quante risposte

@mous16
mi pare se ne fosse parlato qui sul forum ed è l'idea che mi son fatto seguendo ad sempio il blog di airport.
e poi i passi i questo senso ci sono:
http://ubuntupiu1.wordpress.com/2009/12/16/usc-e-system-packages/@Zio vecna & muflone
certo ed è già comodo (io ho deciso di saltare kk quindi uso ancora la 9.04,aspettando lucid, e già avere solo un comando anziche aggiungere i repo+ importare la chiave è un'ottima cosa secondo me), ma una soluzione del genere la troverei una gui ottima ed intuitiva in alternativa, molto intuitiva ed ergonomica anche per i feofiti -leggesi utotnto-friendly-. Poi chi vuole il terminale, come sempre lo usa.
@mattia 300
concordo con shishimaru.
Anche a me piace synaptic e lo uso ma ,in effetti, se integrata in usc ci fosse una gui migliore perchè fossilizzarsi? mica si può già condannare qualcosa che ancora non c'è e quindi non si può confrontare.
Poi se uno proprio lo vuole lo installa in un click.
Sullo sbagliare:
Non sono d'accordo, l'obbiettivo di Ubuntu è facilitare i nuovi arrivati. Non per nulla è la distro per "human beings" ed il suo bug numero uno parla chiaro.
Comunque non credo segua per nulla Microsoft, Suttleworth stesso mi par di ricordare avesse detto che riconosceva ad osx la palma di os più ergonomico e gnubbocentrico a cui ispirarsi genericamente per puntare ad un facilità d'utilizzo per tutti volendo espandere l'utenza di Ubuntu.
Personalmente credo che sarebbe ottima una cosi simile in quest'ottica
installi la versione raccomandata del programma ed è tutto esattamente come ora.
-Ubuntu ha scelto questa versione di questo programma ma Canonical non fornisce aggiornamenti fino a nuova distro.-
spunti l'attiva repo e lui fa un "sudo add-apt-repository ppa:tiziocaio/software" con l'installazione
-Hai tutti gli aggiornamenti del programma, ovvio se qualcosa non va canonical non c'entra, rivolgersi ai responsabili del programma&del repo-
Per me sarebbe come ora solo ancora più facile ed intuitivo

inoltre con un sistema straintuitivo e con due righe due di spiegazione in guida offi, wiki e nel nuovo "ubuntu manual" e ci si risparimerebbe le mille richieste sul forum "come aggiorno questo/quello?" "e per avere la versione nuova?" "tenere x aggiornato?" et similia, tipiche appunto degli utenti al primo approccio.
ero niubbo, sono niubbo, resto niubbo.
(un grande grazie a l3on4rdo per l'avatar)