Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Angel227: Ripristino Grub di Ubuntu 9.0.4!

Problematiche specifiche di hardware e software su un sistema a 64 bit.

Angel227: Ripristino Grub di Ubuntu 9.0.4!

Messaggioda angel227 » mercoledì 2 dicembre 2009, 22:34

Tramite motore di ricerca ho trovato una discussione: analoga al problema che stò per porvi.
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... msg2119473 ; non ho risolto.
Ho installato windows successivamente ad ubuntu su una partizione dedicata, quindi ubuntu su di un Hdd e windows su di un altro Hdd.
Ubuntu è diviso all' interno del suo Hdd in 3 partizioni: /root; /home e area di swap.
Aiutatemi a ripristinare il grub, mediante cd-live.
Grazie.
Ultima modifica di angel227 il giovedì 3 dicembre 2009, 10:30, modificato 1 volta in totale.
angel227
Prode Principiante

Iscrizione: novembre 2009

Re: Angel227: Ripristino Grub di Ubuntu 9.0.4!

Messaggioda Freon » mercoledì 2 dicembre 2009, 23:10

Ciao se hai installato windows su un secondo hd non dovrebbe averti fatto fuori il grub, assicurati che dal bios sia impostato come hd primario quello dove hai ubuntu.
Freon
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: aprile 2008

Messaggioda Ser - j » giovedì 3 dicembre 2009, 0:38

Ma guarda che detto che l'ha installata su un'altra partizione dello stesso hd, ho sbaglio? (anch'io ho appena avuto questo problema)...
Ser - j
Prode Principiante

Iscrizione: maggio 2009

Messaggioda N1k06 » giovedì 3 dicembre 2009, 2:49

hai provato ad usare il Super Grub Disk? è un immagine iso avviabile da boot e devo dire che mi ha salvato il c**o molte volte...
N1k06
Prode Principiante

Iscrizione: luglio 2009

Messaggioda angel227 » giovedì 3 dicembre 2009, 10:02

HDD differente...proverò  ad impostare l' hdd di ubuntu come disco primario all'avvio.
vi farò sapere.
angel227
Prode Principiante

Re: Angel227: Ripristino Grub di Ubuntu 9.0.4! [Risolto]

Messaggioda angel227 » giovedì 3 dicembre 2009, 10:08

Allora, avviando il secondo HDD accade l' effetto contrario.
Vale a dire non mi permette di caricare Windows.
In pratica inizialmente avevo il grub alla fine del quale citava la voce vista loader, tramite la quale accedevo a Windows per l' appunto.
Quindi un boot o grub che sia con facoltà di scegliere il SO da avviare.
Ora avvio solo il SO in base a l' HDD impostato come primario.
Certo con la mia scheda madre basta prima del caricamento premere il tasto F8, e posso tranquillamente scegliere quale Hdd far avviare, senza entrare nel bios.
Mi piacerebbe ritornare alla vecchia scelta senza dover rammentare quale Hdd avviare.
Grazie
Ultima modifica di angel227 il giovedì 3 dicembre 2009, 10:30, modificato 1 volta in totale.
angel227
Prode Principiante

Messaggioda Freon » giovedì 3 dicembre 2009, 14:30

Lascia come primario l'hd dove hai ubuntu installato ed edita il file /boot/grub/menu.lst aggiungendo in fondo

title              Windows
rootnoverify    (hdx,y)  
savedefault
makeactive
chainloader     +1

(hdx,y) al posto di x ci va il numero dell'hd la numerazione parte da zero (se quello con windows è il secondario ci va 1 al posto di y il numero di partizione)
nel tuo caso immagino tu debba mettere (hd1,0)

non so se è chiaro ma vado di fretta sono a lavoro..
Ultima modifica di Freon il venerdì 4 dicembre 2009, 1:11, modificato 1 volta in totale.
Freon
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda angel227 » venerdì 4 dicembre 2009, 21:02

Ho aggiunto il file /boot ecc, mi risponde: accesso negato.
Premetto che non so molto di ubuntu, ho provato ad aggiungere sudo per avere i privilegi di amministratore ma niente da fare.
angel227
Prode Principiante

Messaggioda Freon » sabato 5 dicembre 2009, 0:59

Apri un terminale e digita:

Codice: Seleziona tutto
sudo gedit /boot/grub/menu.lst

ti si apre un file di testo devi editarlo aggiungendo le righe per far partire windows
Freon
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Torna a Architettura x86_64