Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Insonorizzazione pc, quali materiali e soluzioni

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.

Insonorizzazione pc, quali materiali e soluzioni

Messaggioda red/ » mercoledì 9 settembre 2009, 11:25

Non sono contento del rumore del nuovo pc: speravo fosse silenzioso, invece ….
Ho letto un po'  di articoletti che si trovano in internet e sottolineano il fatto che i pc più recenti hanno più prestazione, producono più calore quindi necessitano di una maggiore ventilazione e producono più rumore.
Domanda:
secondo voi è vero che se si aggiungono altre ventole il pc è  raffreddato meglio e tutte le ventole che già ci sono vanno un po' più lente e la somma del rumore è minore ?? O se si aggiungono altre ventole si ha solo più fracasso???

Io ho come case il:    COOLER MASTER CM 690 Black noPws    e purtroppo solo dopo l' acquisto mi sono accorto che ha la maschera frontale e una metà porzione della parte sopra è tutta finemente traforata e già se provo ad appoggiare sopra a queste zone traforate qualcosa, tipo una rivista, si attenua un pochino il rumore.

In soldoni ho letto che per avere un pc silenzioso o bisogna fare una spesa davvero alta, o almeno sostituire alle ventole delle parti hardware del pc dei dissipatori che costeranno non penso pochino, poi sostituire alle ventole in dotazione delle ventole più  silenziose, ecc. Oltre al fatto che non so alla fine quanti soldi ci vanno (anche di montaggio) mi rimangono dei dubbi sul risultato finale che può essere inferiore a quello che speravo …
il pc ha 3 ventole normali (più possibilità di montarne altre 3), ma il grosso del rumore viene dalle ventole di alimentatore ( 700 W che oltretutto era indicato come silenzioso sul catalogo... ) , del processore e della scheda video.
Anche se ricorressi alla spesa di due dissipatori   -e qui faccio una domanda: quando fra qualche anno sostituirò eventualmente processore e della scheda video i dissipatori me li posso portare dietro o è possibile che cambino le misure degli “attacchi” e me li devo ricomprare nuovi ?? -   rimarrebbe comunque il rumore della ventola dell' alimentatore (e forse da sostituire le ventole del case come rumore più lieve di sottofondo).

Ho trovato però queste possibili alternative che penso siano per me più praticabili rispetto alla mia scarsa conoscenza delle parti hardware:
http://www.pcimprover.it/articolo/57/
http://www.pcimprover.it/articolo/15/
mostrano come rivestire all' interno o  all' esterno il case. I materiali variano: sughero, materiale fonoassorbente … e qui vorrei sapere da chi ha adottato o visto adottare queste soluzioni che tipo di risultato sa che ci si possa aspettare???
Penso all' idea di costruire una specie di cassa che “calza”, riveste il case (lasciando delle aperture dove necessario) appoggiandosi ad esso piuttosto che come mostra il primo link di incollare il materiale al case stesso.
Vorrei pareri!! Sapere se ci sono controindicazioni...

Vorrei inoltre sapere se qualcuno ha avuto esperienza diretta con l' uso di pannelli di legno come isolante, magari se ha conosciuto qualcuno che ha costruito il case di legno come mostrato in questo link:
http://cameronweb.net/case/
e nella foto che allego alla discussione (forse occorre “accedere” per  vederla visualizzata). E con che risultati???

Se avete delle foto mettetele, grazie.
Non si hanno i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
red/
Prode Principiante

Iscrizione: febbraio 2009

Re: Insonorizzazione pc, quali materiali e soluzioni

Messaggioda Hesediel84 » mercoledì 9 settembre 2009, 11:48

Direi che dipende anche dalla dimensione della ventola, dalla sua qualità, dalla sua pulizia....più ne metti di ventole più sarà il rumore a rigor di logica. Bisognerebbe valutare quant è realmente questo rumore...

Dipende dalle disponibilità economica perchè altrimenti se uno ha proprio grandi problemi sul fatto rumore si può fare un pensiero a un raffreddamento ad acqua
Hesediel84
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: dicembre 2008
Distribuzione: 12.04
Desktop: Kubuntu KDE

Messaggioda shouldes » mercoledì 9 settembre 2009, 12:12

Le ventole in dotazione coi case coolermaster (soprattutto quelle a led fanno schifo, troppo rumorose).
Calcola che le ventole dalla linea silen coolermaster costano 20€ a ventola, un cm 690 con 3 ventole costa 70€, quindi immaginati che razza di ventole ci sono in dotazione.

In quel case ci starebbero bene le ultime uscite della noctua, visto che non occorre un gran che di pressione per muovere aria. (frontale traforato e griglie con buchi molto ampi)
Già sostituendo le 3 ventole con 3 noctua (12~13db), attaccate direttamente, senza le resistenze in dotazione, le ventole del case non le sentiresti più.
Ma sono 60€, e magari il grosso del rumore non sono neppure loro, ma magari il dissi cpu, l'alimntatore o la scheda video producono più rumore.

Posta un po' le caratteristiche hardware del pc.
I pannelli insonorizzanti attenuano il rumore, non lo abbattono.
Il CM690 è un gran case, molto robusto, che annulla praticamente il rombo delle ventole e le vibrazioni, ma dentro ci devi mettere buone ventole, un buon alimentatore, non devi assolutamente rimuovere il filtro antipolvere della griglia frontale (attenua parecchio il rumore), un buon dissi cpu, ecc...
Il case da solo non fa nulla, comunque rispetto ad un asus vento economico, ha bisogno di meno accorgimenti per silenziarsi, anche grazie al maggiore flusso d'aria che tende a zittire scheda video, dissi cpu e alimentatore.

Posta le caratteristiche, e non spendere soldi inutili in pannelli insonorizzanti.
Se le tue caratteristiche non sono esagerate puoi puntare su un silentium della artic cooling o un coolermaster sileo.

Se cominci ad usare materiali inadatti allo scambio termico (quindi economico) ottieni l'effetto contrario e ventole a palla.

L'idea di mettere tutte e 7 le ventole settate a 5~7 volt è buona, ma ci vogliono 140€ e passa per buone ventole, cosa consigliata solo su pc molto estremi, se no un case più adatto al tuo hardware e più silenzioso e fai prima.

Il silentium con 100€ ha pure un ottimo alimentatore in dotazione da 550W, quindi è adatto alla maggior parte dell'hardware, può essere la base di partenza migliore per costruire un pc.

http://www.arctic-cooling.com/catalog/p ... 4_&mID=118
Ultima modifica di shouldes il mercoledì 9 settembre 2009, 12:15, modificato 1 volta in totale.
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: febbraio 2008
Distribuzione: Debian testing i686-pae
Desktop: Gnome Shell 3.4.1

Messaggioda SuNjACk » mercoledì 9 settembre 2009, 12:16

Su tom hardware c'è un articolo che ti spiega come raffreddare un computer e renderlo silenzioso riempendolo con 30 litri d'olio ;D
Desktop openbox Halloween Documents Linux non è Windows
Free Software Is A Matter Of Liberty Not Price
SuNjACk
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: maggio 2009

Messaggioda shouldes » mercoledì 9 settembre 2009, 12:20

SuNjACk ha scritto:Su tom hardware c'è un articolo che ti spiega come raffreddare un computer e renderlo silenzioso riempendolo con 30 litri d'olio ;D

Troppo corrosivo l'olio, sono dei pazzi.  ;D
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda pieddu » mercoledì 9 settembre 2009, 12:21

Con quel case autocostruito in legno e isolante, che non dissipano minimamente calore, il lavoro è affidato totalmente alle ventole, che dovranno girare di più facendo più rumore....
Dovrai studiare per bene i vari flussi in modo da ottimizzarli.....
pieddu
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: novembre 2006

Messaggioda SuNjACk » mercoledì 9 settembre 2009, 12:22

shouldes ha scritto:
SuNjACk ha scritto:Su tom hardware c'è un articolo che ti spiega come raffreddare un computer e renderlo silenzioso riempendolo con 30 litri d'olio ;D

Troppo corrosivo l'olio, sono dei pazzi.  ;D

Guarda che ha funzinato ;D
SuNjACk
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda pieddu » mercoledì 9 settembre 2009, 12:24

Ci vuole una cifra in guarnizioni ed o-ring!!!!!!  :o
pieddu
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda SuNjACk » mercoledì 9 settembre 2009, 12:26

SuNjACk
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda pieddu » mercoledì 9 settembre 2009, 12:32

Quello da cucina è veramente corrosivo.... meglio minerale e meglio ancora sintetico per 4T
pieddu
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda SuNjACk » mercoledì 9 settembre 2009, 12:34

Alla fine dicono che è meglio l'olio per motori
SuNjACk
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda pieddu » mercoledì 9 settembre 2009, 12:37

SuNjACk ha scritto:Alla fine dicono che è meglio l'olio per motori
Io che ho scritto?

pieddu ha scritto:Quello da cucina è veramente corrosivo.... meglio minerale e meglio ancora sintetico per 4T
pieddu
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda shouldes » mercoledì 9 settembre 2009, 12:43

SuNjACk ha scritto:ecco l'articolo

L'avevo già letto qualche anno fa.
Rimane lo stesso qualcosa di sconsigliato, il silicone non è affidabile nel medio e lungo periodo, l'olio usura molto velocemente i componenti.
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda red/ » mercoledì 9 settembre 2009, 18:28

Già da acceso, senza fare videogames o metterlo sotto sforzo, fa rumore … io sono un po' nevrotico del rumore .
Ribadisco: il grosso del rumore viene dalle ventole di alimentatore ( 700 W che oltretutto era indicato come silenzioso sul catalogo... ) , del processore e della scheda video.
Guardando l' alimentatore ne deduco che la ventola dell' alimentatore non sia sostituibile... domanda: Ma esistono dissipatori da montare anche  sull' alimentatore ??
Comunque già da acceso fa rumore. Mi ricordo quando poi installavo ubuntu e gli aggiornamenti partivano le miniventole ( … penso quella del processore in particolare) che sono delle turbine :-(  e purtroppo comunque quando la temperatura ambiente supera i 27,5° Celsius “ e vai con le turbine!” anche se il pc non è usato.

Il mio pc – dati utili:
alimentatore
OCZ GameXstream 700W silent 1x6+2pin 6xSATA
scheda madre:
ASUS M3A78-CM AM2+ 780V VGA Hybrid CF Sata2 mATX
processore:
AMD Phenom 9550 (Socket AM2) + ventola
scheda video:
SAPPHIRE ATI HD3870 512MB GDDR4 PCI-E DX10.1
ram:
CORSAIR DDR2 8500(1066Mhz)Dominator2GB(1Gbx2)
hard disk:
HITACHI Deskstar 7K500 500GB SATA2 16MB

Io non vorrei rifare da capo il pc appena comprato!
Prima di acquistare questo pc avevo visto il: coolermaster sileo ma appunto ha incollato all' interno dei pannelli in materiale fonoassorbente (sottili oltretutto;  e un materiale isolante più aumenta lo spessore più protegge). Tra l' altro il case non è foderato completamente. Ero andato sul sito del produttore e avevo visto dalle varie foto che c' erano poche aree non ricoperte. Inoltre era segnalato che tratteneva di più il calore di un normale case …
Io avrei considerato una struttura esterna, magari non da incollare direttamente al case, perchè non vorrei fare paciughi e permettere la dispersione della temperatura dalla lamina delle pareti del case. Quindi metterei degli spessorini di un centimetro per tenere eventualmente il materiale fonoassorbente leggermente distanziato dal case.
Sto toccando adesso le pareti del case e non sono calde, la temperatura ambiente della stanza è di 25° C.

Per SuNjACk: ci sono pure dei video interessanti su internet  di pc immersi olio minerale, così da venire oltre che silenziati anche iper raffreddati. Ho capito che questa soluzione viene adottata da chi sottopone a overclocking spinto il pc. Ma io non me la sento. Valuta che comunque devi acquistare un contenitore stagno e spendere anche per ogni litro di olio minerale che non costa poi poco quando devi metterne vari litri.

P.S.  Ma davvero si sono resi conto che è corrosivo????
red/
Prode Principiante

Messaggioda shouldes » mercoledì 9 settembre 2009, 18:53

L'alimentatore dell'artic cooling silentium l'avrebbe retto senza problemi il tuo sistema.
Un buon 550W basta e avanza, ha pure la presa di alimentazione pci-e.

Ormai che hai speso un botto di soldi per l'OCZ, ti conviene fresarlo a applicare altre ventole, in modo da farle girare tutte più lentamente.

Per quanto riguarda le ventole del CM690, se controlli con la mano, tendono a buttare più aria contro le pareti che perpendicolarmente, non sparano dritto come altre ventole, ma sparano un flusso allargato.
Chi ha progettato quel case ha voluto così, quindi non mi sembra una mossa astuta mettere delle spugne che si fregano l'aria sparata senza raffreddare le pareti.

Il Dissi della cpu non è una spesa altissima, la tua non mi sembra il caso di raffreddarla passivamente, ma prendere un dissipatore a torre e metterci una ventola silenziosa sarebbe una buona idea.

Per la scheda video, una soluzione passiva, se ami il silenzio, è la miglior cosa.
Io avrei preso una 9600GT passiva, messa in quel case bene areato, ma a quanto pare tu sei andato su una soluzione tutta Ati.

Intatanto procurati una fresa a tazza e comincia a moddare l'alimentatore.
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda red/ » giovedì 10 settembre 2009, 0:09

Ti do ragione sul fatto che intendendosene un po' di pc ( ma non era il mio caso; già avevo da prendere atto che bisognava scegliere parti hardware compatibili con linux ....) e informandosi prima nella scelta dei pezzi tenendo però presente anche il parametro della rumorosità si poteva decidere un po' differentemente. Non pensavo che i recenti pc avessero sto rumore, quello vecchio, già assemblato, acquistato al supermercato 5 anni fa aveva una sola ventola: quella dell' alimentatore e quella piccola del processore (adesso non rammento se ce ne fosse una per la scheda video). Però anche il case non era così traforato: mi fa pensare che tutta la traforatura del cooler master lasci uscire troppo rumore, anche se ben ventilato.

Sull' alimentatore avevo pensato a una "roba" sui 600 W, ma il commesso me ne ha risolutamente suggerito uno superiore in W avendogli detto che negli anni futuri mi riservavo di aggiornare alcune parti.
Quindi sarebbe possibile mettere mano all' alimentatore  ...  ... cioè si può sostituire la ventola (o è più di una? all' interno dell' alimentatore in questione). Aiutami a capire: ad esempio che modelli di ventola ci andrebbero poi montati per essere silenziosi, che spesa posso aspettarmi per le/la ventola da cambiare?
Non è che puoi mettere un link di qualcuno che mostra come si fa questa operazione con alcuni scatti fotografici, o magari hai delle foto tu? Una volta aperto l' alimentatore sostituire la ventola è semplice?: cioè basta mettere in sede la nuova e collegare lo spinotto elettrico?

Non avevo pensato alla spiegazione che mi hai dato su come viene diffusa l' aria in modo allargato e che mettere dentro a posteriori del materiale ne può inficiare il funzionamento.
Io però l' avrei messo esterno: cioè vorrei fare una sorta di case in materiale fonoassorbente (tipo sughero, legno) che ingabbia il case cooler master; cioè una sorta di sarcofago. Non però che appoggia direttamente sulle pareti esterne perchè potrebbe non lasciarne sfogare il loro calore, ma un po' distanziato. E con dei buchi in corrispondenza delle ventole, ma anche una leggera traforazione qua e la (da valutare ancora le zone più opportune).

Il Dissi a torre della cpu e metterci una ventola silenziosa a naso puoi indicarmi cosa può costare?
Scusa se mi ripeto, ma è una curiosità, i dissipatori hanno degli attacchi standard o fra qualche anno quando cambio processore lo butto semplicemente via perchè è probabile che non si adatti su uno nuovo?

Con la scheda video che ho che cosa potrei fare? E' possibile aggiungerci qualcosa di passivo o è troppo complicato e non ne vale la pena?
red/
Prode Principiante

Messaggioda shouldes » giovedì 10 settembre 2009, 7:03

Tutto è possibile, tutto dipende da quanto sei disposto a sborsare.

In questo momento si tende a far consumare sempre meno, a scaldare sempre meno.
Sono usciti dei phoenom x4 con TDP 65W, delle schede video di tutto rispetto di fascia media che consumano meno.
Per la ventola dell'alimentatore si dovrebbe sapere almeno quanti m³/h riesce a muovere prima di parlare di eventuali sostituzioni, cosa non sempre possibile da sapere con ventole preinstallate. (dovresti vedere il modello esatto, cercare informazioni, rumorosità dichiarata, poi pensare una eventuale sostituzione)
Calcola che da un giorno all'altro posso cambiare o inventarsi qualcosa, quindi il tuo alimentatore può avere bisogno di adattatori non sempre facili da reperire.
La soluzione migliore è la fresatura e aggiunta di altre ventole.
La ventola premontata in quell'alimentatore è 0.45A, quindi muoverà un flusso d'aria pazzesco, quindi mi sembra impossibile trovarne una silenziosa.
Inoltre quell'alimentatore è antico, è del 2006, se ne avessi preso un modello più moderno, avresti avuto molto più silenzio, visto che la tecnologia in questo senso ha fatto passi da gigante.
Sembra brutto da dire, ma quell'alimentatore è stata una fregatura che ti hanno rifilato, qualcosa che avevano in magazzino da anni e non riuscivano a vendere.
Un venditore serio ti avrebbe consigliato un corsair 550W di ultimissima generazione, silenzioso, che basta e avanza per questo hardware e per il futuro. (si è raggiunta la vetta dei consumi, ora si cerca di risolvere questo problema, cercando sempre consumi inferiori)

Un modello passivo della tua scheda esisteva già (mi sa che è fuori produzione ora):
Codice: Seleziona tutto
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1974/powercolor-radeon-hd-3870-scs3_index.html
.
Calcola che un dissi passivo per VGA non costa una lira, non so se spenderei soldi sulla tua scheda video, oppure valuterei l'acquisto di una scheda video più nuova già passiva.
Es: 60 eurozzi, SAPPHIRE ULTIMATE ATI HD 4670 512MB [11138-15-20R], nonostante le ram DDR3, dai test che ho visto la tua se la mangia a colazione, a qualsiasi risoluzione non c'è nemmeno paragone, la differenza è enorme.
Vale la pena spendere 40~50€ per moddare la tua e renderla silenziosa? Direi di no.
http://www.centerzone.it/ati/raffreddamento-passivo-per-la-nuova-sapphire-hd-4670-ultimate-5909.html
Come detto prima, si trova a poco meno di 60€ in più di un negozio virtuale.
Vale lo stesso discorso dell'alimentatore, quella scheda video è un peso sullo stomaco del venditore difficilmente vendibile ormai. (quanto te l'ha rifilata? 100 eurozzi?)

Lasciamo stare la scelta della cpu, al momento i quadcore non li sfrutta bene neppure photoshop.
Ho visto dei test 9350E e E8500, dove si comparavano due cpu da 65W, non c'era storia, per ora e non so per quanto tempo ancora, converrebbe ripiegare sui core 2 duo.
A me quando chiedono workstation grafiche copio pari-pari le workstation mac, non mi metto certo a usare dei phoenom come cpu.
Ormai quello che è fatto è fatto, comunque aprirei gli occhi su questo venditore consigliere, di solito io faccio sempre il contrario di quello che i venditori mi consigliano e non sbaglio mai.

Secondo me la miglior soluzione è mettere il pc in qualche armadio e insonorizzare l'armadio a questo punto, tanto sta venendo l'inverno, se eviti di accendere i termosifoni sei apposto.  ;D

Io non so cosa dirti, so solo che il materiale fonoassorbente non fa miracoli, se il pc è rumoroso rimane rumoroso, se è estremamente silenzioso abbatti completamente il rumore.
Io non saprei stare affianco un pc rumoroso, ci metterei mezzo secondo a buttarlo fuori dalla finestra.
Quando mi capita un disco che vibra o fa il minimo rumore lo monto sospeso, in modo che non emetta rumori.
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda red/ » venerdì 11 settembre 2009, 14:35

Anzitutto ti ringrazio per la risposta precisa e onesta.
Sto ragionando su quello che mi hai scritto.

Rileggendo ho capito adesso che all' alimentatore si tratta di aggiungere ventole (non di sostituire quella originale come avevo compreso in un primo momento), o meglio montare delle eliche: una o due immagino! sopra quella che c'è già dopo avere fresato sopra.
Domanda: come si collegherebbero le eliche fra loro? Con un perno lungo o altro??
E poi – e qui devo farmi aiutare da qualcuno perchè non sono in grado-  : da dove (immagino nel bios) va rallentata la velocità di rotazione della ventola dell' alternatore?  E oltretutto devo sapere prima se è possibile fare questa regolazione.
Quindi se ho capito: si aumenta la superficie  dell' elica  che viene mossa e si può rallentare la velocità di rotazione della stessa avendo alla fine lo stesso flusso d' aria, ma con meno rumore. E qui altra domanda: come faccio a sapere che ho la medesima quantità d' aria spostata: devo usare i telltales delle barche a vela o esiste un' altro sistema?  Meno empirico, diciamo …

Ti chiedo lo sforzo di rispondere -nei tuoi limiti- a ciascuna di queste domande sennò non focalizzo abbastanza.

Quando scrivi:
“Secondo me la miglior soluzione è mettere il pc in qualche armadio e insonorizzare l'armadio a questo punto, tanto sta venendo l'inverno, se eviti di accendere i termosifoni sei apposto.  “

A proposito: bellissima la battuta, davvero; ho sghignazzato per un minuto!
Se la soluzione dell' armadio non è completamente da scartare rimane ancora l' opzione del sarcofago che ingloba il case, devo però avere tempo di passare da castorama e vedere cosa costano i vari spessori di sughero o altro al metro quadro, per rendermi conto della spesa. Forse potrei adottare come tipo di parete uno spessorino di compensato economico o trucciolato di legno con sughero ad esso applicato dalla parte che starebbe all' interno. Così all' esterno si presenterebbe una più gradevole superficie in legno e inoltre il rumore passando per 2 materiali differenti dovrebbe essere più ridotto. Ma devo valutare bene che non sia una spesa folle con cui faccio prima a fare le sostituzioni o i miglioramenti che mi hai detto tu. E quanto effettivamente possa aspettarmi da essa.
Non sarà una cosa che riesco a decidere in poco tempo.

Guarda che case/comodino ho trovato in internet: metto le foto come allegato.
Solo non capisco perchè me le mette tutte a fine risposta e in più occorra accedere altrimenti non si vedono?

P.S. sto notando che delle 3 ventole del case quella laterale è un po' più rumorosetta delle altre, se valutassi di sostituirla con una silenziosa ma di diametro maggiore pensi che faccia bene nel complesso del raffreddamento o non cambia nulla?? Nel caso penso dovrei fare un po' di fori in più col trapano sulla parete del case in corrispondenza della ventola e mi auguro che i piccoli fili elettrici che l' alimentano non vadano sostituiti per un modello più grande.
Non si hanno i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
red/
Prode Principiante

Messaggioda shouldes » venerdì 11 settembre 2009, 15:26

Non ha neppure una ventola quel case comodino, io il mio hardware non lo infilerei mai lì dentro.
Io intendevo ficcare il case nel guardaroba, in una libreria, in un posto grande, tutto il case.

Per le ventole sull'alimentatore io intendevo fare buchi con la fresa e aggiungerle, le puoi collegare in parallelo a quella che già c'è, che dovrebbe essere già termocontrollata.
Oppure spelli dei fili e le metti a 7V (nero della ventola al rosso e rosso della ventola al giallo).

Se te la cavi con la lavorazione del legno:

http://www.tomshw.it/forum/case-e-alimentatori/80163-falegname-e-bello-tower-case-legno-13.html#post884470

Questo è un genio.

Vi svelo che avevo pensato di prendermi l'acquario per i pesci e usare l'acqua per raffreddare il pc, e contemporeneamente scaldo l'acqua per i pesci... due piccioni con una fava!
Ultima modifica di shouldes il venerdì 11 settembre 2009, 17:05, modificato 1 volta in totale.
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Torna a Bar Ubuntu