Tutto è possibile, tutto dipende da quanto sei disposto a sborsare.
In questo momento si tende a far consumare sempre meno, a scaldare sempre meno.
Sono usciti dei phoenom x4 con TDP 65W, delle schede video di tutto rispetto di fascia media che consumano meno.
Per la ventola dell'alimentatore si dovrebbe sapere almeno quanti m³/h riesce a muovere prima di parlare di eventuali sostituzioni, cosa non sempre possibile da sapere con ventole preinstallate. (dovresti vedere il modello esatto, cercare informazioni, rumorosità dichiarata, poi pensare una eventuale sostituzione)
Calcola che da un giorno all'altro posso cambiare o inventarsi qualcosa, quindi il tuo alimentatore può avere bisogno di adattatori non sempre facili da reperire.
La soluzione migliore è la fresatura e aggiunta di altre ventole.
La ventola premontata in quell'alimentatore è 0.45A, quindi muoverà un flusso d'aria pazzesco, quindi mi sembra impossibile trovarne una silenziosa.
Inoltre quell'alimentatore è antico, è del 2006, se ne avessi preso un modello più moderno, avresti avuto molto più silenzio, visto che la tecnologia in questo senso ha fatto passi da gigante.
Sembra brutto da dire, ma quell'alimentatore è stata una fregatura che ti hanno rifilato, qualcosa che avevano in magazzino da anni e non riuscivano a vendere.
Un venditore serio ti avrebbe consigliato un corsair 550W di ultimissima generazione, silenzioso, che basta e avanza per questo hardware e per il futuro. (si è raggiunta la vetta dei consumi, ora si cerca di risolvere questo problema, cercando sempre consumi inferiori)
Un modello passivo della tua scheda esisteva già (mi sa che è fuori produzione ora):
- Codice: Seleziona tutto
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1974/powercolor-radeon-hd-3870-scs3_index.html
.
Calcola che un dissi passivo per VGA non costa una lira, non so se spenderei soldi sulla tua scheda video, oppure valuterei l'acquisto di una scheda video più nuova già passiva.
Es: 60 eurozzi, SAPPHIRE ULTIMATE ATI HD 4670 512MB [11138-15-20R], nonostante le ram DDR3, dai test che ho visto la tua se la mangia a colazione, a qualsiasi risoluzione non c'è nemmeno paragone, la differenza è enorme.
Vale la pena spendere 40~50€ per moddare la tua e renderla silenziosa? Direi di no.
http://www.centerzone.it/ati/raffreddamento-passivo-per-la-nuova-sapphire-hd-4670-ultimate-5909.htmlCome detto prima, si trova a poco meno di 60€ in più di un negozio virtuale.
Vale lo stesso discorso dell'alimentatore, quella scheda video è un peso sullo stomaco del venditore difficilmente vendibile ormai. (quanto te l'ha rifilata? 100 eurozzi?)
Lasciamo stare la scelta della cpu, al momento i quadcore non li sfrutta bene neppure photoshop.
Ho visto dei test 9350E e E8500, dove si comparavano due cpu da 65W, non c'era storia, per ora e non so per quanto tempo ancora, converrebbe ripiegare sui core 2 duo.
A me quando chiedono workstation grafiche copio pari-pari le workstation mac, non mi metto certo a usare dei phoenom come cpu.
Ormai quello che è fatto è fatto, comunque aprirei gli occhi su questo venditore consigliere, di solito io faccio sempre il contrario di quello che i venditori mi consigliano e non sbaglio mai.
Secondo me la miglior soluzione è mettere il pc in qualche armadio e insonorizzare l'armadio a questo punto, tanto sta venendo l'inverno, se eviti di accendere i termosifoni sei apposto.

Io non so cosa dirti, so solo che il materiale fonoassorbente non fa miracoli, se il pc è rumoroso rimane rumoroso, se è estremamente silenzioso abbatti completamente il rumore.
Io non saprei stare affianco un pc rumoroso, ci metterei mezzo secondo a buttarlo fuori dalla finestra.
Quando mi capita un disco che vibra o fa il minimo rumore lo monto sospeso, in modo che non emetta rumori.