Differenza tra Debian e Ubuntu

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Scrivi risposta
Avatar utente
Ylian89
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 275
Iscrizione: mercoledì 5 maggio 2010, 11:35
Desktop: LXQT
Distribuzione: Debian Testing
Sesso: Maschile
Località: Bari

Differenza tra Debian e Ubuntu

Messaggio da Ylian89 »

Salve raga! Ci sono differenze nell'usare debian e ubuntu (per esempio comandi dal terminale, applicazioni ecc...), oppure sono simili (o uguali)??
Avatar utente
freax
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 501
Iscrizione: sabato 7 aprile 2007, 10:13

Re: Differenza tra Debian e Ubuntu

Messaggio da freax »

Ylian89 ha scritto: Salve raga! Ci sono differenze nell'usare debian e ubuntu (per esempio comandi dal terminale, applicazioni ecc...), oppure sono simili (o uguali)??
il terminale è praticamente identico in tutte le distro GNU/linux, solo sulle BSD si vede qualcos'altro .
http://www.noao.edu/image_gallery/
http://antwrp.gsfc.nasa.gov/apod/astropix.html

Pensare non è essere d'accordo o in disaccordo: questo è votare. ( Robert Frost )
nicolas
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 917
Iscrizione: sabato 1 dicembre 2007, 20:16
Distribuzione: debian
Località: caserta

Re: Differenza tra Debian e Ubuntu

Messaggio da nicolas »

ti senti a casa
Avatar utente
Ylian89
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 275
Iscrizione: mercoledì 5 maggio 2010, 11:35
Desktop: LXQT
Distribuzione: Debian Testing
Sesso: Maschile
Località: Bari

Re: Differenza tra Debian e Ubuntu

Messaggio da Ylian89 »

freax ha scritto:
Ylian89 ha scritto: Salve raga! Ci sono differenze nell'usare debian e ubuntu (per esempio comandi dal terminale, applicazioni ecc...), oppure sono simili (o uguali)??
il terminale è praticamente identico in tutte le distro GNU/linux, solo sulle BSD si vede qualcos'altro .
Ma dico a livello di comandi è uguale? cioè posso usare gli stessi comandi di ubuntu? Anche il file visudo ha la stessa struttura?
Avatar utente
kommos
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 737
Iscrizione: lunedì 2 giugno 2008, 2:06

Re: Differenza tra Debian e Ubuntu

Messaggio da kommos »

Codice: Seleziona tutto

Ma dico a livello di comandi è uguale? cioè posso usare gli stessi comandi di ubuntu? Anche il file visudo ha la stessa struttura?
ubuntu, debian...
cmq la tua domanda non ha senso.
i comandi appartengono al mondo linux.
struttura?in che senso?intendi quelle delle directory. Bhe quello e sembre un albero ma perche appartiene al mondo linux
Cmq la differenza per esempio che debian non ha programmi con deteminate licenze uso.
In debian per esempio non trovi mozilla, che non da il permesso di modificare il suo logo.
Ha di default un browser differente.
questa è per esempio una differenza.
un'altra è che debian e molto più solida perche si basa su pacchetti molto testati.
Ubuntu ha un parco sofware più giovane, ma con tutte le conseguenza per la sicurezza.
poi debian e ubuntu appartengono al mondo linux. Si, sono differenti, ma i comandi sono quelli, cambiano i software e la filosofia.
ho una copia di windows!!
S'èè....ma và vìriri runnè gnuniata..sarà tutta inpruvulazzata.
Avatar utente
redrobin
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1037
Iscrizione: mercoledì 30 novembre 2005, 16:39

Re: Differenza tra Debian e Ubuntu

Messaggio da redrobin »

Ylian89 ha scritto: Ma dico a livello di comandi è uguale? cioè posso usare gli stessi comandi di ubuntu? Anche il file visudo ha la stessa struttura?
In debian si distingue fra root e utente (al momento dell'installazione vengono creati due profili/passwords diverse) e quindi se vuoi che l'utente abbia privilegi di amministratore devi aggiungerlo ai sudoers.

Come terminale usano entrambe bash (stessa cosa per il 99% dei pacchetti o giù di lì)

Le principali differenze che mi vengono in mente: debian non ha ubuntu software center, ma per la gestione pacchetti usa synaptic (come front-end grafico del sistema apt); il repository non-free non è abilitato di default, per cui se ti servono dei pacchetti che per motivi vari debian non considera compatibili con le sue linee guida, devi abilitare non-free o repo esterni (esempio: i driver per la mia scheda wifi intel li ho potuti installare solo dopo aver aggiunto i repo non-free).

Inoltre la debian "ufficiale" è la stable, ma in realtà viene usata prevalentemente sui server; per uso desktop si usa la testing o la unstable, che hanno una frequenza di aggiornamento molto maggiore e versioni più recenti di tutto il parco software.

Consulta anche:
wiki.debian.org
guide.debianizzati.org
Your alarm bells, your alarm bells,
they should be ringing, they should be ringing, they should be ringing, they should be ringing,
This is the gloaming
Avatar utente
Gian PV
Prode Principiante
Messaggi: 76
Iscrizione: mercoledì 29 luglio 2009, 17:39
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 64bit
Località: Pavia

Re: Differenza tra Debian e Ubuntu

Messaggio da Gian PV »

Le differenze stanno nell'utilizzatore, ovvero Laureato in Ingegneria o Standard?
Se come me rientri tra gli users "Standard" usa sempre Ubuntu o LinuxMint e ci capirai sempre qualcosa  ;D
Se invece hai attitudini particolari o vuoi percorrere strade più difficili c'é Debian.
Un mio amico che studia alla facoltà di Ingegneria Elettronica mi ha detto: "Ho usato Debian per la sua stabilità ma... ubuntu é molto più facile da usare, é una Debian-addomesticata, ArchLinux da tante soddisfazioni ma porta via troppo tempo per sistemarlo come vorrei io (ndr usarlo senza interfaccia grafica e poi montarla a parte in seguito!!!!)".
Quindi vedi tu che uso ne vuoi fare, se no ti installi Ubuntu, aggiungi una bella VirtualBox e ci sperimenti tutto ciò che vuoi senza fare danni al sistema  ;D
Pc-desktop (Next), Ram 4Gb ddr3, AMD AthlonX2-265, Nvidia GeForce-GT210.
gp.desmo
Prode Principiante
Messaggi: 14
Iscrizione: domenica 27 novembre 2005, 20:43

Re: Differenza tra Debian e Ubuntu

Messaggio da gp.desmo »

redrobin ha scritto:
Ylian89 ha scritto: Ma dico a livello di comandi è uguale? cioè posso usare gli stessi comandi di ubuntu? Anche il file visudo ha la stessa struttura?
In debian si distingue fra root e utente (al momento dell'installazione vengono creati due profili/passwords diverse) e quindi se vuoi che l'utente abbia privilegi di amministratore devi aggiungerlo ai sudoers.

Come terminale usano entrambe bash (stessa cosa per il 99% dei pacchetti o giù di lì)

Le principali differenze che mi vengono in mente: debian non ha ubuntu software center, ma per la gestione pacchetti usa synaptic (come front-end grafico del sistema apt); il repository non-free non è abilitato di default, per cui se ti servono dei pacchetti che per motivi vari debian non considera compatibili con le sue linee guida, devi abilitare non-free o repo esterni (esempio: i driver per la mia scheda wifi intel li ho potuti installare solo dopo aver aggiunto i repo non-free).

Inoltre la debian "ufficiale" è la stable, ma in realtà viene usata prevalentemente sui server; per uso desktop si usa la testing o la unstable, che hanno una frequenza di aggiornamento molto maggiore e versioni più recenti di tutto il parco software.

Consulta anche:
wiki.debian.org
guide.debianizzati.org
in squeeze è stato aggiunto il software center ;)
Avatar utente
telperion
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5407
Iscrizione: lunedì 10 luglio 2006, 18:20

Re: Differenza tra Debian e Ubuntu

Messaggio da telperion »

gp.desmo ha scritto:

in squeeze è stato aggiunto il software center ;)
Ma ne facevamo volentieri a meno ...
(rotfl)
Avatar utente
redrobin
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1037
Iscrizione: mercoledì 30 novembre 2005, 16:39

Re: Differenza tra Debian e Ubuntu

Messaggio da redrobin »

gp.desmo ha scritto: in squeeze è stato aggiunto il software center ;)
Uzz....non me n'ero accorto di questa novità! E a quanto vedo, pure da un annetto!
Grazie della segnalazione, ma synaptic è sempre nei nostri cuori  ;)
Your alarm bells, your alarm bells,
they should be ringing, they should be ringing, they should be ringing, they should be ringing,
This is the gloaming
gp.desmo
Prode Principiante
Messaggi: 14
Iscrizione: domenica 27 novembre 2005, 20:43

Re: Differenza tra Debian e Ubuntu

Messaggio da gp.desmo »

telperion ha scritto:
gp.desmo ha scritto:

in squeeze è stato aggiunto il software center ;)
Ma ne facevamo volentieri a meno ...
(rotfl)
(rotfl)
come non quotarti....
però l'hanno messo....
Avatar utente
Ylian89
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 275
Iscrizione: mercoledì 5 maggio 2010, 11:35
Desktop: LXQT
Distribuzione: Debian Testing
Sesso: Maschile
Località: Bari

Re: Differenza tra Debian e Ubuntu

Messaggio da Ylian89 »

Grazie mille per le info  ;D
Avatar utente
Ylian89
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 275
Iscrizione: mercoledì 5 maggio 2010, 11:35
Desktop: LXQT
Distribuzione: Debian Testing
Sesso: Maschile
Località: Bari

Re: Differenza tra Debian e Ubuntu

Messaggio da Ylian89 »

Recupero questo topic perchè volevo sapere come funzionano le uscite delle nuove versioni di debian, quella di adesso è la 5.0 ed è del 2009  ::)
Avatar utente
Darren
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 402
Iscrizione: giovedì 30 ottobre 2008, 10:08
Desktop: KDE Plasma
Distribuzione: Arch Linux
Sesso: Maschile
Località: Alessandria

Re: Differenza tra Debian e Ubuntu

Messaggio da Darren »

sono molto lenti i rilasci di Debian, proprio per il motivo che ti hanno spiegato prima, ossia che i pacchetti vengono testati a lungo.
skype: live:.cid.298cc9477050507b
telegram: @shutter1sland
AlexDiste
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2299
Iscrizione: martedì 18 agosto 2009, 9:25

Re: Differenza tra Debian e Ubuntu

Messaggio da AlexDiste »

Su debian non c' è sudo ma solo su che ti fa loggare temporanemante come root fino a che non dai exit, per il resto apt è identico
Avatar utente
clerville6
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2071
Iscrizione: domenica 12 aprile 2009, 20:29
Desktop: XFCE
Distribuzione: Xubuntu 18.04 Bionic Beaver
Località: CENTO (FE)

Re: Differenza tra Debian e Ubuntu

Messaggio da clerville6 »

Da http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Ubuntu
Ad oggi, la traduzione più accreditata della parola Ubuntu sembra essere: "Non sono capace di installare Debian".
(rotfl) (rotfl) (rotfl)
L'uomo libero qualche volta dovrebbe prendersi la libertà di essere schiavo!
Avatar utente
Wrong
Prode Principiante
Messaggi: 23
Iscrizione: domenica 31 gennaio 2010, 10:50

Re: Differenza tra Debian e Ubuntu

Messaggio da Wrong »

clerville6 ha scritto: Da http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Ubuntu
Ad oggi, la traduzione più accreditata della parola Ubuntu sembra essere: "Non sono capace di installare Debian".
(rotfl) (rotfl) (rotfl)
Capisco che è una battuta  :)

Per rispondere alla domanda iniziale, posso dirti che uso Debian sul mio secondo PC e non è affatto difficile (neanche da installare). Personalmente, per un utilizzo desktop normale (ovvero senza sbattimenti di nessun tipo)  e che non richieda ferrei requisiti di stabilità e sicurezza, scelgo Ubuntu tutta la vita.
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: Differenza tra Debian e Ubuntu

Messaggio da vaillant »

Le differenze tra Debian e Ubuntu sono sottili ma importanti, come appunto la questione privilegi o la gestione del sistema. Nulla di difficile o complicato da capire, ma se uno ha utilizzato sempre e solo ubuntu, all'inizio può storcere il naso!!
clerville6 ha scritto: Da http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Ubuntu
Ad oggi, la traduzione più accreditata della parola Ubuntu sembra essere: "Non sono capace di installare Debian".
(rotfl) (rotfl) (rotfl)
Sarà anche una battuta, ma spesso e volentieri è proprio vero!! ;D
Avatar utente
nex_necis
Prode Principiante
Messaggi: 59
Iscrizione: martedì 28 novembre 2006, 16:10

Re: Differenza tra Debian e Ubuntu

Messaggio da nex_necis »

Uso quasi unicamente Debian ma per lavoro gestisco una serie di desktop Ubuntu.

La mia opinione è: se hai voglia di imparare, capire come funziona il sistema, accettare che qualcosa non funzioni per un pò, voglia di leggere e di studiare... Debian è la distribuzione per te perchè unisce degli strumenti intelligenti a una struttura totalmente aperta e configurabile a piacimento.

Se preferisci un computer che funzioni da subito, senza molti sbattimenti e per l'utilizzo da utente finale Ubuntu è la tua scelta.

Aggiungo un appunto che troppo spesso vedo sottovalutato.... Debian a livello di mentalità incarna la massima filosofia GNU/Linux, elegge democraticamente i suoi rappresentati (e con orgoglio ricordo che quest'anno il Debian Project Leader è Stefano Zacchiroli ed è italiano) e in lei si può trovare un vero OS che decide la strada da seguire in base alla comunità.

Ubuntu ha dietro un'azienda, che merita rispetto solo per il fatto che ha deciso di investire nell'open source... ma è diverso come concetto rispetto alla distro genitrice.
Immagine
01101011 01101110 01101111 01110111 01101100 01100101 01100100 01100111 01100101 00100000 01101001 01110011 00100000 01110000 01101111 01110111 01100101 01110010
Avatar utente
clerville6
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2071
Iscrizione: domenica 12 aprile 2009, 20:29
Desktop: XFCE
Distribuzione: Xubuntu 18.04 Bionic Beaver
Località: CENTO (FE)

Re: Differenza tra Debian e Ubuntu

Messaggio da clerville6 »

Debian a livello di mentalità incarna la massima filosofia GNU/Linux, elegge democraticamente i suoi rappresentati (e con orgoglio ricordo che quest'anno il Debian Project Leader è Stefano Zacchiroli ed è italiano) e in lei si può trovare un vero OS che decide la strada da seguire in base alla comunità.

Ubuntu ha dietro un'azienda, che merita rispetto solo per il fatto che ha deciso di investire nell'open source... ma è diverso come concetto rispetto alla distro genitrice.
Quoto!
Se preferisci un computer che funzioni da subito, senza molti sbattimenti e per l'utilizzo da utente finale Ubuntu è la tua scelta
Quoto anche questo!
L'uomo libero qualche volta dovrebbe prendersi la libertà di essere schiavo!
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti