FAQ - Forum

Qui vengono spostati discussioni e messaggi ritenuti inadeguati per il contenuto o la forma con cui sono stati espressi.
Chiusa
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3523
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

FAQ - Forum

Messaggio da jeremie2 »

1 Mi è stata chiusa la discussione che avevo aperto, posso chiederne la riapertura?
- Fare richiesta di riapertura facendo clic sul punto esclamativo "Segnala il messaggio" situato in alto a destra in ogni messaggio. (Il pulsante è visibile solo se si è loggati). La riapertura sarà valutata dallo staff.

2 Ho sbagliato sezione, creo una nuova discussione?
- Creare discussioni doppie è vietato dal regolamento. Fare richiesta di spostamento nella sezione appropriata facendo clic sul punto esclamativo "Segnala il messaggio" situato in alto a destra in ogni messaggio. (Il pulsante è visibile solo se si è loggati).

3 Come si cancellano i messaggi?
- Normalmente i messaggi non vengono cancellati, fare comunque richiesta di cancellazione facendo clic sul punto esclamativo "Segnala il messaggio" situato in alto a destra in ogni messaggio. (Il pulsante è visibile solo se si è loggati). Lo staff valuterà se accettare o meno la richiesta.

4 Come si mette [Risolto]?
- Andare al primo messaggio della discussione e fare clic sul pulsante "modifica". Il tag [Risolto] può essere inserito scrivendolo direttamente nel titolo.
Questa azione può essere effettuata solo da chi ha aperto la discussione e dallo staff.

5 Quale è il modo corretto di postare comandi, output dei comandi dati nel terminale o il contenuto dei file di configurazione?
- Per una migliore leggibilità è bene inserire il testo interessato tra i tag [ code]. Per esempio scrivendo: [ code]uname -r[/code ], il messaggio verrà visualizzato in questo modo:

Codice: Seleziona tutto

uname -r
I tag possono essere scritti a mano oppure selezionando il testo interessato e facendo clic sul tasto code, disponibile nell'editor dei post. Automaticamente i tag verranno posizionati ai bordi del testo.

6 Come mai non si incrementa il contatore dei messaggi?
- Il contatore dei messaggi si incrementa solo postando nelle sezioni di supporto. Non rientrano in questa definizione le sezioni comprese in "Comunità del forum". I messaggi in queste sezioni non incrementano il conteggio dei post.

7 Come rintraccio i messaggi che ho scritto?
- Fare clic sulla voce "I propri messaggi" presente in alto, sotto l'header, su ogni pagina del forum.

8 Come si mette in evidenza una discussione?
- Fare richiesta allo staff facendo clic sul pulsante indicato dal punto esclamativo "Segnala il messaggio" situato in alto a destra in ogni messaggio.
(Il pulsante è visibile solo se si è loggati).

9 Perché sul forum non vi è una board mercatino?
- Perché vietato dal regolamento: Sezione II - Regola generale 16.

10 Come si fa una ricerca mirata con la funzione cerca del forum?
- Fare clic in alto a destra, accanto al campo ricerca, sull'icona a forma di lente d'ingrandimento.
Si ricorda inoltre che di default una ricerca semplice effettuata nell'homepage del forum (Indice) oppure nelle altre pagine (Profilo, Messaggi Personali, Regolamento, etc...) andrà a cercare i termini nei messaggi di tutte le sezioni del forum. Mentre se viene eseguita in una singola sezione, sarà ristretta a quella stessa sezione più le eventuali sotto-sezioni e se viene effettuata la ricerca all'interno di una discussione questa sarà ristretta alla discussione stessa.
[img]http://ATTENZIONE!%20Per%20problemi%20tecnici%20la%20ricerca%20interna%20al%20forum%20è%20stata%20temporaneamente%20sospesa%20e%20sostituita%20con%20la%20ricerca%20personalizzata%20di%20Google%20nelle%20risorse%20della%20Comunità.[/img]

11 Ho inserito un nuovo avatar ma visualizzo quello vecchio.
- Ricaricare la pagina svuotando prima la cache. Se si utilizza Firefox selezionare: "Modifica -> Preferenze -> Avanzate -> Rete -> Svuota adesso".
 
12 Come si diventa moderatore?
- L'introduzione di nuovi moderatori può essere influenzata dalle prospettive di crescita del forum e dai probabili carichi di lavoro. Comunque se lo staff ravvisa in un utente le caratteristiche adeguate per il ruolo di moderatore, sarà lo stesso staff a mettersi in contatto con lui e chiedere la sua disponibilità a partecipare.

13 Come si diventa Jr, Sr o Hero Member?
- Il criterio usato da SMF (la piattaforma del forum) è quello del semplice calcolo dei messaggi. Per ovviare a trucchetti usati in passato lo Staff ha escluso dal conteggio i messaggi dell'area "Comunità", in modo che vengano conteggiati solo quelli nelle sezioni tecniche. Questo non è ovviamente sufficiente a qualificare la preparazione dell'utente che potrebbe avere, ad esempio, migliaia di messaggi di richieste di aiuto, e nessuno in cui fornisce assistenza. Di fatto, quindi, le stellette hanno solo un valore indicativo sull'anzianità e non sulla preparazione.

14 Non riesco ad accedere al forum con il mio account, come faccio a mettermi in contatto con lo Staff?
- Basta inviare una e-mail all'indirizzo del Gruppo Forum:

15 Come procedo se vengo sospeso ma voglio comunicare con lo Staff?
- Basta inviare una e-mail all'indirizzo del Gruppo Forum:

16 Come rendo il mio indirizzo email privato? Perché continuo a vedere il mio indirizzo email?
- Basta andare nel proprio profilo nella sezione Impostazioni relative all'account e selezionare la voce Rendi l'indirizzo e-mail privato. La propria email sarà visibile solo a se stessi o agli Amministratori e Moderatori del forum. Per questo motivo si ha l'impressione che sia ancora visibile a tutti anche se è stata impostata come privata.
Ultima modifica di Volans il sabato 30 ottobre 2010, 15:27, modificato 1 volta in totale.
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17341
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: FAQ - Forum

Messaggio da Stealth »

Ciao Jeremie, e grazie della segnalazione. Ora dovrebbe essere a posto
ciao
Chiusa

Ritorna a “Quarantena”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 2 ospiti