Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[Supporto] lucid rallentata (e non poco!)

Problematiche specifiche di hardware e software su un sistema a 64 bit.

[Supporto] lucid rallentata (e non poco!)

Messaggioda 94-psy » venerdì 21 maggio 2010, 19:03

ciao a tutti. non sono nuovo del mondo ubuntu, però lo sono del 64bit. domenica 17 maggio ho installato la lucid da 0 a 64bit. devo ammettere che il primo approccio non è stato uno dei migliori, ma nell'arco di 1-2 giorni ho risolto tutto.
poi ho iniziato a ripristinare alcuni dei vari programmi che avevo sulla karmic i386. dopo aver installato molti programmi (tanti li ho tralasciati perchè non li usavo mai) ho notato seri rallentamenti della lucid: si blocca molto più frequentemente, non posso aprire firefox e openshot contemporaneamente o se mi serve la VB devo chiudere tutto prima di usarla. oggi sono arrivato a forzare l'arresto del pc e devo dire che avevo aperti solo firefox e openoffice.

qualcuno mi saprebbe (gentilmente, considerando che ancora devo imparare molto) come posso rendere nuovamente l'so veloce come appena installato (o quasi)?

ps, ci tengo a sottolineare, che per portare la karmic a questi livelli mi ci saranno voluti 1-2 mesi, considerando una settimana di lavoro no-stop (acceso 24h/24h), mente la lucid in 6 giorni... (è da questo che ho capito che c'è qualcosa che non funziona bene...)
ah, e ho anche la ventola che gira molto spesso alla massima velocità, anche a computer freddo, centra anche questo con il rallentamento del pc (quando tende a rallentare, la ventola aumenta i giri...)

grazie infinite!
Ultima modifica di Anonymous il domenica 23 maggio 2010, 15:09, modificato 1 volta in totale.
Processore Intel® Core™ i5 2410 M (2,30 GHz, 3 MB) Dual core con turbo boost, Hyperthreading, Memoria di sistema 8 GB (DDR3/4 GB x 2); 1 GB (GDDR3) di memoria grafica dedicata NVidia GT540m; Dual boot: Ubuntu 12.04 X64 Gnome-shell,windows7 home x64
94-psy
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: agosto 2009
Desktop: gnome-shell

Re: [Supporto] lucid rallentata (e non poco!)

Messaggioda verbgio » lunedì 12 dicembre 2011, 12:11

Anch'io ho problemi di rallentamento....Io sono circa 6 mesi che uso Ubuntu Lucid però a 32 bit e dopo poco che il computer è acceso, l'hard disk gira sempre come un matto. Sembra quasi di essere tornato ai tempi di windows, che dopo qualche mese che ci lavoravi andava formattato perché appesantito dai file inutili. Spero che ci sia un modo in Ubuntu di rimediare senza formattare tutto!
Aspetto risposte anch'io!
Ciao
Giovanni
verbgio
Prode Principiante

Iscrizione: agosto 2010

Messaggioda markurt30 » mercoledì 14 dicembre 2011, 10:23

a me con la 64 d lucid, tutto bene.... ho solo avuto crash con files in mkv, sia con vlc che con mplayer, per il resto tutto ok..... posso darvi i soliti comandi di "base", ma non so se possano essrvi utili...cmq da terminale:

sudo apt-get clean
sudo apt-get autoclean
sudo apt-get autoremove
sudo apt-get purge
sudo dpkg --purge `COLUMNS=300 dpkg -l "*" | egrep "^rc" | cut -d\  -f3`

dopodichè sudo apt-get update
markurt30
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: marzo 2009
Distribuzione: lucid lynx 10.04 x86_64
Desktop: Gnome 2.3

Messaggioda 94-psy » mercoledì 14 dicembre 2011, 22:46

intendi proprio una pura pulizia? forse può alleggerire un po' il tutto, ma il mio era un problema differente, era di hardware ;) avevo 1GB di ram e un monocore da 2.13Ghz che non sempre riuscivano a starmi dietro ;D
Processore Intel® Core™ i5 2410 M (2,30 GHz, 3 MB) Dual core con turbo boost, Hyperthreading, Memoria di sistema 8 GB (DDR3/4 GB x 2); 1 GB (GDDR3) di memoria grafica dedicata NVidia GT540m; Dual boot: Ubuntu 12.04 X64 Gnome-shell,windows7 home x64
94-psy
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda markurt30 » mercoledì 14 dicembre 2011, 23:16

eh ma allora  ;D
markurt30
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda 94-psy » giovedì 15 dicembre 2011, 0:00

eh, diciamo che ancora non avevo pensato che poca ram + cpu da poco = pc veloce solo se non lo usi :D

ora ho un dual core con hypertrheading che va da favola  ;D

comunque grazie per i consigli, anche su oneiric ogni tanto una bella pulizia fa comodo ;)
94-psy
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda verbgio » domenica 18 dicembre 2011, 15:06

markurt30: fatto con i comandi che hai postato...provo il riavvio...
Unpo' di roba è stata tolta, speriamo che basti!
verbgio
Prode Principiante

Iscrizione: agosto 2010

Messaggioda markurt30 » domenica 18 dicembre 2011, 17:08

male non fanno, magari può rallentare l'avvio del pc per 4, 5 volte al max, dopodichè la velocità ritorna come prima, non esistono altre conseguenze negative
markurt30
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda 94-psy » domenica 18 dicembre 2011, 17:14

tempo fa sentii dire che un clean e un autoclean assieme sono inutili, è vero?

questa volta ho provato a invertire i comandi, e ho visto che a differenza del clean, l'autoclean da un output, ovvero ti dice che cancella. ma alla fine è solo cache, e quindi sono pacchetti che sono già stati utilizzati :)
94-psy
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda markurt30 » domenica 18 dicembre 2011, 18:17

si, ma nel dubbio farne uno in più nn guasta
markurt30
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda 94-psy » domenica 18 dicembre 2011, 18:44

markurt30 ha scritto:si, ma nel dubbio farne uno in più nn guasta

vero ;)
94-psy
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Torna a Architettura x86_64