AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi

Messaggio da streetcross »

Non trovando una discussione precedente ne apro una nuova. AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi penso che abbia bisogno di un aggiornamento almeno per la parte .deb, che ne dite? se va bene mi leggo tutte le pagine e provvedo a rinfrescare quello che serve, se ci son grosse modifiche le faccio su una pagina di prova ovviamente.
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
peppe84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2229
Iscrizione: mercoledì 15 marzo 2006, 11:13
Desktop: unity-2d e gnome-fallback
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Località: La dotta

Re: AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi

Messaggio da peppe84 »

ci si sta lavorando. devo capire qual'è il modo migliore per introdurre il nuovo software center, come cambiare la pagina repository, togliere le interfacce di kubuntu non predefinite ecc... dopo le guide ai backup ci studio meglio...

intanto questa è la checklist completa che serve per revisionare due interi portali: http://wiki.ubuntu-it.org/GiuseppeTerrasi/Prove03
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi

Messaggio da streetcross »

Ok, quindi meglio che ti aspetto. Nel frattempo leggo
AmministrazioneSistema/RipristinoMbrWindows: con vista 7 e compagnia bella vale ancora?
se nza saperlo ho appena rinfrescato la guida, (vedi altra discussione)

c'è un topic che parla delle diverse attività da fare oppure se voglio fare qualcosa devo aprire una nuova discussione o rintracciare la vecchia?
Ultima modifica di streetcross il venerdì 17 dicembre 2010, 22:13, modificato 1 volta in totale.
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
peppe84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2229
Iscrizione: mercoledì 15 marzo 2006, 11:13
Desktop: unity-2d e gnome-fallback
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Località: La dotta

Re: AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi

Messaggio da peppe84 »

streetcross ha scritto: Ok, quindi meglio che ti aspetto. Nel frattempo leggo
AmministrazioneSistema/RipristinoMbrWindows: con vista 7 e compagnia bella vale ancora?
se nza saperlo ho appena rinfrescato la guida, (vedi altra discussione)

c'è un topic che parla delle diverse attività da fare oppure se voglio fare qualcosa devo aprire una nuova discussione o rintracciare la vecchia?

1)  sistemato
2) con le nuove e quando capita ci stiamo attrezzando in questo senso. comunque CategoryDaRevisionare e questi residui sono un buon punto di partenza.
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi

Messaggio da streetcross »

ok grazie, conosco un paio di quelle guide ci metterò mano soprattutto una volta finito col la storia del backup (p.s. hai visto g4l la guida che ho scritto? ne riparliamo nel topic adatto)
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3523
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi

Messaggio da jeremie2 »

Giusto una eventuale modifica banale :)

Secondo me proprio all'inizio della pagina AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi dovrebbe essere spiegato in modo molto semplice e stringato il principio di funzionamento dell'installazione dei programmi "repo-pacchetti".
Giusto per fare un esempio:
La comunità di Ubuntu mette a disposizione pacchetti software aggiuntivi a quelli già presente sul sistema appena installato. Tali software sono raggruppati in particolari archivi web chiamati repository, consultabili attraverso applicazioni di sistema che fungono da vero e proprio catalogo software.
In questo modo possono essere selezionati i software che interessano e avviare la procedura di installazione.

Tutti i seguenti passaggi vengono gestiti in automatico:
- calcolo e selezione di eventuali dipendenze (i pacchetti software possono necessitare di altri pacchetti)
- esecuzione del download dei pacchetti
- installazione vera e propria dei pacchetti
- aggiornamento del menù di sistema con le voci di menù relative ai nuovi software
Questo giusto per rendere chiaro da subito, anche a chi non ha mai sentito parlare di queste cose quale è per grandi linee il principio di funzionamento.
Così come è ora le informazioni senz'altro ci sono, ma sono spalmate in modo un po' dispersivo sulle pagine di approfondimento.

I miei 2 cent!
Ultima modifica di Anonymous il sabato 18 dicembre 2010, 1:59, modificato 1 volta in totale.
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
mlazzari2
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3929
Iscrizione: martedì 20 novembre 2007, 11:24
Desktop: Unity
Contatti:

Re: AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi

Messaggio da mlazzari2 »

OT:

Grazie per il lavoro che state facendo, ma vi chiedo solo una cortesia. Inserite in questa tabella tutte le pagine revisionate nei contenuti, sistemate, modificate, sia che siano pagine prova o modifiche anche piccole effettuate in pagine ufficiali già presenti nella documentazione. Che poi me le controllo ;)


ciao
MoinMoin what else...
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi

Messaggio da streetcross »

Jeremie ha scritto: Giusto una eventuale modifica banale :

Secondo me proprio all'inizio della pagina AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi dovrebbe essere spiegato in modo molto semplice e stringato il principio di funzionamento dell'installazione dei programmi "repo-pacchetti".
Giusto per fare un esempio:
La comunità di Ubuntu mette a disposizione pacchetti software aggiuntivi a quelli già presente sul sistema appena installato. Tali software sono raggruppati in particolari archivi web chiamati repository, consultabili attraverso applicazioni di sistema che fungono da vero e proprio catalogo software.
In questo modo possono essere selezionati i software che interessano e avviare la procedura di installazione.

Tutti i seguenti passaggi vengono gestiti in automatico:
- calcolo e selezione di eventuali dipendenze (i pacchetti software possono necessitare di altri pacchetti)
- esecuzione del download dei pacchetti
- installazione vera e propria dei pacchetti
- aggiornamento del menù di sistema con le voci di menù relative ai nuovi software
Questo giusto per rendere chiaro da subito, anche a chi non ha mai sentito parlare di queste cose quale è per grandi linee il principio di funzionamento.
Così come è ora le informazioni senz'altro ci sono, ma sono spalmate in modo un po' dispersivo sulle pagine di approfondimento.

I miei 2 cent!
Quoto, è una cosa che deve essere sparata subito, troppa gente usa google al posto di synaptic...
mlazzari2 ha scritto: OT:

Grazie per il lavoro che state facendo, ma vi chiedo solo una cortesia. Inserite in questa tabella tutte le pagine revisionate nei contenuti, sistemate, modificate, sia che siano pagine prova o modifiche anche piccole effettuate in pagine ufficiali già presenti nella documentazione. Che poi me le controllo ;


ciao
ok, vedo che tutte le altre che ho fatto le hai aggiunte tu, io a mia discolpa scarico tutte le responsabilità  (rotfl) no scherzo, le guide le ha pubblicate il tuo collega peppe quindi non pensavo andassero inserite in "da revisionare", specialmente perchè le ho scritte da zero  ;D scherzo comunque ti aggiorno dato che siamo già OT, così lo chiudiamo:
AmministrazioneSistema/BackupDelSistema/UbuntuCustomizationKit MatteoLazzari da iniziare

AmministrazioneSistema/BackupDelSistema/Remastersys MatteoLazzari da iniziare

AmministrazioneSistema/BackupDelSistema/Reconstructor MatteoLazzari da iniziare
UCK è ha posto, remastersys è a posto anche se io avrei proposto una modifica che non è stata accolta, reconstructor è da eliminare perchè non valida e non aggiornabile (il nuovo progetto è a un altro indirizzo e a pagamento) trovi una sintesi di tutta la documentazione che riguarda il backup nel mio ultimo post nella discussione sul forum.

Comunque se autorizzato io ripasso tutta sezione (ma sì dai facciamoci anche questa), sta a voi  :)
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
mlazzari2
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3929
Iscrizione: martedì 20 novembre 2007, 11:24
Desktop: Unity
Contatti:

Re: AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi

Messaggio da mlazzari2 »

streetcross ha scritto: ok, vedo che tutte le altre che ho fatto le hai aggiunte tu, io a mia discolpa scarico tutte le responsabilità  (rotfl) no scherzo, le guide le ha pubblicate il tuo collega peppe quindi non pensavo andassero inserite in "da revisionare", specialmente perchè le ho scritte da zero  ;D scherzo comunque ti aggiorno dato che siamo già OT, così lo chiudiamo:
Cristian, non parlo di contenuti da revisionare ma di stile, ero già d'accordo con peppe di pubblicare che poi ci davo un occhio a livello stilistico. Siccome non ho seguito questi lavori mi sono segnato tutte le pagine in quella tabella, giusto per non dimenticare.

streetcross ha scritto: Comunque se autorizzato io ripasso tutta sezione (ma sì dai facciamoci anche questa), sta a voi  :)
Per me va bene, usa le tue prove e man mano che finisci mi metti le pagine in todo.

Grazie
MoinMoin what else...
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi

Messaggio da streetcross »

ok!


p.s. comunque scherzavo avevo capito che parlavi dello stile, anzi alcune cose come le disposizioni delle immagini, ma pure in generale, avevo chiesto proprio io che fosse scelto da voi come inserirle.  :)

a presto
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi

Messaggio da streetcross »

La pagina principale l'ho modificata qua: CristianBattistel/Prove0 l'ho riorganizzata (non so perchè un pezzo che parla dei repo stava da se ad es) un paio di correzioni, modificata l'introduzione e tolto il paragrafo per le applicazioni preferite (e che ci azzecca?)... se è ok io la matterei in coda per la revisione stilistica, però non mi è chiara una cosa, la voce "revisore" la lascio vuota?

ora passo alle guide

AmministrazioneSistema/Pacchetti l'ho modificata direttamente perchè non si tratta di molto, semplice "discorso" colloquiale oserei dire. La prima parte leggermente modificata, la seconda riscritta perchè era assolutamente ridondante ed illeggibile (non me ne voglia l'eventuale scrittore :D )

AmministrazioneSistema/MetaPacchetti idem a sopra riscritta nella maggior parte, tolti i pacchetti inesistenti (tranne nel paragrafo obsoleti che non mi sono permesso di toccare, ma zapperei volentieri) e aggiunti quelli nuovi (divertente il pacchetti linguaggio e non lingua LoL)

per oggi vonde
Ultima modifica di streetcross il martedì 21 dicembre 2010, 23:22, modificato 1 volta in totale.
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi

Messaggio da streetcross »

Repository questa pagina è a posto, ho solo aggiunto il supporto e modificato il link a synaptic
AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi/KPackageKit mi sembra probabile che sia valida anche per la 10.10 ma ci vuole un utente kde che confermi
Repository/Kubuntuci vuole un kdettaro per riscriverla
Repository/Ubuntu l'ho rifatta qua CristianBattistel/Prove1 le immagini sono inutili, ho scritto le nuove procedure ed eliminato tutte quelle vecchie (preistoriche) metto in ToDo EDIT: è sparita la tabella? ah trovata :D

per ora vonde, a dopo  :)
Ultima modifica di streetcross il mercoledì 22 dicembre 2010, 13:54, modificato 1 volta in totale.
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
mlazzari2
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3929
Iscrizione: martedì 20 novembre 2007, 11:24
Desktop: Unity
Contatti:

Re: AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi

Messaggio da mlazzari2 »

streetcross ha scritto: La pagina principale l'ho modificata qua: CristianBattistel/Prove0 l'ho riorganizzata (non so perchè un pezzo che parla dei repo stava da se ad es) un paio di correzioni, modificata l'introduzione e tolto il paragrafo per le applicazioni preferite (e che ci azzecca?)... se è ok io la matterei in coda per la revisione stilistica, però non mi è chiara una cosa, la voce "revisore" la lascio vuota?
Questa è ok, il paragrafo  applicazioni preferite per ora è stato commentato, vediamo se troviamo un posto migliore per quella pagina.
streetcross ha scritto: ora passo alle guide

AmministrazioneSistema/Pacchetti l'ho modificata direttamente perchè non si tratta di molto, semplice "discorso" colloquiale oserei dire. La prima parte leggermente modificata, la seconda riscritta perchè era assolutamente ridondante ed illeggibile (non me ne voglia l'eventuale scrittore :D )

AmministrazioneSistema/MetaPacchetti idem a sopra riscritta nella maggior parte, tolti i pacchetti inesistenti (tranne nel paragrafo obsoleti che non mi sono permesso di toccare, ma zapperei volentieri) e aggiunti quelli nuovi (divertente il pacchetti linguaggio e non lingua LoL)

per oggi vonde
Ok grazie ;)
MoinMoin what else...
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi

Messaggio da streetcross »

mlazzari2 ha scritto:
Questa è ok, il paragrafo  applicazioni preferite per ora è stato commentato, vediamo se troviamo un posto migliore per quella pagina.
è già linkato nella pagina AministrazioneSistema, ho controllato prima di lasciarla senza link  :)
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
mlazzari2
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3929
Iscrizione: martedì 20 novembre 2007, 11:24
Desktop: Unity
Contatti:

Re: AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi

Messaggio da mlazzari2 »

streetcross ha scritto:
mlazzari2 ha scritto:
Questa è ok, il paragrafo  applicazioni preferite per ora è stato commentato, vediamo se troviamo un posto migliore per quella pagina.
è già linkato nella pagina AministrazioneSistema, ho controllato prima di lasciarla senza link  :)
ops... hai ragione
Ultima modifica di mlazzari2 il mercoledì 22 dicembre 2010, 15:18, modificato 1 volta in totale.
MoinMoin what else...
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi

Messaggio da streetcross »

mlazzari2 ha scritto:
streetcross ha scritto:
mlazzari2 ha scritto:
Questa è ok, il paragrafo  applicazioni preferite per ora è stato commentato, vediamo se troviamo un posto migliore per quella pagina.
è già linkato nella pagina AministrazioneSistema, ho controllato prima di lasciarla senza link  :)
ops... hai ragione
eheh il wiki non ha segreti per me  ;D
Comunque passo in rassegna tutte le guide linkate nella categoria, quelle più easy le modifico come fatto prima, le altre le riscrivo. Quelle kde però le linko qua e basta perchè ci vuole qualcuno con kde anche se in realtà ce ne sarebbe solo una, almeno per ora, da scrivere perchè l'altra dovrebbe essere a posto. Se proprio non troviamo nessuno scaricherò il live di kubuntu, ma prima mi dedico a tutto il resto 
Ultima modifica di streetcross il mercoledì 22 dicembre 2010, 15:24, modificato 1 volta in totale.
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi

Messaggio da streetcross »

Repository/RigaDiComando riscritta qua CristianBattistel/Prove2 zappata roba vecchia, aggiunta roba nuova, ridotta eliminando tutte le ripetizioni che c'erano! Ho anche aggiunto l'attachment per questa in CristianBattistel/Prove1 che mi ero scordato.

La aggiungo in ToDo, e anche per oggi vonde  ;D ancora qualche giorno e ci siamo
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
mlazzari2
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3929
Iscrizione: martedì 20 novembre 2007, 11:24
Desktop: Unity
Contatti:

Re: AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi

Messaggio da mlazzari2 »

streetcross ha scritto: La aggiungo in ToDo, e anche per oggi vonde  ;D ancora qualche giorno e ci siamo
Street appena possibile ci do un occhio e sposto tutto ;)

grazie
MoinMoin what else...
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi

Messaggio da streetcross »

mlazzari2 ha scritto:
streetcross ha scritto: La aggiungo in ToDo, e anche per oggi vonde  ;D ancora qualche giorno e ci siamo
Street appena possibile ci do un occhio e sposto tutto ;)

grazie
Si tranquillo, anzi ci tenevo a scusarmi se non ho postato per un paio di giorni ma in questo periodo di gioia e festa (...) ho avuto qualche impegno, tipo tutto il parentame, a breve riprendo e finisco  ;D ho già tutto nella mia testa, mi basta solo passarlo alla tastiera (dannate interfacce primitive)

Buone feste nel frattempo
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
mlazzari2
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3929
Iscrizione: martedì 20 novembre 2007, 11:24
Desktop: Unity
Contatti:

Re: AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi

Messaggio da mlazzari2 »

Ultima modifica di mlazzari2 il martedì 4 gennaio 2011, 13:31, modificato 1 volta in totale.
MoinMoin what else...
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 2 ospiti