Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

non sarebbe bello aggiungere i repo con un click?

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.

non sarebbe bello aggiungere i repo con un click?

Messaggioda Eldar II » sabato 20 febbraio 2010, 16:02

Ho letto riguardo al fatto si voglia, in ubuntu, accentrare maggiori funzioni nell'usc fino a sostituire completamente anche synaptic e il gestore aggiornamenti.
Mi chiedevo: varrà anche per l'aggiunta dei repo?
volendo un'applicazione x sarebbe praticissimo avere all'installazione da usc la scelta fra installare la consigliata da ubuntu (versione stabile aggiornata solo all'up di versione) o installarla aggiungendo in automatico i repo da launchpad se si vuole ogni aggiornamento.
io l'apprezzerei moltissimo  ;D
ero niubbo, sono niubbo, resto niubbo.
(un grande grazie a l3on4rdo per l'avatar)
Eldar II
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: ottobre 2007

Re: non sarebbe bello aggiungere i repo con un click?

Messaggioda Mattia300 » sabato 20 febbraio 2010, 16:08

se tolgono synaptic formatto ubuntu.
Mattia300
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: aprile 2009

Messaggioda il_muflone » sabato 20 febbraio 2010, 16:09

tanto non lo tolgono, al limite non lo preinstallano.
USC non fa nemmeno 1 centesimo di quel che fa synaptic e oltretutto e` moltissimo piu` scomodo.
The GNOME Shell - Ubuntu TrucchiI miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: maggio 2009

Messaggioda Mattia300 » sabato 20 febbraio 2010, 16:21

a mio avviso ubuntu sta facendo di tutto per diventare il più simile possibile a windows, e cercare di rendere più semplice il passaggio ai nuovi arrivati, sbagliando secondo me.
Mattia300
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda Shishimaru » sabato 20 febbraio 2010, 16:25

io invece sono d'accordissimo alla scelta di ubuntu di usare USC. è inutile criticarlo da ora. usc è e sarà per molto tempo in sviluppo,tanto che già la versione di lucid è ben avanti rispetto a quella di karmic! quindi sarà usabile come synaptic un giorno. è un bene che canonical renda ubuntu una distro più "propria",invece di una troppo simile a debian,con tool molto generici.
Acer TravelMate 5730 RAM: 3GB CPU: Intel Dual-Core @2GHz Video: Intel & Ubuntu 12.04 Oneiric Ocelot AMD64
Linux user #500495 | Ubuntu user #29852 http://www.lastfm.it/user/reonmaru http://www.facebook.com/salvatore.cresce http://www.twitter.com/shishimaru1000 http://pinterest.com/shishimaru/
Shishimaru
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: febbraio 2009
Distribuzione: Ubuntu 12.04 amd64
Desktop: Gnome Classic

Messaggioda mous16 » sabato 20 febbraio 2010, 16:28

Mattia300 ha scritto:se tolgono synaptic formatto ubuntu.
non è che confondi synaptic con apt?
apt non lo potranno mai togliere da ubuntu, su questo possiamo stare tranquilli.
synaptic è solo un'interfacci, per quanto ottima, anche se non la metterano di default si potrà sempre aggiungere.
Eldar II ha scritto:Ho letto riguardo al fatto si voglia, in ubuntu, accentrare maggiori funzioni nell'usc fino a sostituire completamente anche synaptic e il gestore aggiornamenti.
Fonti?
Al di la dell'attaccamento a synaptic mi sembra una buona cosa che vogliano integrare tutti i tool di interfaccia di apt.
Eldar II ha scritto:Mi chiedevo: varrà anche per l'aggiunta dei repo?
volendo un'applicazione x sarebbe praticissimo avere all'installazione da usc la scelta fra installare la consigliata da ubuntu (versione stabile aggiornata solo all'up di versione) o installarla aggiungendo in automatico i repo da launchpad se si vuole ogni aggiornamento.
Non so, ho idea che crescerebbe a dismisura il numero di bug e lamentele degli utenti. Ubuntu non è pensata per aggiungere altri repo.
Pagine personali: Forum Ubuntu-it - Wiki Ubuntu-it - Launchpad
Solo/mous16
mous16
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: ottobre 2006

Messaggioda Zio Vec » sabato 20 febbraio 2010, 16:32

Bè, intanto con Karmic basta scrivere una riga per aggiungere un repository da launchpad...
Codice: Seleziona tutto
sudo add-apt-repository ppa:tiziocaio/software

Aggiorna da solo il sources.list e scarica anche le chiavi ;D
Corvi Bianchi ...un po' di fottutissimo rock&roll...
~A Rolling Stone Gather No Moss~
Zio Vec
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: agosto 2007

Messaggioda Mattia300 » sabato 20 febbraio 2010, 16:33

non è che confondi synaptic con apt?

nono intendo synaptic, è una delle applicazioni che NON si dovranno mai togliere, spero che (se sarà eliminata) verrà rimpiazzata da un'applicazione più che degna, non una qualsiasi.
Mattia300
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda il_muflone » sabato 20 febbraio 2010, 16:36

Zio Vecna ♫ ha scritto:Bè, intanto con Karmic basta scrivere una riga per aggiungere un repository da launchpad...
Codice: Seleziona tutto
sudo add-apt-repository ppa:tiziocaio/software

Aggiorna da solo il sources.list e scarica anche le chiavi ;D

ricordo che funziona pure con synaptic/sorgenti software.
The GNOME Shell - Ubuntu TrucchiI miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda nickstu » sabato 20 febbraio 2010, 17:03

il_muflone ha scritto:ricordo che funziona pure con synaptic/sorgenti software.

Si però se non riesce scaricare la chiave non te lo dice ma lo aggiunge lo stesso, e poi quando aggiorni i repo da errore
nickstu
Prode Principiante

Messaggioda il_muflone » sabato 20 febbraio 2010, 17:04

e non lo ringrazi?
preferiresti che no lo aggiungesse?

oltretutto l'assenza della chiave non e` un errore bloccante, mostrera` l'avviso
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda nickstu » sabato 20 febbraio 2010, 17:06

il_muflone ha scritto:e non lo ringrazi?
preferiresti che no lo aggiungesse?

Preferirei che me lo dicesse  :P
Da terminale te lo dice se non scarica la chiave, dovrebbe almeno uscire un avviso anche graficamente
nickstu
Prode Principiante

Messaggioda patel » sabato 20 febbraio 2010, 17:28

Mattia300 ha scritto:a mio avviso ubuntu sta facendo di tutto per diventare il più simile possibile a windows
a parte il grub2  >:(
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
patel
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Iscrizione: aprile 2008

Messaggioda Mattia300 » sabato 20 febbraio 2010, 17:32

patel ha scritto:
Mattia300 ha scritto:a mio avviso ubuntu sta facendo di tutto per diventare il più simile possibile a windows
a parte il grub2  >:(

ormai hai una guerra aperta co sto grub2 ;D
Mattia300
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda Eldar II » sabato 20 febbraio 2010, 18:36

quante risposte  :D
@mous16
mi pare se ne fosse parlato qui sul forum ed è l'idea che mi son fatto seguendo ad sempio il blog di airport.
e poi i passi i questo senso ci sono:
http://ubuntupiu1.wordpress.com/2009/12/16/usc-e-system-packages/

@Zio vecna & muflone
certo ed è già comodo (io ho deciso di saltare kk quindi uso ancora la 9.04,aspettando lucid, e già avere solo un comando anziche aggiungere i repo+ importare la chiave è un'ottima cosa secondo me), ma una soluzione del genere la troverei una gui ottima ed intuitiva in alternativa, molto intuitiva ed ergonomica anche per i feofiti -leggesi utotnto-friendly-. Poi chi vuole il terminale, come sempre lo usa.

@mattia 300
concordo con shishimaru.
Anche a me piace synaptic e lo uso ma ,in effetti, se integrata in usc ci fosse una gui migliore perchè fossilizzarsi? mica si può già condannare qualcosa che ancora non c'è e quindi non si può confrontare.
Poi se uno proprio lo vuole lo installa in un click.
Sullo sbagliare:
Non sono d'accordo, l'obbiettivo di Ubuntu è facilitare i nuovi arrivati. Non per nulla è la distro per "human beings" ed il suo bug numero uno parla chiaro.
Comunque non credo segua  per nulla Microsoft, Suttleworth stesso mi par di ricordare avesse detto che riconosceva ad osx la palma di os più ergonomico e gnubbocentrico a cui ispirarsi genericamente per puntare ad un facilità d'utilizzo per  tutti volendo espandere l'utenza di Ubuntu.

Personalmente credo che sarebbe ottima una cosi simile in quest'ottica
installi la versione raccomandata del programma ed è tutto esattamente come ora.
-Ubuntu ha scelto questa versione di questo programma ma  Canonical non fornisce aggiornamenti fino a nuova distro.-
spunti l'attiva repo e lui fa un "sudo add-apt-repository ppa:tiziocaio/software" con l'installazione
-Hai tutti gli aggiornamenti del programma, ovvio se qualcosa non va canonical non c'entra, rivolgersi ai responsabili del programma&del repo-
Per me sarebbe come ora solo ancora più facile ed intuitivo ;)
inoltre con un sistema straintuitivo e con due righe due di spiegazione in guida offi, wiki e nel nuovo "ubuntu manual" e ci si risparimerebbe le mille richieste sul forum "come aggiorno questo/quello?" "e per avere la versione nuova?" "tenere x aggiornato?" et similia, tipiche appunto degli utenti al primo approccio.
(b2b)

ero niubbo, sono niubbo, resto niubbo.
(un grande grazie a l3on4rdo per l'avatar)
Eldar II
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda l3on4rdo » sabato 20 febbraio 2010, 19:00

posso capire tutto, ma arrivare a dire che aggiungere una riga di testo (facendo il copia incolla del comando scritto chiaro e tondo in una guida) e poi dare un secondo comando (scritto anche esso chiaro e tondo) per abilitare un repository sia una cosa difficile scomoda o quantomeno da agirare...è una colossale minchiata.
senza offesa eh...ma con la prossima LTS che si chiederà anche qualcuno che viene a casa ad usare il computer al posto tuo ?

concordo con Muflone che dice che non verrà tolto, ma al massimo non verrà messo di default.

beh, con la prossima versione di ubuntu ci sarà da installare, dopo il sistema operativo, tutti quei programmi (come per esempio Gimp) che sono stati tolti perchè, a mio avviso, il livello medio si è davvero abbassato.
ma non solo il livello medio dell'utente informatico.
il livello medio di tutto.

tristesa

questo per dire: no, secondo me non sarebbe affatto bello ;D
Ultima modifica di l3on4rdo il sabato 20 febbraio 2010, 19:04, modificato 1 volta in totale.
Come da regolamento, UNA DISCUSSIONE, PER OGNI PROBLEMA, DOPO aver verificato, con UNA RICERCA, che non sia stato già trattato.
E, prima di sparire con la soluzione, ricorda di mettere [Risolto] nel titolo del primo messaggio della discussione.
La vendetta è un piatto da consumare freddo. Per questo hanno inventato il freezer.
l3on4rdo
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: maggio 2008
Distribuzione: Ubuntu 10.04.4 e 12.04 64bit
Desktop: Gnome

Messaggioda Mattia300 » sabato 20 febbraio 2010, 19:07

l3on4rdo ha scritto:posso capire tutto, ma arrivare a dire che aggiungere una riga di testo (facendo il copia incolla del comando scritto chiaro e tondo in una guida) e poi dare un secondo comando (scritto anche esso chiaro e tondo) per abilitare un repository sia una cosa difficile scomoda o quantomeno da agirare...è una colossale minchiata.
senza offesa eh...ma con la prossima LTS che si chiederà anche qualcuno che viene a casa ad usare il computer al posto tuo ?

concordo con Muflone che dice che non verrà tolto, ma al massimo non verrà messo di default.

beh, con la prossima versione di ubuntu ci sarà da installare, dopo il sistema operativo, tutti quei programmi (come per esempio Gimp) che sono stati tolti perchè, a mio avviso, il livello medio si è davvero abbassato.
ma non solo il livello medio dell'utente informatico.
il livello medio di tutto.

tristesa

questo per dire: no, secondo me non sarebbe affatto bello ;D

come già affermato prima, mi trovi completamente d'accordo.
Mattia300
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda MrMars » sabato 20 febbraio 2010, 19:10

ma poi, perchè semplificare questo ubuntu fino al livello di niubbo-windows? Così ci ritroviamo il forum sommerso di niubbi piangenti passati da windows? In un'intervista Torvalds (o Stallman, scusate non ricordo) ha detto:
il nostro obiettivo non è essere nel 90% dei pc, ci basta sapere che se uno compra un pc sa che ha un'alternativa valida su cui riflettere.

A me piace GNU/Linux proprio perchè piace imparare, esplorare, affrontare sfide... insomma per non fare sempre avanti >avanti > avanti > fine. ( > BSOD ;D)
E invece canonical vuole trasformare ubuntu (già immensamente semplice rispetto a debian, senza parlare ad esempio di arch) in pappa pronta da imboccare a windowsiani smarriti in cerca di cubi rotanti compiz? no grazie.

E comunque (per stare un po' in topic, ma tanto OT non credo di essere andato fin'ora) @Shishimaru: perchè fare tanta fatica per sviluppare USC fino al livello di synaptic, quando ESISTE GIÀ SYNAPTIC AL LIVELLO DI SYNAPTIC?
E' come dire: prendiamo una panda, e la trasformiamo in una ferrari così potremo sostituire la ferrari! mah!

Scusate lo sfogo, continuate pure. :)
MrMars
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: ottobre 2009

Messaggioda patel » sabato 20 febbraio 2010, 19:25

Mattia300 ha scritto:ormai hai una guerra aperta co sto grub2 ;D
Vero, mi sembra il punto dolente di KK, non capisco perché perdere tempo con USC invece di fare una GUI per gestire Grub2 in modo completo.
Ultima modifica di patel il sabato 20 febbraio 2010, 23:43, modificato 1 volta in totale.
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
patel
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Iscrizione: aprile 2008

Messaggioda il_muflone » sabato 20 febbraio 2010, 19:28

patel, scusa se te lo dico ma sei monomaniaco co sto grub2, ovunque spammi giudizi su grub2 anche dove non se ne parla proprio.
un boot manager imho non ha bisogno di GUI.

le gui mancanti sono molte altre e molto più importanti: gdm2 e policykit sono le più gravi mancanze al momento.
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Successiva

Torna a Bar Ubuntu