Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Artwork Deadline e ultimi aggiornamenti

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.

Artwork Deadline e ultimi aggiornamenti

Messaggioda leonard vertighel » giovedì 24 settembre 2009, 16:36

Oggi è il giorno in cui la nuova grafica sarà finalizzata, a meno di correzioni di bug minori.

A quanto pare c'è un nuovo tema human, a mio parere molto bello già al primo impatto.
I bordi delle finestre sono leggermente più scuri, le cartelle sono piùstilizzate ma più fini, con un gradiente piacevole. I simboli scuri per identificare le cartelle particolari (musica, modelli, video, immagini....) sono piacevoli.Basterà aprire il menù risorse per avere un buon colpo d'occhio.

Nella finestra "Cambia sfondo scrivania" c'è una specie di raccolta di immagini astronomiche, in cui si possono scorrere le diapositive con delle freccine. Non si può però applicare l'immagine, penso sia un piccolo bug.

Quando il pc si spegne, il logo in bianco di ubuntu si affievolosce.
Purtroppo non vi so dire niente dello splash iniziale, perché non mi va più e non so come mai: ho solo delle scritte relative a modem Nikia, Motorola e così via e dopo poco passo al gdm, anche se personalmente preferivo quello della distribuzione precedente.

Tutto sommato il nuovo human e il set di icone, comrese quelle dei menù, non mi sembrano per niente male. Vi che ne pensate?

Ah... con gli aggiornementi di oggi mi è sparito il network manager (che tra l'altro, dopo la sospensione, a volte mi inchioda il wireless)
leonard vertighel
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: novembre 2006

Re: Artwork Deadline e ultimi aggiornamenti

Messaggioda Zoff » giovedì 24 settembre 2009, 16:54

Che questa è una discussione da bar... :P

A parte questo in effetti non mi dispiace...
Usplash è un po' monotono non da l'idea dell'avanzamento e almeno percettivamente sembra che il boot impieghi più tempo... Per il resto promosso.
Prima di aprire una discussione leggi le Guide, poi vedi se c'è un HowTo nel Wiki e fai una ricerca nel Forum!
Zoff
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: ottobre 2007
Distribuzione: Ubuntu 12.04
Desktop: Unity e Gnome Shell

Messaggioda leonard vertighel » giovedì 24 settembre 2009, 17:00

Zoff ha scritto:Che questa è una discussione da bar... :P

A parte questo in effetti non mi dispiace...
Usplash è un po' monotono non da l'idea dell'avanzamento e almeno percettivamente sembra che il boot impieghi più tempo... Per il resto promosso.

Distillo il succo e aggiungo altro:
-  non mi va il caricamento  splash,
-  sparita la nm-applet (soluzione già trovata qui http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... 4#p2437544#new), 
-  se cambio il set di icone  non mi aggiorna le iconcine delle cartelle e dei file senza estensione
-  nel menù risorse ho solo l'icona particolare della home, ma non quelle di musica, immagini ecc (mentre nell'account "vergine" guest fatto da me queste cose si vedono.
leonard vertighel
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda garrett » giovedì 24 settembre 2009, 17:03

indy ha scritto:Purtroppo non vi so dire niente dello splash iniziale, perché non mi va più e non so come mai: ho solo delle scritte relative a modem Nikia, Motorola e così via e dopo poco passo al gdm, anche se personalmente preferivo quello della distribuzione precedente.

Semplicemente per questo motivo:

* usplash-theme-ubuntu.c: Comment out the previous progress bar drawing
    functions and replace them with empty stubs. With the boot time
    reorganization, we do not want the progress bar any more.
  * Drop the old logos and replace them with Mat Tomaszewski's new logos.
    Recalculate the image offsets for all themes and update the palette
    indexes for the text color.

Ovvero han tolto la barra di progresso perchè riorganizzando il periodo di boot non voglio più la barra!
garrett
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Zoff » giovedì 24 settembre 2009, 17:07

1) Prova a reinstallare usplash oppure vedei se può dipendere dai messaggi che vengono stampati
2) Problema comune, se ti è indispensabile installa wicd e comunque se ne parla già quì:
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=320256
3) Forse dipende dal punto 4.
4) Problema noto, una ricerca ti avrebbe risolto il problema...
Sistema->Preferenze->Aspetto->Interfaccia e spunta "Mostre le icone nei menu"

2 domande (forse 3) su 4 le avresti risposte da solo con una ricerca...
Prima di aprire una discussione leggi le Guide, poi vedi se c'è un HowTo nel Wiki e fai una ricerca nel Forum!
Zoff
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda Zoff » giovedì 24 settembre 2009, 17:09

garrett ha scritto:
indy ha scritto:Purtroppo non vi so dire niente dello splash iniziale, perché non mi va più e non so come mai: ho solo delle scritte relative a modem Nikia, Motorola e così via e dopo poco passo al gdm, anche se personalmente preferivo quello della distribuzione precedente.

Semplicemente per questo motivo:

* usplash-theme-ubuntu.c: Comment out the previous progress bar drawing
    functions and replace them with empty stubs. With the boot time
    reorganization, we do not want the progress bar any more.
  * Drop the old logos and replace them with Mat Tomaszewski's new logos.
    Recalculate the image offsets for all themes and update the palette
    indexes for the text color.

Ovvero han tolto la barra di progresso perchè riorganizzando il periodo di boot non voglio più la barra!

Da quello che ho capito lui non vede neanche il nuovo simbolino bianco ;D
Zoff
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda garrett » giovedì 24 settembre 2009, 17:12

ahahahh a posto allora xD
garrett
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda leonard vertighel » giovedì 24 settembre 2009, 17:17

Zoff ha scritto:1) Prova a reinstallare usplash oppure vedei se può dipendere dai messaggi che vengono stampati
2) Problema comune, se ti è indispensabile installa wicd e comunque se ne parla già quì:
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=320256
3) Forse dipende dal punto 4.
4) Problema noto, una ricerca ti avrebbe risolto il problema...
Sistema->Preferenze->Aspetto->Interfaccia e spunta "Mostre le icone nei menu"

2 domande (forse 3) su 4 le avresti risposte da solo con una ricerca...

4) ho detto che le icone sono anonime (mancano del simboletto musica, video ecc), non che non ci sono.
3) no. Come c'entrano le icone del menù con le icone in generale?
2) ho detto problema risolto. Ho trovato la  soluzione e l'ho scritta nel post linkato (così gli altri evitano una semplice ricerca per rispondersi da soli.
leonard vertighel
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Zoff » giovedì 24 settembre 2009, 17:27

4) Che tema icone usi? E che tema GTK? Con che server aggiorni (italiano/principale)?
3) Avevo capito male
2) Così facendo farai in modo che un utente che cerca la soluzione si trovi un risultato in piu' (questa discussione dal titolo assolutamente fuorviante rispetto alla soluzione attesa dall'utente) e quindi maggiore confusione

Di norma in una discussione si tratta di un problema e il titolo ne deve spiegare l'origine...
Se i problemi sono piu' di uno si fanno piu' discussioni ognuna con un titolo che descriva il problema...

Chi mai penserebbe di trovare la soluzione al problema del network-manager in una discussione intitolata:
Artwork Deadline e ultimi aggiornamenti?
Zoff
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda Jianlucah » giovedì 24 settembre 2009, 17:58

Zoff ha scritto:Da quello che ho capito lui non vede neanche il nuovo simbolino bianco ;D

Io neanche la vedo :(
Linux User #485697, Ubuntu User #28640
Vox Ubuntu - Think Free!
Jianlucah
Prode Principiante

Iscrizione: agosto 2008

Messaggioda Zoff » giovedì 24 settembre 2009, 18:00

Jian ha scritto:
Zoff ha scritto:Da quello che ho capito lui non vede neanche il nuovo simbolino bianco ;D

Io neanche la vedo :(

Hai provato a reinstallate il pacchetto usplash?
Se il problema persiste consultare un medico, ehm, volevo dire, postare l'output dell'avvio quì, o, ancor melgio, aprire una discussione esclusivamente riguardante quel problema...
Zoff
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda garrett » giovedì 24 settembre 2009, 21:58

io vedo il simbolo bianco di ubuntu solo al riavvio ma NON allo spegnimento o all'avvio
Ultima modifica di garrett il giovedì 24 settembre 2009, 22:01, modificato 1 volta in totale.
garrett
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda AirPort » giovedì 24 settembre 2009, 22:39

Il tema del GDM deve arrivare ancora.
AirPort
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: dicembre 2008

Messaggioda telperion » venerdì 25 settembre 2009, 0:17

AirPort ha scritto:Il tema del GDM deve arrivare ancora.

Più che il tema sarebbe interessante arrivasse la possibilità di cambiarlo, come nelle precedenti versioni.
Si sa nulla in proposito?
Quello che c'è se non usi il tema di default (e ovviamente non lo uso) è molto "stridente", uno più "neutro" che va bene con tutto sarebbe meglio.
telperion
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: luglio 2006

Messaggioda Zoff » venerdì 25 settembre 2009, 0:19

telperion ha scritto:
AirPort ha scritto:Il tema del GDM deve arrivare ancora.

Più che il tema sarebbe interessante arrivasse la possibilità di cambiarlo, come nelle precedenti versioni.
Si sa nulla in proposito?
Quello che c'è se non usi il tema di default (e ovviamente non lo uso) è molto "stridente", uno più "neutro" che va bene con tutto sarebbe meglio.

Beh una volta cambiato lo sfondo del gdm non stride così tanto...
Che io sappia ancora non ci sono novità a riguardo...
Zoff
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda dav2dev » venerdì 25 settembre 2009, 7:09

ma son pazzi??? hanno messo le icone grigie nell'area di notifica! non avendo seguito tutta la faccenda, una mossa del genere non me l'aspettavo!molto coraggiosa, mi pare. E a prima vista neanche tanto male :)
«Dice fai così e così e vedi se c'è da qualche parte (!) la riga... se non c'è aggiungila... A chi? Ma se mi sono presentato come "meno che neofita"!  Scusa dav2dev, ma tu così spaventi la gente!»
Ciao giovanni b. ti stai divertendo? bii bii bii | ASUS Eeepc 1201NL
dav2dev
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: ottobre 2006

Messaggioda cisoprogressivo » venerdì 25 settembre 2009, 8:34

Le icone grige secondo me sono seplendide... peccato però che ora tipo la mia icone di Dropbox stonano :s
[glow=white,2,300]cisO.Ubuntu & Tech[/glow], consigli, guide e trucchi per "inesperti" di Ubuntu --- [glow=white,2,300]AndroidWorld.it[/glow] - Portale di informazione e news su Google Android
cisoprogressivo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: maggio 2006

Messaggioda leonard vertighel » venerdì 25 settembre 2009, 9:52

dav2dev ha scritto:ma son pazzi??? hanno messo le icone grigie nell'area di notifica! non avendo seguito tutta la faccenda, una mossa del genere non me l'aspettavo!molto coraggiosa, mi pare. E a prima vista neanche tanto male :)

Ora cominciano a stonare con quella di pidgin (idem per empathy) ed eventualmente skype. Io avrei fatto grigia anche l'icona del blutooth.
leonard vertighel
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda luca1202 » venerdì 25 settembre 2009, 11:20

hanno anche cambiato il colore del tema human!!
devo dire che a me piace molto... e ci sono anche icone humanity che non mi dispiacciono!!

manca solo lo sfondo ora ;D
no dai, non cliccare qua difianco, non ci sono le donne nude. Davvero -> http://reefbits.net
luca1202
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: novembre 2008
Distribuzione: Ubuntu 12.04 x86_64
Desktop: Gnome Classic

Messaggioda leonard vertighel » venerdì 25 settembre 2009, 12:34

lucubuntu ha scritto:hanno anche cambiato il colore del tema human!!
devo dire che a me piace molto... e ci sono anche icone humanity che non mi dispiacciono!!

manca solo lo sfondo ora ;D

Lo sfondo c'è... è un bel gradiente arancione, più chiaro dei precedenti, penso per fare contrasto con le barre più scure del nuovo Human. Inoltre hanno riempito di sfondi naturalistici!! E sono  bellissimi!!!

Bella anche la "presentazione diapositive" che cambia lo sfondo a tema astronomico ogni 15 minuti circa. Chissà se prima della versione finale ci sarà un programmino per cnfigurare i tempi e fare delle diapositive personalizzate
leonard vertighel
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Successiva

Torna a Bar Ubuntu