Volevo aumentare la dimensione della partizione destinata a Xubuntu, per far questo devo sottrarre una parte di HD destinata a Xp.
Utilizzando Gparted ho ridotto la dimensione riservata a Xp. Ora lo spazio liberato lo voglio assegnare a Xubuntu.
Credo di aver capito (da altri post) che quest'operazione non può essere eseguita direttamente da Xubuntu avviato su HD (cioè non è possibile ri-partizionare sulla stessa partizione del SO che si sta utilizzando).
E' quindi necessario procurarsi una versione live (non ne ho al momento) che possa assolvere al solo compito del ripartizionamento.
In verita ci sarebbe la possibilità di usare Partition Magic da Xp, ma vorrei fare tutto via linux ( e poi PM non mi gira sulla macchina su cui o Xubuntu)
Quando abbiamo installato Xubuntu dal cd, ci siamo accorti tutti che era possibile avviare una modalità di recovery con la quale poter aprire una shell.
La mia domanda è: una volta aperta la shell è possibile lanciare un programma per il ri-partizionamento (forse parted)?il SO utilizzato in quel caso sarebbe quello caricato in RAM dal cd vero?
L'operazione che voglio fare quindi potrebbe essere eseguita correttamente?
Anche se non sapete consigliarmi quale sia l'operazione migliore da fare mi potreste confermare che non sia possibile ri-partizionamento con il solo Gparted.
Un grazie a chiunque mi risponda.