Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[Install] Non mi resta che reinstallare?

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.

[Install] Non mi resta che reinstallare?

Messaggioda visir73 » martedì 9 febbraio 2010, 16:24

salve a tutti,

i suggerimenti ricevuti qui http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=361016 purtroppo non hanno sortito l'esito sperato.

a questo punto, sempre che qualcuno non ne abbia di nuovi, stasera (a casa) mi appresterei a una reinstallazione. ne approfitterei anche per risolvere i problemi di audio che in tanti hanno lamentato al passaggio verso la 9.10
quel che però vorrei sapere è se ho la possibilità di mantenere i dati salvati nelle varie cartelle, per impostazioni e programmi mi arrangio.

il mio sistema ha due hd, uno con xp e uno con ubuntu, che è stata installata dopo xp, come generalmente consigliato. il grub risiede sull'hd con ubuntu. installazione classica in automatico quindi  :)

quindi... c'è un modo per installare ubuntu sopra ubuntu senza perdere i files presenti? o mi tocca salvare il salvabile via terminale e poi formattare tutto? il grub ne soffrirà?

credo di aver specificato tutto ciò che serve, grazie delle risposte.
visir73
Prode Principiante

Iscrizione: luglio 2006

Re: [Install] Non mi resta che reinstallare?

Messaggioda streetcross » martedì 9 febbraio 2010, 16:33

potresti ridurre la partizione e montarla come /home nel nuovo sistema, ovviamente cancelli tutte le cartelle di sistema  ;)
altrimenti potrebbe funzionare una reinstallazione senza formattazione (non possibile con il live, usa l'alternate)
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 UBUNTU+LXDE-9.10 Giochi Wii su Ubuntu!
In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Iscrizione: febbraio 2008

Messaggioda Carlin0 » martedì 9 febbraio 2010, 16:38

streetcross ha scritto:potresti ridurre la partizione e montarla come /home nel nuovo sistema, ovviamente cancelli tutte le cartelle di sistema  ;)

bella questa non la sapevo ...  (b2b)
Dai diamanti non nasce niente , dal letame nascono i fior ...   -   Pagina Wiki → Carlin0 ← I Miei Pc - apt-get moo

Carlin0
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: novembre 2009
Distribuzione: Xubuntu Precise 64 bit
Desktop: Xfce 4.8

Messaggioda visir73 » martedì 9 febbraio 2010, 16:55

streetcross ha scritto:potresti ridurre la partizione e montarla come /home nel nuovo sistema, ovviamente cancelli tutte le cartelle di sistema  ;)
altrimenti potrebbe funzionare una reinstallazione senza formattazione (non possibile con il live, usa l'alternate)

quindi prima installerei una seconda ubuntu nello spazio libero del "suo" hd, poi monto la vecchia partizione su home (dovrei cercare come fare)?
mmmmmmmmmmmmmm è una soluzione... (al diavolo le cartelle di sistema eheh)

ho dato una scorsa alla guida sull'installazione con la alternate, che tipo di partizionamento dovrei usare? "usa l'intero disco"?
visir73
Prode Principiante

Messaggioda streetcross » martedì 9 febbraio 2010, 17:24

consigli (poi vedi tu in base allo spazio che hai blabla):
Per la home:
1) da live riduci la partizione attuale, creando uno spazio vuoto sufficiente all'installazione del sistema operativo, esclusa lo home (direi che 5-6 gb dovrebbero bastare, a meno che tu non installi trilioni di programmi  ;D )
2) sempre da live cancelli dalla partizione del vecchio ubuntu tutte le cartelle (il sistema operativo in pratica), ad eccezione della "home", quindi entri nella cartella "home", tagli la cartella del tuo utente e la incolli fuori dalla cartella "home", quindi nella "radice" della partizione, la cartella "nomeutente" deve essere la prima che vedi guardando nella partizione, non deve essere contenuta! Quindi elimini la cartella "home".
3) installi ubuntu nella partizione piccola che hai ricavato prima così:
  a) selezioni partizionamento manuale
  b) indichi come punto di mount /home la partizione contenente i tuoi dati
  c) vai col liscio

ovviamente una volta fatta questa procedura la volta dopo ti basterà reinstallare sulla partizione dell'installazione, senza far altre storie, e montarre ancora una volta la partizione  coi dati come /home per avere salvo tutto ciò che ti serve.

no l'opzione è partizionamento manuale
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 UBUNTU+LXDE-9.10 Giochi Wii su Ubuntu!
In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Messaggioda visir73 » giovedì 11 febbraio 2010, 19:31

non mi sono dimenticato, eh...
è che alla sera gli impegni sportivi pressano  ;D

dunque la versione a) credo di averla capita. tra l'altro mi sembra una specie di riproposizione di partizione sistema - partizione dati, preparata post install :-)

sulla versione b (install con la alternate e partizionamento manuale) mi potete dare qualche info in più? sopratutto per gli eventuali problemi di grub (mia madre impazzirebbe senza windows... non dite nulla vi prego). onestamente pensavo di scegliere quella...

lo spazio DOVREBBE essere sufficiente in entrambi i casi, 10 Gb liberi mi sembra di averli...
visir73
Prode Principiante

Messaggioda visir73 » venerdì 12 febbraio 2010, 22:30

streetcross ha scritto:altrimenti potrebbe funzionare una reinstallazione senza formattazione (non possibile con il live, usa l'alternate)

avrei scelto questa via. ho infilato il cd della alternate e sono al partizionamento manuale.
ho i due hd le due partizioni, una ntfs di windows (da non toccare) e l'altro hd con ext3 da circa 120Gb (più la piccola swap)
se butto dentro quest'ultima vado sereno che reinstalla da zero un sistema senza che io perda i dati?
scusate ma a quest'ora vado coi piedi di piombissimo... e domani ci ho pure un matrimonio...

grazie in anticipo
visir73
Prode Principiante

Messaggioda Megatux » venerdì 12 febbraio 2010, 22:32

Se reinstalli nella partizione dove avevi Ubuntu, il problema non si pone... tranquillo che non tocca Windows... a meno che non sia TU a voler sbagliare apposta...  ;D
Il mondo sarebbe migliore con Linux!
Megatux
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: settembre 2009
Distribuzione: Ubuntu 10.04.4 Lucid Lynx i686
Desktop: Gnome

Messaggioda visir73 » venerdì 12 febbraio 2010, 22:41

Megatux ha scritto:Se reinstalli nella partizione dove avevi Ubuntu, il problema non si pone... tranquillo che non tocca Windows... a meno che non sia TU a voler sbagliare apposta...  ;D

eh serve a mia madre... vabeh passiamo oltre!

una volta selezionata quindi quella partizione (l'unica, a parte lo swap), gli dico al posto di "non usare" di usarla come ext3 con journaling,
formattare: no, mantenere i dati esistenti
punto di mount : ????? qui che metto, la / ?
opzioni di mount: defaults
flag  avviabile: attivato.

e infine, impostazioni della partizione completata... e vado col liscio...

right?
visir73
Prode Principiante

Messaggioda Megatux » venerdì 12 febbraio 2010, 22:49

Se rifai le stesse procedure della vecchia installazione non sbagli...
Megatux
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda visir73 » venerdì 12 febbraio 2010, 23:00

Megatux ha scritto:Se rifai le stesse procedure della vecchia installazione non sbagli...

veramente sto installando da alternate a causa di problemi con la modalità grafica... l'installazione precedente la feci con la live di ubuntu 7.10 e non me la ricordo più... poi solo aggiornamenti  ;D

per quello "ci vado sopra"
visir73
Prode Principiante

Messaggioda visir73 » venerdì 12 febbraio 2010, 23:36

mi si blocca due volte e mi chiede di inserire il cd "ubuntu 9.10 karmic koala release i386 20091027" nel cdrom...

solo che il cdrom si blocca e non esce più... e non è l'altro masterizzatore...

ufff...
visir73
Prode Principiante

Messaggioda visir73 » sabato 13 febbraio 2010, 10:21

ho trovato questo

http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=344094

ma non è proprio il mio caso... sto installando da alternate...

francamente non capisco.
visir73
Prode Principiante

Messaggioda shouldes » sabato 13 febbraio 2010, 10:28

Col livecd della 9.10 si può reinstallare senza formattazione.
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Distribuzione: Debian testing i686-pae
Desktop: Gnome Shell 3.4.1

Messaggioda steff » sabato 13 febbraio 2010, 10:30

Non ho letto tutto ma sei sicuro che non è un problema in /home/utente? Prova un utente nuovo.
La Documentazione  esiste && aiuta i moderatori - scegli  la sezione giusta!
$ rsync -auv --delete /home/NOME/ /media/disco_USB/BACKUP
:: ArchLinux KDE 4.8 ::  Kubuntu LTS 12.04 ::
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: febbraio 2007
Distribuzione: Arch Linux i686
Desktop: KDE

Messaggioda shouldes » sabato 13 febbraio 2010, 10:36

steff ha scritto:Non ho letto tutto ma sei sicuro che non è un problema in /home/utente? Prova un utente nuovo.

Io avrei provato da recovery i due comandi:
Codice: Seleziona tutto
sudo apt-get --purge autoremove evolution*

Codice: Seleziona tutto
sudo aptitude install ubuntu-desktop
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda visir73 » sabato 13 febbraio 2010, 11:17

prendo nota dei vostri suggerimenti, ma ora mi tocca prepararmi per un matrimonio... vi farò sapere quali provo e quali funzionano  ;D

inizierò da recovery  8)

(a memoria mi pare che l'utente nuovo l'avessi già provato... vedrò)
Ultima modifica di visir73 il sabato 13 febbraio 2010, 11:22, modificato 1 volta in totale.
visir73
Prode Principiante

Messaggioda visir73 » domenica 14 febbraio 2010, 21:43

dunque:

i comandi da fare da recovery mi chiedono ancora di mettere quel maledetto cd karmic koala 9.10 quando faccio install ubuntu-desktop.

la questione nuovo utente non l'ho verificata, prima provo a installare da live 9.10 senza formattazione.

(i cd 9.10 live e alternate sono stati tutti fatti a velocità minima e controllati).

vediamo  ;D
visir73
Prode Principiante

Messaggioda Megatux » domenica 14 febbraio 2010, 21:46

Te lo chiede perchè probabilmente lo hai inserito tra i repository... devi disabilitare il cd rom come fonte di repository...
Megatux
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda shouldes » domenica 14 febbraio 2010, 21:50

visir73 ha scritto:dunque:

i comandi da fare da recovery mi chiedono ancora di mettere quel maledetto cd karmic koala 9.10 quando faccio install ubuntu-desktop.

la questione nuovo utente non l'ho verificata, prima provo a installare da live 9.10 senza formattazione.

(i cd 9.10 live e alternate sono stati tutti fatti a velocità minima e controllati).

vediamo  ;D

sudo nano /etc/apt/sources.list

rimuovi la riga che riguarda il cd, salva ed esci.
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Successiva

Torna a Installazione e aggiornamento del sistema operativo