Vi siete mai chiesti perchè il modello di business open source prende piede solo nel mondo anglosassone?

LUCLA73 ha scritto:Nel mio piccolo da utilizzatore ubuntu ignorante in materia informatica penso che debba tutto ricondursi allla conoscenza della materia in questione, è raccapricciante vedere che un diplomato dell'era del floppy come me abbia più dimestichezza col pc di un neolaureato...
ritornando al "promogest" l'avevo scaricato anch'io solo che non mi andava bene ed ho risolto in un'altro modo.
L'avevo scaricato perchè principalmente avere un gestionale poteva essere una bella idea, ma poi mi sono accorto che per quello che dovevo fare bastava un foglio di calcolo
Discorso generale: tutti vogliono il software gratis, vogliono spendere il meno possibile e poi tutti lodano Mac perchè costa di più quindi è meglio...il punto è che alla maggior parte degli utilizzatori del pc non frega una mazza dello spirito che mantiene la comunità, di quanto sia positivo l'open etc etc a loro interessa solo il gratis il fatto di non dover pagare è la molla che li fa passare a un s.o. differente e da qui nasce l'errore, quando i produttori di software si decideranno a tracciare i pacchetti ed a chiedere gli € per quanto c'e' di licenze non pagate sul pc, forse avremo un nuovo sviluppo culturale...

LUCLA73 ha scritto:@albertoo io mi riferivo al fatto che le giovani leve odierne non siano interessate alla questione dell'apprendimento, all'eccesso di neolaureati (non è riferito a te che non conosco) impreparati, e soprattutto al fattoche essi non facciano nulla per apprendere qualcosa che sia non attinente ad un numero scritto su un libretto. Al di là della specializzazione della laurea non trovo ammissibile che qualcuno non sia in grado di creare una presentazione in powerpoint dopo ben 16 anni di studio, non te l'hanno insegnato, posso anche crederlo ma imparartelo??
il problema è che si da colpa esclusivamente alle istituzioni perchè non "imparano" agli studenti a fare le cose, non si guarda mai che a fianco di chi non "viene imparato" ci sono delle eccellenze che si arrangiano ed hanno anche risultati notevoli...
esempio un mio amico: diploma di ragioneria preso nel '94 , conoscenze informatiche meno di me (le mie sono nulle ndr) pc in uso 3 (fisso+notebook+netbook) s.o. winxp, vista, 7; software originale 0 e si vanta di avere copiato office2007 anche se molti a cui manda documenti gli rispondono che hanno problemi ad aprirli, bene questo continua a ripetere che Mac è migliore perchè costa di più e perchè tutti dicono che è migliore...quello che voglio cercare di trasmettere è che si è vero che non ci sono attimi strumenti scolastici per apprendere, ma è pur vero che pochi fanno qualcosa per imparare...

il_muflone ha scritto:l'Italia sembra un mercato che chiede soltanto ma non offre nulla, questo spiega i tuoi 5 € di ricavi su 8000 downloads. Onestamente non ho una risposta, cerco costantemente di spingere la gente qui a segnalare bugs ma non lo fanno perché non sanno l'inglese

LiNuX@To ha scritto:
Una ”via di uscita”, a mio parere, è cercare di portare linux nelle scuole.

(magari non ora che sono al mare e non ho il fisso su cui lavorare)

il_muflone ha scritto:non ho mai amato essere popolare per cui non ho alcun problema a riproporvi la domanda del sondaggio, pronto a essere mandato a fan**** con una bella pagina ricca di contributi e impegni personali:
Ikitt qual è il tuo contributo?

questo non e` un topic per le mie richieste di collaborazione, a dirla tutta per il momento sono a posto (grazie al prezioso contributo di Danielsan).fez vrasta ha scritto:muflone se cerchi qualcuno per fare lavori grafici però contattami

Visualizzano questa pagina: frato, jagemal, Pingu14 e 12 ospiti