Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[Desktop] Informazioni su architettura 64 bit e Ubuntu 9.10

Problematiche specifiche di hardware e software su un sistema a 64 bit.

[Desktop] Informazioni su architettura 64 bit e Ubuntu 9.10

Messaggioda #thor# » domenica 28 febbraio 2010, 1:27

Innanzitutto un saluto alla comunità.. (b2b)
Mi sono appena iscritto e prima di leggere le varie guide  ho bisogno di un chiarimento.. Ho come O.S. Windows 7 a 64 bit e un HD partizionato come C-D-F-E.. Logicamente in C/: ho Seven .
e conto di provare e poi  installare Ubuntu su F/: ...(sono 50GB).
Ecco le mie domande
Quanto spazio consigliate di dedicare ad Ububtu?
IL CD di UBuntu che mi è stato inviato (richiesto tramite il vostro portale) va bene anche per le versioni a 64 bit??
Grazie :)
PS. sono davvero alla prima esperienza Linux.... ::) ???
"se guardi a lungo verso Linux anche Linux vorrà guardare in te"
#thor#
Prode Principiante

Iscrizione: febbraio 2010

Re: [Desktop] Informazioni su architettura 64 bit e Ubuntu 9.10

Messaggioda GAD85 » domenica 28 febbraio 2010, 2:08

Ciao,

anzitutto benvenuto nel mondo ubuntu!
Allora rispondo alle tue domande:
1. Lo spazio che vuoi dedicare ad ubuntu dipende prima di tutto dall'utilizzo che ne vuoi fare.
Se lo vuoi usare solamente per fare delle prove o dei test installando programmi open source e non, allora 20GB andranno benissimo.
Se invece vuoi usarlo per archiviare file pesanti, o installare giochi o macchine virtuali, allora la scelta ricade su di te.

2. Per sapere se è a 64bit o no, devi guardare sul cd, e vedere se cè scritto per sistemi a 64 bit o solamente x86.

Spero di esserti stato utile.
Se hai bisogno continua a scrivere e ad utilizzare il forum.

Ciao!
GAD85
Prode Principiante

Iscrizione: novembre 2008

Messaggioda #thor# » domenica 28 febbraio 2010, 2:20

Grazie delle informazioni...

Sul CD non c'è scritto nulla( neppure sulla custodia) ma ho provato a farlo partire da CDRom e ho potuto fare i primi passi e provare il S.O senza installare nulla.. ne deduco che non dovrebbero esserci problemi anche per l'installazione
Credo che ci sentiremo ancora ;D... ormai di  windows non ne posso più!!!!! >:(
#thor#
Prode Principiante

Messaggioda smurf » domenica 28 febbraio 2010, 2:30

si certo, in ogni caso, su una macchina a 64 bit, puoi far girare tranquillamente Ubintu a 32 bit.  ;)
La terra non è una eredità che riceviamo dai nostri genitori, ma un prestito che ci fanno i nostri figli.

Rete casalinga tra 2 pc LINUX Sorveglia il bebé [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=3695241#p3695241]Un citofono per parlare con un altro pc
smurf
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: luglio 2006

Messaggioda GAD85 » domenica 28 febbraio 2010, 2:44

Eheheh!

Guarda come ogni cosa ci sono i pro e i contro...

1. Spezziamo una lancia a favore di windows.
Windows 7 rispetto a Vista è notevolmente migliorato, è molto più veloce e affidabile.
Ti consiglierei una volta presa confidenza con ubuntu, di usare uno spazio molto ampio per linux e uno più piccolo per windows.
Windows ti consiglierei di tenerlo sempre, ma per una sola unica ragione: i giochi!
Se sei uno che gioca sei costretto a usare windows, non ci sono molti giochi che girano su linux.
Certo puoi sempre fare una windows virtuale su una linux e poi far girare il gioco li, ma... Non lo consiglierei...
Spreco incredibile di risorse...

2. Invece per LINUX...
Una volta che avrai imparato ad usare ubuntu, quando avvierai windows(quelle rare occasioni in cui ti servirà) noterai come prima cosa la lentezza di avvio e di funzionamento rispetto a macchine linux...
Poi pensando a windows ripenserai ai rischi virus e a tutte le volte che hai perso nottate/giornate per sistemarlo, e allora farai il grande passo definitivo verso ubuntu...
E finirà che windows lo userai solo per i giochi, come faccio io......

Devo ammettere che con ubuntu mi trovo bene, poi in caso di problemi cè sempre la comunità che ti può dare una mano, sono/siamo tantissimi, quindi, un aiutino prima o poi lo trovi.

3 .Per quanto riguarda l'architettura del tuo pc e del sistema operativo...
Comunque non cè problema, le versioni a 32bit funzionano anche su cpu a 64bit.
Il mio consiglio è sempre quello di far funzionare le cose così come sono state studiate, quindi programmi per 32 su macchine da 32bit e programmi da 64 su macchine da 64.

Io ho appena reinstallato ubuntu, avevo messo una 32bit su un pc con processori da 64 bit.
Diciamo che non sono rimasto per soddisfatto e sono tornato alla versione a 64bit,
ora la sento molto più fluida nel funzionamento.

Se hai bisogno scrivi.

Ciao!
GAD85
Prode Principiante

Messaggioda #thor# » domenica 28 febbraio 2010, 3:09

Non ho mai usato un gioco in vita mia...scacchi a parte..
Grazie dei consigli..
a presto :)
#thor#
Prode Principiante

Messaggioda #thor# » lunedì 1 marzo 2010, 18:44

Non so se è corretto parlarne in questa discussione o se ne dovrei aprire una nuova...
Se sbaglio fatemelo presente e ne terrò conto per le prossime volte.. ( e credo saranno diverse ::))
Volevo sapere questo Io vorrei installare Linux in una partizione del secondo HD, per interderci quello dove non ho il S.O Per evitare che GRUB..( mi pare si chiami così il programma che gestisce il dual boot) sarebbe possibile che io scollegassi fisicamente il primo HD, facessi l'installazione di Ubuntu e poi ricollegassi il mio HD con Seven??
In questo modo come potrei poi gestire l'vvio del sistema che volessi far partire?
Ho letto che si puo impostare l'avvio dell'HD sceltotramite i Tasti "F10 o F11 o magari altri... è possibile??
Grazie e abbiate pazienza.... ;D ::)
#thor#
Prode Principiante

Messaggioda GAD85 » mercoledì 3 marzo 2010, 13:59

Allora, ricapitoliamo, hai 2 HD
HD1: W7
HD2: vuoi installare ubuntu

Puoi fare così, scolleghi l'HD1 con W7, lasci solo l'HD2 e installi ubuntu su quello.
Oppure se il sistema ti da errore perchè vuole per forza un hard disk sullo slot 1,
metti l'HD2 al posto dell'HD1 e l'HD1 lo lasci scollegato.
In questo modo avresti

HD1: vuoi installare ubuntu
HD2: W7 (scollegato)

Fai partire l'installazione di ubuntu.
Una volta finito lo fai avviare, vedi se è tutto ok e poi lo spegni.
Ricolleghi l'HD che hai scollegato quello con W7.

Puoi metterli così:

HD1: ubuntu
HD2: W7

in questo caso ti si avvierà ubuntu, e potrai accedere ai dati di W7 una volta che ubuntu è avviato.

HD1: W7
HD2: ubuntu

in questo caso si avvierà windows 7, e NON potrai accedere ai dati di ubuntu a menoche non installi qualche utility.

Il consiglio è lasciare:

HD1: ubuntu
HD2: W7

Così si avvia ubuntu, e da ubuntu puoi editare il grub(gestore d'avvio), fare in modo che il grub veda windows e scegliere ogni volta all'avvio quale dei 2 sistemi operativi avviare.

E da bios puoi scegliere quale HD far partire per primo, però le soluzioni che ti ho indicato forse sono quelle che ti permettono una scelta + veloce del sistema operativo in fase di boot.

Valuta un pò prima di fare esperimenti...

Ciao!
GAD85
Prode Principiante

Messaggioda smurf » mercoledì 3 marzo 2010, 14:16

siamo abbastanza  (ot)
#thor# ha scritto:Non so se è corretto parlarne in questa discussione o se ne dovrei aprire una nuova...
Se sbaglio fatemelo presente e ne terrò conto per le prossime volte.. ( e credo saranno diverse ::))

Io direi che si può aprire una discussione specifica per il tuo problema.
La terra non è una eredità che riceviamo dai nostri genitori, ma un prestito che ci fanno i nostri figli.

Rete casalinga tra 2 pc LINUX Sorveglia il bebé [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=3695241#p3695241]Un citofono per parlare con un altro pc
smurf
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: luglio 2006

Torna a Architettura x86_64