Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

programma per non vedenti.

Software per utenti con disabilità visive e/o motorie (Orca, Dasher, ecc.).

programma per non vedenti.

Messaggioda supermassimo200 » mercoledì 23 marzo 2011, 18:10

cari amici mi sono trovato a discutere con dei amici e mi sono trovato in difficoltà quando un amico di
questi mi faceva notare che  lui usava un programma vocale per windows mi pare avesse detto che si chiama yhome o qualcosa del genere.
ora per non passare da "fesso" ho detto che anche ubuntu a dei programmi con questa tecnologia, senza però saperlo.
ora vi chiedo, mi  sapete indicare dei programmi per tale scopo?
supermassimo200
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: maggio 2007

Re: programma per non vedenti.

Messaggioda gativa » mercoledì 23 marzo 2011, 18:17

Sarebbe una domanda per la sezione Tecnologie Assistive ma stando al wiki AmbienteGrafico/TecnologieAssistive c'è un programma chiamato julius.
gativa
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: giugno 2010

Messaggioda clerville6 » mercoledì 23 marzo 2011, 21:10

gativa ha scritto:Sarebbe una domanda per la sezione Tecnologie Assistive

Segnalo per lo spostamento (se i moderatori riterranno di farlo), perchè potrebbe essere utile per chi fa ricerche in quella sezione!
L'uomo libero qualche volta dovrebbe prendersi la libertà di essere schiavo!
clerville6
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: aprile 2009
Distribuzione: Ubuntu 10.04 Lucid Lynx
Desktop: Gnome 2

Messaggioda Mdfalcubo » mercoledì 23 marzo 2011, 21:15

ViVo. Trovi guide e recensione su www.istitutomajorana.it
Come non detto, è per Win.
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)

Da regolamento, non fornisco supporto in privato.
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: dicembre 2008
Distribuzione: Ubuntu 10.04 64 bit
Desktop: Gnome

Messaggioda Filippo1980 » martedì 3 maggio 2011, 17:07

supermassimo200 ha scritto:cari amici mi sono trovato a discutere con dei amici e mi sono trovato in difficoltà quando un amico di
questi mi faceva notare che  lui usava un programma vocale per windows mi pare avesse detto che si chiama yhome o qualcosa del genere.
ora per non passare da "fesso" ho detto che anche ubuntu a dei programmi con questa tecnologia, senza però saperlo.

Ciao Massimo, non mi è chiaro che tipo di programma tu stia cercando...
Io essendo cieco devo usare uno screen reader ma non mi viene in mente nessun programma tipo "yhome" conosco, per windows, NVDA, JAWS e Windows Eye mentre il citato ViVo è una suite che contiene diversi programmi raggruppati per l'alta accessibilità e per l'utilità degli stessi per non ed ipo vedenti.
Per Linux, ed in particolare per GNOME c'è Orca ma non sapendo se è lo screen reader quello che cerchi...
Julius non lo conoscevo, non so praticamente nulla di Linux, ma sembra essere interessante solo in accoppiata con uno screen reader... Posso anche far fare ad Ubuntu quello che voglio tramite Julius ma se poi il PC non parla per dirmi i risultati dei comandi che gli ho dato...
Spero di esserti stato utile :)
Fiero membro degli Unicorni Neri di DAoC ITA sul server Vortigern!
Niubbo e lamer sempre e ovunque!
Filippo1980
Prode Principiante

Iscrizione: aprile 2008

Messaggioda supermassimo200 » martedì 3 maggio 2011, 21:08

Filippo1980 ha scritto:
supermassimo200 ha scritto:cari amici mi sono trovato a discutere con dei amici e mi sono trovato in difficoltà quando un amico di

Ciao Massimo, non mi è chiaro che tipo di programma tu stia cercando...
Io essendo cieco devo usare uno screen reader ma non mi viene in mente nessun programma tipo "yhome" conosco, per windows, NVDA, JAWS e Windows Eye mentre il citato ViVo è una suite che contiene diversi programmi raggruppati per l'alta accessibilità e per l'utilità degli stessi per non ed ipo vedenti.
Per Linux, ed in particolare per GNOME c'è Orca ma non sapendo se è lo screen reader quello che cerchi...
Julius non lo conoscevo, non so praticamente nulla di Linux, ma sembra essere interessante solo in accoppiata con uno screen reader... Posso anche far fare ad Ubuntu quello che voglio tramite Julius ma se poi il PC non parla per dirmi i risultati dei comandi che gli ho dato...
Spero di esserti stato utile :)

non lo so nemmeno io.
so solo che un mio amico non vedente usa un programma per windows che è  specifico per non vedenti.
io usando linux e più precisamente ubuntu, ero convinto che ci fosse un programma simile anche su ubuntu e così ho chiesto nel forum, dato che non ne sapevo l'esistenza di tali programmi. tutto qui.
supermassimo200
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: maggio 2007

Messaggioda Filippo1980 » giovedì 5 maggio 2011, 10:34

E allora sarà al 90% JAWS, magari pronunciato velocemente (che io sappia si pronuncia gious) e magari in mezzo alla confusione ti era sembrato yhome :) Se lo rivedi digli che esistono programmi opensource che lavorano altrettanto bene per Windows (NVDA) :D
Per quanto riguarda Orca, sappi che è pre installato su GNOME quindi utilizzabile sin dall'inizio!
Fiero membro degli Unicorni Neri di DAoC ITA sul server Vortigern!
Niubbo e lamer sempre e ovunque!
Filippo1980
Prode Principiante

Iscrizione: aprile 2008

Torna a Tecnologie assistive