Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[Risolto] [Audio] problemi su periferica audio Intel ALC662

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.

[Risolto] [Audio] problemi su periferica audio Intel ALC662

Messaggioda uxbridge » sabato 19 settembre 2009, 19:51

Ciao a tutti
non sono un grande esperto di Ubuntu. Lo uso da due mesi soltanto e con soddisfazione.
Poco fa, dopo aver fatto l'ultimo aggiornamento alla mia versione di Ubuntu (9.04) l'audio è scomparso, nel senso che il PC è ora muto.
All'accensione non c'è più il suono di partenza e le applicazioni audio sono mute.
Insospettito, ho provato a effettuare un boot con Windows Vista e in questo caso l'audio funziona.
Quindi non credo sia un problema di hardware.
Ho provato con:
Sistema-Preferenze-Audio
e provato "Eventi Sonori" "Musica e Audio" che sono settati su "Identificazione Automatica"
ma si ottiene solo un ronzio.
Si ottiene invece un tono continuo se si seleziona l'opzione: HDA Intel ALC662 Analog (OSS).
Ma anche con questi settaggi poi se apro un video con VLC l'audio non c'è, per cui questa non è una soluzione.
Forse il driver si è corrotto? però io non so come reinstallarlo.
Qualcuno sa aiutarmi?
Grazie in anticipo

Marco
Ultima modifica di uxbridge il sabato 19 settembre 2009, 21:44, modificato 1 volta in totale.
uxbridge
Prode Principiante

Iscrizione: settembre 2009

Re: [Audio] problemi su periferica audio Intel ALC662

Messaggioda 94thomas » sabato 19 settembre 2009, 20:10

uxbridge ha scritto:Ciao a tutti
non sono un grande esperto di Ubuntu. Lo uso da due mesi soltanto e con soddisfazione.
Poco fa, dopo aver fatto l'ultimo aggiornamento alla mia versione di Ubuntu (9.04) l'audio è scomparso, nel senso che il PC è ora muto.
All'accensione non c'è più il suono di partenza e le applicazioni audio sono mute.
Insospettito, ho provato a effettuare un boot con Windows Vista e in questo caso l'audio funziona.
Quindi non credo sia un problema di hardware.
Ho provato con:
Sistema-Preferenze-Audio
e provato "Eventi Sonori" "Musica e Audio" che sono settati su "Identificazione Automatica"
ma si ottiene solo un ronzio.
Si ottiene invece un tono continuo se si seleziona l'opzione: HDA Intel ALC662 Analog (OSS).
Ma anche con questi settaggi poi se apro un video con VLC l'audio non c'è, per cui questa non è una soluzione.
Forse il driver si è corrotto? però io non so come reinstallarlo.
Qualcuno sa aiutarmi?
Grazie in anticipo

Marco

prova a reinstallare i driver andando a trovarli sul sito del produttore della scheda...fammi sapere ;D ;D
"C'è un solo bene, il sapere. C'è un solo male, l'ignoranza."
(Socrate)
94thomas
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: aprile 2009

Messaggioda uxbridge » sabato 19 settembre 2009, 21:09

Grazie
ma non sò dove trovare, nè come reinstallare i driver. Dovrebbero essere Realtek ALC662 ma su google non trovo nulla di scaricabile.
uxbridge
Prode Principiante

Messaggioda 94thomas » sabato 19 settembre 2009, 21:21

prova a dare un'occhiata qui che magari trovi qualcosa: http://www.realtek.com.tw/downloads/
"C'è un solo bene, il sapere. C'è un solo male, l'ignoranza."
(Socrate)
94thomas
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: aprile 2009

Messaggioda uxbridge » sabato 19 settembre 2009, 21:38

trovato niente.
però guardando sul forum (cosa che avrei dovuto fare prima) ho trovato un suggerimento:
ovvero digitare ALSAMIXER da shell.
L'ho fatto e il suono PCM era a zero. L'ho alzato e adesso il tono si sente da "Identificazione Automatica".
Sembrerebbe risolto. Provo se con il reboot funziona ancora tutto.
uxbridge
Prode Principiante

Re: [Risolto] [Audio] problemi su periferica audio Intel ALC662

Messaggioda uxbridge » sabato 19 settembre 2009, 21:44

Risolto
Grazie comunque. Ciao.
uxbridge
Prode Principiante

Torna a Driver e periferiche