Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Guide su accessibilità e tecnologie assistive

Software per utenti con disabilità visive e/o motorie (Orca, Dasher, ecc.).

Guide su accessibilità e tecnologie assistive

Messaggioda peppe84 » mercoledì 12 gennaio 2011, 12:18

Buongiorno

Non mi sono mai occupato di questo argomento ma noto che questa sezione oltre che poco frequentata fornisce anche poco supporto.

La ragione è già stata specificata e non ho altro da aggiungere (già fa onore avere aperto questo spazio e l'interessamento per questa branca dell'informatica):
E` un aspetto dell'uso di sistemi operativi abbastanza sconosciuto, a noi dello staff; accettiamo contributi per una miglior organizzazione ed ottimizzazione del supporto.

Anche documentazione non è messa granché bene: la documentazione ufficiale non ne fa cenno e la documentazione della comunità contiene solo questa AmbienteGrafico/TecnologieAssistive.

Ora, per rendere migliore il nostro supporto sugli aspetti relativi alle tecnologie assistive (su ubuntu si intende non divaghiamo) volevo chiedere a chi utilizza già questi strumenti un elenco di argomenti/programmi che è possibile trattare per espandere la documentazione in lingua italiana.

Ciao a tutti
peppe84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: marzo 2006
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Desktop: unity-2d e gnome-fallback

Re: Guide su accessibilità e tecnologie assistive

Messaggioda valusiana » giovedì 17 novembre 2011, 0:34

Ciao.
Purtroppo uppo.
In effetti non ci si accorge nemmeno di tali strumenti.. fin quando non se ne ha bisogno..
Passare dalla schiera dei cosidetti sani a quella dei cosidetti D-User
al limite porta un po' di consapevolezza..
Per cui comunque complimenti sempre per lo spazio.

1.Mi piacerebbe che la pagina del forum dove sto faticosamente postando
potesse diventare nera a caratteri bianchi cioè vorrei che il sito offrisse al visitatore questa opzione, ma no vorrei toccare Gnome (il PC è condiviso anche da utenti cui la suddetta visione potreebbe invece dar fastidio)..
L'ideale sarebbe scrivere su uno sfondo tipo il mio terminale: rassicuranti caratteri verde su nero...
2. Perché lo staff non lavora su questa cosa? :-*
O magari il pulsante c'è già e io non lo trovo...
2. I siti dedicati alla ipovisione offrono la possibilità di cliccare su un pulsante
della loro homepage e trasformare la pagina in solo testo
3. Mi piacerenbbe che il geniale creatore di GSpeaker cui mando benedizioni ogni volta che lo uso  :-* riuscisse a accentare il testo secondo la pronuncia italiana (un dizionario in modo da evitare pronunce alla stanlio e ollio:
fiammìfero non fiammiféro...)
4. Mi piacerebbe che i post su questa sezione fossero linkati anche sulla sezione software  o hardware a seconda del tipo di questione trattata
5. Mi piacerebbe un elenco delle skin di Opera che funzionasse senza che l'altro contrasto di Gnome che uso attualmente ne impedisse di fatto o ne alterasse il pieno "godimento"...: molte skin sono accessibili... ma Gnome ad alto constrasto "prevale": sarebbe bello che si disattivasse al momento dell'uso della Skin...
5. mi piacerebbe far suonare Ubuntu anche con un elenco di schede audio
esterne che gli diano sempre "voce": se ubuntu non suona perche la scheda audio non è supportata allora addio orca e quant'altro.
5. Usare wine al limite delle possibilità umane (Fantozzi!):
winGuido e quant'altro su wine per ipo e non vedenti?

In fondo, però lo spazio e i post di questa sezione potrebbero autoreggersi già così...che va bene sempre: in due o tre che ne ho "letti"... (b2b)

Mi piacerebbe trattare la questione Ubuntu e accssibilità del lavoro: che diritti ha il disabile lavoratore che intende usare Ubuntu sul PC dell'ufficio?

E per quanto attiene alla ECDL? Ha il suo valore?
Esiste la possibilità di certificare la cosidetta competenza come PC-User in rapporto alla condizione di D-User?

E gli mp3 dei libri italiani?
Vorrei che qualcuno mi leggesse una fiaba:
c'erano una volta l'ignoranza e il pregiudizio, ora non più...
Meno male che ci sono anche dei volontari...però...!!!
Vorrei chidere a talksina (mi pare si chiami così) perché ha comprato un Mac...e io cerco ancora un cellulare con i tasti grandi...ma che non superi le cinquanta euro...
valusiana
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: luglio 2009

Torna a Tecnologie assistive