Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

10.04 64bit: Applet java/fx e mix Sun+OpenJava

Problematiche specifiche di hardware e software su un sistema a 64 bit.

10.04 64bit: Applet java/fx e mix Sun+OpenJava

Messaggioda rik_rs » mercoledì 14 luglio 2010, 13:10

Le domande sono 2:

1) Firefox su Ubuntu 10.04 64 bit puo` usare Sun Java per far funzionare applet e Javafx? Mi sa tanto di no. Confermate?

2) Siccome alla prima pagina con una applet Firefox mi ha informato della necessita di plugin ed io ho cliccato OK, ora mi ritrovo con installato IcedTea/OpenJava. Al contempo pero` ho anche la Sun Java che avevo gia` da prima perche` uso l'ambiente di sviluppo PDT (Eclipse con plugin per PHP).
C'e` problema?

In pratica mi sembra di capire, che con Firefox il problema non e` tanto non avere una JRE, quanto il fatto che non esiste un plugin a 64 bit che sfrutti la JRE Sun, mentre ne esiste uno (icedTea) che sfrutta la OpenJdk.
Dico bene?
rik_rs
Prode Principiante

Iscrizione: dicembre 2009

Re: 10.04 64bit: Applet java/fx e mix Sun+OpenJava

Messaggioda Gab » mercoledì 14 luglio 2010, 13:43

Sul tuo sistema puoi avere installate anche più jre, ma solo una è quella predisposta al funzionamento; puoi vedere quale è e modificarla con il comando

update-alternatives --config java

OpenJDK è un'implementazione open della java virtual machine di sun; comunque nei repository (universe o multiverse, non ricordo) ci sono anche i pacchetti sun della jvm...

bye
Gab
Prode Principiante

Iscrizione: aprile 2006

Messaggioda rik_rs » mercoledì 14 luglio 2010, 15:56

In effetti ora mi dice che sto usando openjdk. Spiegherebbe anche perche`
1) Non si apre la console e non cambia nulla se da system->preferences entro nel pannello Java e cambio qualcosa.

e forse e` anche la causa che ora:

2) Da Firefox, addon WebDeveloper, la funzione "Disable Java" non funziona piu`: java e` sempre attiva. (Poco male se voglio spegnerla disabilito il plugin IcedTea).

Boh... se Eclipse funziona mi va bene anche cosi`.

Senno` sarebbe da provare questa procedura
http://www.java.com/it/download/help/5000010500.xml

Ma se Eclipse va ugualmente e FireFox sta funzionando... chi me lo fa fare di spippolare 1 ora? Anzi secondo com'e` disinstallo completamente quella Sun cosi` ho meno file! :)
rik_rs
Prode Principiante

Messaggioda Gab » mercoledì 14 luglio 2010, 16:02

Eclipse continua a funzionare perché openjdk e i pacchetti sun offrono lo stesso servizio, una jmv per il sistema...
Gab
Prode Principiante

Messaggioda rik_rs » mercoledì 14 luglio 2010, 16:21

Non e` cosi` scontato perche` almeno fino a poco tempo fa Eclipse aveva problemi senza quella Sun... tipo in chiusura venivano fuori messaggi di errore.

C'e` comunque una cosa che non mi torna molto nelle prove che sto facendo: indipendentemente da cosa seleziono con update-alternative, non cambia nulla. Ho provato anche con riavvio del sistema: sia che metta l'opzione 1 (openjdk manual mode) o 2 (sun manual mode), ad esempio il plugin icedTea di Firefox continua a funzionare... tanto che a questo punto, se il sistema di selezione funziona, mi chiedo: ma perche` allora installa in automatico la openjdk e non si limita a stare buono usando quella gia` presente?
E` normale che il plugin icedTea usi la jre sun e funzioni o no va la selezione e resta attiva sempre e solo la openjdk?
rik_rs
Prode Principiante

Messaggioda rik_rs » mercoledì 14 luglio 2010, 16:28

Come scambio sembra funzionare perche` con java-version vedo dapprima

Codice: Seleziona tutto
java version "1.6.0_18"
OpenJDK Runtime Environment (IcedTea6 1.8) (6b18-1.8-0ubuntu1)
OpenJDK 64-Bit Server VM (build 14.0-b16, mixed mode)

e quando cambio

Codice: Seleziona tutto
java version "1.6.0_20"
Java(TM) SE Runtime Environment (build 1.6.0_20-b02)
Java HotSpot(TM) 64-Bit Server VM (build 16.3-b01, mixed mode)

In pratica quindi se quando FireFox mi ha detto che gli mancava il plugin, IcedTea non avesse installato 2 chili openjdk, avrebbe comunque funzionato ugualmente con quella Sun.
rik_rs
Prode Principiante

Messaggioda Gab » mercoledì 14 luglio 2010, 16:59

Probabilmente è solo un problema di dipendenze, nel senso che opnjdk è un pacchetto ufficiale dei repository; i pacchetti sun, come ti dicevo sono mantenuti dalla comunità. Comunque, openjdk è un'implementazione open della jvm di sun, quindi fornisce lo stesso servizio. Certo, può avere qualche problema, ma ti mette a disposizione in tutto e per tutto una jvm per il sistema. Il fatto che alcune cose ti funzionino solamente con i pacchetti sun è plausibile in virtù di questa differenza. Io, ad esempio, ho tutte e due. Ho settato come default quella di sun, ma ciò non toglie - ad esempio - che usando eclipse possa dirgli di compilare un'applicazione con openjdk. Tutto qua. Sinceramente il plugin icedTea non lo conosco...

bye
Gab
Prode Principiante

Messaggioda rik_rs » mercoledì 14 luglio 2010, 17:23

IcedTea e` il plugin che installa Firefox in automatico quando incontra una pagina web che richiede java.

Da terminale vedo che switcha, pero` non sono sicurissimo che questo implichi l'uso di una VM diversa da parte di firefox perche` facendo ad esempio un test qui
http://www.java.com/en/download/help/testvm.xml
vedo sempre la stessa (riavvio il browser per sicurezza ma non cambia).

Tra l'altro noto un problemino: su qualsiasi applet, quando la vedo la prima volta e` ok, se faccio un reload di pagina o torno sulla stessa senza prima aver chiuso il browser, va in loop con consumo del 100% di uno dei processori (inclusa quella che ho appena linkato). Smette solo se chiudo Firefox. Non smette chiudendo la pagina, devo proprio chiudere il browser.
Ultima modifica di rik_rs il mercoledì 14 luglio 2010, 17:29, modificato 1 volta in totale.
rik_rs
Prode Principiante

Messaggioda rik_rs » mercoledì 14 luglio 2010, 17:28

Stavo riprovando... mi sa sempre e solo Sun Java 6 Update 18, mentre la 18 e OpenJdk: della Sun ho la 20.
Pare quindi che usi sempre e solo OpenJdk (almeno nel browser... perche` nell'ambiente desktop che cambia si vede con java -version).
rik_rs
Prode Principiante

Messaggioda rik_rs » mercoledì 14 luglio 2010, 18:24

Ma in ogni caso esiste un Sun java plugin per 64 bit?
rik_rs
Prode Principiante

Torna a Architettura x86_64