Sono regole chiare e sottoscritte, non possono esistere scusanti, soprattutto se dopo vari tentativi di comunicazione la persona ritiene di poter continuare ancora per la sua strada. Quelle parole sul codice non sono scritte solo per fare bella figura.streetcross ha scritto:Un ultimo intervento tanto per chiarire che non parlo di aria fritta (come pare dato le tue affermazioni).
Tratto dal codice di condotta:Ma ovviamente questo non vale per te, giusto?Siate rispettosi. La comunità Ubuntu ed i suoi membri si rivolgono l'un l'altro con grande rispetto. Ciascuno può realizzare un valido contributo ad Ubuntu. Non possiamo sempre essere d'accordo, ma il disaccordo non è una scusa per un comportamento e per modi scorretti. Potremmo tutti vivere qualche frustrazione talvolta, ma non potremmo mai permettere che tale frustrazione si trasformi in un attacco personale. E' importante ricordare che una comunità dove le persone si sentono a disagio non è una comunità produttiva. Ci aspettiamo che i membri della comunità Ubuntu siano rispettosi sia quando hanno a che fare con altri collaboratori, sia con persone al di fuori del progetto Ubuntu, sia con gli utenti.
EDIT: aggiungo anche:Gruppo forum
Ruolo:
Il gruppo Forum si occupa della gestione e moderazione del forum di riferimento per la comunità italiana: forum.ubuntu-it.org.
Lo scopo del gruppo è di garantire il corretto funzionamento del forum, sia per quanto riguarda gli aspetti tecnici e organizzativi, sia per quanto riguarda l'ordine all'interno delle sezioni e la moderazione, assicurando il miglior supporto possibile per la comunità.
Competenze richieste:
* Comportamento corretto e moderato con tutti, moderazione e disponibilità al dialogo;
* Utilizzo a livello di moderazione della piattaforma forum SMF.
Accesso:
per sapere come far parte effettivamente del gruppo consultare le regole di accesso qui.Mi pare che non rispecchiando tu i requisiti non sia giusto che continui a fare il moderatore senza nulla subire. Non credo che valga solo per l'ammissione, anche dopo bisogna essere così...I criteri specifici in base ai quali il Gruppo Forum sceglie i candidati a diventare membri dello staff sono:
*
Comportamento corretto e moderato con tutti
*
Moderazione
*
Disponibilità al dialogo
*
Disponibilità online
*
Supporto agli altri utenti
*
Competenze e capacità tecnica

ha "dialogato"? e che mi avrebbe detto, se non che le sue ragioni se le tiene per se e non ha voglia di rispondermi!dove c'è l'errore di fondo gravissimo di considerare che del suo comportamento non se ne frega nessuno, quando è chiaramente scritto ovunque nelle pagine wiki dedicate alla comuntià.Ma se ti aspetti che io discuta sui tuoi o miei comportamenti, cosa che frega davvero a nessuno, beh... "fiato" sprecato.
e hai dimostrato grandi doti!) infatti non puoi dirmi che non è vero niente di quanto ho scritto, anche soffermandoci solo sulla sua ultima uscita, vuoi forse negare che è del tutto inappropriata? Il non rispondere non è una giustificazione, è giusto dire che ha sbagliato e magari trovarne una motivazione (seria) ma non far finta di niente. Se davvero ha dialogato con me, mi fate un sunto di quanto ha detto? io lo faccio in due parole: «non ho voglia di parlarti perché non devo rendere conto a nessuno». Tralasciando le sue accuse di complottismo nei miei confronti (che ancora una volta non ha giustificato quando gli ho chiesto a cosa si riferisse, insomma lancia il sasso nasconde la mano)

Uno staff non può essere un'entità Borg, tutti hanno pensieri e atteggiamenti diversi, di solito c'è sempre quello meno diplomatico, arrogante e anche un po' anarchico.

quindi mi sembra logico che o capisce o non è in grado di mantenere un comportamento corretto. Il primo passo è stato discuterne in gruppo forum, ciò che ho ottenuto è stato sentirmi dire da lui «io faccio quello che voglio, tu stai attento a quello che fai», per questo sono venuto qua, per vedere se poteva ascoltare la vostra parola, dato che la mia non gli interessava, il mio scopo non è farmi dare ragione da voi ma da lui! è lui che ha sbagliato e deve capire, se invece non capisce che succede, devo "vivere nel terrore" che Janvitus per vendetta sfrutti ogni minimo cavillo per sospendermi/bannarmi? O che continui ad irritarmi fino a farmi esplodere (e quindi passare dalla parte del torto) ? 
streetcross ha scritto:@mkde capisco e sono felice del fatto che mi date ragione, però come può finire la cosa senza niente?
devo "vivere nel terrore" che Janvitus per vendetta sfrutti ogni minimo cavillo per sospendermi/bannarmi?

O_o come scusa?Se tutto è iniziato perché io mi sentivo vessato dai comportamenti di Janvitus ora secondo te io dovrei stare tranquillo che la smette? Sono venuto a chiedere proprio questo io! E non ho ancora ricevuto la parola di Janvitus, che potrebbe chiudere tutto in 3 secondi: «Scusa streetcross, ho sbagliato a comportarmi così con te, anche se avevo qualcosa contro di te avrei dovuto chiarirlo privatamente oppure evitare di incrociarti, se per te va bene chiudiamola qua e ti garantisco che non avrai più motivo per sentirti offeso» fine, punto e a capo! Non sono io che do prova di immaturità, ma il fatto di non ricevere delle scuse è invece una grande dimostrazione di immaturità! Dal canto mio posso scusarmi per essere stato insistente, ma non ho fatto nient'altro a Janvitus. Alla comunità chiedo scusa per il disturbo, come ho già detto avrei preferito risolvere molto prima. Ovviamente la cosa è reciproca, se Janvitus promette di smetterla io prometto di archiviare tutto, sperando magari in rapporti migliori in futuro.Non credo proprio, non ne vedo il motivo. Non siamo stati chiamati in causa in questo thread per giudicare una sospensione o un ban. Nel caso in cui succede che vieni sospeso da qualsiasi moderatore, e reputi necessario fare ricorso secondo la procedura che esiste, ci chiederemo se il regolamento e' stato applicato, come facciamo sempre.

In questa comunita' ci aspettiamo che le persone in posizioni di responsabilita' (come moderatori e responsabili di altri gruppi) si comportano secondo degli standard piu alti rispetto a semplici utenti nella comunita'.
Anzi, ci aspettiamo secondo me un comportamento particolarmente umile e diplomatico. Questo non solo quando si interviene per moderare, ma anche quando si interviene per aiutare un utente.
fanne tesoro come se fossero un richiamo ufficiale, non sono parole dette a caso, valgono anche per te.PS: non è vero che non dobbiamo renderne conto a nessuno, dobbiamo rendere conto alla comunità. E per "rendere conto", a scanso di equivoci/fraintendimenti, non intendo che dobbiamo stilare un rapporto di quello che viene fatto, ma che dobbiamo muoverci nel rispetto del Codice di Condotta che tutti abbiamo firmato.
uhm, tu fai parte della comunità, quindi anche tu sei invitato ad agire secondo uno standard più alto, chiaro no? o forse mi stai dicendo che mdke ha mentito?ma ti abbiamo gia assicurato che chiederemo da parte di tutte le persone con responabilita' nella nostra comunita' di agire secondo uno standard piu alto
pazienza, penso che volente o nolente ti dovrai adeguare a quanto detto dai membri del consiglio.

Torna a Risoluzione controversie
Visualizzano questa pagina: Nessuno e 0 ospiti