Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[Risolto] [Risolto] [Driver] matrox g400

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.

[Risolto] [Risolto] [Driver] matrox g400

Messaggioda ersteller » sabato 5 settembre 2009, 17:45

Ciao
Ho installato Ubuntu 9.04 su un computer vecchiotto ma ancora gagliardo:
Intel Pentium III 733Mhz, 512 Mb RAM, 2 HD (20 Gb + 80 Gb) e fin qui tutto bene.... poi:

scheda video Matrox G400 AGP

che dava una risoluzione massima 800x600 (in Windows2000 lavoro con 1280x1024). Con 800x600 non si riesce a fare quasi niente, alcuni dialoghi sono in parte 'fuori' dallo schermo....

Ho seguito le istruzioni alla pagina http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Vide ... 8matrox%29 ed ho ottenuto i seguenti risultati:

PRIMO TENTATIVO
Messaggio che afferma il driver essere gia' presente. Se si vuole occorre usare --overwrite. NON HO USATO --overwrite, ho modificato XORG.CONF e fatto reboot. Nessun risultato, sempre 800x600.

SECONDO TENTATIVO
Ho usato --overwrite e fatto il reboot.

CATASTROFE!

Messaggio di errore: Il sistema afferma di non trovare
/usr/lib/xorg/modules/drivers//mga_drv.so
NOTARE i // errati in fondo! (E' solo un errore nel messaggio?)
Il file mga_drv.so e' in effetti presente in
/usr/lib/xorg/modules/drivers/mga_drv.so

BENE! Cosa devo fare? Il sistema ora parte solo in modalità testo... devo reinstallare tutto? E come faccio a ottenere una risoluzione decente?

GRAZIE!
Francesco
Ultima modifica di ersteller il martedì 8 settembre 2009, 16:49, modificato 1 volta in totale.
ersteller
Prode Principiante

Iscrizione: settembre 2009

Re: [Driver] matrox g400

Messaggioda nativis » domenica 6 settembre 2009, 5:33

Non ho esperienza di schede matrox. Però leggo che hai seguito una guida per Ubuntu 8.10, mentre tu hai Ubuntu 9.04. In molti casi, per sempio molte schede ATI, le due cose cozzano.

Per riavere lo schermo dovrebbe bastarti riconfigurare Xorg. Per farlo da recovery mode vai qui:
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=296090
...paragrafo caso pratico 1. Salta il punto 5.
nativis
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: novembre 2008

Messaggioda ersteller » domenica 6 settembre 2009, 19:41

Grazie, ho fatto ma ancora non funziona.... direi che devo reinstallare, e lo faro': ma solo se si trova in giro un driver per la G400... qualcuno sa dove indirizzarmi?
GRAZIE!
ersteller
Prode Principiante

Messaggioda andreiano » domenica 6 settembre 2009, 19:45

se proprio non trovi nulla prova a vedere qua.

http://www.matrox.com/graphics/en/suppo ... ad/?id=144
andreiano
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: giugno 2008

Messaggioda andreiano » domenica 6 settembre 2009, 19:47

o tu guarda cosa ho  trovato facendo una ricerca!
http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Vide ... /MgaClosed
andreiano
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda nativis » domenica 6 settembre 2009, 23:27

ersteller ha scritto:direi che devo reinstallare, e lo faro'

Difficilmente è davvero necessario reinstallare Ubuntu. Hai anche provato il paragrafo caso pratico 2?
Dovrebbe rimuovere l'intero XOrg e ogni modifica che hai fatto.

Edit
In effetti quel paragrafo 1 ha spesso bisogno che i drivers precedentemente installati siano rimossi.
Ultima modifica di nativis il lunedì 7 settembre 2009, 2:18, modificato 1 volta in totale.
nativis
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda ersteller » lunedì 7 settembre 2009, 9:23

Grazie a tutti
@andreiano
1- i driver proprietari matrox sono vecchi (2006) e non supportano la versione X attuale... Avevo provato prima di fare quanto detto nel mio primo post, e non si installano....
2- Il link citato in ubuntu.wiki porta alla pagina citata nel mio primo post, coi tragici risultati ivi(!) esposti....
@nativis
3- Anche col CASO PRATICO 2 resto al buio.... parte solo il modo testo!

Provero' da capo, se ancora niente piantero' li' e restero' a windows  >:(!
Grazie
Ultima modifica di ersteller il lunedì 7 settembre 2009, 10:13, modificato 1 volta in totale.
ersteller
Prode Principiante

Messaggioda nativis » lunedì 7 settembre 2009, 18:05

Dato che hai la connessione internet anche da recovery mode, puoi tentare col paragrafo Caso pratico 6. Non è ancora completo, ma ci sono delle strade da provare prima di reinstallare tutto da capo (che di solito non serve).

Inoltre, dici che i drivers proprietari non sono aggiornati. Potresti verificare se ce ne sono ancora in grado si supportare una versione di Ubuntu precedente alla 9.04.
Ultima modifica di nativis il lunedì 7 settembre 2009, 21:58, modificato 1 volta in totale.
nativis
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda andreiano » lunedì 7 settembre 2009, 18:52

hai provato con installazine sicura?  utilizza i driver VESA che sono generici.
andreiano
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda ersteller » lunedì 7 settembre 2009, 21:40

Mah! Niente da fare, ho reistallato tutto ed ora sono al problema di partenza: come avere una risoluzione decente?

POI

saro' scemo, ma dopo aver reistallato tutto (CD nel lettore, accensione, fatto tutto per benino e aspettato fino alla fine) non mi parte firefox.... il sistema macina per un po', poi niente, desktop vuoto.... Mah, sono ancora su windows....
ersteller
Prode Principiante

Messaggioda nativis » martedì 8 settembre 2009, 7:28

Vado un po' a tentoni, non avendo una matrox da provare.

1.
Sul WEB ho trovato questo messaggio:
I have the same problem with 32bit Jaunty and a Matrox g400 agp card connected vga to a 22" Westinghouse LCM-22w3 monitor(1680x1050 max). I only get low resolution.

If I switch to a 19" Samsung 913v monitor (1280x1024 max) I get full resolution. It appears that xorg doesn't have the timings for some monitors.

I would like to see the return of those handy tools to reconfigure timings where you enter in the horizontal and vertical ranges.

In pratica con un monitor gli partiva low graphic mode, con un altro tutto ok. Si potrebbe tentare quindi di configurare manualmente i dati del monitor in xorg.conf.
Per farlo, consulta il manuale del produttore del monitor. I valori che servono sono:
HorizSync e VertRefresh.
Modes. Serve a specificare quale risoluzione e a quanti Hz, vuoi l'avvio del sistema.
Eventualmente, se non bastassero, ModeLine.

Riporto per esempio il mio xorg.conf, da non copiare perché ogni monitor ha i suoi valori supportati.
Section "Monitor"
Identifier   "aticonfig-Monitor[0]-0"
HorizSync    30.0 - 54.0
VertRefresh  50.0 - 120.0
ModeLine     "1024x768" 65.0 1024 1048 1184 1344 768 771 777 806 -hsync -vsync

Option    "VendorName" "ATI Proprietary Driver"
Option    "ModelName" "Generic Autodetecting Monitor"
Option    "DPMS" "true"
EndSection

[...]

Section "Screen"
Identifier "aticonfig-Screen[0]-0"
Device     "aticonfig-Device[0]-0"
Monitor    "aticonfig-Monitor[0]-0"
DefaultDepth     24
SubSection "Display"
Viewport   0 0
Depth     24
Modes    "1024x768_60"
EndSubSection
EndSection

La stringa Modes, può essere anche scritta:
Codice: Seleziona tutto
Modes    "1024x768@60"

...infatti piccoli cambiamenti possono intervenire su diversi drivers.

2.
Un secondo post riferiva di cambiare il cavo da dvi a vga o viceversa. Purtroppo l'autore scriveva confusamente e contemporaneamente di due diverse schede. Non ho capito per quale delle due questo cambiamento abbia risolto.

3.
Vedo che la guida ai driver proprietari matrox per G400 si riferisce ad ubuntu 8.10 Intrepid (v. menu di destra). Xorg e kernel di Jaunty sono diversi e quindi c'è la possibilità che non potrai usarli che sulla 8.10. Non ne sono ancora certo perché a volte le guide non sono aggiornate.

4. Su Synaptic vedo che ci sono dei drivers open source per schede Matrox. Questi forse potrebbeto andare. Provali dopo aver disinstallato i proprietari.
Nome pacchetto xserver-xorg-video-gma
Si dovrebbero attivare automaticamente con la riconfigurazione di Xorg. Per farlo da recovery mode vai qui:
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=296090
...paragrafo
Codice: Seleziona tutto
Caso pratico 3

Poi rimetti i dati del monitor come detto sopra.

Ci sarebbe anche un pacchetto chiamato matroxset per la gestione dell'output. Non è mantenuto dalla comunità Ubuntu.
Ultima modifica di nativis il martedì 8 settembre 2009, 7:39, modificato 1 volta in totale.
nativis
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

[Risolto] Re: [Driver] matrox g400

Messaggioda ersteller » martedì 8 settembre 2009, 16:39

(good) Nativis, grazie, SEI UN GENIO!
E' stato sufficiente aggiungere quelle poche righe a XORG.CONF ed ora la risoluzione e' a posto! GRAZIE MILLE!!!!

Ho aperto un altro thread per un paio di altri problemi, questo volevo chiuderlo con un RISOLTO ed un GRAZIE!
Francesco
ersteller
Prode Principiante

Re: [Risolto] [Risolto] [Driver] matrox g400

Messaggioda nativis » martedì 8 settembre 2009, 23:41

È servita anche la stringa Modeline? Nella stringa Modes hai inserito "_" oppure "@"? Hai fatto altre modifiche? Saperlo aiuterebbe gli altri.

Buon Ubuntu : )
ceu
Ultima modifica di nativis il mercoledì 9 settembre 2009, 8:19, modificato 1 volta in totale.
nativis
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Re: [Risolto] [Risolto] [Driver] matrox g400

Messaggioda ersteller » mercoledì 9 settembre 2009, 11:05

Allora:

Modeline non e' servita
Modes va con "_"
Nessun'altra modifica

Sospetto di aver sistemato solo la risoluzione e non l'accelerazione hardware, ma intanto va bene cosi'!
Grazie ancora
Francesco
ersteller
Prode Principiante

Torna a Driver e periferiche