Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

ubuntu 5.04 e winmodem lucent/agere

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.

ubuntu 5.04 e winmodem lucent/agere

Messaggioda dardifil77 » lunedì 25 aprile 2005, 14:02

salve.non riesco a connettermi con il modem interno del mio notebook (toshiba p10-792).il modem è un winmodem lucent/agere. ho provato a seguire un how to:
ho seguito un how to:

tanto per cominciare ho usato un programma chaimato scanModem per vedere che tipo di modem è presente sul mio pc.
come mi aspettavo è un winmodem lucent (proprio il tipo di winmodem che potrebbe funzionare).la prima controversia è nata subito: l'how to è stato scritto testando con un pc che la comando lspci restituiva:

Communication controller: lucent microelettronics LT winmodem (rev 02)

il mio pc invece al comando lspci restituiva:

Modem: ATI technologies Inc:: unknown device 434d (rev 01)

non mi sono scoraggiato per questa cosa e sono passato avanti.
secondo l'how to bisognava scaricare un driver il cui nome è ltmodem-2.6-alk-7.tar.bz2. fatto.

ho installato i pacchetti per la compilazione:

linux-headers
build-essential

ho scompattato il file scaricato con il comando:

tar jxvf ltmodem-2.6-alk7.tar.bz2

sono entrato nella directory che è stata creata e tramite il comando make ho ottentuo i 2 moduli compilati:

ltmodem.ko
ltserial.ko

l'how to (e un file readme che si è creato) dice di installare i moduli in una directory a se (dicendo di chiamarla other). A tal scopo ho fatto:

sudo mkdir /lib/modules/2.6.10-5-386 /other

(in realtà nell'howto portava la directory 2.6.8.1-3-386/other, presumo perche il kernel sia diverso giusto?)

ho copiato i moduli in questa directory.

A questo punto l'how to diceva di informare il sistena di come usare questi moduli, a tal scopo ho creato un file "ltmodem" con le seguenti righe

alias /dev/modem/ ltserial
alias char-major-62 ltserial
alias /dev/tts/LTO ltserial

a questo punto ho dato il seguente comando:
update-modules
che dovrebbe automaticamente aggiungere le righe giuste in /etc/modules.conf
l'ultimo comando illustrato dall'how to è

cp docs/ltmodem.rules /etc/udev/rules.d/

con questo avrei dovuto finire. a questo punto i dubbi:

1 facendo cat modules tra le righe ho notato che dimodem neanche a parlarne

2per testare il diriver ho digitato modprobe -v ltserial, risultato: FATAL: Module ltserial not found

3inoltre digitando: lsmod | grep lt non vengono elencati ne ltserial ne ltmodem

... e questo è tutto. suggerimenti?

P.S. sono un nubbio. potrebe essere che il problema è la versione del kernel?
dardifil77
Prode Principiante

Iscrizione: aprile 2005

Torna a Driver e periferiche