salve.non riesco a connettermi con il modem interno del mio notebook (toshiba p10-792).il modem è un winmodem lucent/agere. ho provato a seguire un how to:
ho seguito un how to:
tanto per cominciare ho usato un programma chaimato scanModem per vedere che tipo di modem è presente sul mio pc.
come mi aspettavo è un winmodem lucent (proprio il tipo di winmodem che potrebbe funzionare).la prima controversia è nata subito: l'how to è stato scritto testando con un pc che la comando lspci restituiva:
Communication controller: lucent microelettronics LT winmodem (rev 02)
il mio pc invece al comando lspci restituiva:
Modem: ATI technologies Inc:: unknown device 434d (rev 01)
non mi sono scoraggiato per questa cosa e sono passato avanti.
secondo l'how to bisognava scaricare un driver il cui nome è ltmodem-2.6-alk-7.tar.bz2. fatto.
ho installato i pacchetti per la compilazione:
linux-headers
build-essential
ho scompattato il file scaricato con il comando:
tar jxvf ltmodem-2.6-alk7.tar.bz2
sono entrato nella directory che è stata creata e tramite il comando make ho ottentuo i 2 moduli compilati:
ltmodem.ko
ltserial.ko
l'how to (e un file readme che si è creato) dice di installare i moduli in una directory a se (dicendo di chiamarla other). A tal scopo ho fatto:
sudo mkdir /lib/modules/2.6.10-5-386 /other
(in realtà nell'howto portava la directory 2.6.8.1-3-386/other, presumo perche il kernel sia diverso giusto?)
ho copiato i moduli in questa directory.
A questo punto l'how to diceva di informare il sistena di come usare questi moduli, a tal scopo ho creato un file "ltmodem" con le seguenti righe
alias /dev/modem/ ltserial
alias char-major-62 ltserial
alias /dev/tts/LTO ltserial
a questo punto ho dato il seguente comando:
update-modules
che dovrebbe automaticamente aggiungere le righe giuste in /etc/modules.conf
l'ultimo comando illustrato dall'how to è
cp docs/ltmodem.rules /etc/udev/rules.d/
con questo avrei dovuto finire. a questo punto i dubbi:
1 facendo cat modules tra le righe ho notato che dimodem neanche a parlarne
2per testare il diriver ho digitato modprobe -v ltserial, risultato: FATAL: Module ltserial not found
3inoltre digitando: lsmod | grep lt non vengono elencati ne ltserial ne ltmodem
... e questo è tutto. suggerimenti?
P.S. sono un nubbio. potrebe essere che il problema è la versione del kernel?