Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

(RISOLTO) Sparito un piano di lavoro della scrivania

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager alla base di Xubuntu.

(RISOLTO) Sparito un piano di lavoro della scrivania

Messaggioda gilly » mercoledì 29 giugno 2011, 21:42

Scusate se disturbo, ma ho un problema con Xubuntu 10.10. Non trovo più 1° piano della scrivania! Non chiedetemi come facio a sapere che è la prima perchè non mi ricordo come l'ho scoperto ma sta di fatto che invece di due piani di lavoro ora mi ritrovo con uno. Ho cercato e controllato tutto il possibile e anche il forum ma non ho trovato nessuna soluzione. Ringrazio chi può darmi qualche soluzione e resto in attesa.
Ultima modifica di gilly il venerdì 1 luglio 2011, 22:32, modificato 1 volta in totale.
gilly
Prode Principiante

Iscrizione: gennaio 2010

Re: Sparita un piano della scrivania

Messaggioda baioxx » giovedì 30 giugno 2011, 11:02

intendi gli spazi di lavoro? Se clicchi col destro sul selettore degli spazi di lavoro e selezioni proprietà non riesci a ripristinare?
ho deciso di sedermi dalla parte del torto perché dalla parte della ragione i posti sono già tutti occupati
baioxx
Prode Principiante

Iscrizione: dicembre 2010
Distribuzione: Ubuntu12.04/Xubuntu11.10 32bit
Desktop: Unity/XFCE

Messaggioda gilly » giovedì 30 giugno 2011, 14:35

Innanzi tutto grazie per il tuo interessamento. Si intendo proprio quello. M come trovo il lanciatore se non so dove si trova? di nuovo grazie di cuore  :o
gilly
Prode Principiante

Messaggioda baioxx » giovedì 30 giugno 2011, 16:26

di solito il selettore degli spazi di lavoro si trova di default in basso a destra, altrimenti puoi personalizzare il pannello e gli spazi di lavoro dal Gestore delle impostazioni. Nota: per aggiungere il selettore non serve mettere un lanciatore, c'è l'oggetto apposito :)
ho deciso di sedermi dalla parte del torto perché dalla parte della ragione i posti sono già tutti occupati
baioxx
Prode Principiante

Messaggioda gilly » giovedì 30 giugno 2011, 17:40

Grazie delle risposte, ma credo di aver dimenticato di dirvi che ho 64 anni e non mi riesce facile stare dietro alle vostre spiegazioni che sono molto concise. Comunque ho trovato "Editor delle impostazioni" l'ho aperto e poi xfce4-desktop, e mi presenta una lista in inglese ma nessuna è spuntata le voci sono: backdrop

desktop-icons e windowlist-menu. Ma nessuna di queste voci è spuntata è giusto?. Ancora grazie di tutto  :-*
gilly
Prode Principiante

Re: Sparita un piano di lavoro della scrivania

Messaggioda baioxx » venerdì 1 luglio 2011, 8:47

nello stesso menù dove hai trovato "Editor delle impostazioni" ci deve essere anche "Gestore delle impostazioni". Servono entrambi a personalizzare il desktop, ma il Gestore lo fa per via grafica mentre nell'Editor dovresti spulciare tutti i parametri e andare ad inserire a mano i valori che ti servono. Quindi meglio il Gestore ;D. Da qui selezioni prima "Spazi di lavoro", da qui puoi impostare il numero di spazi che ti servono. Poi torni indietro e selezioni "Pannello", selezioni "Pannello 2" che di solito è quello che sta in basso e negli elementi che deve visualizzare aggiungi il "Selettore degli spazi di lavoro".
Che versione di Xubuntu hai? Perché dalla 10.10 alla 11.04 ci sono delle piccole differenze nei pannelli, anche se le indicazioni che ti sto dando dovrebbero valere per entrambe (yes)
baioxx
Prode Principiante

Re: (RISOLTO!!!) Sparita un piano di lavoro della scrivania

Messaggioda gilly » venerdì 1 luglio 2011, 22:31

Ti ringrazio di cuore per la precisione e la pazienza che  hai dimostrato. Era proprio quello che hai detto tu perciò metto un bel " Risolto " e ti mando tanti tanti bacini  (da nonna)  :-*  :-*  :-*
gilly
Prode Principiante

Re: (RISOLTO) Sparito un piano di lavoro della scrivania

Messaggioda baioxx » sabato 2 luglio 2011, 0:03

OTTIMO! (b2b)
Comunque complimenti, mia mamma ha più o meno la tua età ma si fermerebbe al login!
baioxx
Prode Principiante

Re: (RISOLTO) Sparito un piano di lavoro della scrivania

Messaggioda gilly » sabato 2 luglio 2011, 21:56

Con un maestro che spiega così bene non si può sbagliare anche per le imbranate come me! ancora un bacio e grazie :-*
gilly
Prode Principiante

Torna a XFCE