Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[semi-risolto]Nuovo volantino per ubuntu: ditemi cosa ne pensate

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.

[semi-risolto]Nuovo volantino per ubuntu: ditemi cosa ne pensate

Messaggioda wonka » domenica 4 luglio 2010, 21:19

gente ho appena finito di fare questo volantino (visto che in italiano e per la versione 10.04 non sembrano esistere)

ditemi se è meritevole di essere messo nel materiale promozionale e se volete usarlo tra poco posto la sorgente ^^

Immagine
Ultima modifica di wonka il martedì 6 luglio 2010, 13:31, modificato 1 volta in totale.
wonka
Prode Principiante

Iscrizione: febbraio 2009

Re: Nuovo volantino per ubuntu: ditemi cosa ne pensate

Messaggioda siscia » domenica 4 luglio 2010, 23:28

molto simpatica l'idea dello schermo simil-apple ma con un pinguinoesso nel materiale invece della mela.....

Quel "per essere umani" mi lascia un po perplesso.....

Infine l'immagine di sfondo credo sia poco "grananta" rispetto al resto, e anche il bordo dello schermo non è tagliato alla perfezione.

Comunque rimane un buon lavoro molto apprezzabile.
Bob
siscia
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: aprile 2009

Messaggioda Jack696 » domenica 4 luglio 2010, 23:49

decisamente un buon lavoro, con qualche sistematina può diventare ottimo  :)

sono anch'io un pò scettico sulla frase "Linux per esseri umani", io lo sostituirei con qualcosa che esalti la filosofia superiore del software open source.

per quanto riguarda la descrizione sotto l'immagine come idee è buona, ma io la scriverei.
per esempio, potrebbe diventare qualcosa del tipo:
"Un'alternativa gratuita e di qualità a Microsoft Windows e MacOS. Virus, spyware e malware con Ubuntu Linux saranno solo un brutto ricordo. Apprezzato da 12 milioni di utenti in tutto il mondo per la sua semplicità e la sua stabilità, Ubuntu ti permette di installare in pochi click tutto ciò di cui hai bisogno, scegliendo fra le decine di migliaia di programmi gratuitamente disponibili."

sotto poi, personalmente toglierei tutti i riferimenti diretti ai lettori (navigate, ottenete, ecc...) modificandoli alla forma infinita (navigare sul web, ottenere software libero, ecc...), suona meglio  ;)

rivedrei anche i testi sotto, per questo se vuoi nei prossimi giorni sarei ben lieto di aiutare!
Jack696
Prode Principiante

Iscrizione: agosto 2009

Messaggioda jerico » domenica 4 luglio 2010, 23:56

ottima idea!
jerico
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: luglio 2008
Distribuzione: Archlinux
Desktop: Gnome

Messaggioda Fiodor » lunedì 5 luglio 2010, 0:01

Complimenti !   (good)

qualche ritocchino e va benissimo.

lo slogan mi piace (fa capire che ubuntu è Linux...)

non so se è il caso di fare riferimento diretto a Microsoft... in quel caso dovresti metterci anche Mc OS X

il monitor lo puoi ammorbidire con Riduci selezione e Sfumata.
(forse sarebbe da prendere un Monitor più generico per evitare di essere "accusati" di scopiazzatura del Mac)

Ciao.

Ps: piccolo errore: hai scritto verione anzichè versione
Ultima modifica di Anonymous il lunedì 5 luglio 2010, 0:08, modificato 1 volta in totale.
Fiodor
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: novembre 2009

Messaggioda wonka » lunedì 5 luglio 2010, 9:54

ok allora.....

facciamo così...posto la sorgente....

l'idea di "linux per esseri umani" faceva cagare anche a me, però mi son detto "cavolo, è il suo motto" però effettivamente è da cambiare

per quanto riguarda la frase introduttiva mi piace un sacco quella postata poco sopra, percui adesso la metto, e per lo schermo non ho capito XD

per quanto riguarda invece la parte con schermatine e frasette piccole, mi sono ben più che inspirato dalla pagina ufficiale di ubuntu
http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=caratteristiche
wonka
Prode Principiante

Messaggioda wonka » lunedì 5 luglio 2010, 10:12

Fiodor ha scritto:
(forse sarebbe da prendere un Monitor più generico per evitare di essere "accusati" di scopiazzatura del Mac)

per il fatto del monitor scopiazzato....gli ho cambiato il colore della base...spero basti XD

comq sto cercando di modificare il tutto ma ho un problema con gimp.....se schiaccio lo strumento di testo crasha ed esce.... :o
wonka
Prode Principiante

Messaggioda wonka » lunedì 5 luglio 2010, 10:39

questa è la versione con la scritta proposta sopra

per lo sfumato del monitor poi mi dici bene cosa intendevi, e a posto di "linux per esseri umani" poi vediamo se cambiare...alla fine se hanno scelto questo motto alla canonical ci sarà un motivo

Immagine
wonka
Prode Principiante

Messaggioda EffeEsse » lunedì 5 luglio 2010, 10:46

qualche ritocco alla grafica e all'italiano mi sembrano necessari.

in grafica come già detto da altri, i bordi dello schermo e della base sono imprecisi (osservali al 100% di ingrandimento). lo sfondo del monitor stesso è "sbiadito" se confrontato con il resto, a mio parere vanno armonizzati i colori.
ho notato anche (minime) imprecisioni sul contorno dello sfondo bianco alla scritta ubuntu (sopra la U di ubuntu  e la p di per esseri umani)

sulla descrizione io eviterei del tutto il riferimento a windows o mac os. sostituirei con "vostro sistema operativo", anche se ancora non mi pare perfetto.
visto il target ipotizzabile, mi pare improbabile che non risulti lapalissiano per tutti a cosa sia una alternativa.
soñe otro mundo / soñe conseguirlo / lo consegui soñando
EffeEsse
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: maggio 2008

Messaggioda siscia » lunedì 5 luglio 2010, 10:56

wonka ha scritto: e a posto di "linux per esseri umani" poi vediamo se cambiare...alla fine se hanno scelto questo motto alla canonical ci sarà un motivo

Il motto non è "Linux per esseri umani" ma "Linux for Human Beings!" che se permetti suona davvero molto meglio....
Bob
siscia
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda EffeEsse » lunedì 5 luglio 2010, 11:08

siscia ha scritto:
wonka ha scritto: e a posto di "linux per esseri umani" poi vediamo se cambiare...alla fine se hanno scelto questo motto alla canonical ci sarà un motivo

Il motto non è "Linux per esseri umani" ma "Linux for Human Beings!" che se permetti suona davvero molto meglio....

scusami, ma questa è pura esterofilia.
EffeEsse
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda DaNieL85 » lunedì 5 luglio 2010, 11:15

molto molto bello!!

se posso rompere le balle, non mi piace tanto che l'immagine ricordi molto (per me troppo) i prodotti apple (sembra un ipad sul piedistallo di un imac!)
You HAVE to assume your visitor is a maniac serial killer, out to destroy your application. And you have to prevent it.
DaNieL85
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: febbraio 2008

Messaggioda siscia » lunedì 5 luglio 2010, 11:17

EffeEsse ha scritto:
siscia ha scritto:

scusami, ma questa è pura esterofilia.

No, il motto tradotto in italiano suona in modo pessimo rispetto a quello in lingua originale.

Un motto deve suonare bene, se tu traduci una canzone, una poesia, una rima o un motto, quello in lingua originale sarà (sempre) migliore semplicemente perchè è stato pensato e ideato per un certo tipo di suoni da persone che vivono in questi suoni.
Non ci sono santi.
Bob
siscia
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda EffeEsse » lunedì 5 luglio 2010, 12:11

siscia ha scritto:No, il motto tradotto in italiano suona in modo pessimo rispetto a quello in lingua originale.

Un motto deve suonare bene, se tu traduci una canzone, una poesia, una rima o un motto, quello in lingua originale sarà (sempre) migliore semplicemente perchè è stato pensato e ideato per un certo tipo di suoni da persone che vivono in questi suoni.
Non ci sono santi.

io non trovo suoni male, a essere onesto.
dando per buono ciò che dici, sarebbe meglio al limite trovare una traduzione migliore, piuttosto che non tradurre.

non ci sono santi? e perché?
EffeEsse
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda wonka » lunedì 5 luglio 2010, 12:30

siscia ha scritto:Il motto non è "Linux per esseri umani" ma "Linux for Human Beings!" che se permetti suona davvero molto meglio....

nessuno riuscirebbe a tradurre facilmente "linux for human beings"

per il targhet, è molto meglio l'italiano
wonka
Prode Principiante

Messaggioda wonka » lunedì 5 luglio 2010, 12:35

EffeEsse ha scritto:qualche ritocco alla grafica e all'italiano mi sembrano necessari.

in grafica come già detto da altri, i bordi dello schermo e della base sono imprecisi (osservali al 100% di ingrandimento). lo sfondo del monitor stesso è "sbiadito" se confrontato con il resto, a mio parere vanno armonizzati i colori.
ho notato anche (minime) imprecisioni sul contorno dello sfondo bianco alla scritta ubuntu (sopra la U di ubuntu  e la p di per esseri umani)

sulla descrizione io eviterei del tutto il riferimento a windows o mac os. sostituirei con "vostro sistema operativo", anche se ancora non mi pare perfetto.
visto il target ipotizzabile, mi pare improbabile che non risulti lapalissiano per tutti a cosa sia una alternativa.

1) i bordi sono imprecisi è vero, sto cercando di inventarmi un modo per metterli a posto che non sia lo sfumino...
2) lo sfondo del monitor non credo sia sbiadito, è solo che il wallpaper standard di ubuntu 10.04 fà un pò cagare XD
3) vostro sistema operativo penso sia meglio che windows o mac in effetti
wonka
Prode Principiante

Messaggioda EffeEsse » lunedì 5 luglio 2010, 12:39

wonka ha scritto:2) lo sfondo del monitor non credo sia sbiadito, è solo che il wallpaper standard di ubuntu 10.04 fà un pò cagare XD

mi sono espresso male forse. intendevo dire che sembra sbiadito, per contrasto con i colori più vivaci del resto del volantino.
EffeEsse
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda wonka » lunedì 5 luglio 2010, 13:17

EffeEsse ha scritto:
wonka ha scritto:2) lo sfondo del monitor non credo sia sbiadito, è solo che il wallpaper standard di ubuntu 10.04 fà un pò cagare XD

mi sono espresso male forse. intendevo dire che sembra sbiadito, per contrasto con i colori più vivaci del resto del volantino.

è vero....hai idee?
perchè purtroppo il tema di ubuntu è quello....se cambio sfondo desktop non è più ubuntu pulito
wonka
Prode Principiante

Messaggioda RocK-aNd-RoLL » lunedì 5 luglio 2010, 13:39

Bella idea, complimenti!!! Qualche piccolo ritocco e farai faville  ;D  (b2b)
sudo apt-get install rock 
Linux User #526044
RocK-aNd-RoLL
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: maggio 2010
Distribuzione: Arch Linux 64 bit
Desktop: Xfce 4.10

Messaggioda Carlin0 » lunedì 5 luglio 2010, 13:42

ma ... solo io non visualizzo l'immagine ??  ???
Dai diamanti non nasce niente , dal letame nascono i fior ...   -   Pagina Wiki → Carlin0 ← I Miei Pc - apt-get moo

Carlin0
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: novembre 2009
Distribuzione: Xubuntu Precise 64 bit
Desktop: Xfce 4.8

Successiva

Torna a Bar Ubuntu