleg70
Prode Principiante
Messaggi: 33
Iscrizione: sabato 9 maggio 2009, 11:57

Re: [GUIDA] TunerTV eb1a:2881 ubuntu jaunty e karmic

Messaggio da valleg70 »

superlex ha scritto: strano, da me non ci sono problemi invece..

hai già provato anche questo?

Codice: Seleziona tutto

gksu rmmod em28xx_dvb
gksu rmmod em28xx
gksu modprobe em28xx card=53 i2c_scan=1
gksu rmmod em28xx_dvb
gksu rmmod em28xx
gksu modprobe em28xx card=11 i2c_scan=1
comunque buona osservazione e consiglio :)
Non ho capito se con hai già provato anche questo ti riferisci allo script o al comando gksu. Lo script lo ho creato, inserendo l'idle time, e lo metterei nelle applicazioni in avvio se non fosse che ho alcuni kernel con i driver em28xx-new. Dovrei trovare delle condizioni per subordinarlo alla verifica dei kernel o, meglio ancora, dei driver (in modo che anche aggiornando i kernel non devo aggiornare lo script) ...che ne pensi?

Forse ho un elemento: con gli em28xx-new il digitale è attivato dal modulo em2880-dvb.c
~$ dmesg | grep dvb
[  19.670629] em2880-dvb.c: DVB Init
[  36.210356] em28xx_dvb_init
[  41.344958] em28xx_dvb_init
[  205.600942] em28xx_dvb_init
[  293.684250] em28xx_dvb_init
[  980.425935] em28xx_dvb_init

mentre con i v4l-dvb ho solo visto il modulo em28xx_dvb
Ultima modifica di valleg70 il giovedì 27 agosto 2009, 1:14, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
superlex
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: martedì 19 agosto 2008, 23:22
Desktop: Budgie
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS

Re: [GUIDA] TunerTV eb1a:2881 ubuntu jaunty e karmic

Messaggio da superlex »

Sì infatti, l'ho notato anche io.. purtroppo il codice degli em28xx-new , dei v4l-dvb-kernel etc.. non è più reso disponibile da colui che adesso vende i tuner, per cui i v4l-dvb sono progettati da capo.
Per il kernel e la successione con cui i moduli vengono caricati/aggiornati non ti so aiutare ..
Per
Non ho capito se con hai già provato anche questo ti riferisci allo script o al comando gksu
io intendevo sì, alle modifiche date da gksu e i2c_scan=1 ai comandi prima detti.. con quelli forse non c'è bisogno della pausa ..
!!! NOTA !!!: non si accettano richieste d'aiuto in privato, sebbene si possa segnalare la discussione aperta per un eventuale intervento. Grazie.
[GUIDA] Webcam Motion Eye 05ca:18** Sony Vaio
[GUIDA] TunerTV eb1a:2881 per Ubuntu 16.04
valleg70
Prode Principiante
Messaggi: 33
Iscrizione: sabato 9 maggio 2009, 11:57

Re: [GUIDA] TunerTV eb1a:2881 ubuntu jaunty e karmic

Messaggio da valleg70 »

Script ancora da testare!!!!

Codice: Seleziona tutto

#!/bin/bash
#
# script per il corretto riconoscimento scheda Pinnacle nel
# caricamento dei driver em28xx 

a=`dmesg | grep em2880-dvb`
if  [  "$a" = ""  ] 
then 
sudo rmmod em28xx_dvb
sudo rmmod em28xx
sudo modprobe em28xx card=53
sleep 0.25
sudo rmmod em28xx_dvb
sudo rmmod em28xx
sudo modprobe em28xx card=11

fi
se dovesse funzionare il check iniziale, per prima cosa verifica la presenza o meno del driver em2880-dvb (l'avvio del PC deve avvenire con chiavetta già inserita). Se lo trova, la variabile a non è nulla e lo script si dovrebbe fermare, se non lo trova la variabile è nulla e lo script carica il modulo em28xx con le opzioni volute (volendo si inserisce anche lopzione i2c_scan).
Se funziona inserisco lo script tra le applicazioni d'avvio, così non ho nessuna manualità da compiere
Avatar utente
superlex
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: martedì 19 agosto 2008, 23:22
Desktop: Budgie
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS

Re: [GUIDA] TunerTV eb1a:2881 ubuntu jaunty e karmic

Messaggio da superlex »

ma dovresti comunque ricordarti di inserire il tunerTV all'avvio del pc, senza contare che ti rallnterebbe il boot ..

visto che conosci un po' di programmazione, ti segnalo questa mia discussione, in cui ho cercato di fare, inutilmente, qualcosa di simile..

http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=310218

Fammi poi sapere se il tuo script funziona :)
!!! NOTA !!!: non si accettano richieste d'aiuto in privato, sebbene si possa segnalare la discussione aperta per un eventuale intervento. Grazie.
[GUIDA] Webcam Motion Eye 05ca:18** Sony Vaio
[GUIDA] TunerTV eb1a:2881 per Ubuntu 16.04
valleg70
Prode Principiante
Messaggi: 33
Iscrizione: sabato 9 maggio 2009, 11:57

Re: [GUIDA] TunerTV eb1a:2881 ubuntu jaunty e karmic

Messaggio da valleg70 »

Lo script funzionicchia, nel senso che il check iniziale funziona ma non ho ancora inserito in avvio perché devo vedere la sequenza con cui, in boot, carica i moduli (lo script deve partire dopo che, con i kernel per i quali ho inserito gli em28xx-new, questi sono stati caricati): non so se devo inserire dei valori di nice per dare una sequenza nelle attività di avvio o se la cosa può funzionare lo stesso.
Ciò che non funziona è lo sleep, messo in quel punto ritarda il caricamento della carta 53 in tempo successivo al caricamento della carta 11 e quindi mi ritrovo sempre con la Pinnacle configurata.

Penso di modificare lo script così, ma lo testerò stasera

Codice: Seleziona tutto

#!/bin/bash
#
# script per il corretto riconoscimento scheda Pinnacle nel
# caricamento dei driver em28xx 

a=`dmesg | grep em2880-dvb`
if  [  "$a" = ""  ] 
then 
sudo rmmod em28xx_dvb;rmmod em28xx; modprobe em28xx card=53; rmmod em28xx_dvb; rmmod em28xx; modprobe em28xx card=11

fi
Per il tuo caso, ho visto l'altra discussione e secondo me, se usi solo i driver v4l-dvb e non più gli em28xx-new (continuano ad essere aggiornati fino al kernel 2.6.30, anche se non disponibili su mcentral: avevo segnato un link al sito nella discussione precedente fino a kernel 2.6.28.15 e c'è una patch per il 2.6.30 mi sembra di borzi, comunque su archlinux), potresti mettere lo script che hai creato nelle applicazioni in avvio e, credo, anche senza blacklistare gli em28xx (tanto lo script parte con rmmod; io non li ho blacklistati, ma io uso anche gli em28xx-new).

Così facendo, dovresti trovarti gli em28xx caricati e correttamente configurati a prescindere dall'inserimento o meno della chiavetta: il boot, col mio PC, non ne risente in modo apprezzabile
valleg70
Prode Principiante
Messaggi: 33
Iscrizione: sabato 9 maggio 2009, 11:57

Re: [GUIDA] TunerTV eb1a:2881 ubuntu jaunty e karmic

Messaggio da valleg70 »

Lo script funziona, ma solo se il tuner è collegato al PC già all'avvio. I tempi di boot non sono, nel mio caso, cambiati in modo sensibile.

In realtà io non riesco con un unico script a caricare gli em28xx con scheda 53, rimuoverli e ricaricarli con scheda 11. Il  secondo ordine di rimozione (rmmod em28xx-dvb) ottiene un errore ed i driver restano impostati su scheda 53.

Ho risolto con due script. Il primo, inserito nelle applicazioni in avvio, richiama il secondo script. In particolare:

Primo script

Codice: Seleziona tutto

#!/bin/sh
#
# script per il corretto riconoscimento scheda Pinnacle nel
# caricamento dei driver em28xx da v4l-dvb

a=`dmesg | grep em2880-dvb`
if  [  "$a" = ""  ] 
then 
gksu rmmod em28xx-dvb
gksu rmmod em28xx
gksu modprobe em28xx card=53; sudo sh '/home/giorgio/Programmi_Guide/miei_script/em28xx_card11.sh'
gksu rmmod em28xx-dvb
gksu rmmod em28xx
gksu modprobe em28xx card=11
sleep 1
fi
Secondo script richiamato:

Codice: Seleziona tutto

gksu rmmod em28xx-dvb
gksu rmmod em28xx
gksu modprobe em28xx card=11
Per avere una funzionalità "hot plug" dello script invece che statica all'avvio bisognerebbe "intercettare" l'evento (inserimento scheda) che attiva il riconoscimento del tuner e l'attivazione del driver. Al momento non sono riuscito a creare una regola udev
Avatar utente
superlex
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: martedì 19 agosto 2008, 23:22
Desktop: Budgie
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS

Re: [GUIDA] TunerTV eb1a:2881 ubuntu jaunty e karmic

Messaggio da superlex »

Ottima idea quella dei  due script  :)

Per l' hot plug è proprio il problema che incontro io..  non ero riuscito a venirne a capo in quella discussione  ::)
!!! NOTA !!!: non si accettano richieste d'aiuto in privato, sebbene si possa segnalare la discussione aperta per un eventuale intervento. Grazie.
[GUIDA] Webcam Motion Eye 05ca:18** Sony Vaio
[GUIDA] TunerTV eb1a:2881 per Ubuntu 16.04
valleg70
Prode Principiante
Messaggi: 33
Iscrizione: sabato 9 maggio 2009, 11:57

Re: [GUIDA] TunerTV eb1a:2881 ubuntu jaunty e karmic

Messaggio da valleg70 »

Penso di avere una buona notizia per te. Per l'hot plug devi creare una tua regola in /etc/udev/rules.d come avevi provato a fare, ma collocando lo script (non so se è veramente necessario, ma a me funziona così) in /usr/bin e soprattutto lo script deve iniziare con una corretta shebang.

Quindi, se a te lo script che hai creato funziona, fai:

un file (il nome che avevi dato era corretto, tipo 95-mieregole.rules) in /etc/udev/rules.d contenente la regola

Codice: Seleziona tutto

SYSFS{idVendor}=="eb1a", SYSFS{idProduct}=="2881", RUN+="/usr/bin/scriptTV"
Lo scriptTV (che io ho attivato con chmod a+x per essere sicuro che fosse attivabile anche da udev) non deve avere il suffisso .sh e deve contenere:

Codice: Seleziona tutto

#!/bin/sh
rmmod em28xx_dvb
rmmod em28xx
modprobe em28xx card=53 i2c_scan=1
rmmod em28xx_dvb
rmmod em28xx
modprobe em28xx card=11 i2c_scan=1

fi
Nel mio caso lo script, anche spezzato in due script come ho fatto, sostanzialmente non funziona: il caricamento dei driver è "instabile", a volte si completa altre volte no o non carica la componente dvb... insomma, la sequenza di comandi dati da terminale funziona, inseriti in uno script no. Io voglio fare ancora un esperimento, tu puoi verificare se la soluzione per te funziona?
Avatar utente
superlex
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: martedì 19 agosto 2008, 23:22
Desktop: Budgie
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS

Re: [GUIDA] TunerTV eb1a:2881 ubuntu jaunty e karmic

Messaggio da superlex »

provo subito  :D
!!! NOTA !!!: non si accettano richieste d'aiuto in privato, sebbene si possa segnalare la discussione aperta per un eventuale intervento. Grazie.
[GUIDA] Webcam Motion Eye 05ca:18** Sony Vaio
[GUIDA] TunerTV eb1a:2881 per Ubuntu 16.04
Avatar utente
superlex
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: martedì 19 agosto 2008, 23:22
Desktop: Budgie
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS

Re: [GUIDA] TunerTV eb1a:2881 ubuntu jaunty e karmic

Messaggio da superlex »

No non funziona. Inoltre non posso usare il terminale.. non si avvia! neanche i ttyN  si avviano!! deve esserci qualche falla grave!
!!! NOTA !!!: non si accettano richieste d'aiuto in privato, sebbene si possa segnalare la discussione aperta per un eventuale intervento. Grazie.
[GUIDA] Webcam Motion Eye 05ca:18** Sony Vaio
[GUIDA] TunerTV eb1a:2881 per Ubuntu 16.04
valleg70
Prode Principiante
Messaggi: 33
Iscrizione: sabato 9 maggio 2009, 11:57

Re: [GUIDA] TunerTV eb1a:2881 ubuntu jaunty e karmic

Messaggio da valleg70 »

Allora, io ho provato a creare due regole che puntano a due script in /usr/bin: il primo per la carta 53 ed il secondo per la 11. Infatti mi sembra che se lancio separatamente i due script la configurazione funziona: il tentativo è farlo fare in automatico.

Ho però la sensazione, anche dai problemi che hai avuto tu, che le regole scritte così creano un loop e ripetono all'infinito lo/gli script: infatti diciamo al computer che se rileva una device deve avviare un programma. Il Pc rileva la device e continua a lanciare gli script: non ne sono sicuro, ma è una sensazione "forte" (il dmesg continua ad indicarmi un continuo caricamento di em28xx, con le schede che si susseguono).

Dobbiamo trovare una opzione che dica ad udev di eseguire l'azione solo una volta, all'inserimento della chiavetta
Avatar utente
superlex
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: martedì 19 agosto 2008, 23:22
Desktop: Budgie
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS

Re: [GUIDA] TunerTV eb1a:2881 ubuntu jaunty e karmic

Messaggio da superlex »

io il dmesg non potevo neanche visualizzarlo.. ho dovuto persino forzare lo spegnimento perché non c'era modo di accedere al terminale. L'ipotesi che hai portato avanti è abbastanza realistica. Ho provato anche a rimuovere il tuner ma nulla.

magari potrebbe essere utile questo link:

http://guide.debianizzati.org/index.php/Udev_e_Debian
!!! NOTA !!!: non si accettano richieste d'aiuto in privato, sebbene si possa segnalare la discussione aperta per un eventuale intervento. Grazie.
[GUIDA] Webcam Motion Eye 05ca:18** Sony Vaio
[GUIDA] TunerTV eb1a:2881 per Ubuntu 16.04
valleg70
Prode Principiante
Messaggi: 33
Iscrizione: sabato 9 maggio 2009, 11:57

Re: [GUIDA] TunerTV eb1a:2881 ubuntu jaunty e karmic

Messaggio da valleg70 »

ho il dubbio che udev non sia la strada giusta: il link che hai inserito espressamente dice che udev non è da utilizzarsi per caricare i moduli/driver (nel testo nella fattispecie è citato perché, senza modulo, non ho ancora il riconoscimento della device) ed anche i vari esempi che ho trovato in giro erano relativi ad azioni "statiche" (rinominare stampanti/device USB, cambiare permessi ecc.).

Ho provato ad aggiungere alla regola delle opzioni ( ACTION=="add", OPTIONS+="last_rule") ma dal dmesg continuo a vedere un susseguirsi di attivazioni di carta 53/11 all'infinito.

Provo ad avviare con il kernel dove ho gli em28xx-new: voglio vedere cosa succede nel mio caso, in cui lo script prevede anche un test prima, almeno per capire se la regola udev interviene veramente dopo il caricamento del modulo da kernel
Avatar utente
superlex
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: martedì 19 agosto 2008, 23:22
Desktop: Budgie
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS

Re: [GUIDA] TunerTV eb1a:2881 ubuntu jaunty e karmic

Messaggio da superlex »

ok. però nella discussione che ho linkato nel 3' o 4' messaggio, un utente mi aveva consigliato questa strada avendo visto una sua regola udev rigurdante una penna wireless..
!!! NOTA !!!: non si accettano richieste d'aiuto in privato, sebbene si possa segnalare la discussione aperta per un eventuale intervento. Grazie.
[GUIDA] Webcam Motion Eye 05ca:18** Sony Vaio
[GUIDA] TunerTV eb1a:2881 per Ubuntu 16.04
valleg70
Prode Principiante
Messaggi: 33
Iscrizione: sabato 9 maggio 2009, 11:57

Re: [GUIDA] TunerTV eb1a:2881 ubuntu jaunty e karmic

Messaggio da valleg70 »

se l'utente era luxtux, lui diceva

(cito)
Allora, premesso che non l'ho mai fatto, il mio ragionamento e' questo: la periferica e' gestita da udev, che legge il relativo file /etc/udev/rules.d/nn-periferca.rules.
Se io apro quello relativo alla mia internet key ci trovo:
Codice:

# From http://www.kanoistika.sk/bobovsky/archiv/umts/
SYSFS{idVendor}=="12d1", SYSFS{idProduct}=="1003", RUN+="/usr/sbin/huaweiAktBbo"
SYSFS{idVendor}=="12d1", SYSFS{idProduct}=="1001", RUN+="/usr/sbin/huaweiAktBbo"

Vedi quel 'RUN+='? Credo che li ci possa mettere uno script


da come scrive sembra non avere inserito lui né la regola né il programma ...senti, vedo che nel suo caso il programma è in /usr/sbin invece che /usr/bin ...che tu sappia la diversa collocazione può avere qualche effetto?
Avatar utente
superlex
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: martedì 19 agosto 2008, 23:22
Desktop: Budgie
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS

Re: [GUIDA] TunerTV eb1a:2881 ubuntu jaunty e karmic

Messaggio da superlex »

no, non conosco la differenza purtroppo  :-[
!!! NOTA !!!: non si accettano richieste d'aiuto in privato, sebbene si possa segnalare la discussione aperta per un eventuale intervento. Grazie.
[GUIDA] Webcam Motion Eye 05ca:18** Sony Vaio
[GUIDA] TunerTV eb1a:2881 per Ubuntu 16.04
valleg70
Prode Principiante
Messaggi: 33
Iscrizione: sabato 9 maggio 2009, 11:57

Re: [GUIDA] TunerTV eb1a:2881 ubuntu jaunty e karmic

Messaggio da valleg70 »

ho dato uno sguardo ai file huawei presenti sul link inserito nella regola dell'altro utente. Ovviamente non ci ho capito molto, mi sembra a grandi linee che servano per attivare la chiavetta una volta inserita.

Il nostro script fa una cosa più diabolica: disattiva, attiva, ri-disattiva e ri-attiva. A logica (senza alcuna vera conoscenza), mi sembra che mentre se ripeto l'attivazione non succede nulla, se attivo e disattivo creo un loop! bisognerebbe inserire un contatore nella regola (o più facilmente nello script) che termina senza ripetere il comando. Il contatore dovrebbe registrare il valore "fuori" dallo script, se no la variabile si azzera alla conclusione dell'esecuzione ...la cosa penso sia fattibile, ma mi sembra che si crei una situazione sempre più "pasticciata".

In aggiunta ho avviato dal kernel con gli em28xx-new e mi sono visto applicare la regola anche qui: il mio script ha un test iniziale basato sulla presenza del modulo em2880-dvb.c ma evidentemente udev parte prima che l'hotplug completi il suo ciclo. Con questo voglio dire che rischiamo di trovare una soluzione pasticciata senza sapere neanche in quale ciclo di boot viene applicata (ok, non è un tuo problema se avvii senza la chiavetta inserita, però non è il massimo!)

Tu avevi scritto a qualcuno di linuxtv o sbaglio? ...non è per "scaricare" il problema, ma in fondo il tutto nasce dal non corretto riconoscimento delle schede da parte dei driver v4l
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti