Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Nuovo Wiki VelocizzareBoot

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Nuovo Wiki VelocizzareBoot

Messaggioda Naima » sabato 30 settembre 2006, 16:28

Ho realizzato il mio primo wiki, più che altro traducendone e adattandone uno trovato nelle mie ricerche per la gestione dei servizi in avvio (ho postato di nuovo anche nel topic dedicato in 'software' che non so come mai ma non è più segnato in evidenza).
http://wiki.ubuntu-it.org/VelocizzareBoot
Spero di aver fatto tutto come si deve, in ogni caso aspetto critiche, suggerimenti, correzioni.. insomma di tutto di più!
fatemi sapere!  ;)
-Naima-
Linux Registered User # 431308
Naima
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: ottobre 2005

Re: Nuovo Wiki VelocizzareBoot

Messaggioda Stealth » sabato 30 settembre 2006, 16:33

Bravissima...e grazie  :D
In più, oltre all'argomento principale, c'è una buona infarinatura sull'uso di sysv-rc-conf, al quale sono molto affezionato
ciao
Non nascondiamo le soluzioni tecniche nei messaggi personali, renderemmo inutile il forum. Per questo motivo non risponderò ai messaggi privati che chiedono assistenza.
Per iniziare a orientarsi ci sono le Le FAQ del Forum.
Gianni
Stealth
Amministratore
Amministratore

Iscrizione: gennaio 2006

Messaggioda Naima » sabato 30 settembre 2006, 16:36

Ho trovato che tra i vari tool è il più comodo, inoltre essendo in terminale non dipende nè dalle librerie di Kde nè da quelle di Gnome quindi lo può installare senza grandi dipendenze chiunque, indipendentemente dal window manager che usa  ;)
-Naima-
Naima
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda BLAG » sabato 30 settembre 2006, 16:52

Grazie mille, sei un mito  ;D
Avevo letto il topic in cui dicevi che avresti tradotto, questa sera me lo leggo, grande  (b2b)
BLAG

Messaggioda Milo » sabato 30 settembre 2006, 17:15

Ciao,
ho messo il documento da revisionare... quando ho un po' di tempo gli do un'occhiata!
Milo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: novembre 2005

Messaggioda Naima » domenica 1 ottobre 2006, 18:58

Milo ha scritto:Ciao,
ho messo il documento da revisionare... quando ho un po' di tempo gli do un'occhiata!

Ho visto che hai revisionato, spero fosse ok, l'impaginazione l'avevo fatta seguendo la guidawiki ;)
ho visto che hai segnato
revisionato il doc, ora resta da decidere dove metterlo in indice

io seguendo la guida avevo già creato un link qui:
http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema
alla voce ottimizzare, te lo segnalo se non l'hai già visto così si evitano doppioni  ;D
-Naima-
Naima
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Milo » domenica 1 ottobre 2006, 20:32

Naima ha scritto:io seguendo la guida avevo già creato un link qui:
http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema
alla voce ottimizzare, te lo segnalo se non l'hai già visto così si evitano doppioni  ;D

Ottimo... non avevo ancora controllato! ;)
Grazie!
Milo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: novembre 2005

Messaggioda dav2dev » giovedì 12 ottobre 2006, 16:18

ciao, vorrei chiedere dei chiarimenti su due servizi(sono ignorante in materia, non ve la prendete se dico cavolate):

Codice: Seleziona tutto
portmap – Demone per la gestione dei servizi come nis, nfs, ecc. Se il vostro pc è solo un client, toglietelo pure.

ad esempio, amule o i software p2p in genere non fanno anche da server?devo lasciare attivo, quindi?e poi, disabilitandolo non si potrà più essere contattati?una specie di firewall,quindi, che taglia direttamente tutte le comunicazioni dall'esterno verso il pc?
mysql – Server di database, a volte è attivato di default, ma se non siete un amministratore di database o uno sviluppatore, potete disattivarlo.

con programmi come mythtv(ho letto che usa mysql) bisogna lasciarlo attivo questo servizio?

cosa sono le schede video BIOS?

grazie :)

ah,bell'howto ;)
Ultima modifica di dav2dev il giovedì 12 ottobre 2006, 16:22, modificato 1 volta in totale.
«Dice fai così e così e vedi se c'è da qualche parte (!) la riga... se non c'è aggiungila... A chi? Ma se mi sono presentato come "meno che neofita"!  Scusa dav2dev, ma tu così spaventi la gente!»
Ciao giovanni b. ti stai divertendo? bii bii bii | ASUS Eeepc 1201NL
dav2dev
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: ottobre 2006

Messaggioda Volans » venerdì 13 ottobre 2006, 1:34

Ottimo lavoro, complimenti!  (good)
Se posso solo un piccolo consiglio aggiungerei uno schema di tutti i servizi per far vedere in quali runlevel attivarli, anche il semplice output di:
sysv-rc-conf --list

oppure una tabella affiancata all'elenco dei servizi.
Volans
Prima di scrivere leggi le Guide, poi vedi se c'è un HowTo nel Wiki e fai una ricerca nel Forum!
Volans
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: dicembre 2005

Messaggioda bodom_lx » venerdì 13 ottobre 2006, 7:54

Davvero molto molto carina e utile! Grazie!
Who Does Really Know The Truth?
Mio blog: http://task3.cc
GPG public key: http://http://task3.cc/bodom_lx.asc
bodom_lx
Prode Principiante

Iscrizione: luglio 2005

Messaggioda Ajeje-Brazorf » venerdì 13 ottobre 2006, 8:02

Mi associo anch' io ai complimenti generali... :)
Volevo solo farti una domanda: come mai consigli di lasciare attivi i servizi acpid, acpi-support e apmd anche sui computer desktop? Scusa la domanda da niubbo... ;D
Ciao
Ajeje-Brazorf

Messaggioda Stealth » venerdì 13 ottobre 2006, 8:51

Vorrei ricordare lo scopo della board nella quale stiamo postando.
Per rivolgersi direttamente a Naima, è meglio un mp......e per quesiti tecnici, consiglierei le boards "tecniche"
ciao, e grazie della collaborazione
Non nascondiamo le soluzioni tecniche nei messaggi personali, renderemmo inutile il forum. Per questo motivo non risponderò ai messaggi privati che chiedono assistenza.
Per iniziare a orientarsi ci sono le Le FAQ del Forum.
Gianni
Stealth
Amministratore
Amministratore

Iscrizione: gennaio 2006

Messaggioda Ajeje-Brazorf » venerdì 13 ottobre 2006, 11:58

...beccato! ;D
Chiedo scusa... ;)

P.S.: ...che bel modo 'elegante' e 'cordiale' di riprendermi! Mi metto la cravatta, porgo cordiali saluti e complimenti e seguo il suggerimento! ;D
Ultima modifica di ajeje-brazorf il venerdì 13 ottobre 2006, 12:03, modificato 1 volta in totale.
Ajeje-Brazorf

Messaggioda Naima » sabato 14 ottobre 2006, 11:27

-Naima-
Naima
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Pagina wiki da aggiornare

Messaggioda ][SalvO][ » lunedì 29 dicembre 2008, 0:19

Spero sia la sezione giusta in cui postare, cmq pochi minuti fa leggevo la wiki per essere + corretti:

http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazio ... (GuidaWiki)|(Settimana)|(ToDo)|(CategoryDaRevisionare)|(CategoryDaRevisionare)
ed arrivato al punto:

Eliminazione delle console inutili

All'avvio del sistema vengono precaricate più console virtuali, che però raramente vengono utilizzate dall'utente comune, soprattutto se si lavora prevalentemente in modalità grafica. Possiamo quindi alleggerire l'avvio eliminandone alcune.

È necessario modificare il file /etc/inittab. Apritelo con l'editor di testo preferito.

Potete quindi commentare le righe contenenti tty4, tty5, e tty6 (sono verso la fine del file) e lasciare semplicemente tty1, tty2, e tty3. Tre console dovrebbero essere sufficienti per un utente normale, potete comunque decidere quante tenerne. Salvate il file.

vado per portarmi nella direcotry /etc ma mi accorgo ke il file o la cartella in questione non esistono non se sia un errore o meno o che veda male già a 21 anni  ;D cmq mi sembra una cosa importante da revisionare ... spero di aver beccato la sezione giusta
Immagine
Live as if you were to die tomorrow.Learn as if you were to live forever
][SalvO][
Prode Principiante

Iscrizione: ottobre 2007

Re: Pagina wiki da aggiornare

Messaggioda totò » lunedì 29 dicembre 2008, 0:36

Sposto nella sezione giusta  ;D
Salvatore
Vuoi gli stickers di ubuntu, clicca qui
Ubuntu-it non è potere, ma supporto.
totò
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: marzo 2006
Distribuzione: Ubuntu 10.04.4 LTS i686
Desktop: gnome

Messaggioda alberto t. » lunedì 29 dicembre 2008, 11:16

La guida va revisionata sicuramente, spero di riuscire a farlo io :)
vado per portarmi nella direcotry /etc ma mi accorgo ke il file o la cartella in questione non esistono

Su questo non so che dire :-\
alberto t.
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: febbraio 2008

Messaggioda saltydog » lunedì 29 dicembre 2008, 11:27

][SalvO][ ha scritto:
vado per portarmi nella direcotry /etc ma mi accorgo ke il file o la cartella in questione non esistono non se sia un errore o meno o che veda male già a 21 anni  ;D cmq mi sembra una cosa importante da revisionare ... spero di aver beccato la sezione giusta

Il file /etc/inittab è un elemento fondamentale della sequenza di boot. Cerca meglio!
My Ubuntu Wiki Page- Mi trovate anche qui.
saltydog
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: febbraio 2005

Messaggioda stefanof » lunedì 29 dicembre 2008, 14:40

ma se si ha il pacchetto upstart,  l'inittab  non c'e', o sto dicendo una tavanata ?
stefanof
Prode Principiante

Iscrizione: ottobre 2008

Messaggioda streetcross » lunedì 29 dicembre 2008, 14:45

è vero in ubuntu non si trova più in /etc , in /usr/lib/upstart si trova migrate-inittab.pl e dato che non mi ricordo di avere installato io upstart penso che sia di default in ubuntu
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 UBUNTU+LXDE-9.10 Giochi Wii su Ubuntu!
In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Iscrizione: febbraio 2008

Successiva

Torna a Gruppo Documentazione