Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

CPU!

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.

CPU!

Messaggioda BomboScoppiettante » domenica 11 luglio 2010, 22:34

salve a tutti
sono un principiante di ubuntu, l'ho installato ultimamente per ragioni di studio e mi trovo ad affrontare i primi problemi

a quanto pare ubuntu 10.04 non riesce a gestire bene la cpu, si consuma in modo smodato per programmi che non ne richiedono molta, per esempio, la chat di skype, o il semplice utilizzo di firefox (o anche provato a cambiare browser passando a opera ma la situazione non è cambiata) o anche se voglio vedere una foto con il programma per aprire le immagini la cpu sale al massimo

ho un computer sony vaio e non penso che mi si dovrebbero presentare di questi problemi, qualcuno ha idea di come potermi aiutare???
grazie mille in anticipo! ;D
BomboScoppiettante
Prode Principiante

Iscrizione: luglio 2010

Re: CPU!

Messaggioda fabio78 » domenica 11 luglio 2010, 22:40

salve la mia cpu è andata a posto quando ho installato i driver per la scheda video, se non sono installati prova, magari risolvi
fabio78
Prode Principiante

Iscrizione: maggio 2009

Messaggioda BomboScoppiettante » domenica 11 luglio 2010, 22:43

scusami se ti disturbo ma come faccio a installare i driver? cosa sono?
giuro...nonmentivo quando dicevo che ero un principiante, anzi in realtà principiante è un eufemismo  ;D
BomboScoppiettante
Prode Principiante

Messaggioda Ema90 » domenica 11 luglio 2010, 22:43

fabio78 ha scritto:salve la mia cpu è andata a posto quando ho installato i driver per la scheda video, se non sono installati prova, magari risolvi

Ciao ho anche io lo stesso problema ma ho notato che il monitor di sistema non è molto affidabile , hai installato la versione 32 bit (i386)?
Prova ad aprire il terminale  e tramite il comando topguarda quante risorse occupano i vari programmi in esecuzione.

Installando i driver aggiornati avevo risolto ma ora ho di nuovo notato che xorg spreca circa 89 % di cpu ogni tanto.

Avete anche voi Nvidia?
Ema90
Prode Principiante

Iscrizione: ottobre 2008

Messaggioda BomboScoppiettante » domenica 11 luglio 2010, 23:01

il mio problema non è con xorg ma con gli altri programmi
non so se ho Nvidia o altro
si ho installato la versione 32 bit
l'output di top è coerente con la risposta del grafico di sistema

in tutto questo cosa sono i driver di cui parlavate prima? come faccio a installarli?
BomboScoppiettante
Prode Principiante

Messaggioda Lemmy K. » domenica 11 luglio 2010, 23:07

Sistema>Amministrazione>Driver Hardware> e installi i più recenti

Vuoi anche la definizione di driver? Eccola su quella sconosciuta di Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Driver
Lemmy K.
Prode Principiante

Iscrizione: maggio 2009

Messaggioda SenSiTive » lunedì 12 luglio 2010, 0:04

sony vaio è il marchio di un sacco di pc.. se fossi più preciso, magari dicendo che hardware monti, potremmo discutere con cognizione di causa sul fatto che il portatile sia lento o meno.
in fondo ci sono anche dei vaio di qualche anno fa (anche cinque o sei) che non sono poi così lontani come hardware da un eeepc-701.
con un browser aperto (magari pagine pesanti come facebook o con l'odioso flash come youtube) e magari guardando le anteprime di una cartella con quattro, cinque giga di foto è normale, anzi ovvio, che il processore sia al massimo.
controlla i driver video e assicurati che siano presenti.
poi, almeno per il processore, puoi trovare il modello nella prima tab del monitor di sistema. (sistema, amministrazione, monitor di sistema)
La questione fondamentale non è trovare le risposte ma porsi le giuste domande.
SenSiTive
Prode Principiante

Iscrizione: dicembre 2007

Messaggioda shouldes » lunedì 12 luglio 2010, 0:29

Posta il file hardware.html che spunterà nella tua home dopo questo processo:

alt+F2
Codice: Seleziona tutto
gksu gnome-terminal

esegui
si apre una finestra e ci incolli
Codice: Seleziona tutto
lshw -sanitize -html > hardware.html

Schiacci invio, poi vai a cercare hardware.html nella tua home e lo alleghi.
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: febbraio 2008
Distribuzione: Debian testing i686-pae
Desktop: Gnome Shell 3.4.1

Torna a Driver e periferiche