Ciao a tutti,
sono il responsabile dell'innovazione tecnologica della mia scuola.
Da un anno i due laboratori della scuola primaria e della media sono con UBUNTU e tutto funziona al meglio!
Oggi il preside mi chiede di prevedere un corso ECDL per il prossimo anno scolastico e io...non sono per niente convinto.
Un po' perchè l'ECDL utilizza un ubuntu vecchio e un po' perchè non ne vedo una grande utlità.
Vero è che la scuola oggi è chiamata a certificare delle competenze e sempre di più valgono quelle di enti certificatori esterni.
Sapete se esistono certificazioni in ambiente UBUNTU? Oppure sapete se esitono percorsi di formazione strutturati all'ambiente UBUNTU? (In questo caso il certificato lo rilascerebbe la scuola stessa) Oppure ancora sapete se nel gruppo della community si può sperimentare qualcosa in questo senso? A me sembra un buon modo per diffondere Ubuntu...
Io intanto ho contattato LPI, vediamo cosa mi rispondono, anche se in effetti fino ad oggi sono stati più orientati alle scuole superiori.
So già che mi aiuterete!

il panico i primi tempi, adesso ho la 11.10 64bit, ed è una passeggiata
pensaci, vecchio non vuol dire obsoleto, e ricorda che ubuntu è fatto anche per macchina vecchie quindi ti sta a significare appunto che vecchio non è sinonimo di obsoleto