Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Karmic si spegne invece di riavviarsi!

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.

Karmic si spegne invece di riavviarsi!

Messaggioda sodinonsapere » sabato 30 gennaio 2010, 14:47

Salve ragazzi,
da un paio di giorni ho questo problema e non so più dove sbattere la testa, non sono riuscito a trovare informazioni...praticamente, selezionando "riavvia" (da qualsiasi account, schermata di login compresa) il pc si spegne anzichè riavviarsi...quindi non riesco più ad effettuare un reboot, devo sempre riaccendere via pulsante...che fare?  :'(
sodinonsapere
Prode Principiante

Iscrizione: settembre 2009

Re: Karmic si spegne invece di riavviarsi!

Messaggioda Mattia300 » sabato 30 gennaio 2010, 15:51

uhm strano...praticamente mi stai dicendo che se da terminale dai

Codice: Seleziona tutto
sudo reboot

ti si spegne completamente e non riparte?
Mattia300
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: aprile 2009

Messaggioda sodinonsapere » sabato 30 gennaio 2010, 16:01

Mattia300 ha scritto:uhm strano...praticamente mi stai dicendo che se da terminale dai

sudo reboot

ti si spegne completamente e non riparte?

esattamente! si comporta come se gli avessi dato il comando di shutdown! nell'unica pagina internet in cui sono riuscito a trovare qualcosa (in inglese) consigliavano di provare a premere F6 al boot e provare a dare il comando acpi=off...mi ha generato un errore, in compenso dando il comando reboot si è riavviato normalmente...per poi ricominciare a fare di testa sua e spegnersi orgogliosamente al reboot successivo... :-\
sodinonsapere
Prode Principiante

Messaggioda Mattia300 » sabato 30 gennaio 2010, 16:15

allora il problema è da ricercare nel bios, non nel sistema.
Comunque, quando hai selezionato apci=off poi hai salvato le impostazioni? perchè se non le salvi torna tutto come prima.
Mattia300
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda sodinonsapere » sabato 30 gennaio 2010, 19:51

Mattia300 ha scritto:allora il problema è da ricercare nel bios, non nel sistema.

nel bios? ma fino a due giorni fa funzionava tutto regolarmente, e non lo tocco da mesi!

Mattia300 ha scritto:Comunque, quando hai selezionato apci=off poi hai salvato le impostazioni? perchè se non le salvi torna tutto come prima.

beh no, sono un niubbone e quindi non saprei come fare  :-[ cmq se non sbaglio la stessa opzione si può inserire in /etc/default/grub accanto a GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash" ?

ho provato a disabilitare tutti i servizi relativi ad acpi (acpid, acpi-support) ma non funziona...
sodinonsapere
Prode Principiante

Messaggioda Mattia300 » sabato 30 gennaio 2010, 20:16

allora il problema è da ricercare nel bios, non nel sistema.

nel bios? ma fino a due giorni fa funzionava tutto regolarmente, e non lo tocco da mesi!

non lo so, l'hai detto tu che dovevi settare qualcosa nel bios.

beh no, sono un niubbone e quindi non saprei come fare  Embarrassed cmq se non sbaglio la stessa opzione si può inserire in /etc/default/grub accanto a GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash" ?

ho provato a disabilitare tutti i servizi relativi ad acpi (acpid, acpi-support) ma non funziona...

le hai lette da qualche parte queste cose? così ci posti il link e ti aiutiamo.
Mattia300
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda sodinonsapere » sabato 30 gennaio 2010, 20:41

no, nel bios non devo fare nulla, per fortuna  non lo tocco da settimane  :)

l'unica pagina che trattasse temi vagamente simili al mio è questa
http://www.linuxquestions.org/questions/ubuntu-63/ubuntu-will-not-reboot-727778/

ho provato, come dicevo, a premere F6 e dare il comando acpi=off come root, ma in realtà non credo abbia funzionato perchè mi ha dato un messaggio di errore. Allora non sapendo che fare di fronte al prompt di root, ho digitato reboot ed effettivamente ha riavviato. Al login successivo nel mio account era tutto come prima.
sodinonsapere
Prode Principiante

Messaggioda Mattia300 » sabato 30 gennaio 2010, 21:00

When you boot the computer, hit F6 to add boot options. Type acpi=off and boot up. Then try and reboot and see if it reboots ok. If it does, then that confirms that is an acpi problem. You could then try booting with acpi=force and see if you can still reboot properly.

bè credo sia proprio il tuo caso, se si è riavviato la prima volta, come si dice qui, è un problema di acpi.
Devi provare quello che si dice nell'ultima parte del messaggio, prova a fare il booting con acpi=force.
Mattia300
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda sodinonsapere » sabato 30 gennaio 2010, 21:51

Mattia300 ha scritto:
When you boot the computer, hit F6 to add boot options. Type acpi=off and boot up. Then try and reboot and see if it reboots ok. If it does, then that confirms that is an acpi problem. You could then try booting with acpi=force and see if you can still reboot properly.

bè credo sia proprio il tuo caso, se si è riavviato la prima volta, come si dice qui, è un problema di acpi.
Devi provare quello che si dice nell'ultima parte del messaggio, prova a fare il booting con acpi=force.

Ho fatto diversi tentativi:
1) avviare premendo F6, parte una shell di recovery e mi dà il prompt di root. Digito acpi=off, premo invio e ritorna al prompt di root. Non sapendo che altro fare, digito reboot e riavvia normalmente. Alla schermata di login provo a selezionare riavvia e naturalmente si spegne anzichè riavviarsi >:(
2) identica  procedura in ogni passaggio, l'unica differenza è che digito acpi=force al posto di acpi=off. Risultato identico.
3) identica procedura, ma stavolta non digito proprio nulla riguardo acpi, bensì direttamente reboot. Risultato identico ai casi precedenti.

??? ::) :-\ :'(
Ultima modifica di sodinonsapere il sabato 30 gennaio 2010, 21:57, modificato 1 volta in totale.
sodinonsapere
Prode Principiante

Messaggioda sodinonsapere » domenica 31 gennaio 2010, 11:07

nessuno ha idea di cosa possa trattarsi? ho provato anche ad avviare col vecchio kernel 31-14 ma non cambia nulla  :'(
sodinonsapere
Prode Principiante

Messaggioda Mattia300 » domenica 31 gennaio 2010, 13:50

cavolo è davvero strano.....ma te lo fa anche con altri sistemi operativi o solo con ubuntu?
quando tu dici che te lo fa da un paio di giorni significa che prima non te lo faceva, quindi devi aver fatto qualcosa, non ti viene in mente niente?
Mattia300
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda sodinonsapere » domenica 31 gennaio 2010, 15:24

Mattia300 ha scritto:cavolo è davvero strano.....ma te lo fa anche con altri sistemi operativi o solo con ubuntu?
quando tu dici che te lo fa da un paio di giorni significa che prima non te lo faceva, quindi devi aver fatto qualcosa, non ti viene in mente niente?

Il problema l'ho solo con ubuntu, xp continua a funzionare normalmente. L'unica cosa che ricordo è che nel corso della settimana ho installato gli aggiornamenti automatici e ho configurato i servizi di avvio attraverso boot up manager, ma cmq seguendo le guide della documentazione, anche se ho trovato delle contraddizioni fra l'una http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/PulireUbuntu e l'altra http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/VelocizzareBoot. Ad ogni modo, rispetto alla situazione di partenza, non mi pare di aver disabilitato alcun servizio, anzi ne ho attivati altri seguendo la seconda guida. In particolare acpid è abilitato, acpi-support no. Ma ho già provato a tenerli entrambi abilitati o disabilitati, senza successo.  :-\
sodinonsapere
Prode Principiante

Messaggioda sodinonsapere » domenica 31 gennaio 2010, 15:48

ma su grub2 come diavolo si fa ad impostare i vari "acpi=force" ecc. ecc.? col vecchio grub era facilissimo... ???
sodinonsapere
Prode Principiante

Messaggioda Mattia300 » domenica 31 gennaio 2010, 21:22

allora

sudo gedit etc/default/grub

trovi questa riga e la modifichi così

GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash acpi=force"

dovrebbe funzionare....incrociamo le dita.
Mattia300
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda dadexix86 » domenica 31 gennaio 2010, 21:28

Mattia300 ha scritto:allora

Poi devi dare
sudo update-grub
Il mio blog su Linux
dadexix86@jabber.org | Non si dà supporto tramite mp in forum
L'utilizzo del tasto [Code] quando scrivi in forum risolve i 2/3 dei tuoi problemi.
dadexix86
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: marzo 2009
Distribuzione: Ubuntu 11.10 32 bit
Desktop: Gnome Shell

Messaggioda Mattia300 » domenica 31 gennaio 2010, 21:36

dadexix86 ha scritto:
Mattia300 ha scritto:allora

Poi devi dare
sudo update-grub

giusto mi ero scordato
Mattia300
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda sodinonsapere » domenica 31 gennaio 2010, 22:46

alla fine, verso le 19 ho preso la decisione di formattare e reinstallare tutto...per fortuna, avendo la home separata ho ripristinato tutto quanto nel giro di un'ora e mezza circa. Certo reinstallare le applicazioni è stato un pò noioso, ma cmq più veloce che in windows. Grazie comunque e speriamo che questo assurdo problema non si ripresenti  :) (ancora adesso non riesco proprio a capire cosa possa essere successo  ??? )
sodinonsapere
Prode Principiante

Messaggioda Mattia300 » domenica 31 gennaio 2010, 23:44

quindi non hai avuto modo di provare quello che ti ho suggerito?
vabbè dai, alla prossima.
Mattia300
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda sodinonsapere » lunedì 1 febbraio 2010, 0:13

Mattia300 ha scritto:quindi non hai avuto modo di provare quello che ti ho suggerito?

no...cmq alla fine quasi quasi è meglio così, adesso il sistema mi sembra funzioni globalmente meglio...credo che oltre a quello si fossero creati altri strani casini...mah :-\
cmq, covo qualche sospetto riguardo boot up manager...

Mattia300 ha scritto:vabbè dai, alla prossima.

alla prox, sperando si tratti di problemi meno fastidiosi  ;D
Ultima modifica di sodinonsapere il lunedì 1 febbraio 2010, 0:16, modificato 1 volta in totale.
sodinonsapere
Prode Principiante

Torna a Applicazioni