Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Certificazione LPI - Informazioni

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.

Certificazione LPI - Informazioni

Messaggioda thedge86 » lunedì 11 aprile 2011, 11:24

Salve ragazzi, sto studiando per prendere la certificazione LPCI1 della Linux Professional Istititute.
Qualcuno di voi ha gia conseguito questa certificazione?
Volevo sapere in particolare i dettagli sull'esame, so che è composto da due sotto-esami il 101 e il 102 e che purtroppo sono test in inglese.
Magari qualcuno che lo ha già fatto, personalmente, mi saprà dire qualcosa sull'esame in sè, del tipo quante domande sono, se ti danno la possibilità di utilizzare il PC per consultare eventualmente pagine di manuale, qual'è la scala di voto, quanto dura un esame ecc..
Magari se qualcuno fosse interessato (residente a Roma) a creare un gruppo di studio per prendere la certificazione insieme..fatemi sapere..
Ultima modifica di thedge86 il lunedì 11 aprile 2011, 11:53, modificato 1 volta in totale.
thedge86
Prode Principiante

Iscrizione: marzo 2011

Re: Certificazione LPI - Informazioni

Messaggioda technozombie » lunedì 11 aprile 2011, 12:17

Ciao. L'esame dura 60 minuti se non i ricordo male e le domande dovrebbero essere sempre 60 (non sono sicuro al 100%). Non puoi assolutamente consultare nessun tipo di documentazione. Hai a disposizione una matita e un foglio per le risposte, oltre alla cartellina delle domande sulla quale non puoi fare annotazioni.
Nella mia esperienza il 101 è stato notevolmente più tosto rispetto al 102, a causa della natura degli argomenti trattati. Le domande dono a scelta multipla per 80% cca. altre sono a risposta libera (es. scrivi il percorso assoluto del file che implementa i file system montati automaticamente).
Un'ottimo testo di preparazione è la LPI exam guide della Sybex. Un altro ottimo testo è il Manuale di Piccardi (disponibile gratuitamente in rete) ma lo consiglierei come testo di integrazione perché secondo me è fondamentale studiare in inglese (deve esserci una buona familiarità con la lingua perché all'esame il tempo stringe). In rete si trovano siti che offrono domande di esempio per pratica ma la maggior parte non è aggiornata all'ultima versione dell'esame (che è del aprile 2009 se non mi sbaglio). La soglia di passaggio dovrebbe essere 500/800, mai capito come calcolano il punteggio.
Comunque sul sito del LPI ci sono parecchie info riguardo, leggilo per bene.

Ciao e auguri per l'esame.
technozombie
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: agosto 2008

Messaggioda thedge86 » lunedì 11 aprile 2011, 12:31

Grazie mille per l'aiuto, si anche io sto studiando sul mitico libro del Piccardi, ora proverò a vedere anche l'altro che hai detto..ma un'ultima curiosità. Nelle ultime pagine del libro di Piccardi sono riportati gli argomenti degli esami in particolare per il 102 leggevo che c'è da conoscere anche l'SQL Data Management, è vero??? Ti è capitata un domanda su questo argomento?
thedge86
Prode Principiante

Messaggioda technozombie » lunedì 11 aprile 2011, 12:45

Per i vari argomenti fai riferimento al Syllabus disponibile sul sito LPI. SQL fa parte del 102 e dunque è possibile che ti capiti. Comunque il manuale di Sybex lo copre a sufficienza.
technozombie
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda thedge86 » lunedì 11 aprile 2011, 12:57

..a quanto pare questo esame e tutt'altro che una passeggiata..tu quanto tempo hai impiegato per preparati e sentirti sicuro di poterlo superare?
Che a quanto so hanno bocciato veramente tante persone se non ricordo male su circa 100.000 esami le certificazioni rilasciate sono circa 50.000..che strizza !!!!  >:(
thedge86
Prode Principiante

Messaggioda technozombie » lunedì 11 aprile 2011, 13:09

L'esame è tutt'altro che una passeggiata. Per il primo ho fatto poco più di un mese di full immersion e una volta finito l'esame stesso ero SICURO di essere stato bocciato. Ancor'oggi grido al miracolo. Il secondo l'ho affrontato con più calma.

Il consiglio che i sentirei di darti è di sapere gli argomenti del Syllabus a menadito. Poi so che esistono dei "training videos" della CBT Nuggets, forse potrebbero esserti d'aiuto. L'unica cosa certa è che LPI non lo passi se non lo sai.

Ciao

p.s. dove hai trovato il dato sulle certificazioni rilasciate/esami sostenuti?
technozombie
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda thedge86 » lunedì 11 aprile 2011, 14:04

L'ho letto sulla bacheca della scuola dove ho seguito un corso per Sistemista Linux..c'era questo foglio che descriva cos'è la LPI e c'era scritto di questo dato che parlava delle certificazioni che ha rilasciato.

ps. Quanti eravate a fare l'esame?  A oggi ti è risultato utile prendere questa certificazione..hai studiato per prendere anche l'LPCI-2 ?
Ultima modifica di thedge86 il lunedì 11 aprile 2011, 14:08, modificato 1 volta in totale.
thedge86
Prode Principiante

Messaggioda technozombie » lunedì 11 aprile 2011, 15:17

Entrambe le volte l'ho fatto all'interno di "eventi", dunque con tot di sconto. Eravamo 7-8 entramabe le volte, tanti perché appunto si trattava di conferenze.
Lpi fa parte di un mio progetto più ampio che dovrebbe essere completato entro ottobre con Cisco CCNA. Leggi qua per farti un'idea:
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=402906
technozombie
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda thedge86 » venerdì 6 maggio 2011, 12:11

..su circa 100.000 esami le certificazioni rilasciate sono circa 50.000..

Il dato esatto delle certificazioni al 2007, preso da Wikipedia alla voce "Linux Professional Institute":

Nel 2007 è stata superata la soglia di 170.000 esami sostenuti e 53.000 certificazioni riconosciute a livello internazionale
thedge86
Prode Principiante

Messaggioda el_Felix » domenica 8 maggio 2011, 16:30

Anch'io sono abbastanza interessato, e anch'io mi sto informando su come dove cosa quando e perché.
c'è da dire che io non ho fatto corsi di sistemista né niente, purtroppo non ho mai avuto la possibilità (o necessità) di approfondire certi argomenti.
Ho visto comunque che ci sono delle scuole che preparano a questo tipo di corsi, ad esempio questa http://www.digitalinstitute.it/modules/ ... pologia=18 che è appunto a roma.
ma non ho la più pallida idea di quanto costi frequentare ognuno dei corsi per le varie certificazioni.
Comunque anch'io sto vicino Roma, chissà potremmo organizzare davvero un gruppo di studio...intanto provo a rimediare anch'io i manuali così comincio ad imparare qualcosa (che male non fa, in ogni caso)

un'ultima curiosità: tu perché stai valutando di farlo?
el_Felix
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: maggio 2008

Messaggioda thedge86 » lunedì 9 maggio 2011, 20:32

...chissà potremmo organizzare davvero un gruppo di studio...

Si ci sono molte scuole a Roma che fanno corsi Linux, ma con il senno di poi potevo anche evitare di seguirli perchè solo studiando veramente sui libri e facendo tanta pratica che inzi a imparare veramente, anche se averli seguiti mi hanno dato una forma-mentis e un modo giusto di approcciarmi alla materia.
Io i corsi li ho seguiti in questa scuola http://www.synergia.it/html/italian/for ... titute.htm è una scuola partener LPI e il corso completo di Linux è di 84 ore e mi è costato 1800€ ecco un altro motivo per evitare..ma ormai...
Se vuoi iniziare a studirare ti consiglio il libro scritto da Simone Piccardi "Amministratore GNU/Linux" è veramente ben fatto e scorrevole in più hai la possibilità di scaricare il testo gratuitamente in pdf da questo link https://labs.truelite.it/documenti/corso.pdf. Io sto studiando qui per prepararmi all'esame.
Poi se sei veramente interessato, perchè non provare a formare questo gruppo di studio..fammi sapere.
thedge86
Prode Principiante

Messaggioda technozombie » lunedì 9 maggio 2011, 20:47

thedge86 ha scritto:
...chissà potremmo organizzare davvero un gruppo di studio...

Si ci sono molte scuole a Roma che fanno corsi Linux, ma con il senno di poi potevo anche evitare di seguirli perchè solo studiando veramente sui libri e facendo tanta pratica che inzi a imparare veramente, anche se averli seguiti mi hanno dato una forma-mentis e un modo giusto di approcciarmi alla materia.
Io i corsi li ho seguiti in questa scuola http://www.synergia.it/html/italian/for ... titute.htm è una scuola partener LPI e il corso completo di Linux è di 84 ore e mi è costato 1800€ ecco un altro motivo per evitare..ma ormai...
Se vuoi iniziare a studirare ti consiglio il libro scritto da Simone Piccardi "Amministratore GNU/Linux" è veramente ben fatto e scorrevole in più hai la possibilità di scaricare il testo gratuitamente in pdf da questo link https://labs.truelite.it/documenti/corso.pdf. Io sto studiando qui per prepararmi all'esame.
Poi se sei veramente interessato, perchè non provare a formare questo gruppo di studio..fammi sapere.

Concordo in pieno, vedo poca utilità in un gruppo di studio, per passare questi esami bisogna o avere una esperienza pluriennale di LAVORO su sistemi linux oppure studiare come se non ci fosse un domani. Queste sono le due opzioni.
Comunque ripeto, visto che l'esame è possibile darlo soltanto in inglese, è opportuno prepararsi su testi scritti in lingua originale, anche perché ce ne sono di mirati proprio all'esame stesso.

Ciao
technozombie
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Shishimaru » lunedì 9 maggio 2011, 21:17

Scusate se mi intrometto, ma vorrei domandare una cosa semplice semplice perché sarei abbastanza interessato: ne vale la pena?
Vado in giro fra aziende e agenzie e non sembrano praticamente mai importarsene di certificazioni e robe simili. Quindi, in caso decidessi di provare, ne varrebbe davvero la pena?
Acer TravelMate 5730 RAM: 3GB CPU: Intel Dual-Core @2GHz Video: Intel & Ubuntu 12.04 Oneiric Ocelot AMD64
Linux user #500495 | Ubuntu user #29852 http://www.lastfm.it/user/reonmaru http://www.facebook.com/salvatore.cresce http://www.twitter.com/shishimaru1000 http://pinterest.com/shishimaru/
Shishimaru
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: febbraio 2009
Distribuzione: Ubuntu 12.04 amd64
Desktop: Gnome Classic

Messaggioda el_Felix » lunedì 9 maggio 2011, 22:53

^^
sì, infatti era anche una delle mie tante curiosità.
di sistemisti/amministratori ecc linux se ne cercano, ma una certificazione del genere ha una sua valenza decisiva o, magari anche giustamente in alcuni casi, si trova dietro a centinaia e centinaia di altre certificazioni/requisiti minimi/diplomi e lauree varie?

per quanto riguarda lo studio, sono d'accordo che la base, e la maggior parte dello studio, va fatta per conto proprio sui testi. però sono anche dell'idea che un confronto tra esperienze e "menti" diverse faccia sempre bene (una volta, appunto, spianate le basi e i fondamenti)

technozombie, tu oltre al primo livello che ho letto che hai sostenuto, quali altri hai dato? ti hanno aiutato, che nozioni ti hanno dato, ecc?
el_Felix
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda technozombie » lunedì 9 maggio 2011, 23:13

Per guidare la macchina ti vuole la patente B e su questo non ci piove. Penso che la risposta alla tua domanda non può che essere soggettiva visto che parliamo dell'appetibilità di uno davanti ad un datore di lavoro, e qui le variabili impazzano. Io personalmente ho scelto questa via, avrei sicuramente preferito presentarmi come un amministratore esperto con anni di esperienza alle spalle, ma visto che ciò non posso fare, ho pensato che delle certificazioni fate bene giovano. E la LPI è una certificazione seria e fatta bene, non ha sicuramente la fama delle Cisco e Microsoft ma spero che il suo posto se la conquisti visto che per averla bisogna sudare.
Insomma, spero che le certificazioni, accompagnate da altri attributi, possono essere un buon biglietto da visita. Anche se alla fine c'è poca scelta. O son quelle o son anni di esperienza. Certo, una laurea, anche se il laureato in informatica non è esattamente il modello sistemista (o almeno non lo sono stati i ragazzi che ho avuto modo di conoscere).

technozombie, tu oltre al primo livello che ho letto che hai sostenuto, quali altri hai dato? ti hanno aiutato, che nozioni ti hanno dato, ecc?

Io di LPI ho fatto soltanto il primo livello, ma la Novell ti riconosce in automatico anche la sua Certified Linux Administrator che non guasta. Inoltre ho, tremate tremate, la ECDL e la EUCIP IT Administrator. Entro un mesetto proverò con la Cisco CCENT. E poi provo a buttarmi sul mercato del lavoro. Speriamo. Sono un f**** laureato in storia e tutto ciò mi è servito ad acquisire delle basi teoriche, che, a mio avviso servono. Oltre a smanettamenti infiniti, e questi sì che sono fondamentali.

Bene ragazzi, ho detto la mia. Buona fortuna in ogni caso...
technozombie
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda el_Felix » martedì 10 maggio 2011, 9:10

technozombie ha scritto:Io personalmente ho scelto questa via, avrei sicuramente preferito presentarmi come un amministratore esperto con anni di esperienza alle spalle, ma visto che ciò non posso fare, ho pensato che delle certificazioni fate bene giovano.

Esatto, è anche un po' la mia impressione...dato che ormai qualsiasi richiesta di lavoro prevede la clausola "con maturata esperienza pluriennale alle spalle" mi chiedevo st'esperienza dove cavolo si potesse fare, se ognuno la richiede! mah, stramberie del mondo del lavoro di oggi (sono OT, la cosa esula dal mondo informatico e da quello Linux ancora di più)

technozombie ha scritto:Insomma, spero che le certificazioni, accompagnate da altri attributi, possono essere un buon biglietto da visita. Anche se alla fine c'è poca scelta. O son quelle o son anni di esperienza. Certo, una laurea, anche se il laureato in informatica non è esattamente il modello sistemista (o almeno non lo sono stati i ragazzi che ho avuto modo di conoscere).

Ehm, io qui dovrei andarmi a mettere nell'angolino, dato che ho fatto un anno di ingegneria informatica, alla stratosferica università la sapienza di roma, ma poi ho lasciato perdere sconfortato dalla grettezza e chiusura mentale sia della maggior parte dei professori che dalla maggior parte degli studenti. Ora diciamo che sto cercando di rimediare, vedremo!

technozombie ha scritto:Io di LPI ho fatto soltanto il primo livello, ma la Novell ti riconosce in automatico anche la sua Certified Linux Administrator che non guasta. Inoltre ho, tremate tremate, la ECDL e la EUCIP IT Administrator. Entro un mesetto proverò con la Cisco CCENT. E poi provo a buttarmi sul mercato del lavoro. Speriamo. Sono un f**** laureato in storia e tutto ciò mi è servito ad acquisire delle basi teoriche, che, a mio avviso servono. Oltre a smanettamenti infiniti, e questi sì che sono fondamentali.

Bene ragazzi, ho detto la mia. Buona fortuna in ogni caso...

Grazie per averci edotto sulle tue esperienze, per quanto mi riguarda, dato che non ho mai mosso piede nell'informatica "avanzata" o professionale (sempre e solo smanettamenti minimi dettati dalla curiosità nelle mie quattro mura domestica o poco più) mi sono preziosissime le impressioni e le opinioni degli altri per valutare una scelta che mi appare sempre più abbastanza ardua!
piccola curiosità, tu PRIMA di aver fatto l'esame che esperienze o conoscenze avevi pregresso (a parte la laurea in storia che mi pare poco rilevante in questo campo, ma parlo senza cognizione di causa perciò in caso correggimi) e che tipo di preparazione hai affrontato per fare l'esame?
el_Felix
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda thedge86 » martedì 10 maggio 2011, 10:09

Credo comunque che studiare per ottenere questa certificazione è una buona cosa perchè ti spinge a sapere e interessarti sempre più al mondo Linux. Poi anche se non valesse un granchè è sempre una cosa in più che hai, poi dalle varie ricerche che ho fatto LPIC ha una sua valenza anche perchè l'esame non è per niente semplice e ciò ti porta a studiare bene per superarlo e quindi a conoscere veramente bene i vari argomenti.

..i miei progetti futuri, spero, sarà quello di iniziare a lavorare nel mondo dell'hosting..perseverando speriamo di riuscire..
Ultima modifica di thedge86 il martedì 10 maggio 2011, 10:15, modificato 1 volta in totale.
thedge86
Prode Principiante

Messaggioda el_Felix » mercoledì 11 maggio 2011, 20:41

Io intanto mi sono scaricato il Piccardi e ho cominciato a leggerlo. Prima di buttarmi sul manuale in inglese voglio vedere se ci capisco qualcosa in italiano  ;D

Comunque ho visto che il Piccardi tratta un po' tutto l'argomento dell'amministrazione di sistema e reti in ambiente GNU/Linux, e ho notato che alla fine ci sono delle appendici dedicate proprio agli esami 101, 102, 201 e 202: dunque il libro va oltre gli argomenti del 101? tu come ti stai regolando? ah, e soprattutto, a che punto sei arrivato?

io sto iniziando dal primo capitolo, l'introduzione ecc...è dura però voglio entrare bene nel "meccanismo" (come detto per me questo è un approccio del tutto nuovo)
el_Felix
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda eNry92 » mercoledì 11 maggio 2011, 20:59

Salve  ;D
vorrei sapere dove si possono fare questi esami e a cosa possono portare  :)
"If I live, I will kill you. If I die, you are forgiven."
Such is the Rule of Honor.
Facebook  Twitter  Launchpad
eNry92
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: ottobre 2007

Messaggioda thedge86 » giovedì 12 maggio 2011, 18:13

eNry92 ha scritto:Salve  ;D
vorrei sapere dove si possono fare questi esami e a cosa possono portare  :)

Per fare l'esame devi registrarti sul sito ufficale LPI che ti rilascerà un ID dopo di che devi prenotare l'esame qui www8.pearsonvue.com e scegliere la data e il luogo dell'esame. L'esame è in inglese e a quanto ho capito sono 60 domande con un tempo che va dai 60 min alle 2 ore. Io mi sto preparando per la certificazione di primo livello (LPIC-1) che per ottenerla bisogna seperare due esami da circa 150€ cadauno.
thedge86
Prode Principiante

Successiva

Torna a Bar Ubuntu