Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Distrubuzione leggerISSIMA per pc con 64mb di ram

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.

Distrubuzione leggerISSIMA per pc con 64mb di ram

Messaggioda elmuciaccia » giovedì 3 giugno 2010, 14:55

lo so che vi sembrerà strano ma mi serve una distribuzione leggerissima per questo pc con 64mb di ram che sia visuale (non che sia un terminale)  ;D ;D
Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là desidererete tornare.
elmuciaccia
Prode Principiante

Iscrizione: maggio 2010

Re: Distrubuzione leggerISSIMA per pc con 64mb di ram

Messaggioda il_muflone » giovedì 3 giugno 2010, 15:00

io con un Pc con 56 MB di ram tengo debian lenny con openbox
The GNOME Shell - Ubuntu TrucchiI miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: maggio 2009

Messaggioda Danielsan » giovedì 3 giugno 2010, 15:01

Debian Testing amd64 - Programma preferito: Inkscape
[b]Iceweasel logo - Greasemonkey raccolta di script utili[b]
Danielsan
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: marzo 2008

Messaggioda elmuciaccia » giovedì 3 giugno 2010, 16:52

il_muflone ha scritto:io con un Pc con 56 MB di ram tengo debian lenny con openbox

Debian è buona solo che è un po' difficilotta  (bad)
Danielsan ha scritto:Puppy Linux

Questo lo provo, grazie
Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là desidererete tornare.
elmuciaccia
Prode Principiante

Messaggioda jerico » giovedì 3 giugno 2010, 16:57

jerico
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: luglio 2008
Distribuzione: Archlinux
Desktop: Gnome

Messaggioda gv78 » giovedì 3 giugno 2010, 17:03

Io in un pc simile c'ho messo dsl4 (quello del post precedente), funzona anche se bisogna fare l'installazione senza grafica... (vedi le info), ma non è certo l'interfaccia più amichevole da utilizzare, anche se ti riconosce il mouse ps2, lo schermo vecchio e tutto. Ma se è solo per uno sfizio...
gv78
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: novembre 2008

Messaggioda scimmia » giovedì 3 giugno 2010, 21:16

lubuntu 
scimmia
Prode Principiante

Iscrizione: giugno 2008

Messaggioda Puppit » venerdì 4 giugno 2010, 12:50

DSL si basa su debian richiede poca ram, ma ha una interfaccia grafica molto semplice e non è semplice l'utilizzo.
Puppy linux è fantastico perchè ha una interfaccia grafica (jwm-icewm) facile e simile a windows, nei suoi circa 100M di iso ha la maggior parte dei programmi per un utilizzo comune e quotidiano e si possono installare tutti i progr che trovi per altre distribuzioni;
però con installazione tipica "Frugale" 64M sono al limite:
in questo caso ti consiglio l'installazione "Full" classica che utilizzano tutte le altre versioni di linux, che ha dei vantaggi e svantaggi, così hai un utilizzo di ram inferiore a 30M.
Con dei trucchi e delle accortezze puoi scendere sotto i 20M, ovviamente senza pretendere sulla grafica.
Penso sia la soluzione migliore.
Puoi provare entrambe le installazioni in contemporanea, ti metto un link che ti puo' aiutare nella installazione guidata in italiano:

http://www.puppylinux.it/installazione/
Puppit
Prode Principiante

Messaggioda knembo » venerdì 4 giugno 2010, 23:42

Slitaz
30Mb di iso
Ambiente grafico e personalizzabile
Ciao
knembo
Prode Principiante

Iscrizione: maggio 2007

Messaggioda Puppit » lunedì 7 giugno 2010, 10:47

Non la conoscevo e l'ho provata con Virtual Box dentro puppy, senza masterizzare, montando direttamente la iso.
Carina, occupa circa 30M all'avvio, pero' ha pochi programmi: ho provato ad avviare il lettore e ha iniziato a scaricare dal web il pacchetto di MPlayer per poi installarlo...
ho cliccato sul collegamento ad Abiword e anche questa volta mi ha scaricato il pacchetto da web per poi installarlo;
insomma, ma i programmi li scarica tutti? quindi ci vuole una connessione internet
in pratica e' una debian minimale "senza" pacchetti, inizia ad installare e comincia ad "ingrassarsi";
non ho visto dove salva le impostazioni all'uscita e come fare un backup, come si fa' facilmente con puppy.
Mi sembra bella da vedere...
Il menu' si puo' scegliere all'inizio in italiano, ma i programmi (scaricati) li vedo in inglese.
Comunque si puo' avere puppy in italiano, seguendo la guida o installando il pacchetto pronto:

http://www.puppylinux.it/guide/convertire-puppy-linux-in-italiano/

Alla fine uno deve provare e scegliere la distro che preferisce secondo le sue esigenze di praticita' e funzionalita'.
Ubuntu e' una ottima distribuzione linux, ma ha il difetto di occupare troppe risorse in computers vecchi, per lavorare decentemente sono necessari almeno 256M
Puppit
Prode Principiante

Messaggioda Danielsan » lunedì 7 giugno 2010, 11:06

Per i più estremi c'è anche questa:

http://www.kolibrios.org/

;D
Debian Testing amd64 - Programma preferito: Inkscape
[b]Iceweasel logo - Greasemonkey raccolta di script utili[b]
Danielsan
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: marzo 2008

Messaggioda knembo » lunedì 7 giugno 2010, 20:52

www.puppylinux.it ha scritto:Non la conoscevo e l'ho provata con Virtual Box dentro puppy, senza masterizzare, montando direttamente la iso.
Carina, occupa circa 30M all'avvio, pero' ha pochi programmi: ho provato ad avviare il lettore e ha iniziato a scaricare dal web il pacchetto di MPlayer per poi installarlo...
ho cliccato sul collegamento ad Abiword e anche questa volta mi ha scaricato il pacchetto da web per poi installarlo;
insomma, ma i programmi li scarica tutti? quindi ci vuole una connessione internet
in pratica e' una debian minimale "senza" pacchetti, inizia ad installare e comincia ad "ingrassarsi";
non ho visto dove salva le impostazioni all'uscita e come fare un backup, come si fa' facilmente con puppy.
Mi sembra bella da vedere...

Ciao

anche io uso oltre ad ubuntu una distro minimale.
Puppy lo uso abitualmene sia da live che full install su HD. Personalmete lo trovo ottimo. Alla ricerca di ancora più minimale ho trovato Slitaz.
E' proprio come dici tu i programmi di default sono molto pochi (file manager, browser, masterizzazione più non molti altri) però il vantaggio è che installi solo quello che vuoi avendo internet a disposizione ovviamente.
Come numero di pacchetti disponibili siamo sui 2000 che di certo non sono i 20.000 e passa di Ubuntu
A mio avviso il control center è fatto molto bene e puoi farti con estrema facilità la tua iso personalizzata ed installabile in 5 minuti di orologio (a partire dal sistema base e senza mettere molto altro)
Come in puppy c'è direttamente nel menu di pcmanfm l'opzione per masterizzarti la tua iso customizzata.

Quello che apprezzo rispetto a puppy sono i tempi di boot una volta installato Slitaz sull'HD (circa 8-10 secondi) e l'ambiente grafico: lo che che è una questione di gusti ma preferisco openbox + pcmanfm rispetto a JWM + ROX.
Per la lingua non so dirti perchè abitualmente a parte la tastiera lascio sempre tutto in inglese

Ora chiudo che mi sembra di aver già fatto abbastanza pubblicità ;D
knembo
Prode Principiante

Iscrizione: maggio 2007

Torna a Bar Ubuntu