Notizia:
  • Rilasciata Ubuntu 14.04 LTS Trusty Tahr. Per ottenerla, visitate questa pagina oppure visualizzate la dimostrazione.
  • È uscito il numero 26 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 80 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Accesso multimedia da TV in rete tramite client-server DLNA

Installazione, configurazione e utilizzo di applicativi multimediali, masterizzazione, acquisizione e codec audio/video, streaming, ecc.

Accesso multimedia da TV in rete tramite client-server DLNA

Messaggioda magowiz » giovedì 24 marzo 2011, 17:59

I nuovi televisori Samsung, Sony, LG, Panasonic ecc. sono ormai tutti dotati di un'interfaccia di rete ethernet e/o wifi con cui possono collegarsi alla rete domestica. La principale utilità del collegamento è di poter accedere direttamente alle cartelle di rete dove risiedono i contenuti multimediali, per consentire alla TV di riprodurli direttamente con il MediaPlayer interno della TV stessa.

Questa possibilità è molto interessante per diversi motivi:

- Usando il MediaPlayer della TV si può fruire dei contenuti anche SENZA dover collegare materialmente la TV a un PC o a un HD Media player come suo schermo. Basta raggiungere la TV con un cavo ethernet, o al limite via etere.

- Anche qualora si voglia/possa avere un PC localizzato presso la TV e connesso a questa come  schermo (comodo per andare su internet, e come postazione aggiuntiva), si otterrà comunque una qualità di riproduzione molto superiore usando il MediaPlayer interno della TV (soprattutto per i filmati in HD)

- La soluzione, come risultato, è analoga a quella di attaccare direttamente alla presa USB del televisore un HD mobile con tutti i contenuti; è però molto meglio configurare l'accesso tramite un architettura client-server, perché in questo modo la TV può accedere ai contenuti E ALLO STESSO TEMPO l'HD resta attaccato al PC Ubuntu da dove si gestiscono i contenuti stessi (magari, come nel mio caso, rendendoli anche accessibili agli altri PC di casa come risorsa SAMBA...)


Lo standard che si sta affermando per effettuare questi collegamenti fra TV e PC è il DLNA (Digital Living Network Alliance), che comprende un protocollo per lo scambio di contenuti multimediali su una rete locale. Per rendere disponibile sulla rete una cartella visibile dal televisore si deve perciò avviare sul PC un "server" DLNA che sia visibile dal "client" DLNA della TV (purtroppo, dai televisori non è possibile "vedere" direttamente la cartella magari già disponibile in rete come risorsa SAMBA o MSWin).

Sono disponibili diversi pacchetti che permettono di creare un server DLNA da una macchina Ubuntu. Io ho provato MiniDLNA, UShare, PS3MediaPlayer e Serviio. L'unico che mi ha funzionato subito e senza problemi, rendendo disponibili alla TV tutti i tipi di file audio e video possibili e immaginabili è Serviio, e perciò lo raccomando senz'altro.

Tutte le informazioni, i download aggiornati e le guide di supporto su Serviio sono disponibili in inglese alla pagina web http://www.serviio.org.

Ad ogni buon conto, se volete approfittare della mia esperienza o se "non masticate la lingua ammericana", ecco come ho fatto io:

0 - Accertate che il televisore sia collegato in rete e funzionante (preferibilmente sulla stessa subnet della macchina Ubuntu dove volete creare il server). Se come è comune adottate una LAN in cui l'indirizzamento è gestito da un DHCP tutto questo dovrebbe essere abbastanza automatico una volta attaccato il cavo o fatta l'autenticazione WiFi. Da osservare comunque che per quanto il WiFi sia ganzo, per svolgere al meglio un traffico pesante come quello che riguarda i contenuti multimediali è DAVVERO consigliabile che la connessione sia fatta con un cavo Ethernet. Se il vostro router/hub di rete è un po' lontano da dove avete messo la TV, vale comunque la pena di provare  a collegarlo con un cavo. La connessione Ethernet funziona bene anche con cavi di notevole lunghezza, ben oltre i limiti che lo standard consiglia. Fatevi fare con pochi euro un cavo anche da 10, 13, 15 metri, e vedrete che funzionerà.

1 - dalla pagina web di serviio, scaricare la versione aggiornata (è un .tar compresso) e aprirla con gestore archivi

2 - decomprimere la cartella Serviio inizialmente sulla scrivania, per poi posizionarla dove è più comodo. La si può mettere nella propria home, oppure in /etc/share (ovviamente, in questo caso è necessario accedere come superuser)

3 - il server si avvia con [../cartellaServiio]/bin/serviio.sh (è ovviamente possibile creare un lanciatore per questo programma, o inserirlo fra le applicazioni da avviare automaticamente).
Appena avviato il server dal PC, il vostro televisore dovrebbe vedere sulla rete che è disponibile una risorsa DLNA (il mio tv Samsung fa apparire una notifica in un angolo per qualche secondo)

4 - avviare l'applicazione di interfaccia per configurare serviio cliccando su [../cartellaServiio]/bin/serviio-console.sh (volendo si può creare un lanciatore anche per questa applicazione, ma in realtà è superfluo; infatti, una volta configurati i parametri, Serviio si dovrà semplicemente avviare come già detto al punto precedente, e non sarà più necessario riaprire l'applicazione di interfaccia se non per aggiungere nuove cartelle o cambiare i parametri. I contenuti multimediali potrano essere tranquillamente aggiunti e rimossi operando direttamente sulle cartelle).

5 - impostare i parametri che renderanno una o più cartelle del PC visibili ai client DLNA presenti sulla rete. Una sezione particolarmente delicata è quella di "presentazione", in cui si definisce come il contenuto sarà categorizzato per la visualizzazione dal client: i criteri di categorizzazione si definiscono separatamente per i conteuti di tipo video, musica o immagine, e sono legati alle proprietà che il server deve poter attribuire ai singoli oggetti, in modo che il client li possa indicizzare per autore, artista, titolo ecc. Se il server non recupera questi elementi, gli oggetti non saranno visibili dal client. Suggerisco perciò di disattivare tutte le categorizzazioni tranne quella per cartelle, impostando comunque a "mostra solo contenuto" sia questa che quella madre definita per video e musica. In questo modo il client fornirà semplicemente l'elenco dei files così come sono organizzati per cartelle esottocartello. Parimenti, raccomando di disabilitare nel server la ricerca dei metadati da fonti online nella sezione "metadata".

Nella sezione "contenuti" puntare alle cartelle che si desidera rendere visibili, specificando se devono essere fornite per la ricerca di contenuti dei tre tipi (video, musica, immagini).
Attenzione: il server avrà bisogno di un po' di tempo per indicizzare il contenuto.

Raccomando di fare prima qualche prova rendendo disponibili cartelle che contengano giusto tre o quattro files, per vedere come dal televisore il client recepisce l'indice. Quando il risultato è soddisfacente si modifica il puntamento impostandolo alla cartella che contiene la vera e propria "banca" dei contenuti multimediali (nel mio caso, migliaia di files mp3, flac, mkv, avi, vob... :-).

6 - Quando tutto funziona, si può impostare Serviio per avviarsi fra le applicazioni caricate al login. L'interfaccia di configurazione non servirà più. Il televisore riceve l'indice dei contenuti presenti sulle cartelle condivise, e Serviio provvede ad aggiornarlo periodicamente man mano che aggiungiamo o togliamo files. Alla richiesta di riproduzione Serviio effettua la trascondifica necessaria e applica i codec secondo contenuto e incapsulamento, e poi trasferisce il contenuto in straming.


Io alla fine ho fatto funzionare tutto in un paio d'ore -compreso il tempo per fare le prove con altri software che poi ho abbandonato!- e sono soddisfattissimo: i miei film e documentari in HD non li avevo mai visti così bene, neanche attaccando direttamente l'uscita VGA o HDMI allo schermo.

Buon divertimento!
MW
Avatar utente
magowiz Non specificato
Prode Principiante
 
Messaggi: 59
Iscrizione: aprile 2007
Località: Roma (pur con tanti problemi, ma pur sempre l'Urbe!)

Re: [Video] Accesso a multmedia da TV connessa in rete tramite client-server DLNA

Messaggioda Polv89 » lunedì 23 maggio 2011, 2:22

Ciao..ho installato serviio..aperto 2 porte nel firewall se no non partiva..poi però nella schermata principale non mi rileva il televisore..

Il televisore è collegato direttamente al pc via ethernet..e il pc è connesso a internet tramite wifi..con windows ero riuscito a connettere il televisore a internet tramite il pc, ma qua su ubuntu 11.04, non trovo dove abilitare la connessione ethernet e quindi far rilevare a serviio la tv.. (vorrei collegarla a internet anche in ubuntu, ma per prima cosa preferirei creare questo server per vedere i film che ho sul pc..)
grazie
Polv89 Non specificato
Prode Principiante
 
Messaggi: 82
Iscrizione: settembre 2007

Re: [Video] Accesso a multmedia da TV connessa in rete tramite client-server DLNA

Messaggioda Polv89 » lunedì 23 maggio 2011, 3:13

ci son riuscito..e ora la tv legge il DLNA SERVIIO..una cosa però..
Io ho aggiunto tramite "Aggiungi file" una cartella sulla partizione di ubuntu dove ho un solo film che mi serve ora..
poi ho aggiunto da /media/*********/Videos (la mia cartella dei video di windows 7) che ha molte sottocartelle..ma per ora me ne fa vedere solo una..eppure ho aggiornato..come mai?
Forse come letto gli ci vuole tempo per indicizzare i file..se così fosse..spero che per domattina li abbia messi tutti e proverò..
grazie
Polv89 Non specificato
Prode Principiante
 
Messaggi: 82
Iscrizione: settembre 2007

Re: [Video] Accesso a multmedia da TV connessa in rete tramite client-server DLNA

Messaggioda Bar-bò » sabato 7 aprile 2012, 21:25

Salve,
mi sono imbattuto in un problema riguardo al programma Serviio.
In sostanza dopo aver seguito le istruzioni, il programma sembra caricare le cartelle da me scelte per la condivisione, ma andando in All-Share del TV, mi dice "nessun dispositivo collegato".
La Tv mediante "stato rete" vede il dispositivo collegato, cioè il PC ed anche il PC tramite il software Serviio vede la TV collegata, ma i file purtroppo nn ci sono.
Dov'è il problema?

Anche se la discussione è un po vecchiotta, spero bene.

Grazie
Avatar utente
Bar-bò Non specificato
Prode Principiante
 
Messaggi: 50
Iscrizione: ottobre 2008

Re: [Video] Accesso a multmedia da TV connessa in rete tramite client-server DLNA

Messaggioda Janvitus » domenica 8 aprile 2012, 12:32

Rygel non è bono?
Avatar utente
Janvitus Maschile
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 16166
Iscrizione: aprile 2005
Località: Potenza
Distribuzione: Fedora/Ubuntu x86_64
Desktop: GNOME 3.12

Re: [Video] Accesso a multmedia da TV connessa in rete tramite client-server DLNA

Messaggioda Bar-bò » lunedì 9 aprile 2012, 23:06

Grazie per la risposta,
leggendo alcune recensioni, sembra un buon software; il problema è che cmq il TV samsung non vede nessun file.
Avatar utente
Bar-bò Non specificato
Prode Principiante
 
Messaggi: 50
Iscrizione: ottobre 2008

Re: [Video] Accesso a multmedia da TV connessa in rete tramite client-server DLNA

Messaggioda blubrot » martedì 10 aprile 2012, 17:42

Bar-bò ha scritto:Grazie per la risposta,
leggendo alcune recensioni, sembra un buon software; il problema è che cmq il TV samsung non vede nessun file.


Io ho un Samsung 32D6500 collegato in wi-fi e sul PC ho messo PS3 Media Server:
in teoria sarebbe per la PS3 ma lui ti vede la TV come altro dispositivo e dalla TV tramite allshare vedi tutte le cartelle del PC e in wi-fi vanno anche i file mkv a 1080i.
Il programma lo trovi qui

http://ps3mediaserver.googlecode.com/fi ... 1.52.0.tgz

scompatti la cartella e lanci il file PMS.sh nel terminale e lui cerca i dispositivi (devi avere il TV acceso)

Se hai bisogno chiedi pure

PS: ma con servilio sei sicuro di avere condiviso le cartelle e i dischi del PC?
Ultima modifica di blubrot il martedì 10 aprile 2012, 18:07, modificato 1 volta in totale.
blubrot Non specificato
Prode Principiante
 
Messaggi: 152
Iscrizione: ottobre 2009

Re: [Video] Accesso a multmedia da TV connessa in rete tramite client-server DLNA

Messaggioda Bar-bò » martedì 10 aprile 2012, 20:26

Salve,
ho sistemato con Serviio, il problema era nelle impostazione del firewall, avevo sbagliato il numero di una delle porte.

Grazie per l' aiuto
Avatar utente
Bar-bò Non specificato
Prode Principiante
 
Messaggi: 50
Iscrizione: ottobre 2008

Re: [Video] Accesso a multmedia da TV connessa in rete trami

Messaggioda BlackGeare » sabato 2 giugno 2012, 15:06

Ciao a tutti, io ho installato il Serviio su Ubuntu 12.04 (con gnome-classic) e devo dire che funziona abbastanza bene con il mio televisore Philips 40PFL5507H/12, però ho un piccolo problema...

In pratica dopo un tot di tempo (circa una 10-15ina) di minuti di visione del filmato mi cade la connessione dlna, almeno credo, perchè mi ricompare la finestra del televisore della ricerca di server dlna. Però c'è da dire che la connessione (Wi-Fi con il router di alice) mi funziona, perchè se chiudo la ricerca del server e vado sulla smart tv in internet navigo tranquillamente e quindi si può dedurre che il problema sia solo Serviio...

Ho provato a ricontrollare i settaggi del server tramite il serviio-console.sh ma mi sembrano tutti in regola...quindi non sò proprio cosa possa essere questa "caduta di connessione" con Serviio, voi cosa dite???

P.S. - Io non uso la transcodifica, poichè i filmati .avi me li legge tranquillamente e quindi l'ho disabilitata, ma comunque ho provato pure a riabilitarla ma il problema mi persiste ugualmente...
L'attivazione del server la faccio in automatico quando si attiva la rete internet (praticamente all'avvio del s.o.);
Potete pure gentilmente come mi posso creare un lanciatore per far partire / spegnere il server dlna senza bisogno di andare dal terminale??
Vi ringrazio...
Avatar utente
BlackGeare Non specificato
Prode Principiante
 
Messaggi: 78
Iscrizione: ottobre 2006
Località: Sicilia
Distribuzione: Ubuntu 13.10 x64
Desktop: Gnome Shell Rmx

Re: [Video] Accesso a multmedia da TV connessa in rete trami

Messaggioda magowiz » domenica 3 giugno 2012, 0:46

BlackGeare ha scritto:Ciao a tutti, io ho installato il Serviio su Ubuntu 12.04 (con gnome-classic) e devo dire che funziona abbastanza bene con il mio televisore Philips 40PFL5507H/12, però ho un piccolo problema...

In pratica dopo un tot di tempo (circa una 10-15ina) di minuti di visione del filmato mi cade la connessione dlna, almeno credo, perchè mi ricompare la finestra del televisore della ricerca di server dlna. Però c'è da dire che la connessione (Wi-Fi con il router di alice) mi funziona, perchè se chiudo la ricerca del server e vado sulla smart tv in internet navigo tranquillamente e quindi si può dedurre che il problema sia solo Serviio...

Ho provato a ricontrollare i settaggi del server tramite il serviio-console.sh ma mi sembrano tutti in regola...quindi non sò proprio cosa possa essere questa "caduta di connessione" con Serviio, voi cosa dite???

P.S. - Io non uso la transcodifica, poichè i filmati .avi me li legge tranquillamente e quindi l'ho disabilitata, ma comunque ho provato pure a riabilitarla ma il problema mi persiste ugualmente...
L'attivazione del server la faccio in automatico quando si attiva la rete internet (praticamente all'avvio del s.o.);
Potete pure gentilmente come mi posso creare un lanciatore per far partire / spegnere il server dlna senza bisogno di andare dal terminale??
Vi ringrazio...


La connessione ad internet riguarda solo il televisore e il router, non ha nulla a che vedere con il computer da cui sono forniti i contenuti tramite serviio, perciò è naturale che resti attiva.

Se il tv non vede più serviio dopo 15 minuti di attività, la ragione più probabile è che il computer dove Serviio sta funzionando sia impostato con qualche parametro di risparmio di energia: cpsa devi fare per rivedere sulla tv che il server Serviio è di nuovo disponibile? Magari, muovere il mouse del PC? Allora è quello.

Una seconda ipotesi, anche verosimile, è che la connessione WiFi sia troppo lenta per scaricare contenuti video particolarmente pesanti.
MW
Avatar utente
magowiz Non specificato
Prode Principiante
 
Messaggi: 59
Iscrizione: aprile 2007
Località: Roma (pur con tanti problemi, ma pur sempre l'Urbe!)

Re: [Video] Accesso a multmedia da TV connessa in rete trami

Messaggioda magowiz » domenica 3 giugno 2012, 0:59

Bar-bò ha scritto:Salve,
mi sono imbattuto in un problema riguardo al programma Serviio.
In sostanza dopo aver seguito le istruzioni, il programma sembra caricare le cartelle da me scelte per la condivisione, ma andando in All-Share del TV, mi dice "nessun dispositivo collegato".
La Tv mediante "stato rete" vede il dispositivo collegato, cioè il PC ed anche il PC tramite il software Serviio vede la TV collegata, ma i file purtroppo nn ci sono.
Dov'è il problema?

Anche se la discussione è un po vecchiotta, spero bene.

Grazie


Il funzionamento del DLNA p un po' cervellotico: devi impostare tu usando la consolle di Serviio quali sono i contenuti da rendere disponibili. Serviio farà vedere al client DLNA solo i contenuti che tuò hai indicato di far vedere nella sezione "presentazione".

La maniera più sbigativa e lineare per ottenere sul client una vuista simile a quella che hai sul pc è di attivare la visibilitò della categoria Video indicando "mostra solo il contenuto" e poi di attivare la vista delle cartelle di nuovo in modalitò "mostra solo il contenuto"; tutto il reso disattivalo (autore, genere,...). In questo modo il client DLNA (overo, la tv) riceverà semplicemente la lista delle cartelle e i loro contenuti, esattamenteo come funzionerebbe una lettura delle cartelle sul PC.
MW
Avatar utente
magowiz Non specificato
Prode Principiante
 
Messaggi: 59
Iscrizione: aprile 2007
Località: Roma (pur con tanti problemi, ma pur sempre l'Urbe!)

Re: [Video] Accesso a multmedia da TV connessa in rete trami

Messaggioda magowiz » domenica 3 giugno 2012, 1:12

BlackGeare ha scritto:Potete pure gentilmente come mi posso creare un lanciatore per far partire / spegnere il server dlna senza bisogno di andare dal terminale??
Vi ringrazio...


Dunque... non posso dettarti la configurazione perchè adesso non ho più Serviio in funzione sul server Linux, bensì su un server Windows (detto per inciso: funziona ottimamente anche sotto windows!). In ogni caso, è abbastanza semlice: devi aprire la finestra di sistema in cui sono elencati i servizi e le applicazioni da caricare all'avvio (io uso xubuntu, e questo si fa da "Impostazioni", "Sessione e Avvio". Se Serviio è in funzione, semplicemente tu potrai indicare che vuoi salvare la sessione così com'è per il prossimo riavvio, e Serviio verrà rilanciato. In alternativa, puoi andare nella linguetta "Appplicazioni all'avvio" e inserirci Serviio manualmente.

Se usi Gnome, cerca di trovare dove caspita sono le applicazioni in corso e di avvii, dovrebbe essere piì o meno analogo
MW
Avatar utente
magowiz Non specificato
Prode Principiante
 
Messaggi: 59
Iscrizione: aprile 2007
Località: Roma (pur con tanti problemi, ma pur sempre l'Urbe!)

Re: [Video] Accesso a multmedia da TV connessa in rete trami

Messaggioda cristian_c » giovedì 7 giugno 2012, 10:58

@magowiz,
un suggerimento :)
Invece del tag 'video' potrebbe essere utile taggare il titolo con 'how-to' per aumentare la visibilità del thread ;)
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
Avatar utente
cristian_c Non specificato
Accecante Asceta
Accecante Asceta
 
Messaggi: 23319
Iscrizione: ottobre 2007

Re: [Video] Accesso a multmedia da TV connessa in rete trami

Messaggioda Makk » venerdì 10 agosto 2012, 11:22

Janvitus » 08/04/2012, 12:32 ha scritto:Rygel non è bono?

già... è pure nei repo :sisi:
Makk Maschile
Prode Principiante
 
Messaggi: 101
Iscrizione: novembre 2007
Località: Castiglioncello (LI)
Distribuzione: Ubuntu 12.10 64bit
Desktop: ubuntu

Re: [Video] Accesso a multmedia da TV connessa in rete trami

Messaggioda Fe14 » giovedì 6 settembre 2012, 1:46

Io ho un problema. Ho seguito pari la guida che c'è nel wiki su questo forum, il programma parte, ma al momento di aggiornare i file, la mia tv non vede nessun file.
La mia tv (samsung) vede serviio, ma non i file, solo le cartelle. Ho aggiornato le varie cose (ffmpeg, java, etc) ma niente.
Qualche idea?
Fe14 Non specificato
Prode Principiante
 
Messaggi: 2
Iscrizione: settembre 2012
Distribuzione: Ubuntu 12.04.1 LTS i686
Desktop: ubuntu

Re: [Video] Accesso a multmedia da TV connessa in rete trami

Messaggioda cristian_c » giovedì 6 settembre 2012, 7:49

Fe14 » oggi, 1:46 ha scritto:Io ho un problema. Ho seguito pari la guida che c'è nel wiki su questo forum, il programma parte, ma al momento di aggiornare i file, la mia tv non vede nessun file.
La mia tv (samsung) vede serviio, ma non i file, solo le cartelle. Ho aggiornato le varie cose (ffmpeg, java, etc) ma niente.
Qualche idea?

Puoi postare qualche screenshot dell'applicazione di interfaccia? ;)
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
Avatar utente
cristian_c Non specificato
Accecante Asceta
Accecante Asceta
 
Messaggi: 23319
Iscrizione: ottobre 2007

Re: [Video] Accesso a multmedia da TV connessa in rete trami

Messaggioda umb64 » sabato 22 dicembre 2012, 0:08

Spero che qualcuno continui a seguire questa discussione per darmi una mano.
Ho installato Serviio sia da Windows che da Ubuntu. Cosa strana, dal primo funziona benissimo, dal secondo no! Ma ovviamente per le mie esigenze deve girare da Ubuntu!
Il problema è che quando avvio serviio.sh non succede nulla; quando avvio la console carico una directory di foto, ma il televisore non rileva la rete, e in "status" (di serviio) non viene rilevato alcun indirizzo ip, come invece avviene in Windows.
Cosa Manca?
umb64 Non specificato
Prode Principiante
 
Messaggi: 212
Iscrizione: gennaio 2010

Re: [Video] Accesso a multmedia da TV connessa in rete trami

Messaggioda cristian_c » sabato 22 dicembre 2012, 1:44

umb64 » ieri, 23:08 ha scritto:Spero che qualcuno continui a seguire questa discussione per darmi una mano.
Ho installato Serviio sia da Windows che da Ubuntu. Cosa strana, dal primo funziona benissimo, dal secondo no! Ma ovviamente per le mie esigenze deve girare da Ubuntu!
Il problema è che quando avvio serviio.sh non succede nulla; quando avvio la console carico una directory di foto, ma il televisore non rileva la rete, e in "status" (di serviio) non viene rilevato alcun indirizzo ip, come invece avviene in Windows.
Cosa Manca?

Puoi postare uno screenshot della console? :)
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
Avatar utente
cristian_c Non specificato
Accecante Asceta
Accecante Asceta
 
Messaggi: 23319
Iscrizione: ottobre 2007

Re: [Video] Accesso a multmedia da TV connessa in rete trami

Messaggioda umb64 » sabato 22 dicembre 2012, 12:01

Questa è la schermata di "status" da cui si vede che non viene rilevata la rete. In realtà il televisore è dotato di "Netgear WNCE2001" perfettamente installato, con LED del wireless verde, e che rileva la rete serviio quand lo avvio da Wind.
Allegati
Schermata.png
umb64 Non specificato
Prode Principiante
 
Messaggi: 212
Iscrizione: gennaio 2010

Re: [Video] Accesso a multmedia da TV connessa in rete trami

Messaggioda cristian_c » sabato 22 dicembre 2012, 14:05

umb64 » oggi, 11:01 ha scritto:Questa è la schermata di "status" da cui si vede che non viene rilevata la rete. In realtà il televisore è dotato di "Netgear WNCE2001" perfettamente installato, con LED del wireless verde, e che rileva la rete serviio quand lo avvio da Wind.

Prova a leggere qui: http://forum.serviio.org/viewtopic.php?f=5&t=6737 :)
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
Avatar utente
cristian_c Non specificato
Accecante Asceta
Accecante Asceta
 
Messaggi: 23319
Iscrizione: ottobre 2007

Successiva

Torna a Multimediale

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Matteo_Ubuntu e 4 ospiti