Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Cosa manca a LXDE?

Configurazione e uso di desktop e window manager alternativi, quali FVWM, Fluxbox, OpenBox, e17, ecc.

Cosa manca a LXDE?

Messaggioda superazo » mercoledì 2 settembre 2009, 22:05

Tempo fa si parlava in un topic del progetto Lubuntu, e sul fatto di quanto LXDE sia veramente pronto per fare "il salto" e godere di una derivata di Ubuntu tutta sua!
Credo che se il progetto alla fine verrà sviluppato molte persone (anche newbie) lo vorranno provare sulle loro macchine, soprattutto se non troppo potenti; in tal caso credo che Lubuntu abbia le carte in regola per sostituire puppy DSL e simili (anche se sono ancora un pizzico più leggere)...
Mi piacerebbe avere la vostra opinione per capire cosa manca ancora a questo splendido Desktop!

Inizio io!

- Il cestino -- Per quanto ad alcuni possa essere inutile, la trovo una cosa fondamentale, soprattutto per i newbie!

- Una serie più ampia di applet by LXDE -- Parlo di cose tipo la gestione della batteria dei portatili, oppure una gui per fare degli screenshot, un monitor di sistema (che per la verità c'è già e si chiama lxtask, ma bisognerebbe integrarlo), bluetooth ecc... Fino ad ora se vogliamo queste cose su LXDE dobbiamo usare quelle di Gnome o XFCE...

- Migliorare PcmanFM -- Lo trovo già un file manager molto bello, e soprattutto leggero e veloce, ma a parer mio manca ancora qualcosina, tipo l'anteprima per i file video (e se vogliamo strafare anche per i file audio!), una barra personalizzabile o comunque le classiche icone "Taglia", "Copia", "incolla", ecc..

- Alacarte!! -- Un bell'editor dei menù penso sia indispensabile... Il maestro Streetcross ci ha già insegnato un sacco di cose su LXDE, ed editare i menù a manina è una di queste, però avere un'interfaccia per certe cose e fare tutto in due click non sarebbe male!

- Migliorare la localizzazione -- Se si installa LXDE da una Ubuntu minimale bisogna spulciare per bene il web per avere una buona localizzazione, che comunque non è ancora perfetta...

Per il momento mi fermo qui!

Fatemi sapere cosa ne pensate, sui miei punti e soprattutto se vedete altre "lacune"!...
superazo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: novembre 2008

Re: Cosa manca a LXDE?

Messaggioda ARM_ » mercoledì 2 settembre 2009, 22:27

secondo il mio punto di vista le principali carenze sono proprio l'assenza di applet e di interfacce di configurazione (o almeno io non sono capace di trovarle) e il cestino.
L'editor di menù farebbe molto comodo, mentre le anteprime appesantirebbero troppo l'interfaccia. Senza anteprime sarebbe meglio.
La vita e' un'avventura con un inizio deciso da altri, una fine non voluta da noi, e tanti intermezzi scelti a caso dal caso.
-- Roberto Gervaso
ARM_
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: ottobre 2008
Distribuzione: Ubuntu 11.04 x86_64
Desktop: gnome-classic

Messaggioda lion1810 » giovedì 3 settembre 2009, 11:42

secondo me:

1) Il cestino
2) poter spostare le icone nel desktop
3) una barra di pcmanfm personalizzabile ... tipo rox! Anzi se si potesse cambire pure le icone come fa rox meglio ancora!
4) gestione decente dei link di pcmanfm

per il resto:

-oppure una gui per fare degli screenshot
c'è già gimp solitamente installato

-anteprima video
su pc poco potenti?
lion1810
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: giugno 2006

Messaggioda superazo » giovedì 3 settembre 2009, 12:51

lion1810 ha scritto:
-anteprima video
su pc poco potenti?

Io intendo l'anteprima che sostituisca le icone con un'immagne del flie vdeo...

lion1810 ha scritto:
c'è già gimp solitamente installato

su pc poco potenti?  (b2b)
superazo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda clodiopulcro » giovedì 3 settembre 2009, 12:55

A mio avviso la cosa principale è il cestino, poi qualche miglioramento a pcmanfile va bene anche se lo ritengo gia molto buono (una maggiore personalizzazione si, come pure quella del menu), però per me le anteprime appesantirebbero troppo il sistema
"Windows was created to keep stupid people away from UNIX"
clodiopulcro
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: luglio 2008

Messaggioda superazo » giovedì 3 settembre 2009, 13:43

Un'altra cosa che manca a PcmanFM è una buona integrazione per la rcerca dei file...

Sul sito di LXDE c'è una pagina dedcata alle novità in sviluppo:

http://wiki.lxde.org/en/LXDE_To_Do
superazo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda lion1810 » venerdì 4 settembre 2009, 9:29

superazo ha scritto:Un'altra cosa che manca a PcmanFM è una buona integrazione per la rcerca dei file...

vero
lion1810
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda frem82 » lunedì 14 settembre 2009, 16:47

ciao!
stavo provando lxde in virtuale,ma non sono riuscito a localizzarla in italiano,che procedure dovrei seguire?
grazie
frem82
Prode Principiante

Iscrizione: luglio 2009

Messaggioda Danielsan » lunedì 14 settembre 2009, 20:09

OpenSuse sta rilasciando rapidamente versioni con LXDE provviste di tutto, anche del cestino.
Debian Testing amd64 - Programma preferito: Inkscape
[b]Iceweasel logo - Greasemonkey raccolta di script utili[b]
Danielsan
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: marzo 2008

Messaggioda superazo » lunedì 14 settembre 2009, 20:21

frem82 ha scritto:ciao!
stavo provando lxde in virtuale,ma non sono riuscito a localizzarla in italiano,che procedure dovrei seguire?
grazie

Hai scaricato la iso di Streetcross?

Danielsan ha scritto:OpenSuse sta rilasciando rapidamente versioni con LXDE provviste di tutto, anche del cestino.

Wow! Figata...
superazo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda frem82 » lunedì 14 settembre 2009, 23:37

No,a dire la verità avevo scaricato una versione fatta dalla comunità polacca,quindi in polacco,ma volevo provarla ed era l'unica che ho trovato,pensavo fosse possibile scaricare pacchetti che la localizzassero in italiano
frem82
Prode Principiante

Messaggioda superazo » martedì 15 settembre 2009, 0:37

frem82 ha scritto:pensavo fosse possibile scaricare pacchetti che la localizzassero in italiano

Può anche essere... Prova a cercare da synaptic i pacchetti "language-pack-it" e "language-pack-it-base".

Io comunque ti consiglio di scaricare e installare la iso del Maestro Streetcross!

La trovi qui: http://streetcross.wordpress.com/2009/0 ... tu904lxde/
Qui una guida per personalizzare l'ambiente: http://streetcross.wordpress.com/2009/0 ... zare-lxde/
superazo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda frem82 » martedì 15 settembre 2009, 10:42

Ok,grazie proverò quella.
frem82
Prode Principiante

Messaggioda SuNjACk » martedì 15 settembre 2009, 11:12

Per me
- cestino
- la ricerca dei files di pcmanfm
- il pannello
- e forse qualche tool per la configurazione
Desktop openbox Halloween Documents Linux non è Windows
Free Software Is A Matter Of Liberty Not Price
SuNjACk
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: maggio 2009

Messaggioda AndDM » martedì 15 settembre 2009, 11:31

migliore integrazione con openbox con l'unificazione della scelta delle opzioni con ampliamento delle potenzialità di lxappearence, il cestino e, non sapendo gli ultimi aggiornamenti, il mount automatico dei dispositivi che l'ultima volta che l'ho usato non era gestito dal file manager
AndDM
Prode Principiante

Iscrizione: aprile 2007

Messaggioda SuNjACk » martedì 15 settembre 2009, 11:32

AndDM ha scritto:migliore integrazione con openbox con l'unificazione della scelta delle opzioni con ampliamento delle potenzialità di lxappearence, il cestino e, non sapendo gli ultimi aggiornamenti, il mount automatico dei dispositivi che l'ultima volta che l'ho usato non era gestito dal file manager

Il mount automatico lo si ovviare con ivman
SuNjACk
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda lion1810 » martedì 15 settembre 2009, 11:37

SuNjACk ha scritto:
AndDM ha scritto:migliore integrazione con openbox con l'unificazione della scelta delle opzioni con ampliamento delle potenzialità di lxappearence, il cestino e, non sapendo gli ultimi aggiornamenti, il mount automatico dei dispositivi che l'ultima volta che l'ho usato non era gestito dal file manager

vero ma una migliore implementazione non sarebbe male
lion1810
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda SuNjACk » martedì 15 settembre 2009, 11:55

lion1810 ha scritto:
SuNjACk ha scritto:

vero ma una migliore implementazione non sarebbe male

Questo è vero
Ma anche un task manager migliore non sarebbe male
Lxtask è leggero ma un po scarno forse si potrebbe usare Htop
SuNjACk
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda AndDM » martedì 15 settembre 2009, 14:05

SuNjACk ha scritto:

l'ho utilizzato, ma un DE che si rispetti deve essere completo, altrimenti tanto vale installare openbox e qualche pezzetto facendo a meno di lxde, tanto per fare un esempio thunar gestisce il mount e non mi pare sia troppo pesante
AndDM
Prode Principiante

Iscrizione: aprile 2007

Messaggioda SuNjACk » martedì 15 settembre 2009, 14:08

AndDM ha scritto:
SuNjACk ha scritto:

l'ho utilizzato, ma un DE che si rispetti deve essere completo, altrimenti tanto vale installare openbox e qualche pezzetto facendo a meno di lxde, tanto per fare un esempio thunar gestisce il mount e non mi pare sia troppo pesante

Però thunar se non sbaglio dipende dalle librerie di xfce invece pcmanfm no
SuNjACk
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Successiva

Torna a Altri ambienti desktop e window manager