Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Consigli per nuovo computer

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.

Consigli per nuovo computer

Messaggioda korg91 » lunedì 21 settembre 2009, 20:54

Ciao a tutti!

Questo è probabilmente il futuro computer della mia ragazza (che sono riuscito a convertire a linux  (good)):

Immagine

Cosa ne pensate?

A lei serve sostanzialmente per le solite operazioni di base (internet, guardare video,...) e per qualche gioco non troppo potente sotto Windows.
Ha anche appena iniziato l'università di fisica, quindi magari qualcuno di voi conosce dei programmi particolari di cui potrebbe avere bisogno più avanti, e relativi requisiti hardware...

Qualunque consiglio è gradito (anche riguardo al prezzo).

Grazie!
ASUS A8N-E + AMD Athlon 64 3500+ 2.21 GHz + 2048 MB DDR + nVidia GeForce 6600 + nVIDIA nForce 4 ULTRA + Hard Disk SATA 1000 GB (Ubuntu 9.04) + Hard Disk SATA 80 GB (Windows XP Pro) + Hard Disk IDE 80 GB (Mac OSX86 10.5.6 - iDeneb 1.5) + Monitor ASUS MK241H 24"
korg91
Prode Principiante

Iscrizione: ottobre 2008

Re: Consigli per nuovo computer

Messaggioda s.p.q.r. » martedì 22 settembre 2009, 11:25

mi sembra un prezzo esagerato...

vedi questo: http://www.computerdiscount.it/ProductD ... rdP=699,00

cmq spulcia presso le catene,troverai ottime offerte su buona roba...
s.p.q.r.
Prode Principiante

Iscrizione: aprile 2009

Messaggioda LuciferSam » martedì 22 settembre 2009, 14:21

Ho provato a fare una configurazione simile nel sito di vendita online dove compro di solito ed il prezzo finale e' di circa 100 euro in meno.

Per il processore IMHO, a meno che non usi macchine virtuali, puoi tranquillamente risparmiare 50€ prendendo un E5200 (che tra le altre cose puoi overcloccare senza problemi almeno fino a 3Ghz)

Edit: Il soket 775 e' in dirittura di arrivo, se pensi di non dover aggiornare il pc a breve va bene, ma se ad esempio tra un anno vuoi cambiare il processore ti conviene prendere un phenom II. (Personalmente prenderei il core 2 duo)
Ultima modifica di LuciferSam il martedì 22 settembre 2009, 14:26, modificato 1 volta in totale.
Winston, Winny, senti, senti
cosa tieni in mezzo ai denti?
LuciferSam
Prode Principiante

Iscrizione: novembre 2007
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS 64bit
Desktop: gnome-shell

Messaggioda telperion » martedì 22 settembre 2009, 14:30

LuciferSam ha scritto:Ho provato a fare una configurazione simile nel sito di vendita online dove compro di solito ed il prezzo finale e' di circa 100 euro in meno.

Per il processore IMHO, a meno che non usi macchine virtuali, puoi tranquillamente risparmiare 50€ prendendo un E5200 (che tra le altre cose puoi overcloccare senza problemi almeno fino a 3Ghz)

Edit: Il soket 775 e' in dirittura di arrivo, se pensi di non dover aggiornare il pc a breve va bene, ma se ad esempio tra un anno vuoi cambiare il processore ti conviene prendere un phenom II. (Personalmente prenderei il core 2 duo)

Quoto per il prezzo alto e anche io consiglio E5200/5300. Anche per la scheda video una 9500GT ti fa risparmiare altri 30 euro.
telperion
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: luglio 2006

Messaggioda Rampage » martedì 22 settembre 2009, 15:32

stando pressapoco sulla stessa fascia di prezzo ti fai una configurazione come questa:

Scheda madre: Gigabyte MA790FXT-UD5P (135€)
Processore: AMD Phenom II X2 550 Black Edition (80€) o AMD Phenom II X3 720 Black Edition (100€) o AMD ATHLON II X4 620 (95€)
Ram: Corsair TW3X4G1600C9DHX 4GB (2x2GB) (85€)
Scheda video: ATI HD4850 (90€) o Nvidia GTS250 (90€)
Alimentatore: Enermax Modu82+ 525w (95€) o Enermax Pro82+ 525w (85€)
Case: Cooler Master 690 (70€)
Hard disk: WD 5000AAKS 500gb (45€)
Unità ottica: DVD qualsiasi (20€)
Scheda Audio: Creative X-Fi Titanium (70€) o integrata (0€)

TOTALE 600€ - 700€

che è NETTAMENTE MEGLIO di quella da te indicata soprattutto per la VGA e per la RAM
Rampage
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: febbraio 2007

Messaggioda telperion » martedì 22 settembre 2009, 15:45

Rampage ha scritto:stando pressapoco sulla stessa fascia di prezzo ti fai una configurazione come questa:

Scheda madre: Gigabyte MA790FXT-UD5P (135€)
Processore: AMD Phenom II X2 550 Black Edition (80€) o AMD Phenom II X3 720 Black Edition (100€) o AMD ATHLON II X4 620 (95€)
Ram: Corsair TW3X4G1600C9DHX 4GB (2x2GB) (85€)
Scheda video: ATI HD4850 (90€) o Nvidia GTS250 (90€)
Alimentatore: Enermax Modu82+ 525w (95€) o Enermax Pro82+ 525w (85€)
Case: Cooler Master 690 (70€)
Hard disk: WD 5000AAKS 500gb (45€)
Unità ottica: DVD qualsiasi (20€)
Scheda Audio: Creative X-Fi Titanium (70€) o integrata (0€)

TOTALE 600€ - 700€

che è NETTAMENTE MEGLIO di quella da te indicata soprattutto per la VGA e per la RAM

Considerato che

A lei serve sostanzialmente per le solite operazioni di base (internet, guardare video,...) e per qualche gioco non troppo potente sotto Windows.

non vedo il senso di
mb da 135€ quando ne bastano 50
ram da 85€ quando bastano 2GB di ddr2 800 da 20€
scheda video da 90 quando una nvidia o ati da 50 basta e avanza
ali e case costosissimi che non servono a nulla.

Il pc lo fai con 400€ più che adatto all'uso a cui è destinato, il resto son soldi buttati.

vedere questo post fatto qualche settimana fa
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... 8#p2384878
Ultima modifica di telperion il martedì 22 settembre 2009, 15:50, modificato 1 volta in totale.
telperion
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda Rampage » martedì 22 settembre 2009, 19:11

io ho preso il prezzo che aveva postato lui e gli ho messo una configurazione di pari prezzo.

ovviamente ne consegue che per l'hardware che gli serve il prezzo sia molto inferiore.
Rampage
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda telperion » martedì 22 settembre 2009, 19:59

Rampage ha scritto:io ho preso il prezzo che aveva postato lui e gli ho messo una configurazione di pari prezzo.

ovviamente ne consegue che per l'hardware che gli serve il prezzo sia molto inferiore.

Si ma se uno deve fare casa - supermercato, inutile comperare una bmw z4.
;D
telperion
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda nefherret » martedì 22 settembre 2009, 20:37

frequento anche io l'universita di fisica e credimi di windows non se ne fara niente, quindi prima o poi sarebbe comunque pasata a linux (o mac).

si ritrovera anche a programmare (noi usiamo fortran) e quindi gli servira un compilatore. inoltre noi facciamo un grande uso di gnuplot (che windows si sogna) e credo quindi che lo fara anche lei. inoltre un buon  programma di analisi dovrebbe averlo sotto mano. guarda nella guida della communita trovi una lista di programmi di vario genere.
nefherret
Prode Principiante

Iscrizione: settembre 2009

Messaggioda korg91 » martedì 22 settembre 2009, 20:42

Beh intanto grazie a tutti per le risposte.

Per quanto riguarda il prezzo, tutto sommato non è un grosso problema perché paga suo papà ( ;D) e il tetto che ha messo è 700 euro.

Detto questo, in effetti se per lo stesso prezzo riesco a prendere una macchina più potente...

Però tenete presente che il preventivo che appare lì è fatto da un negozio (essedi) e comprende anche il montaggio (che io sinceramente non ho molta voglia di fare).

Quindi non so...alla fine la cosa che mi importa di più (visto che non sono io a pagare) è che sia un computer che funzioni BENE e che sia totalmente compatibile con ubuntu.

Sapete confermarmelo?

E anzi, visto che avanzano altri 75 euro, dove mi consigliate di metterli?

Grazie mille a tutti

P.S: ah scusate, quasi dimenticavo. Quella configurazione è stata fatta seguendo queste due esigenze principali: 1) compatibilità totale con linux;  2) massima silenziosità (notare case, scheda video "silent",...). Quindi in un eventuale confronto con altri prodotti si dovrebbe tenerne conto...
Ultima modifica di korg91 il martedì 22 settembre 2009, 20:54, modificato 1 volta in totale.
ASUS A8N-E + AMD Athlon 64 3500+ 2.21 GHz + 2048 MB DDR + nVidia GeForce 6600 + nVIDIA nForce 4 ULTRA + Hard Disk SATA 1000 GB (Ubuntu 9.04) + Hard Disk SATA 80 GB (Windows XP Pro) + Hard Disk IDE 80 GB (Mac OSX86 10.5.6 - iDeneb 1.5) + Monitor ASUS MK241H 24"
korg91
Prode Principiante

Messaggioda Rampage » martedì 22 settembre 2009, 21:09

l'unica cosa di cui devi tener conto secondo me per usare linux al meglio è di acquistare una VGA Nvidia e non ATI.

per quanto riguarda inoltre il discorso silent stai attento perchè tendenzialmente le VGA scaldano molto e se sono silent sono più facilmente soggette a guasti.

per il resto non saprei
con la configurazione che ti ho fatto io (ovvio che tifo per me) non è compreso l'assemblaggio ma hai una macchina con la quale comunque se vuole può giocare anche a qualcosina di serio, e non è limitata a cose pataccose.

io ho basato la mia configurazione sul fatto che tu hai inserito la parola "giocare"

l'importante è sempre tener conto del fatto che: l'alimentatore non è un componente su cui fare gli spilorci perchè spendendo qualcosina di più per prenderne uno di marca ti salva spese future sulla rottura dei componenti (principalmente Hard disk).
la scheda madre anche quella, io fossi in te eviterei asrock, si è vero che sono economiche, ma per esperienza posso dirti che la differenza con una asus la senti e non di poco.
Rampage
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda korg91 » martedì 22 settembre 2009, 21:54

l'importante è sempre tener conto del fatto che: l'alimentatore non è un componente su cui fare gli spilorci perchè spendendo qualcosina di più per prenderne uno di marca ti salva spese future sulla rottura dei componenti (principalmente Hard disk).

Sono d'accordo. Infatti potrebbe essere uno dei componenti che migliorerò con i 75 euro in avanzo.

la scheda madre anche quella, io fossi in te eviterei asrock, si è vero che sono economiche, ma per esperienza posso dirti che la differenza con una asus la senti e non di poco.

Ma la scheda madre del mio preventivo non è asrock...è asus...o sbaglio?
Ultima modifica di korg91 il martedì 22 settembre 2009, 22:02, modificato 1 volta in totale.
korg91
Prode Principiante

Messaggioda LuciferSam » mercoledì 23 settembre 2009, 8:51

korg91 ha scritto:Però tenete presente che il preventivo che appare lì è fatto da un negozio (essedi) e comprende anche il montaggio (che io sinceramente non ho molta voglia di fare).

Anche io avevo considerato montaggio e test, se te lo monti da solo risparmi 130€ invece di 100€  :)
Winston, Winny, senti, senti
cosa tieni in mezzo ai denti?
LuciferSam
Prode Principiante

Iscrizione: novembre 2007
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS 64bit
Desktop: gnome-shell

Messaggioda Rampage » mercoledì 23 settembre 2009, 9:48

korg91 ha scritto:

Sono d'accordo. Infatti potrebbe essere uno dei componenti che migliorerò con i 75 euro in avanzo.

Ma la scheda madre del mio preventivo non è asrock...è asus...o sbaglio?

sisi la mia era una considerazione fatta in generale e non riferita direttamente nello specifico alla tua configurazione.
però ho notato che come scheda madre hai puntato su una p5qpl-AM, che di suo monta già una VGA integrata.

ora secondo me, se non te ne frega niente di giocare, tieni la VGA integrata e non compri la VGA a parte.
se ti importa di giocare prendi una piastra madre senza VGA integrata ma metti una scheda video più corazzata.
Rampage
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Torna a Bar Ubuntu